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Topic: Diesel Gate (Letto 13664 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Re:Diesel Gate

Risposta n. 45
Grazie x il tuo riscontro, almeno abbiamo qualche informazione in più!

Re:Diesel Gate

Risposta n. 46
Ha dimenticato un dato, però...


...inquina COME PRIMA!

 (doh)  :))  (lmao)  (rofl)

Re:Diesel Gate

Risposta n. 47
Ma in Europa non si ha il problema  del nox ma della co2 ergo una finta soluzione. Per gli usa serviva la scr.  Tipo il nostro euro 6.


Re:Diesel Gate

Risposta n. 49
@kawa22 anche in europea il problema per gli euro5 (i motori EA189) erano i NOx. Il problema con la CO2 è saltato fuori con alcuni euro6 (benzina e diesel) ed hanno modificato i dati a libretto, senza fare alcun intervento, in quanto le normative euro non prevedono limiti per la CO2.

Re:Diesel Gate

Risposta n. 50
Sapevo che in usa i nox sono limitati a 50 mg contro gli 80mg della euro 6 e 180 mg del euro 5.  Quindi sarebbe servito scr per il mercato usa e da noi x euro 6. Vedi altea 2.0 tdi 2x4 che devo aggiungere l scr

Re:Diesel Gate

Risposta n. 51
negli USA il limite è inferiore rispetto a quello europeo, ma anche in Europa il problema alla base del dieselgate era lo sforamento della NOx.
Ad ogni modo l'SCR lo metterano un pò su tutti i motori diesel (i 2.0 di Yeti ce l'hanno ed anche i 4x4 di Superb o il 190 trazione anteriore).
al 99% vedrai che anche Kodiaq lo avrà

Re:Diesel Gate

Risposta n. 52
Comunque vedo che tanti di voi sono contrari all'scr secondo me a torto. È un sistema in uso da anni nel trasporto pesante ed agricoltura, a mio avviso, a parte un leggero aggravio di costo e ingombro, ha anche alcuni meriti. Il più importante è che il controllo degli ossidi di azoto non è più fatto aumentando  a dismisura il ricircolo gas di scarico  tramite egr. E sappiamo cosa ciò comporti a livello di strozzatura del motore e pure a livello di consumi... in pratica il motore può essere ottimizzato da un punto di vista del rendimento, tanto il contenimento di quel particolare inquinante avviene a valle del propulsore. Iveco aveva intrapreso la strada di eliminare addirittura egr e far lavorare maggiormente scr per avere un motore libero da "condizionamenti". Ora altri la stanno seguendo su questa strada.... una volta che il sistema di iniezione urea si dimostra affidabile non vedo dove  sia il problema a rifornire qlc litro di additivo ogni 10mila km.

Re:Diesel Gate

Risposta n. 53
Immagino che vw stia sperimentando con scania la strada da intraprendere.
L adblue si trova anche più facilmente rispetto a prima

Re:Diesel Gate

Risposta n. 54
ieri vedevo un distributore con un cartello "AdBlue a 0,40 Euro" (presumo al litro...)

Re:Diesel Gate

Risposta n. 55
Anche perché il problema è che se finisci l adblue e spegni l auto non parte più.

Re:Diesel Gate

Risposta n. 56
Questa è una ipotesi del tutto fantasiosa, specialmente a come stanno le cose nel ns bel paese. Dormirei sonni tranquilli, anzi dormirò considerando che ho non una ma due auto coinvolte nello diselfuffa...a Dicembre revisione di entrambe... scommettiamo?!
Ieri effettuato la revisione dell'Abominevole Tdi 2.0 anchesso incriminato nel Dieselgate, esito regolare. Naturalmente la macchina non è ancora stata portata in officina per la modifica al software e mai ci andrà...

Re:Diesel Gate

Risposta n. 57
Mi pare ovvio che dia esito regolare dato che il sistema tarocca le emissioni proprio quando rileva che c'è un test in esecuzione :)

Re:Diesel Gate

Risposta n. 58
In realtà la revisione la passi perché le emissioni incriminate (NOx) non sono rilevate durante la revisione, o almeno non nel modo usato nei test di omologazione.
il trucco incriminato non entra in funzione durante la revisione perché le prove di emissione non sono fatte su rulli quindi non c'è la condizione ruote anteriori che girano, posteriori ferme

Re:Diesel Gate

Risposta n. 59
Comunque vedo che tanti di voi sono contrari all'scr secondo me a torto. È un sistema in uso da anni nel trasporto pesante ed agricoltura, a mio avviso, a parte un leggero aggravio di costo e ingombro, ha anche alcuni meriti. Il più importante è che il controllo degli ossidi di azoto non è più fatto aumentando  a dismisura il ricircolo gas di scarico  tramite egr. E sappiamo cosa ciò comporti a livello di strozzatura del motore e pure a livello di consumi... in pratica il motore può essere ottimizzato da un punto di vista del rendimento, tanto il contenimento di quel particolare inquinante avviene a valle del propulsore. Iveco aveva intrapreso la strada di eliminare addirittura egr e far lavorare maggiormente scr per avere un motore libero da "condizionamenti". Ora altri la stanno seguendo su questa strada.... una volta che il sistema di iniezione urea si dimostra affidabile non vedo dove  sia il problema a rifornire qlc litro di additivo ogni 10mila km.
nel caso dei trattori, in particolare, ha portato ad una diminuzione dei consumi, in quanto necessita di temperature iù basse e meno rigenerazioni del filtro antiparticolato. davano un meno20% sulla carta.