Passa al contenuto principale

Topic: Karoq 1.5 TSI Style DSG: impressioni dopo 1.000 Km (Letto 830 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Karoq 1.5 TSI Style DSG: impressioni dopo 1.000 Km

Ad un mese dalla consegna e dopo aver percorso poco più di 1.000 Km condivido volentieri con voi le mie prime impressioni. L’auto è pratica e comoda, davvero a misura di famiglia. Lo spazio a bordo e l’abitabilità, nonostante le misure tutto sommato contenute della Karoq, è notevole sia per i passeggeri anteriori che posteriori. La capacità di carico, grazie ad un bagagliaio già di per sé capiente, diventa sbalorditiva grazie al sistema varioflex (che ho già avuto modo di utilizzare visto che la moglie pensa di traslocare ogni volta che si parte per le vacanze). Gli interni nonostante alcune plastiche dure (tutto sommato poche e relegate in posti poco visibili) sono solidi e ben assemblati e restituiscono una sensazione di robustezza e qualità. Ergonomicamente è ineccepibile. I comandi sono esattamente dove dovrebbero essere. Trovo sia stato molto intelligente da parte di Skoda non abbandonare i comandi a “rotella” del clima che preferisco decisamente a quelli touch che tanto vanno di moda ultimamente. I fari led matrix sono una bomba così come l’infotaiment ben fatto e molto intuitivo. Rispetto al cambio DSG mi è piaciuto tanto su strade in piano mentre l’ho trovato a volte incerto ed esitante in discesa soprattutto in presenza di pendenze più accentuate. In questi frangenti, forse per garantire molto freno motore così da lasciare margine di intervento e perdonare qualche errore di valutazione, rimane ostinatamente in 2 o al max in 3 con il risultato che il motore sale eccessivamente di giri diventando rumoroso. Niente che non si possa risolvere facilmente passando al manuale e salendo di marcia con le comode palette al volante ma, ed è questo che contesto, è proprio la logica di funzionamento a non avermi convinto. Avrei preferito che il cambio salisse di marcia autonomamente regalandomi maggiore fluidità e delegando a me di intervenire manualmente nelle scalate e non viceversa. Il motore è davvero a fuoco rispetto al target di riferimento a cui si rivolge l’auto (famiglie), non ha pretese o velleità sportive (non avrebbe senso) ma non va mai in difficoltà (nemmeno in salita). Mi aspettavo forse un po’ più di reattività e brillantezza ai bassi (avevo letto che i 250 Nm sarebbero già stati disponibili dai 1500 giri) ma forse perché nuovo e ancora un po’ “legato” nelle ripartenze al semaforo l’ho trovato un pochino pigro. La frenata è sempre pronta e sicura e con 4 pneumatici invernali non ho avuto alcun problema di tenuta di strada anche in presenza di tornanti con ghiaccio (anche se da assiduo frequentatore della montagna avrei preferito lasciassero a catalogo il 1.5 4x4 come prima del restyling, avrei optato sicuramente per quella motorizzazione). Nel complesso sono comunque molto soddisfatto di questa Skoda Karoq è esattamente l’auto di cui avevo bisogno in questo momento della mia vita ed è proprio come la immaginavo (auto di sostanza e concreta), per adesso acquisto azzeccato! Brava Skoda.

Re:Karoq 1.5 TSI Style DSG: impressioni dopo 1.000 Km

Risposta n. 1
Buonasera,
Mi fa piacere leggere questa recensione positiva,in quanto sono in attesa anche io di una Karoq  1.5 style ma con cambio manuale.
Volevo chiederti se hai notato  problemi di saltellamento alle partenze,in quanto ho letto che questa motorizzazione  appena uscita aveva avuto parecchie lamentele da parte degli utenti, so che hanno fatto degli aggiornamenti allla centralina in questi anni e volevo sapere se il problema si è definitivamente  risolto.


Cordiali saluti

Stefano

Re:Karoq 1.5 TSI Style DSG: impressioni dopo 1.000 Km

Risposta n. 2
Personalmente non ho ravvisato alcun problema di saltellamento in partenza. Avevo letto anche io lamentele per “l’effetto canguro”, credo o comunque spero abbiano risolto definitivamente.

Re:Karoq 1.5 TSI Style DSG: impressioni dopo 1.000 Km

Risposta n. 3
Mi fa piacere,era un problema che a detta di molti utenti era molto fastidioso.

Buona serata  (ciaociao)

Re:Karoq 1.5 TSI Style DSG: impressioni dopo 1.000 Km

Risposta n. 4
... così come l’infotaiment ben fatto e molto intuitivo...

Ecco, per me invece è uno dei pochi difetti che ho trovato.
Niente di grave eh, ma la gestione della chiavetta usb con gli Mp3 per me non è comoda.
Non so se succede solo a me (o se il problema è la chiavetta), ma molto spesso, quando passo da
Radio a Media, si scorda il brano (e la cartella) che stavo ascoltando in precedenza e si posiziona
sul primo brano in ordine alfabetico che c'è il tutta la chiavetta...

Re:Karoq 1.5 TSI Style DSG: impressioni dopo 1.000 Km

Risposta n. 5
Gestione DSG io lo metto sempre in manuale in discesa per sfruttare freno motore è non farlo cambiare in autonomia 😀

@Ciole7 è un problema introdotto con MIB3 e vedo tuttora irrisolto e irritante (io ho Kamiq del 2020 con stesso problema) mi ha fatto passare a usare chiavetta e usare radio web/servizi streaming 🙁
Su Karoq 2018 con mib2 tiene memorizzato punto di stop sempre

Re:Karoq 1.5 TSI Style DSG: impressioni dopo 1.000 Km

Risposta n. 6
Non so dirti in merito a problemi tra infotaiment e chiavetta usb, anche io come Fagio per la musica utilizzo radio o servizi streaming (spotify) e funziona alla grande.

Re:Karoq 1.5 TSI Style DSG: impressioni dopo 1.000 Km

Risposta n. 7
Ecco, per me invece è uno dei pochi difetti che ho trovato.
Niente di grave eh, ma la gestione della chiavetta usb con gli Mp3 per me non è comoda.
Non so se succede solo a me (o se il problema è la chiavetta), ma molto spesso, quando passo da
Radio a Media, si scorda il brano (e la cartella) che stavo ascoltando in precedenza e si posiziona
sul primo brano in ordine alfabetico che c'è il tutta la chiavetta...

ciao
magari non è il tuo stesso problema, ma a me succedeva (quando passavo da radio a mp3 oppure anche al riavvio della macchina) nel caso di "path" troppo lunghi ;
per "path" intendo dire tutta la stringa composta dalle varie cartelle + il nome completo del brano mp3 ;
se la chiavetta viene vista come "root" e io vado a scriverci dentro una concatenazione di cartelle esagerata, ne risulta una stringa di caratteri troppo lunga e probabilmente la "memoria" del brano in corso viene persa e ricomincia dal brano 1 della cartella 1 ;
se è così ti consiglio di ridurre al minimo indispensabile i nomi di cartelle, autori e brani ;
ad esempio un percorso tipo :
"keyUSB\canzoni di Filippo\canzoni rock\brani metal\Rage Against The Machine\Rage Against The Machine (album)\Killing in The Name.mp3"
probabilmente lo manda in crisi quando deve "ricordarselo", in questo caso molto meglio togliere di mezzo cartelle intermedie e magari anche abbreviare "Rage Against The Machine" in "R.A.T.M." e così via ;
io avevo risolto così, spero di esserti stato utile...

Re:Karoq 1.5 TSI Style DSG: impressioni dopo 1.000 Km

Risposta n. 8
ciao
magari non è il tuo stesso problema, ma a me succedeva (quando passavo da radio a mp3 oppure anche al riavvio della macchina) nel caso di "path" troppo lunghi ;

Non credo, al massimo ho due sottocartelle, ma me lo fa anche su cartelle del tipo
Kingstone USB\Ciole\Beatles - One

Re:Karoq 1.5 TSI Style DSG: impressioni dopo 1.000 Km

Risposta n. 9
Ad un mese dalla consegna e dopo aver percorso poco più di 1.000 Km condivido volentieri con voi le mie prime impressioni. L’auto è pratica e comoda, davvero a misura di famiglia. Lo spazio a bordo e l’abitabilità, nonostante le misure tutto sommato contenute della Karoq, è notevole sia per i passeggeri anteriori che posteriori. La capacità di carico, grazie ad un bagagliaio già di per sé capiente, diventa sbalorditiva grazie al sistema varioflex (che ho già avuto modo di utilizzare visto che la moglie pensa di traslocare ogni volta che si parte per le vacanze). Gli interni nonostante alcune plastiche dure (tutto sommato poche e relegate in posti poco visibili) sono solidi e ben assemblati e restituiscono una sensazione di robustezza e qualità. Ergonomicamente è ineccepibile. I comandi sono esattamente dove dovrebbero essere. Trovo sia stato molto intelligente da parte di Skoda non abbandonare i comandi a “rotella” del clima che preferisco decisamente a quelli touch che tanto vanno di moda ultimamente. I fari led matrix sono una bomba così come l’infotaiment ben fatto e molto intuitivo. Rispetto al cambio DSG mi è piaciuto tanto su strade in piano mentre l’ho trovato a volte incerto ed esitante in discesa soprattutto in presenza di pendenze più accentuate. In questi frangenti, forse per garantire molto freno motore così da lasciare margine di intervento e perdonare qualche errore di valutazione, rimane ostinatamente in 2 o al max in 3 con il risultato che il motore sale eccessivamente di giri diventando rumoroso. Niente che non si possa risolvere facilmente passando al manuale e salendo di marcia con le comode palette al volante ma, ed è questo che contesto, è proprio la logica di funzionamento a non avermi convinto. Avrei preferito che il cambio salisse di marcia autonomamente regalandomi maggiore fluidità e delegando a me di intervenire manualmente nelle scalate e non viceversa. Il motore è davvero a fuoco rispetto al target di riferimento a cui si rivolge l’auto (famiglie), non ha pretese o velleità sportive (non avrebbe senso) ma non va mai in difficoltà (nemmeno in salita). Mi aspettavo forse un po’ più di reattività e brillantezza ai bassi (avevo letto che i 250 Nm sarebbero già stati disponibili dai 1500 giri) ma forse perché nuovo e ancora un po’ “legato” nelle ripartenze al semaforo l’ho trovato un pochino pigro. La frenata è sempre pronta e sicura e con 4 pneumatici invernali non ho avuto alcun problema di tenuta di strada anche in presenza di tornanti con ghiaccio (anche se da assiduo frequentatore della montagna avrei preferito lasciassero a catalogo il 1.5 4x4 come prima del restyling, avrei optato sicuramente per quella motorizzazione). Nel complesso sono comunque molto soddisfatto di questa Skoda Karoq è esattamente l’auto di cui avevo bisogno in questo momento della mia vita ed è proprio come la immaginavo (auto di sostanza e concreta), per adesso acquisto azzeccato! Brava Skoda.

Per le salite e le discese io risolvo mettendo il cambio in S.

Stesso motore e modello tuo di dicembre 2022 e stesse ottime impressioni. Unica cosa che ti invidio sono i matrix led che sulla mia non c'erano. Come motore forse avrei preso il 2.0 190 cv 4x4 perdendo però il varioflex che è oggettivamente utilissimo (anche il solo scorrimento o frazionamento 40-20-40).

Re:Karoq 1.5 TSI Style DSG: impressioni dopo 1.000 Km

Risposta n. 10
Non credo, al massimo ho due sottocartelle, ma me lo fa anche su cartelle del tipo
Kingstone USB\Ciole\Beatles - One
ok magari allora dipende proprio dalla versione MIB2 piuttosto che MIB3 (io credo il mio fosse MIB2, Karoq Style 2019) ;
OT : nell'esempio che fai tu, considero un autentico sacrilegio che il tuo Multimedia si "dimentichi" di mantenere la traccia su un pezzo dei Beatles  ;)   ;D

Re:Karoq 1.5 TSI Style DSG: impressioni dopo 1.000 Km

Risposta n. 11
2019 monta il MIB2

Re:Karoq 1.5 TSI Style DSG: impressioni dopo 1.000 Km

Risposta n. 12
Buonasera,
Mi fa piacere leggere questa recensione positiva,in quanto sono in attesa anche io di una Karoq  1.5 style ma con cambio manuale.
Volevo chiederti se hai notato  problemi di saltellamento alle partenze,in quanto ho letto che questa motorizzazione  appena uscita aveva avuto parecchie lamentele da parte degli utenti, so che hanno fatto degli aggiornamenti allla centralina in questi anni e volevo sapere se il problema si è definitivamente  risolto.


Cordiali saluti

Stefano
Ciao ho una 1.5 style TSI cambio manuale ho 13000km nessun problema di saltellamento.....solo quel fastidioso minimo alto per circa un minutino , ma si può partire senza problemi la macchina non saltella affatto

Re:Karoq 1.5 TSI Style DSG: impressioni dopo 1.000 Km

Risposta n. 13
Grazie ,ottima notizia (ciaociao)