Pensavo che dovessi abituarmi dopo tanti anni di diesel, invece no, posso confermare che è quasi impossibile fare una retromarcia in salita con questo tipo di cambio/motore, lasciando la frizione in modo regolare il motore strappa col rischio di spegnersi, facendo un giusto bilancino la frizione dopo 3 secondi puzza d'arrosto.
A giorni passerò dal service , per entrare in officina hanno una bella rampa in salita, chiederò loro di entrare in retromarcia.
Possibile che skoda non si sia accorta di un difetto del genere?
Possibile che nessuno si sia mai lamentato?
Nn sai guidare!!!!!:-)
(rofl), se non fosse che ho la patente da 31 anni e che dal 2007 al 2015 ho percorso 550.000 km. :-*
avrai fatto poche retromarce, sempre avanti
gira la macchina e vacci di muso, così la retromarcia ce l'hai in discesa
scherzo eh!!!
forse il rapporto della retromarcia è troppo lungo; comunque retromarcia in salita (tipo rampa scivolo) è un bel test per cambio, frizione e anche motore
conducente volutamente omesso ;)
Al primo raduno la faccio provare a tutti (knu)
Comunque sono d'accordo con te, si tratta di un rapporto troppo lungo, del resto anche le altre marce sono altrettanto lunghe.
Credimi non sono di primo pelo alla guida , ma non nascondo la difficoltà ,quasi l'impossibilità, di eseguire una retro in salita fluida senza sembrare l'omino col cappello alla guida (tick)
Dai vecio non sei capace, impara da lui:
https://youtu.be/PT6OqoKm7v0
Credo sia una lei (rofl) forse ha bruciato la frizione :))
Potrebbe essere dovuto al motore, che se non ho inteso male è un mille 95cv e non credo abbia una buona coppia. Non sono un esperto di meccanica, chiedo venia se ho scritto una castroneria
Se gli scivola il piede dalla frizione fa una strage ! (pope)
in salita marcia avanti nessun problema, tenderei ad escludere questa ipotesi.
Sono curioso di sapere cosa dicono al service.
No no questo è il classico Bepi con cappello e braghe ascellari che va in bar a farsi una Scala40 col Toni, l'Argeo e l'Ennio.
Mi ci gioco svariate (birra) (birra) (birra)
PS: quanti km ha la macchina?
La tua, non quella del Bepi ;D
Buonasera,
purtroppo anche io riscontro lo stesso problema, con l'aggravante di vivere in una zona di Roma con saliscendi abbastanza ripidi e conseguente arrosto d frizione quotidiano.
Stessa configurazione dell'auto di mauriziotp con 5000 km percorsi.
Ti chiedo cortesemente di riportare eventuali interventi che farà il Service sulla tua Rapid, anche se credo che sia il caso di farci un salto a breve con la mia. ::)
grazie
Avessi avuto una serie 1 120d, con gomme lisce, su una strada con fondo sdrucciolevole e senza passeggeri, ti avrei capito, ma non credo che con una rapide sia una manovra tanto complicata.
@Pixus , io mi chiederei come mai già un secondo utente lamenta la stessa problematica? ;) .
Se dovessi avere la possibilità, ti invito a provare la retro in salita con questa motorizzazione/cambio della rapid.
Ripeto non sono di primissimo pelo alla guida, ma è praticamente impossibile fare una retro senza abusare della frizione che subito puzza di arrosto.
P.s unica pecca finora di rilievo per questa vettura.
In effetti, avevo la stessa esperienza con la mia vettura precedente, una Opel Astra 1.7 dti (75 hp..). Quando incontravo anche delle pendenze non troppo ripide, sudavo sette camicie per evitare di arrostire la frizione.. Ma quello era un chiodo di motore, che associato a un cambio dai rapporti molto lunghi, faceva passare la voglia di spingere sull'acceleratore. Tant'è che cambiavo marcia sempre nel regime di coppia max... Inutile tirare fino ad oltre 2400 rpm..., proprio non ce la faceva... Vi lascio immaginare in fase di sorpasso... In extraurbano avevo difficoltà perfino a superare uno scooter dalla cilindrata non elevata...
Cmq il fatto della retromarcia in salita secondo me e' dovuto anche al gas....con il GPL nn avrai mai la stessa potenza della benzina....
Stesso problema anche a benzina, con questo tipo di impianto personalmente non avverto nessun tipo di calo di potenza.
E' ovvio che si tratta di una mia impressione, ma la sensazione che a GPL addirittura vada meglio .
Ciao,
anche io ho una 95cv acquistata a fine maggio ed ho lo stesso piccolo problema, quando capita chiaramente perchè non faccio spesso retromarcia in salita. Io ho anche riscontrato che se metto la seconda per ripartire in leggero movimento prima che mi prende ci mette un po'.....forse non so guidare neanche io :-\
Ho fatto appena 1000 km con la Rapid, mi ci abituerò ;)
@ariire , Ciao , non credo affatto che tu non sappia guidare ;) , questo è un problema davvero fastidioso per le volte che capita di fare questo tipo di manovra.
Per quando riguarda la partenza in movimento con la seconda marcia , per quello ti abituerai presto (good)
Sono sicuro che ci fossero molti possessori con questa motorizzazione, questo 3d sarebbe pieno di post di utenti scontenti per via questo DIFETTO.
Io direi di cambiare auto!!!
Buongiorno, sono nuovo del forum. Vedo che è un po che nessuno scrive in questa discussione. Sono un possessore di una Rapid benzina 1.0 TSI 110cv da meno di un mese. Dopo aver letto del problema della retromarcia in salita ho deciso di fare una prova oggi. Effettivamente ha fatto abbastanza fatica a salire in retromarcia e confermo che immediatamente l’abitacolo è stato invaso da un forte odore di cotto. Confesso che non mi è mai successa una cosa del genere. Saluti
Non mi pare proprio un problema solo delle Skoda: molte auto a benzina per via della coppia ridotta e della rapportatura del cambio stentano in retro in pendenza.
Capisco difficoltà ma dopo solo un tentativo sentire quella puzza di bruciato stento a credere che sia così normale. Fortunatamente il mio garage non parte subito con una salita da fare in retromarcia altrimenti mi preoccuperei. Oggi proverò a chiedere in concessionaria.