Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Suggerimento crick  (Letto 740 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Suggerimento crick

Salve a tutti. La mia auto, come tante altre, non dispone di kit per il cambio gomma, ma solo di un misero kit di riparazione, quindi sarei intenzionato ad acquistare almeno un crick, perché credo sia utile anche nel caso in cui si debba riparare la gomma, dal momento che va sollevata da terra per fare sì che lo schiumogeno si distribuisca in modo ottimale all'interno dello pneumatico. Potreste pertanto suggerirmi un buon crick?

Re:Suggerimento crick

Risposta n. 1
Prova a sentire qualche demolitore in zona da te se ha Octavia, Leon o Golf (ma credo anche Passat, superb, ecc) con kit ruota di scorta. Il crick è quasi sempre compatibile (ma provalo prima di acquistarlo, potrebbe avere una corsa un po' corta, anche se non credo).

Personalmente, visto che ci sei, ti consiglio di prendere tutto il kit ruota di scorta, compresi polistirolo porta elementi, vite di fissaggio, ecc e di cercare o lì o da un gommista un cerchio 6*16 e una gomma della misura più piccola che hai a libretto (credo 205/55 r16) e di buttare il kit riparazione nel wc.
Tanto dopo 3-4 anni scade e costa (originale) come una ruota di ferro con gomma, senza contare che spesso non è utilizzabile (te lo dico per esperienza: quando ho creato il mio kit tra pezzi del demolitore e pezzi dal gommista ho speso un centinaio di euro in tutto)

Re:Suggerimento crick

Risposta n. 2
Grazie mille, Baldas. Proverò a chiedere a qualche demolitore, pur sapendo che in zona i kit di sostituzione gomme, comprensivo di ruotino, vanno via come il pane...  Infatti, starei optando per la seconda ipotesi, ovvero reperire un cerchio in ferro compatibile e farlo "gommare" con una 205/55/16. Ad ogni modo, come crick ho visto questo. Credi sia compatibile per le nostre auto?

Re:Suggerimento crick

Risposta n. 3
Non mi fiderei. Nell'immagine che hai postato vedo che ha un tappo in gomma superiore "piatto", mentre invece il crick originale ha un uncavo a V che va ad abbracciare un elemento verticale rinforzato (una specie di "pinna" che sporge sotto, dove segnato dai segni sul brancardo).
Se possono esserti utili, questi sono i codici ricambio dei crick per Octavia III:
5Q0011031 produzione fino al 22-07-2013
5Q0011031B produzione fino al 25-05-2015
5Q0011031D produzione dopo il 25-05-2015

Se la manovella è a parte il codice è 5Q0011221

Puoi cercare i codici su internet, su ebay se ne trovano

Re:Suggerimento crick

Risposta n. 4
Grazie mille e sempre Baldas. Sicuramente non lo prenderò in concessionaria... Proverò a contattare qualche demolitore. Credo che anche il crick di una golf 7 vada bene, vero?

Re:Suggerimento crick

Risposta n. 5
Al 99% si, ma se vuoi proprio essere sicuro provalo prima di acquistarlo, non vorrei che avesse una corsa "corta" e magari non riesce a sollevare completamente l'auto.
Se riesco verifico i codici dei ricambi e ti dico

 

Re:Suggerimento crick

Risposta n. 6
Se non ho visto male i codici sono esattamente gli stessi