Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
motore  Topic: rigenerazione (Letto 3533 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:rigenerazione

Risposta n. 30
Faccio una piccola precisazione ricordando che il particolato cresce con il consumo di carburante. Quindi, più si consuma, più spesso rigenera. Spesso e volentieri capita anche a me di non accorgermi della rigenerazione in corso e ci sono alcuni giorni che è impossibile che non l'abbia fatta, data la percorrenza di oltre 300-350 km.

Re:rigenerazione

Risposta n. 31
Faccio una piccola precisazione ricordando che il particolato cresce con il consumo di carburante. Quindi, più si consuma, più spesso rigenera. Spesso e volentieri capita anche a me di non accorgermi della rigenerazione in corso e ci sono alcuni giorni che è impossibile che non l'abbia fatta, data la percorrenza di oltre 300-350 km.
Eh ma infatti ci si accorge solo delle rigenerazioni attive. Nella rigenerazione passiva i gas di scarico sono abbastanza caldi e non c'è bisogno di post iniezione di gasolio.
Comunque precisazione corretta riguardo il rapporto consumo/formazione di particolato

Re:rigenerazione

Risposta n. 32
Faccio una piccola precisazione ricordando che il particolato cresce con il consumo di carburante. Quindi, più si consuma, più spesso rigenera. Spesso e volentieri capita anche a me di non accorgermi della rigenerazione in corso e ci sono alcuni giorni che è impossibile che non l'abbia fatta, data la percorrenza di oltre 300-350 km.
Infatti, fino ai 3000 km non me ne sono mai accorto, non so se e' perché' non c'ho fatto caso o perché' non ci sono state rigenerazioni attive.
Di certo la strada che faccio e' sempre la stessa (80-90 km al giorno, di cui la meta' in superstrada) , quindi mi viene da dire che ora che c'e' più' freddo ce ne sono di più' :-)

Re:rigenerazione

Risposta n. 33
Sul Roomy la rigenerazione non mi ha mai dato problemi in 5,5 anni e 58000 km.....solo qualche giorno fa, dopo molti tragitti brevi a bassa temperatura, mi si è accesa la spia del FAP  :'(  :'(  invece di salire a casa dopo una bella giornata impegnativa...con la fame nelle costole sono andato a farmi un piccolo giretto in autostrada per stappare il fap....però non era mai capitato prima....e io in città la uso spesso!!!!

Re:rigenerazione

Risposta n. 34
Non mi meraviglia affatto che, con soli 58.000 km fatti in ben 5 anni e mezzo (10.000 km/anno, in pratica), fatti quasi tutti in città, ti si sia accesa la spia. Non per farmi gli affari tuoi, ci mancherebbe, ma con una simile percorrenza non era meglio se ti prendevi il Roomster a benzina? Avresti risparmiato in manutenzione e in assicurazione, oltre che sul prezzo d'acquisto. In fin dei conti, se il calcolo del Break Even Point (il Punto di Pareggio) nel confronto tra diesel e benzina fissa in circa 20.000 km la percorrenza annua per raggiungere il pareggio dei costi tra le due motorizzazioni, un motivo ci sarà...