Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: tergilunotto rumoroso (Letto 1515 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

tergilunotto rumoroso

Oggi sono riuscito a ciuffare la Superb a mia moglie.
Dopo attenta guerra psicologica, "cara, ma vai in centro a fare shopping con la tua macchina? con tutta le gente che c'e' chissa le sportellate che si prende nel parcheggio..."
Lei si e' presa l'Insigna, tanto quella fa pieta' a prescindere, ed io ho avuto le chiavi della Superb. 
La fregatura e' arrivata solo alla fine. " Caro, mentree hai la macchina ti spiace fare il pieno, credo sia in riserva...e magari ovviamente se hai tempo, lavarla?"

Il credo sia in riserva ha significato,,,58 litri di gasolio nel serbatoio da 60 litri,,, mentre il farla lavare mi ha permesso di conoscere il ragazzo in fila dopo di me, con Mini dotata di porte ad apertura a "coltello", tipo Lamborghini per capirsi. Bislacco, ma simpatico.
Mentre facevo un giretto di asciugatura, e pensavo ai costi chilometrici della Superb, ero a 3 chilometri percorsi dall'uscita dal box ed avevo speso 84 euro di gasolio (che non consumero' io...) e 13 di lavaggio, ho attivato il tergi posteriore.
Ha funzionato ed ha tolto la striscetta d'acqua che scendeva dal tetto, ma emetteva un rumore tipo cardine arrugginito.
Credo che l'ultima volta sia stato usato l'estate scorsa...(da Settembre ad oggi la Superb ha passato tutto il tempo, meno 3 mezze giornate a Milano, nel box) quindi ha fatto un bel po di tempo fermo, ma il rumore persiste anche dopo qualche altro uso.
Domanda: a qualcuno e' capitato? idee, soluzioni, rimedi?
A naso direi, secondo me, che il pernino che esce dal motorino del tergi post, magari a causa di un po di umidita' rimasta dentro, stando tanto fermo si e' leggermente ossidato. CRC puo essere soluzione, ma da dove?
Grazie,
SuperbWagon   
  


  

Re:tergilunotto rumoroso

Risposta n. 1
Prima prova a sollevare la spazzola, aziona il tergilunotto, e controlla se il rumore persiste.
Potrebbe infatti essere la gomma della spazzola un pò dura o, magari, sporca di cera.
In caso contrario puoi provare a spruzzare un pò di silicone spray (anche il crc dovrebbe andar bene) proprio all'uscita dell'alberino del tergilunotto, cercando di proteggere la carrozzeria con un panno intorno allo stesso.
L'alternativa rimane una visita al service.

 (ciaociao)

Re:tergilunotto rumoroso

Risposta n. 2
Un tentativo come proposto da @Fralesko  lo proverei se non risolvesse il problema almeno restringeresti il campo delle possibili cause.
P.S. almeno tua moglie col "credo" ti offre il beneficio del dubbio... a me non concede neanche quello....  (schiaffo)

Re:tergilunotto rumoroso

Risposta n. 3
in alternativa il sempre valido WD40! ::)


Re:tergilunotto rumoroso

Risposta n. 5
Domani provo sollevamento spazzola, test, eventuale CRC e vi aggiorno...
Per adesso, grazie!