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Topic: Gomme invernali + cerchi in lega (Letto 1638 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Gomme invernali + cerchi in lega

Ciao a tutti ,
vorrei un consiglio se possibile.
Oggi mi ha contattato il concessionario per confermarmi la prossima consegna della mia Karoq.
Con l'occasione mi ha proposto l'ultimo set disponibile in sede  di cerchi più pneumatici invernali ( cerchi Ratikon 7J x 17" e pneumatici Pirelli Winter Sottozero 3  215/55 R17 XL   Dot 2819 ) a 1000 euro tutto compreso anzichè 1580 euro .
Cosa faccio ???
Datemi una vostra opinione per favore

Re:Gomme invernali + cerchi in lega

Risposta n. 1
Considerando che i cerchi in lega originali non costano due soldi, il prezzo è onesto, tutto sommato.


Re:Gomme invernali + cerchi in lega

Risposta n. 3
da prendere al volo


Re:Gomme invernali + cerchi in lega

Risposta n. 5
Io posso dirti che le Pirelli Sottozero 3 sono tra le migliori invernali che ho avuto.

Re:Gomme invernali + cerchi in lega

Risposta n. 6
Grazie a tutti per la vostra gentilezza  :)
Li ho presi  (good)

Re:Gomme invernali + cerchi in lega

Risposta n. 7
Grazie a tutti per la vostra gentilezza  :)
Li ho presi  (good)

Fatto bene!
Io penso che online 4 gomme così con 4 cerchi in lega non originali decorosi, ma piuttosto economici (tipo i dezent), balli fra i 1200/1300.
1000 euro con cerchi originali ti hanno trattato bene.

 

Re:Gomme invernali + cerchi in lega

Risposta n. 8
Ciao ragazzi, mi allaccio qui senza aprire un altro thread, dato che si tratta sempre di cerchi e pneumatici invernali per una Karoq. La mia Karoq monta i 18" per gli estivi, ma volevo scendere a 17" per gli invernali, sto quindi cercando anche i cerchi, presubilmente in lega dato che da 17" in ferro mi pare non sia una misura diffusa. Per gli pneumatici ho già qualche idea, ma non sono per nulla pratico di cerchi.  :-\
Consultando alcuni siti, ad esempio, per la Karoq propongono per i 17" sia 17" 7.5J 35.00 5X 112.00 79.60 che 17" 7.5J 45.00 5X 112.00 72.30, ma non capisco dove sia la differenza e se un cerchio sia meglio dell'altro. Sapete darmi qualche indicazione su come capire quale sia la misura giusta/migliore?
Il service mi propone i cerchi da 17" originali con Hankook W462 Winter i*cept RS3 a 1.500 euro, mentre, ad ed esempio il sito Gomme-Auto.it  propone dei Momo da 17" (nelle misure sopra riportate che non so interpretare) con i medesimi pneumatici a 1.100, insomma la differenza non sono proprio bruscolini.
Non ho esperienza di acquisti di cerchi/gomme online, sono siti affidabili? Marchi affidabili di cerchi in lega?
Consigli/pareri sulla faccenda?
Grazie a chiunque mi voglia dare un dritta/opinione.

Re:Gomme invernali + cerchi in lega

Risposta n. 9
le misure dei cerchi si leggono così:
17" 7.5J 35.00 5X 112.00 79.60
17" = diametro del cerchio
7.5J = larghezza e forma del canale del cerchio in pollici
35.00 = offset o ET indica la distanza dall'asse centrale cerchio al piano di appoggio del cerchio sul mozzo, più è basso e più il cerchio sporge in fuori
5x112.00 = PdC o foratura del cerchio (in questo caso 5 fori con distanza 112 mm)
79.60 = centraggio (presumo) ovvero il diametro del foro più grande centrale

la differenza tra i due cerchhi proposti
17" 7.5J 35.00 5x112.00 79.60
17" 7.5J 45.00 5x112.00 72.30
sta nell'ET (i primi sporgono leggermente di più di circa 1cm) e nel centraggio (che nel secondo è più simile all'originale SKoda che è 57mm). in entrambi i casi ti servirà l'adattatore di centraggio.

considera che gli originali sono:
17" 6.5J 40.00 5x112.00 57.10 oppure
17" 6.0J 40.00 5x112.00 57.10
A parità delle altre misure un ET più basso da un'estetica un pò migliore all'auto perchè le ruote tendono ad essere un pò più a filo con la carrozzeria e non scompaiono dentro i passaruota.
In questo caso c'è anche una differenza di 1 pollice (o 1,5 pollici) di canale che fanno sporgere ancora di più il bordo del cerchio verso il limite del passaruota della metà della differenza tra i canali (in pratica 0.5 pollici=1.27 cm o 0.75 pollici=1.90cm)
Insomma c'è da fare un pò di conti sul risultato finale... ::)

Sulla qualità dei cerchi aftermarket non so esprimermi, mi spiace.

Ultimo avviso che mi sento di darti è relativo alla legalità del cerchio: se è omologato ECE per la tua auto sei a posto (se hai la misura dello pneumatico già riportata sul libretto), altrimenti dovresti verificare che sia omologato NAD per la tua vettura ed in quel caso dovrai portare sempre in auto il certificato e il modello E di corretta installazione rilasciato dal gommista/officina.
Se non hai una di queste due certificazioni non sei in regola. Per differenze così è difficile che ti vengano a rompere le scatole, ma il rischio può esserci.
Personalmente, ma io sono fatto così, l'aspetto legale non lo metterei in secondo piano

Re:Gomme invernali + cerchi in lega

Risposta n. 10
Per la larghezza del canale poi bisogno tener conto anche della larghezza della gomma che si vuole montare, soprattutto su una invernale. Visto che Skoda propone canale 6 e 6,5 presumo siano delle 205?

Re:Gomme invernali + cerchi in lega

Risposta n. 11
Baldas, gentilissimo ed esaustivo come sempre, grazie mille davvero! Finalmente ho capito come leggere le misure dei cerchi. Grazie anche per la dritta sull'omologazione, non ci avevo pensato e non ci avevo prestato attenzione  (schiaffo)  Potendo, preferirei essere totalmente in regola, non si sa mai.
A libretto ho i 215/55 R17 94V M+S, ma potrei montare anche  215/60 R16 95 V.  I cerchi da 17" proposti dal Service hanno larghezza 7,0 J ET 45. In alternativa il Service mi propone i cerchi da 16" 6,0J ET 43. Non capisco se entrambe le gomme sono da 215, è corretto che la alrgehzza del canale sia per i 17" 7,0  mentre per i 16" 6,0? Faccio ancora fatica ad orientarmi...
La differenza di prezzo fra i due cerchi sarebbe di circa 50 euro, come vedete la scelta fra 16" e 17" ? Chiaramente i 16" hanno spalla più alta, che dovrebbe significare maggior confort, e costo dei pneumatici minore, ma il salto fra 18" e 16" è consistente.
Cercherò di fare un salto da qualche gommista per farmi fare un preventivo, sperando abbiano cerchi omologati e che si adattino alla vettura.
Grazie davvero delle indicazione e scusatemi se l'argomento è trito e ritrito....

Re:Gomme invernali + cerchi in lega

Risposta n. 12
Con le 215 non andrei sotto un canale 7 e va benissimo anche il un 7,5…6 è veramente troppo striminzito, ti troveresti con dei gommoni inguidabili!

Valuta te, presumo cha anche i 17 abbiano una spalla abbastanza alta quindi comunque confortevole e per il prezzo non è così scontato, devi verificare con le misure corrette quale costa meno. Potrebbe anche essere che il 17 sia una misura più diffusa e quindi magari meno cara o uguale al 16.
A volte poi alcune case di pneumatici fanno campagne di sconto legate alla misura e non è raro pagare meno la misura più grande o annullare la differenza

Re:Gomme invernali + cerchi in lega

Risposta n. 13
Ah ecco, infatti, la questione del canale mi lasciava perplesso. Grazie delle preziose indicazioni! Quasi quasi starei sui 17", vista anche la poca differenza di prezzo, almeno presso il service. Vediamo che mi dicono i gommisti...

Re:Gomme invernali + cerchi in lega

Risposta n. 14
Le gomme 215, come ha già scritto Ste, sul cerchio da 6 pollici non ci stanno, saresti a rischio stallonamento,
Guarda questa tabella https://www.pneumaticileader.it/consigli-pneumatici/corrispondenze-cerchioni-e-pneumatici-auto
Sul canale da 6 la larghezza massima della gomma è 205, e comunque tenderà ad avere una spalla un pò "rigonfia" (il che può essere un bene, generando una sorta di "protezione" del cerchio contro i marciapiedi, in fase accosto laterale durante le manovre di parcheggio).
Viceversa sul limite opposto di canale (8 pollici, per la misura 215) la gomma tenderà ad avere una spalla molto "stirata".
Canale 7 è perfetto per le gomme 215.