Passa al contenuto principale

generico  Topic: Richiami (Letto 4878 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Richiami

Risposta n. 45
Di Case che ti vengono incontro (soprattutto gratis) quando lasci l'auto in officina ce ne sono ben poche.
e quando succede, spesso, è più per una cortesia dell'officina stessa che della Casa madre (almeno per la mia esperienza anche con altri marchi)
Confermo, ho posseduto mercedes e non mi hanno mai dato auto sostitutiva

Re:Richiami

Risposta n. 46
Comunque, questi ultimi aggiornamenti hanno risolto molti bug, se non tutti, ad esempio problemi alla radio e al clima che a volte non partivano, disattivazione periodica di line assist e a volte front, retrocamera con migliore qualità video e con nuove funzioni che devo ancora provare e per ultimo una cosa molto utile attivazione rapida del ricircolo facendo scendere una tendina cosa a mio avviso molto utile in caso davanti ci sia un veicolo molto inquinante.
Per concludere devo ammettere che Skoda in questo caso ha fatto un ottimo lavoro sono molto ottimista per il futuro.

Re:Richiami

Risposta n. 47
Comunque, questi ultimi aggiornamenti hanno risolto molti bug, se non tutti, ad esempio problemi alla radio e al clima che a volte non partivano, disattivazione periodica di line assist e a volte front, retrocamera con migliore qualità video e con nuove funzioni che devo ancora provare e per ultimo una cosa molto utile attivazione rapida del ricircolo facendo scendere una tendina cosa a mio avviso molto utile in caso davanti ci sia un veicolo molto inquinante.
Per concludere devo ammettere che Skoda in questo caso ha fatto un ottimo lavoro sono molto ottimista per il futuro.
Ho sofware 1803 istallato a fine ottobre (ed ho visto qui che qualcuno è arrivato al 1810), prima ho avuto dei blackout sporadici dell'infotainment che rimaneva spento in partenza e allarmi di tutta l'assistenza alla guida (che si resettava dopo alcuni km da solo). Ora a distanza di 2 mesi, queste anomalie non si son più ripresentate, ma ho notato come ho già letto da qualcuno, che i due livelli laterali (che nella mia IV è livello benzina e livello batteria) a volte lampeggiano come fosse un falso contatto. Inoltre mi son accorto da poco che l'auto viene riprodotta sull'infotainment non più con lo stesso colore e cerchi, ma tutta bianca e con dei brutti cerchi. Boh!

Re:Richiami

Risposta n. 48
Ho portato la mia Octavia iV in assistenza lunedì, avendo raggiunto quasi 15.000 km e da qualche giorno superato l'anno dal ritiro.
Mi hanno comunicato l'esistenza di 4 richiami, tutti applicati in giornata.
Ora mi trovo con Software: 1803 (e Banca dati di navigazione: 21.11).

I soli problemi che avevo segnalato erano:
1) A/C praticamente inesistente
2) ripetute brevi attivazioni degli alert "L'Emergency Assist al momento non è disponibile" e "Il Travel Assist al momento non è disponibile" (tipicamente rientranti dopo 20-30 sec.).
Secondo loro avrebbero dovuto essere risolti entrambi con gli aggiornamenti: il primo non l'ho potuto ancora testare, il secondo è sicuramente migliorato ma si è ripresentato in un paio di occasioni.
Per ora nessun altro (nuovo) problema riscontrato.

Re:Richiami

Risposta n. 49
I soli problemi che avevo segnalato erano:
1) A/C praticamente inesistente
2) ripetute brevi attivazioni degli alert "L'Emergency Assist al momento non è disponibile" e "Il Travel Assist al momento non è disponibile" (tipicamente rientranti dopo 20-30 sec.).

Ho anche io l'octavia iv,
- come ho scritto sopra, prima dell'aggiornamento a volte (mi sarò successo 4-5 volte in 7 mesi) l'infotainment rimaneva spento, quindi non potevi accedere alla climatizzazione se non "chiamando Laura". Alla ripartenza poi ritornava a funzionare.
Cosa intendi per A/C inesistenti? A me funzionavano e funzionano bene, avevo solo il problema dello schermo.
- il DAB mi sembra funzioni meglio, prima mi capitavano dei momenti che la radio non si sentiva e davo la colpa al segnale, ma ora va meglio
- prima dell'aggiornamento mi si è acceso una sola volta il cruscotto ad albero di natale, in pratica tutti gli allarmi di assistenza alla guida accesi e ABS, antisbandamento. Dopo 6-8km si è spento da solo tutto. A detta del concessionario dovrebbe aver risolto questo problema.
Per ora tutti questi problemi sembrano risolti.
INVECE per quanto riguarda gli assist a volte mi capita che si accendano ed ho notato che succede con condensa sul vetro interno o nebbia fuori; a volte pulisci il sensore frontale dalle goccioline/brina e ritorna a funzionare. P.S. ho amici con BMW e Nissan che mi hanno riportato le stesse spie accese e la stessa soluzione e che compare solo in determinate situazioni meteo
-purtroppo è comparso un problema con l'aggiornamento che prima non c'era, che è lo sfarfallamento (a modi falso contatto) dei due livelli (batteria e benzina) a random. Quando farò il tagliando lo evidenzierò.

Piuttosto visto che hai l'iv, volevo chiederti che autonomia media hai e se con l'inverno hai notato una drastica riduzione della percorrenza in elettrico. Inoltre volevo chiederti se usi l'app, se si come ti va (a me spesso si blocca o funziona male) e se hai rinnovato il servizio a che prezzo e cosa usi in particolare dell'app che reputi utile.
Ho anche da darti dei consigli per aumentare l'autonomia, sempre se non li stai già applicando.
Comunque il mio record con andatura tranquilla ed attenta (statale intorno ai 70-75km/h) è stato di 72km con strada pianeggiante per il 95% della tratta e con residuo batteria stimato di 2km.....a fine aprile, quindi con la temperatura migliore per la batteria.

Grazie

Re:Richiami

Risposta n. 50
Complimenti davvero. Sopra i 15° / 16° esterni arrivo a 60km o poco più... con temperature inferiori a 0° siamo a 40km di autonomia

Re:Richiami

Risposta n. 51
Complimenti davvero. Sopra i 15° / 16° esterni arrivo a 60km o poco più... con temperature inferiori a 0° siamo a 40km di autonomia

Premetto che credo nell'elettrificazione e spero tra 5-6 anni di fare una BEV, ma purtroppo ora sono senza garage e l'auto sta fuori.
Quello che ho notato è che d'inverno il riscaldamento interno a resistenza consuma un'esagerazione la batteria e poi  faccio tratte corte da 12-15km max, quindi la climatizzazione devasta l'autonomia invernale. Ho imparato, se ho bisogno di avere la max autonomia, a spegnere il clima e così la percorrenza ritorna vicina a quella media estiva e cioè sui 50-55km. Se accendi il riscaldamento, le resistenze da 3kw  mi hanno fatto percorrere anche soli 28-30 km.
Se come immagino hai un garage, ti consiglio di lasciarla attaccata alla presa e sfruttare l'app, climatizzando 15min prima di uscire l'auto, noterai un netto miglioramento di autonomia. Purtroppo le plugin hanno una piccola batteria e i sistemi di climatizzazione sono primitivi (paragonati ad una tesla) e poco efficienti, quindi ti abbattono l'autonomia in modo impressionante d'inverno, specie a me che la tengo fuori.

Però sono molto soddisfatto della guida in elettrico, per quanto una BEV (ho guidato una 208E) pura è un gradino sopra; la silenziosità, l'assenza di vibrazioni e del cambio, rendono la guida molto rilassante e piacevole.

Ahhh un ultima indicazione, per il momento sono a 11.810km, ieri ho voluto fare un calcolo del consumo di carburante dopo 11 mesi e mi è venuto fuori un consumo medio di 38km/l.
Premetto che sto molto attento a tenerla carica e cerco di sfruttare al massimo la batteria, anche se l'anno passato ho fatto un lungo viaggio all'estero (auto molto carica) ed ho fatto 5000km con pochissime cariche e con le due tratte andata e ritorno a destinazione di 1650km con una sola carica. Devo dire che si è comportata molto bene anche a benzina in quanto a consumi!!!!

Re:Richiami

Risposta n. 52
la penso un pò diversamente sul discorso clima... in inverno il problema principale è portare la batteria in una range di temperatura di esercizio ottimale... se la temperatura esterna è sotto i 5-10 gradi la tua batteria dura un 20% in meno rispetto alle condizioni ottimali. Certamente dover scaldare l'abitacolo influisce ma non come il preriscaldamento delle batterie per raggiungere il range di esercizio.

Re:Richiami

Risposta n. 53
la penso un pò diversamente sul discorso clima... in inverno il problema principale è portare la batteria in una range di temperatura di esercizio ottimale... se la temperatura esterna è sotto i 5-10 gradi la tua batteria dura un 20% in meno rispetto alle condizioni ottimali. Certamente dover scaldare l'abitacolo influisce ma non come il preriscaldamento delle batterie per raggiungere il range di esercizio.
Quello che scrivi è vero, anche il riscaldamento delle batterie ti abbassa la durata, ma quanto ti ho detto sul riscaldamento dell'abitacolo l'ho provato tante volte e se usi la macchina ad uso cittadino, accendi e spegni e scaldi l'abitacolo con la batteria, perdo tantissima autonomia, altrochè 20%. Comunque a temperature vicine alla zero o poco sopra togliendo il riscaldamento abitacolo perdo meno direi un 15%, ma se climatizzo l'auto perdo il 50% .....con auto che sta fuori ovviamente

Re:Richiami

Risposta n. 54
A seguito del tagliando mi hanno chiesto di lasciare l'auto tutto il giorno per aggiornamento SW;
sulla descrizione lavori noto queste voci:
- 27j6     W-Centralina gateway
- 01        Update gateway SG

Sapete di cosa si tratta? mi hanno detto che è la centralina gestione batteria, che dite?