Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili? (Letto 29459 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?

Risposta n. 45
@Marco4671, (socio!) ricordo male o tuo cognato ha una 1,6 DSG più anziana della tua?  Lui come si trova?

Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?

Risposta n. 46
Lui si trova a meraviglia, ma non si può certo dire che sfrutti l'auto... la sua media è di circa 20.000 km/anno e pensa di tenerla 7 anni in totale.

Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?

Risposta n. 47
Non mi doveva vendere niente! Bisogna prenderlo per il suo verso
Paolo, io ho il DSG 7 e l'auto, ad oggi, ha percorso 26.600 km. Un solo problema, riguardante la batteria, ma il cambio va a meraviglia!
Per quanto ne so, il DSG 7 è stato rivisto in termini di affidabilità. Il Gruppo VW-Audi è stato costretto ad intervenire massicciamente, a causa delle notevoli difettosità registrate su mercati strategici, come quello statunitense ed asiatico. In questi mercati, sono stati effettuati richiami in massa per le auto difettose. In Europa, invece, hanno deciso di andare caso per caso. In alcune occasioni, i proprietari sono stati avvisati tramite raccomandata per "aggiornamenti" al cambio, ma non c'è mai stato un vero e proprio richiamo in massa.
Tuttavia anche l'Europa ha beneficiato a"cascata" delle modifiche che hanno portato ai miglioramenti nell'affidabilità di questo cambio robotizzato.
Quindi, per ora tutto ok e, come già detto in passato, se avrò dei problemi con il DSG, ve li comunicherò immediatamente, tenendovi informati anche delle azioni che verranno intraprese per risolvere i problemi.

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce, per sicurezza ho fatto l'estensione garanzia a 4 anni...

Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?

Risposta n. 48
E hai fatto bene. Forse avrei fatto meglio a farla anch'io, ma di 5 anni o 150.000 km. Però, poi mi son fatto quattro conti e ho stimato che, in due anni, dovrei arrivare a fare circa 100-130.000 km (quest'anno prevedo di sfruttarla per bene, visto che in 12 giorni di questo 2015 ho fatto più di 2.000 km)...

Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?

Risposta n. 49
Chiarimenti sul funzionamento:

la posizione P a cosa equivale in un cambio manuale?

E' in folle con un blocco aggiunto?

Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?

Risposta n. 50
Chiarimenti sul funzionamento:

la posizione P a cosa equivale in un cambio manuale?

E' in folle con un blocco aggiunto?
P - Parking (parcheggio): l'albero di trasmissione e quindi le ruote sono bloccate, lasciando libero l'albero motore. Questo impedisce all'automobile di muoversi per esempio se parcheggiata in pendenza.

Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?

Risposta n. 51
Il manuale consiglia anche di tirare il freno a mano prima di mettere in P. Ciò determina meno stress alle componenti del cambio in fase di ripartenza/rimessa in movimento.

Circa così:
- Mi fermo e sono in D.
- Metto in N.
- Tiro il freno a mano.
- Metto in P e spengo l'auto.

Per ripartire:
- Accendo l'auto (pedale del freno spinto).
- Metto in N.
- Stacco il freno a mano (sempre pedale del freno spinto).
- Metto in D.
- Mi godo l'auto.

Ho usato così la mia automatica dal primo all'ultimo giorno in cui l'ho posseduta.

 (driving)   (ciaociao)

Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?

Risposta n. 52
Il manuale consiglia anche di tirare il freno a mano prima di mettere in P. Ciò determina meno stress alle componenti del cambio in fase di ripartenza/rimessa in movimento.

Circa così:
- Mi fermo e sono in D.
- Metto in N.
- Tiro il freno a mano.
- Metto in P e spengo l'auto.

Per ripartire:
- Accendo l'auto (pedale del freno spinto).
- Metto in N.
- Stacco il freno a mano (sempre pedale del freno spinto).
- Metto in D.
- Mi godo l'auto.

Ho usato così la mia automatica dal primo all'ultimo giorno in cui l'ho posseduta.

 (driving)  (ciaociao)


Mi scuso per  (offtopic)  La mia sequenza di arresto auto è identica mentre quella di avvio differisce per il fatto che io, prima di mettere in moto, passo il cambio da P ad N: è corretto ciò? Grazie

Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?

Risposta n. 53
se hai il freno a mano tirato o il piede sul freno mettere in N prima o dopo l'accensione non cambia...
In pratica affidi l'immobilità dell'auto ai freni anzichè al blocco del cambio.
La differenza è che se sei inclinato (salita o discesa) e metti da P a N senza freno (a mano o pedale che sia) te ne vai a spasso!  (martello)  (martello)  (martello)  (martello)

Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?

Risposta n. 54
se hai il freno a mano tirato o il piede sul freno mettere in N prima o dopo l'accensione non cambia...
In pratica affidi l'immobilità dell'auto ai freni anzichè al blocco del cambio.
La differenza è che se sei inclinato (salita o discesa) e metti da P a N senza freno (a mano o pedale che sia) te ne vai a spasso!  (martello)  (martello)  (martello)  (martello)

Grazie.

Non l'ho specificato, ma la messa in modo la effettuo con il freno a mano tirato e OBBLIGATORIAMENTE (altrimenti non si avvia!) con il piede sul pedale del freno.


Questa operazione non è consentita


Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?

Risposta n. 55
Io, solitamente, mi fermo che (ovviamente) ho il pedale del freno premuto, quindi metto in P e, PRIMA DI MOLLARE IL FRENO, tiro il freno a mano.
Mi permetto di aggiungere anche che E' ASSOLUTAMENTE DANNOSO mettere la leva in P con l'auto ancora in movimento, anche leggero. Per farlo, bisogna che l'auto sia COMPLETAMENTE FERMA.

Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?

Risposta n. 56
Quindi in posizione P c'è il "problema" dello strisciamento delle frizioni come ad auto ferma, motore acceso, cambio i D e freno premuto?

Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?

Risposta n. 57
Non ho mai capito come funzioni di preciso la posizione P, perchè se è come dice @chris82rs
P - Parking (parcheggio): l'albero di trasmissione e quindi le ruote sono bloccate, lasciando libero l'albero motore. Questo impedisce all'automobile di muoversi per esempio se parcheggiata in pendenza.
allora deve essere come la N ma con un blocco da qualche parte... (fatto come?  (nonso)  )

Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?

Risposta n. 58
Quindi in posizione P c'è il "problema" dello strisciamento delle frizioni come ad auto ferma, motore acceso, cambio i D e freno premuto?
Sinceramente non so come funziona, però calcola che (solitamente) in P la lasci quando devi parcheggiare, quindi si presume che tu l'auto la spenga...Quindi, anche fosse che resta con le frizioni che "strisciano" leggermente, comunque a motore spento non c'è nulla che si muove, quindi nessuno strisciamento effettivo...