Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Valvola egr da cambiare con soli 66000 km ?  (Letto 3365 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Valvola egr da cambiare con soli 66000 km ?

Ciao, ho una skoda rapid spaceback del 2014 con 66000 km . Sempre tagliandata  regolarmente  in skoda.
Questa mattina mi si è  accesa la spia gialla candelette lampeggiante.
Ho portato l'auto in skoda  e dalla loro diagnosi skoda mi hanno detto difetto alla valvola egr.
Preventivo che oscilla tra 1000 e i 1300.

Ora l'auto funziona e non ha più la spia .
Ma non posso fidarmi ho paura di rimanere a piedi.
Mi chiedo come sia possibile una cosa del genere dopo così pochi km.
Sono deluso 😞  dalla skoda.
Voi avete sentito parlare di questo difetto ?
Mi sa che se cominciamo così mi tocca cambiarla presto.
Chissà se la.modifica diesel   di legge, possa aver contribuito  al.difetto ....
Pensavo fosse affidabile come la seat ma forse mi sbagliavo.😔

Re:Valvola edr da cambiare con soli 66000 km ?

Risposta n. 1
Io ho una Rapid 1.6 TDI 105cv del 2014, con aggiornamento dieselgate e (facendo i dovuti scongiuri) non ho quel problema. Di km ne ho 196.000 e da almeno 90.000 sono stato "aggiornato".
I problemi alla EGR possono manifestarsi (onestamente la EDR non saprei quale possa essere) si legge spesso, purtroppo.
Se è l'EGR prima di cambiarla proverei a pulirla. Meglio 100 euro di manodopera (se non vuoi provare da solo) che il costo indicato (a mio avviso abnorme se è la valvola di ricircolo dei gas di sscarico).
Quasi certamente hai fatto l'aggiornamento più di due anni fa, giusto? Perché se non sono ancora passati. Skoda dava garanzia due anni sugli elementi dello scarico e aspirazione (tra cui l'EGR).
Se stiamo parlando di un'altra valvola ti chiedo scusa.

Volendo una strada NON legale è quella di farla escludere elettronicamente: non lavora più, quindi non da problemi.

Un ultima battuta, s.emi permetti: 66.000km in 7 anni per un diesel sono veramente pochi... Falla girare, sarete contenti entrambi (good)

P.s. come affidabilità del motore tra Seat e Skoda direi che non ci possono essere differenze... Sono gli stessi ;)

Re:Valvola edr da cambiare con soli 66000 km ?

Risposta n. 2
 Hai ragione tu egr.

Ho parlato con un mio amico e mi ha detto che questo è  difetto noto del gruppo   . Però mi ha detto che se la spia si è  spenta   da sola (come è  successo a me che si è  spenta dopo che ho spento l'auto ).
E sono andato dal concessionaria
solo per mostrargli l'accaduto  ; e se la guido con più grinta potrebbe non ripresentare il problema .

 E anche che se dovesse peggiorare il difetto la macchina andrebbe più piano.. e basta si avrebbe il tempo insomma di sostituire solo in quel caso il pezzo . E che non  si rimane a piedi di colpo..

 Se fosse così sarei più tranquillo... cioè non la riparerei e la guiderei più sportiva.. 

Sperando che funzioni sempre.

Ma come mi hanno detto in concessionaria  .. se non la cambi  si può bloccare anche subito  .. messa .. così non avrei il coraggio di fare un viaggio lungo . ma mi fiderei a usarla solo in città.


A questo punto spero in altre testimonianze  per vedere come si sono comportati...
E spero che abbia ragione il mio amico.
Per quanto riguarda se la smontano e basta  mi hanno detto che lo hanno fatto ma che il lavoro costa cmq sugli 800 e che cmq la valvola poi la monti usata dunque non conviene.

Mi hanno confermato il preventivo di circa 1200 con 8 ore di mano d'opera e 700 euro.circa  solo di ricambi.

Re:Valvola edr da cambiare con soli 66000 km ?

Risposta n. 3
L'EGR è un "problema" comune un po' a tutti i diesel, non è un difetto tipico dei vag.
È proprio che  non può per sua natura non sporcarsi nel tempo riciclando gas di scarico.
Smontarla per pulirla non è certo un lavoro da 800 euro..... Ci stanno provando.
Chiedi a un altro meccanico, magari, anzi meglio, uno serio fuori rete e vedi cosa ti chiede.
Se poi il problema è un altro, ovviamente, il discorso cambia.

Re:Valvola edr da cambiare con soli 66000 km ?

Risposta n. 4
In tutta onestà, anche non avendo mai avuto a che fare con preventivi di questo tipo (sgrat sgrat) mi sembra che ci stiano provando ampiamente e ci stiano pure facendo una mezza figuraccia.
L'auto non è più in garanzia, quindi se riesci, trova un meccanico esterno di cui fidarti e falla vedere.
Considera che ci sono pulitori per la EGR che vanno semplicemente spruzzati nel condotto di aspirazione.
Se il problema è un accumulo di sporcizia, si risolve (o riduce) anche con quello.
Se, invece, il problema è l'attuatore che la fa aprire e chiudere, allora potrebbe essere più complicato, ma comunque a piedi non ti lascia: se rimane aperta il motore sarà un pò soffocato (riciclerà un sacco di gas di scarico), mentre se rimane chiusa il motore potrà solo andare meglio, visto che respira solo aria buona... (poi ci sono le vie di mezzo).
Per quanto riguarda la guida più sportiva, non è detto che serva a tenerla pulita, anzi paradossalmente potrebbe essere controproducente perchè produci più particolato che è quello che si deposita e intasa.
Come diceva @willy1971 il problema della EGR è comune a tutti i diesel, perchè è proprio la posizione che la rende soggetta a intasamenti, ecc.

Io mi rivolgerei ad un meccanico generico per sentire un secondo parere (nel frattempo gira "tranquillo")

Re:Valvola edr da cambiare con soli 66000 km ?

Risposta n. 5
Ho portato l'auto in skoda  e dalla loro diagnosi skoda mi hanno detto difetto alla valvola edr.
Preventivo che oscilla tra 1000 e i 1300.
Ma stiamo scherzando €1300 per una EGR?
Guarda io ho avuto un auto diesel del 2008 una Focus 1600 110 cavalli data in rottamazione a 300.000 km.. ti posso dire che di EGR su questa macchina ne ho cambiate due o tre ma la manutenzione l'ho sempre fatta da solo sia smontaggio/rimontaggio, pulizia che cambio...
Ovviamente l' EGR si è sporcata perché hai fatto troppi pochi chilometri e soprattutto credo in ambito cittadino e non vorrei fare l' uccello del malaugurio ma potrebbero insorgere problemi al filtro antiparticolato poiché se la macchina ha sempre camminato a bassi regimi questi due componenti EGR e filtro antiparticolato sono i primi a saltare per l'accumulo di troppa fuliggine all'interno di essi che non viene espulsa dallo scarico l'espressione che viene camminando ad alti regimi, quindi ogni tanto qualche tiratina o qualche cambiata ad un numero di giri superiori non fa mai male..
Inoltre ti posso assicurare che il costo della valvola EGR non supera i 200, 300 o 400€ circa se proprio vogliamo stare larghi. Puoi provare eventualmente con la targa a cercare sui noti siti di ricambi auto.. di certo €800 di manodopera sono davvero esagerati. Come consigliato dagli  altri utentiprova a cambiare meccanico e proporre in alternativa di pagare solo la manodopera di montaggio e smontaggio e di fornire/acquistare tu la valvola EGR nuova oppure cambia meccanico e proponi di smontare pulire e rimontare l' EGR.
In ultimo per completezza di informazione la pulizia dell' egr avviene tramite lo spruzzo di uno spray a base alcolica a rapida dissolvenza va benissimo quello per la pulizia dei carburatori che scioglie i depositi carboniosi che si formano durante il passaggio di gas di scarico. Pulita con pennello strofinacci, la si fa ad asciugare e la si rimonta tutto qui...
A meno che la EGR non sia guastata nella parte elettronica denominata solenoide questo dispositivo elettromagnetico comando con l'apertura e la chiusura della valvola in base ai dati ricevuti dalla centralina infatti ha una parte elettronica con un morsetto che una parte meccanica che muove il pistone o farfalla di apertura e chiusura..in questo caso è proprio da cambiare perché è un problema elettronico e non questione di sporcizia. Spero di esserti stato d'aiuto...

Re:Valvola edr da cambiare con soli 66000 km ?

Risposta n. 6
Chiamare Teoruro e procedere all'esclusione tramite remap. Minima spesa massima resa

Re:Valvola edr da cambiare con soli 66000 km ?

Risposta n. 7
Ma stiamo scherzando €1300 per una EGR?
Guarda io ho avuto un auto diesel del 2008 una Focus 1600 110 cavalli data in rottamazione a 300.000 km.. ti posso dire che di EGR su questa macchina ne ho cambiate due o tre ma la manutenzione l'ho sempre fatta da solo sia smontaggio/rimontaggio, pulizia che cambio...
Ovviamente l' EGR si è sporcata perché hai fatto troppi pochi chilometri e soprattutto credo in ambito cittadino e non vorrei fare l' uccello del malaugurio ma potrebbero insorgere problemi al filtro antiparticolato poiché se la macchina ha sempre camminato a bassi regimi questi due componenti EGR e filtro antiparticolato sono i primi a saltare per l'accumulo di troppa fuliggine all'interno di essi che non viene espulsa dallo scarico l'espressione che viene camminando ad alti regimi, quindi ogni tanto qualche tiratina o qualche cambiata ad un numero di giri superiori non fa mai male..
Inoltre ti posso assicurare che il costo della valvola EGR non supera i 200, 300 o 400€ circa se proprio vogliamo stare larghi. Puoi provare eventualmente con la targa a cercare sui noti siti di ricambi auto.. di certo €800 di manodopera sono davvero esagerati. Come consigliato dagli  altri utentiprova a cambiare meccanico e proporre in alternativa di pagare solo la manodopera di montaggio e smontaggio e di fornire/acquistare tu la valvola EGR nuova oppure cambia meccanico e proponi di smontare pulire e rimontare l' EGR.
In ultimo per completezza di informazione la pulizia dell' egr avviene tramite lo spruzzo di uno spray a base alcolica a rapida dissolvenza va benissimo quello per la pulizia dei carburatori che scioglie i depositi carboniosi che si formano durante il passaggio di gas di scarico. Pulita con pennello strofinacci, la si fa ad asciugare e la si rimonta tutto qui...
A meno che la EGR non sia guastata nella parte elettronica denominata solenoide questo dispositivo elettromagnetico comando con l'apertura e la chiusura della valvola in base ai dati ricevuti dalla centralina infatti ha una parte elettronica con un morsetto che una parte meccanica che muove il pistone o farfalla di apertura e chiusura..in questo caso è proprio da cambiare perché è un problema elettronico e non questione di sporcizia. Spero di esserti stato d'aiuto...
in concessionaria  ho chiesto ma non si può pulire ? Mi hanno detto che co vogliono quasi 8 ore di mano d'opera e che si spende sugli 800 euro per montare una valvola pulita ma cmq con km per quello lo sconsigliano.
 Mi ha fatto vedere a monitor che solo i ricambi valvola guarnizioni Viti  ... ecc. Sono circa 700 euro più circa 8 ore di lavoro.  .. boh  provo a andare per curiosità...  da  qualche meccanico generico ..  io ho ww da 16 anni e sono sempre andato in concessionaria..

  norauto  per esempio ? Affidabile ?  Posso farmi fare un preventivo senza farmi fare il lavoro per vedere la differenza.

Re:Valvola edr da cambiare con soli 66000 km ?

Risposta n. 8
filtro antiparticolato sono i primi a saltare per l'accumulo di troppa fuliggine all'interno di essi che non viene espulsa dallo scarico l'espressione che viene camminando ad alti regimi, quindi ogni tanto qualche tiratina o qualche cambiata ad un numero di giri superiori non fa mai male..
Questo non è esatto.
Il filtro antiparticolato per quanto tu possa tirarci non potrà mai liberarsi per la semplice "forza" dei gas di scarico. è un filtro con microfori calibrati, quindi ciò che è più grande di quei microfori (o meglil, microporosità) non potrà mai passarci attraverso.
Tirare le marce o arrivare a chissà che velocità non lo puliscono. L'unico sistema è la rigenerazione del filtro che brucia il PM10 raccolto al suo interno.
Anzi, tirare le marce fa aumentare i consumi e di conseguenza il particolato prodotto, che si accumula nel filtro.
L'unico "vantaggio" del tirare le marce è che il motore e lo scarico si scaldano alle temperature di esercizio corrette e le rigenerazioni sono più efficaci. Ma la stessa cosa la ottieni anche percorrendo tratti a 70 km/h.

norauto per esempio ? Affidabile ?  Posso farmi fare un preventivo senza farmi fare il lavoro per vedere la differenza.
Non so dirti come si comporterebbero, ma penso che se vuoi fare il lavoro ad un prezzo onesto devi andare da un meccanico generico, perchè anche una grande catena come Norauto alla fine ragiona sulla base di prezziari e tempari fissi.
Il metodo del pulitore spray lo puoi fare anche in casa, si tratta (solitamente) di spruzzare lo spray nel condotto di aspirazione per brevissimi periodi (1-2 secondi max) poi il motore sale di giri e quando torna giù lo rifai. Così fino a finire la bomboletta.
Ma se ora hai la spia spenta, per ora non starei nemmeno a pensarci.

Re:Valvola edr da cambiare con soli 66000 km ?

Risposta n. 9
In ultimo per completezza di informazione la pulizia dell' egr avviene tramite lo spruzzo di uno spray a base alcolica a rapida dissolvenza va benissimo quello per la pulizia dei carburatori che scioglie i depositi carboniosi che si formano durante il passaggio di gas di scarico. Pulita con pennello strofinacci, la si fa ad asciugare e la si rimonta tutto qui...
tipo questo (il primo che ho trovato su amazon) https://www.amazon.it/Pulitore-Valvola-Egr-Diesel-200ml/dp/B01FY0IDDQ/ref=pd_sbs_1/262-4573902-3346050?pd_rd_w=2PxKb&pf_rd_p=ec7f37a1-a896-4722-a127-5b6242854299&pf_rd_r=M4NEZM95P8NMFRTG2M42&pd_rd_r=4eaff77a-2e7b-48a3-8cd9-8d6057ed9e3d&pd_rd_wg=6FSHC&pd_rd_i=B01FY0IDDQ&psc=1

8 ore di lavoro mi sembrano tante, prova a dare un occhiata su YT per farti un idea del lavoro
https://www.youtube.com/results?search_query=pulizia+valvola+egr+volkswagen+

Re:Valvola edr da cambiare con soli 66000 km ?

Risposta n. 10
8 ore di lavoro?Ma sono normali?Io la valvola Egr la smonto e la pulisco e la rimonto in 1oretta e 30 circa.Ma la smonto non faccio i lavori a metà come in concessionaria,spruzzano la bomboletta senza smontare  e dietro é tutto incrostato che geni.

Re:Valvola edr da cambiare con soli 66000 km ?

Risposta n. 11
8 ore di lavoro?Ma sono normali?Io la valvola Egr la smonto e la pulisco e la rimonto in 1oretta e 30 circa.Ma la smonto non faccio i lavori a metà come in concessionaria,spruzzano la bomboletta senza smontare  e dietro é tutto incrostato che geni.


Oggi si è  riaccesa la spia.  E l'auto andava piano , spegnendo si è  sistemato.
Mi stavo informando altrove perché skoda mi ha confermato  il preventivo tra i 1100 e i 1250 ,.
Sono andato da norauto e mi hanno detto che loro il pezzo non lo possono avere perché un ricambio solo skoda.
E mi hanno confermato il prezzo.
Skoda mi ha detto che solo il radiatore costa 600 euro..

Dopo questa credo che non comprerò mai più skoda e diesel.
La mia auto è  sempre stata tagliandata in skoda , ho messo sempre una sola qualità di diesel, non ho mai corso a freddo ecc..

Re:Valvola edr da cambiare con soli 66000 km ?

Risposta n. 12
Personalmente eviterei anche reti come norauto e co.
Non hai un meccanico alla "vecchia maniera" nella tua zona con buone referenze?

Re:Valvola edr da cambiare con soli 66000 km ?

Risposta n. 13
Ti stanno caricando dei pezzi che (secondo me, andando un pò a logica) non servono... perchè cambiare il radiatore della EGR se è buono?
Non sono in blocco, non ne vedo il motivo.
Prova con un meccanico "generico", lasciando stare le catene.
Quasi quasi se ho tempo, provo a chiedere con un meccanico a cui mi rivolgo ogni tanto...

Re:Valvola egr da cambiare con soli 66000 km ?

Risposta n. 14
Chiamare Teoruro e procedere all'esclusione tramite remap. Minima spesa massima resa

Perdonami, come suggerito hai provato a rivolgerti ad un preparatore? Si può escludere la valvola ad un costo che è meno della metà di quello che ti chiedono... Togli il problema alla radice.