Passa al contenuto principale

generico  Topic: pregi e difetti Karoq consegnati (Letto 54762 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:pregi e difetti Karoq consegnati

Risposta n. 345
secondo me sono tue sensazioni soprattutto le differenze tra vecchio e nuovo modello, perchè non esiste nessun nuovo e vecchio modello la macchina era così nel 2018 ed è uguale oggi.
Le varie versioni MY non hanno comportato nessuna variazione sostanziale, ma anche il restyling di quest'anno se non qualche cambio di design non ha modificato nulla

Re:pregi e difetti Karoq consegnati

Risposta n. 346
È più probabile che sia una questione di basso chilometraggio. Anche nella sezione Fabia molti con il 1.0tsi lamentano scarsissime prestazioni con bassi chilometraggi, poi migliorate superata una certa soglia.

Re:pregi e difetti Karoq consegnati

Risposta n. 347
secondo me sono tue sensazioni soprattutto le differenze tra vecchio e nuovo modello, perchè non esiste nessun nuovo e vecchio modello la macchina era così nel 2018 ed è uguale oggi.
Le varie versioni MY non hanno comportato nessuna variazione sostanziale, ma anche il restyling di quest'anno se non qualche cambio di design non ha modificato nulla

Si sicuramente qualcosa può essere solo una sensazione su cui magari mi ci sono fissato ma in realtà il motore del 2018 aveva 115 Cv ed è diverso dal 110 attuale, anche visivamente sotto al cofano è diverso, il reggi specchietto retrovisore è diverso, leggermente più invasivo nella versione 2018 ma non scricchiola per niente  :)  e le porte del 2018 non fanno "clock" quando le apri del tutto.

Per quanto riguarda le sospensioni ti assicuro che il confort generale nell'abitacolo è migliore nella MY2019: meno rimbombo (se non assente) e sospensioni nettamente più confortevoli (come ci si aspetta da un suv o comunque da una macchina normale da 26.000 eurozzi)

Ho fatto provare la mia al mio amico che ha il 2018 e anche lui riscontra le stesse differenze.... (senza che gliele abbia "imboccate" io) :)

P.S. aggiungo anche che nella 2021 hanno tolto lo slot sd dalla radio e manca la pila portatile nel bagagliaio (dotazioni invece della 2018).

È più probabile che sia una questione di basso chilometraggio. Anche nella sezione Fabia molti con il 1.0tsi lamentano scarsissime prestazioni con bassi chilometraggi, poi migliorate superata una certa soglia.

Speriamo che lato motore sia questo il problema perchè attualmente consuma abbastanza e ha questa erogazione un po' particolare.  ::)


Detto questo, sembra che la macchina mi faccia schifo ;D  non è assolutamente cosi, anzi: spaziosa, rifinita bene, ottima dotazione di serie, etc.. solo che gli aspetti negativi sopra descritti mi fanno storcere un po' il naso perchè non sono da auto di questa caratura, me li sarei aspettati se avessi preso un Duster ;D

Re:pregi e difetti Karoq consegnati

Risposta n. 348
cloc della porta (vado a memoria) era una delle modifiche per introdurre no scatto intermedio
La radio è unica modifica seria introdotta per mettere il MIB3 che ha peggiorato tutto su tutta la linea.
5CV in meno dovuti solo per rispettare le norme anti inquinamento (mi pare da euro 6d temp a euro 6d) però il motore è sempre lo stesso

Re:pregi e difetti Karoq consegnati

Risposta n. 349
cloc della porta (vado a memoria) era una delle modifiche per introdurre no scatto intermedio
La radio è unica modifica seria introdotta per mettere il MIB3 che ha peggiorato tutto su tutta la linea.
5CV in meno dovuti solo per rispettare le norme anti inquinamento (mi pare da euro 6d temp a euro 6d) però il motore è sempre lo stesso

Boh aperto il cofano è completamente diverso...magari hanno solo rivisto la disposizione poi la componentistica rimane quella... :-\

Re:pregi e difetti Karoq consegnati

Risposta n. 350
1) scricchiolii: ho lo specchietto retrovisore interno che "ronza" su strada sconnessa.
Ciao, ti posso assicurare che lo scricchiolio dello specchietto è una caratteristica del gruppo, almeno per alcuni modelli. Avevo la Seat Ateca e lo faceva, avevo la Karoq 2018 e lo faceva, mio cognato ha una golf ultima serie ed ha lo stesso problema. Ti posso invece dire che la nuova Karoq che io posseggo per il momento non ha scricchiolii provenienti dallo specchietto.
Ciaooo

Re:pregi e difetti Karoq consegnati

Risposta n. 351
mi rispondo da solo: ho scoperto che pigiando la rotella destra sul volante si cambiano le schermate di info sui dati di viaggio.

Sai invece come si fa ad avere sempre di default i dati di marcia visualizzati nell'area centrale del display?
Io tengo "consumo" nel tondo di sinistra e "autonomia" in quello di destra, mentre nel centro mi piace
vedere i "dati di marcia"; il problema è che ad ogni avvio della macchina, al centro mi mette i "dati navigazione"
con la mappa.

Re:pregi e difetti Karoq consegnati

Risposta n. 352
Dopo 10 anni di Skoda Yeti ho ritirato la mia nuova Karoq 1.5 TSI Style (facelift), con cambio manuale, a fine dicembre 2022 percorrendo finora circa 4500 km. Elenco di seguito i difetti finora riscontrati:

1) rumorosità dell'abitacolo: pur conscio che i cerchi da 18'' contribuiscono, in negativo, sono rimasto e sono tuttora negativamente impressionato dalla quantità di rumore che si ha nell'abitacolo, per esempio quando si incontra una strada sconnessa (ormai sempre più frequentemente). La rombosità è veramente molto fastidiosa. Un giro col capo officina, ovviamente, è finito con un "è normale". Normale non è (a detta del service) invece una forte e rumorosa vibrazione che proviene dal cruscotto (parte inferiore sx) che però non sono stati ancora in grado di sistemare;
2) scricchiolii vari: oltre alla vibrazione di cui sopra, sullo sconnesso provengono scricchiolii dalla portiera dx
3) malfunzionamento luci diurne: è successo già tre volte che viene segnalata una anomalia al funzionamento della luce diurna anteriore dx (l'auto è dotata di fanali full-led matrix), a volte segnalato anche dalla app MySkoda a volte no. Dopo poche ore o dopo diversi riavvii il fanale torna a funzionare. Devo portare l'auto al service nelle prossime settimane perché al primo giro di service non è stata riscontrata alcuna anomalia;
4) cucitura volante in pelle: dopo qualche settimana mi sono accorto che un punto della cucitura sul lato sx del volante (all'incrocio con la razza) è saltato. Skoda non lo riconosce come difetto di fabbricazione, ma imputa il tutto ad una lacerazione accidentale. Peccato che sia in una posizione in cui anche con un anello tagliente sarebbe pressoché impossibile andare a lacerare il filo. Vediamo come andrà a finire.

In sintesi, rimpiango la Yeti dal punto di vista della qualità costruttiva. Mi piacerebbe in particolare capire se il problema della rumorosità interna dell'abitacolo (che reputo veramente fastidioso) e delle vibrazioni sono un problema comune o della mia vettura.

E.

Re:pregi e difetti Karoq consegnati

Risposta n. 353
Per la portiera controlla che non sia una questione di guarnizioni. Prova a premere lungo il bordo della portiera, sopra l'arco del finestrino, e senti se cigola. Se lo fa, prova a chiudere un panno di stoffa tra portiera e auto e senti se lo fa ancora.
Nella mia Rapid pensavo a cigolii di chissà che pannelli ed invece alla fine era solo la guarnizione. Pulita e lubrificata è tornata a posto.

Per il cruscotto posso provare a consigliarti di guardare il "fianco" del cruscotto, la parte che rimane chiusa verso la porta. A me una volta si sganciò il pennellino che chiude il passaggio verso i cavi e vibrava come un cretino sullo sconnesso. In colpo ben assestato ed è tornato a posto

Magari risolvi a costo zero ::)

Re:pregi e difetti Karoq consegnati

Risposta n. 354
4) All'interno della macchina si sente un fastidioso rimbombo quando si prendono buche e sconnessioni come se il bagagliaio fosse poco insonorizzato o mancasse dell'antirombo da qualche parte.

6) E ora veniamo alla nota dolente, le SOSPENSIONI: sono rigide a dismisura o comunque non reagiscono bene alle disconnessioni. Ogni piccola imperfezione, ogni buchetto della strada viene trasmesso all'interno (soprattutto le posteriori) per non parlare di quando si passa su strada dissestata o con crepe. La Panda o il Qubo hanno sospensioni che assorbono meglio e restituiscono un miglior confort di guida. Unite questo aspetto al punto 4  (wall!). Ho pensato anche che si fossero dimenticati di togliere i tamponi per il trasporto dell'auto sul camion ma controllando mi sembra che non ci siano.

Non avessi provato il Karoq 2019 forse molti punti non li avrei notati ma "rimbombo" "accelerazione" e "Sospensioni" invece si avvertono abbastanza (prima avevo una Focus MKIII del 2011 che come rumore in abitacolo e sospensioni era di un altro livello).

Che mi dite? sono troppo rompi@@@ io o qualcuno ha le stesse sensazioni mie?

Io ho appena preso una Octavia SW del 2019 e per i tuoi punti 4 e 6 sono d'accordo! Volevo infatti chiedere se, soprattutto per il 4, avevi trovato qualche soluzione.. con la mia se ci sono buche o pavè disconnesso per tanto sembra di essere dentro una cassa subwoofer durante un concerto

Re:pregi e difetti Karoq consegnati

Risposta n. 355
Buongiorno a tutti!
A sette mesi dal ritiro vettura (1.5 TSI Sportline DSG argento brillante) e all'attivo 5.324 km, stilo una lista delle mie impressioni fin qui pervenute, pregi e difetti.

La vettura mi piace molto esteticamente, anche per via delle finiture in nero laccato della Sportline. E dire che nelle sezioni commenti delle varie testate giornalistiche online, Skoda non gode certo di complimenti e lodi.
La sagoma vista di latoappare ben proporzionata, grazie agli sbalzi raccolti e alla giusta inclinazione di parabrezza e lunotto.
Lo spoiler sul lunotto e visivamente molto azzeccato.
Peccato che il listello cromato sul paraurti sia solo estetico e non contenga veramente le marmitte.
I fari Mayrix LED, visti di giorno con le sole luci diurne accese sono molto scenografici e non ti stancheresti mai di guardarli.
Dentro troviamo un ambiente equilibrato, non all'ultimo grido ma sicuramente costruito con cura. Resto convinto che il display infotaiment incastonato nella plancia risulti più equilibrato rispetto ai nuovi schermi a "sbalzo" all'ultima moda. Stesso discorso per la leva a cloche del DSG: a me non dispiace, anzi... e non la trovo peggio dei più moderni joystick o delle rotelle/mouse all'ultimo grido.
Il volante tagliato sotto a tre razze di questa versione è uno degli elementi di spicco e ha ricevuto svariati complimenti da amici e conoscenti saliti a bordo.
Parlando di motore e DSG non posso che ritenermi soddisfatto; questo 1.5 mi pare brioso e giusto nei consumi, tenendo conto che non ne faccio un utilizzo giornaliero ma solo due volte max a settimana.
Il DSG è molto fluido e non avverto minimamente strattoni. A volte lo trovo indeciso e fin troppo prudente in discesa.

Procedo con una breve lista di pregi e difetti:

COSA SÌ
- design
- 50% dei materiali interni
- motore 1.5 TSI
- DSG nel suo complessivo utilizzo
-  effetto visivo a bordo
- bagagliaio in quanto volume e cura.

COSA NO
- 50% dei materiali in zone meno visibili
- DSG in alcune situazioni (in discesa, in modalità Normal tende a stare basso di rapporti anche quando potrebbe aumentarne tranquillamente uno in più)
- listello cromato posteriore. Bello visivamente ma avrei preferito inglobare delle vere marmitte in uscita
- assemblaggio (nel mio caso) non impeccabile: da tre mesi avverto una fastidiosa vibrazione (tipo il trrrrrr di una vite leggermente allentata) nella zona alta del sedile passeggero e fatico ad individuare il "colpevole" (aletta parasole, maniglia per tenersi o pianto e attacco cintura)

Questa, la mia recensione.

Saluti!