Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili? (Letto 29268 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?

Risposta n. 60
Sinceramente non so come funziona, però calcola che (solitamente) in P la lasci quando devi parcheggiare, quindi si presume che tu l'auto la spenga...Quindi, anche fosse che resta con le frizioni che "strisciano" leggermente, comunque a motore spento non c'è nulla che si muove, quindi nessuno strisciamento effettivo...
Alcune volte lasciavo il motore acceso con cambio in P (ad esempio se carico / scarico), ora lascio in N con freno a mano tirato e ignoro il cicalino quando apro la portiera....... L'importante è ricordarmi il freno a mano.
Il dubbio è sempre legato all'usura cambio automatico

Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?

Risposta n. 61
 (quoto)

Anch'io faccio come te.

Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?

Risposta n. 62
Sia in N che in P entrambe le frizioni sono staccate, quindi non c'è alcuno strisciamento nè consumo delle stesse.
Nella posizione P, però, la trasmissione viene bloccata e, come indicato sul libretto d'uso, occorre prima fermare l'auto e tirare il freno a mano.
Anche se il motore è acceso, la manovra più corretta, anche ai fini della sicurezza, è proprio quest'ultima.
Il rischio è infatti che il freno a mano non regga il peso dell'auto e questa possa muoversi all'insaputa dell'utente a causa della posizione N, suggerita da Paolo.
Meglio evitare!
Lo sanno bene negli Stati Uniti dove il cambio automatico è praticamente di serie, ed errori/dimenticanze analoghi si verificano purtroppo abbastanza spesso.

Un saluto.

Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?

Risposta n. 63
...Il rischio è infatti che il freno a mano non regga il peso dell'auto e questa possa muoversi all'insaputa dell'utente a causa della posizione N, suggerita da Paolo....

Precisazione doverosa davvero, ma penso che Paolo (ed io con lui, per questo mi permetto di rispondere a nome suo) intendesse una sosta in N con freno a mano tirato durante soste brevi e con l'auto non di certo arrampicata su qualche strada con forte pendenza...

Infatti, se l'auto è in piano o leggermente in pendenza, il freno a mano è ben sufficiente a bloccare l'auto, se BEN tirato.
Viceversa, se l'auto è in pendenza, io (e penso anche Paolo, ma qui ci risponderà lui) metto sempre in P, oltre a tirare la suddetta leva.

Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?

Risposta n. 64
Precisazione doverosa davvero, ma penso che Paolo (ed io con lui, per questo mi permetto di rispondere a nome suo) intendesse una sosta in N con freno a mano tirato durante soste brevi e con l'auto non di certo arrampicata su qualche strada con forte pendenza...

Infatti, se l'auto è in piano o leggermente in pendenza, il freno a mano è ben sufficiente a bloccare l'auto, se BEN tirato.
Viceversa, se l'auto è in pendenza, io (e penso anche Paolo, ma qui ci risponderà lui) metto sempre in P, oltre a tirare la suddetta leva.



Anche io mi comporto come voi.

(Però siamo  (offtopic) )

Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?

Risposta n. 65
Sia in N che in P entrambe le frizioni sono staccate, quindi non c'è alcuno strisciamento nè consumo delle stesse.
Un saluto.

Risposta chiarissima, grazie. Risolve il dubbio che avevo. Comunque parlavo di sosta in piano.

Scusate l'of topic

Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?

Risposta n. 66
Infatti, se l'auto è in piano o leggermente in pendenza, il freno a mano è ben sufficiente a bloccare l'auto, se BEN tirato.
Viceversa, se l'auto è in pendenza, io (e penso anche Paolo, ma qui ci risponderà lui) metto sempre in P, oltre a tirare la suddetta leva.

Mi permetto di riprendere il discorso.
Non ti fidare MAI del solo freno a mano con un auto automatica, DSG o convertitore idraulico che siano.
E scusami se ti riprendo nuovamente, la posizione P deve essere inserita soltanto dopo l'inserimento del freno a mano. È vero, l'importante è che l'auto sia ferma, ma la manovra corretta è quella che ho descritto.

Un saluto a tutti glu appassionati di DSG!  :)

Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?

Risposta n. 67
Mi permetto di riprendere il discorso.
Non ti fidare MAI del solo freno a mano con un auto automatica, DSG o convertitore idraulico che siano.
E scusami se ti riprendo nuovamente, la posizione P deve essere inserita soltanto dopo l'inserimento del freno a mano. È vero, l'importante è che l'auto sia ferma, ma la manovra corretta è quella che ho descritto.

Un saluto a tutti glu appassionati di DSG!  :)

(quoto)

Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?

Risposta n. 68
Ho ordinato octavia 1600 dsg7, arriva ad agosto, ma visto le vostre lamentele sono indeciso se chiamare e cambiare con cambio manuale. Cosa mi consiagliate? Sembra che il problema DSG esiste ancora.

Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?

Risposta n. 69
Ma sei pazzo??

Non cambiare per nessun motivo al mondo (martello),  quell'abbinata motore-cambio è perfetta!

Vai tranquillo sul DSG7  (love)  (love)  e estensione di garanzia 4 anni.

Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?

Risposta n. 70
lungi da me il voler difendere a tutti i costi il DSG7, ma a onor del vero ti dico che molti dei casi segnalati (compreso quello all'inizio di questo post) sono riferiti a vetture antecedenti alla data in cui sembra che abbiano risolto i problemi (fine 2012).
il problema (riscontrato anche in certi interventi qui sul forum) è che spesso chi segnala guai al cambio non ti dice quando è stata prodotta la sua auto, ma solo quando l'ha acquistata... informazione che lascia il tempo che trova (per farti un esempio la mia Rapid è stata acquistata a ottobre 2014, ma è stata prodotta a novembre 2013).
Di possessori di DSG7 ce ne sono diversi (il primo e più "fanatico" mi sembra il buon @Marco4671 ), ma ce ne sono tanti altri, che hanno raggiunto chilometraggi abbastanza elevati in poco tempo e tutti sono entusiasti.
Ritengo che ormai le difettosità siano da attribuirsi al "caso isolato" più che a problemi progettuali o costruttivi.
Non so quanti km fai in un anno e in che modalità (città, autostrada, montagna) ma credo che tu possa stare abbastanza tranquillo, soprattutto con estensione di garanzia.
se vuoi cercare qualcuno con un chilometraggio elevato guarda qui

Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?

Risposta n. 71

Scusate se non e' pertinente con l' affidabilita' (non voglio aprire un nuovo topic inutile), ma in tema di motorizzazione 1.4TSI perche' non la trovo sul configuratore Skoda?

Grazie

Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?

Risposta n. 72
Scusate se non e' pertinente con l' affidabilita' (non voglio aprire un nuovo topic inutile), ma in tema di motorizzazione 1.4TSI perche' non la trovo sul configuratore Skoda?

Ciao Tao, penso che il 1.4 non sia più disponibile in Italia (e in altri paesi, per esempio UK) da un po'. Io infatti son riuscito a comprarlo qui in Belgio. Sembra che ritornerà disponibile con i nuovi motori che sono già visibili sul sito austriaco.

Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?

Risposta n. 73
Ciao Tao, penso che il 1.4 non sia più disponibile in Italia (e in altri paesi, per esempio UK) da un po'. Io infatti son riuscito a comprarlo qui in Belgio. Sembra che ritornerà disponibile con i nuovi motori che sono già visibili sul sito austriaco.

Perfetto @albero , allora e' come pensavo ma chiedevo conferma da voi che ne sapete di piu'  (good)
Grazie.  ;)
Chiudo l'OT