Passa al contenuto principale

Topic: Problema elettronica / ADAS disattivati (Letto 655 volte) Topic precedente - Topic seguente

Problema elettronica / ADAS disattivati

Da qualche giorno, a singhiozzo, ho tutti gli ADAS in errore e quindi disattivati. L'assistenza dice che succede quando "mandano" gli aggiornamenti e pertanto è necessario spegnere e riavviare il motore.
Risulta anche a voi così? Avete anche voi questo problema? Sono già 24 ore che gli errori persistono.

Nel frattempo l'app mi ha avvisato del malfunzionamento ed ha avvisato in automatico il service, difatti stamattina mi hanno contattato loro, purtroppo non ero davanti all'auto per fare la procedura che mi stava spiegando al telefono.e ho rimandato.

Vi aggiorno appena ho un secondo  ;)

Re:Problema elettronica / ADAS disattivati

Risposta n. 1
Ciao, a che livello è il software che hai ora?
Io al momento non ho mai riscontrato problemi così gravi, a parte dover ricollegare il profilo utente un paio di volte...

Risposta n. 2
Ciao, a che livello è il software che hai ora?
Io al momento non ho mai riscontrato problemi così gravi, a parte dover ricollegare il profilo utente un paio di volte...

Il  cambiare utente ha funzionato per un periodo (cosa consigliata anche dal service stesso) ora ho errore fisso ad ogni accensione. Spero prossima settimana mi chiamino dal service per dirmi che hanno l'auto sostitutiva. Nulla che mi impedisca di guidare, però scoccia  :'(

Come faccio a vedere livello software e, nel caso, aggiornare?

Risposta n. 3
Ciao, la versione del sotware si vede in due posti.
Il primo è  in SETUP 》INFO
20240928_001428.jpg
20240928_001545.jpg
20240928_001556.jpg
20240928_001606.jpg

Puoi anche forzare l'eventuale aggiornamento se ne trova disponibili online, altrimenti ti dirà che non ce ne sono. Io l'ho fatto un paio di volte, ma avendo impostato che si aggioni automaticamente non ne ha mai trovati altri.
20240928_001637.jpg

Il secondo posto è il SERVICE, a cui accedi tenendo premuto a lungo l'icona HOME. Anche è tutto in sola lettura se non si è tecnici Skoda collegati fisicamente con chiavetta all'auto.
20240928_001708.jpg
20240928_001719.jpg
20240928_001726.jpg
20240928_001801.jpg

Ciao

Risposta n. 4
Ciao,
innanzitutto grazie molte per il tempo che mi hai dedicato postando le foto, mi sono state di grande aiuto a capire che versione del software è installato e, mio malgrado ho, constatato che è uguale al tuo e non compaiono aggiornamenti da fare, peccato, speravo di risolvere così  :'(

Non mi resta da aspettare che nel mio service trovino un'auto sostitutiva da darmi in modo da potergli lasciare la mia, spero che la prossima settimana sia quella buona!

P.S. Gran macchina comunque, si girano tutti a guardarla (sarà anche per il colore bronze gold  :)) ) e tutti mi dicono che sembra un'audi/bmw

Risposta n. 5
Ciao, un ultima prova che potresti fare è staccare i poli della batteria per una decina di minuti. Poi ricolleghi la batteria, e fai eventuali setup personali se li ha persi.
Quando avevo la Passat mi capitava a volte che la radio e i sistemi di assistenza si incasinavano, e togliendo l'alimentazione totale si resettava il tutto, tornando a funzionare...

Risposta n. 6
Ciao, un ultima prova che potresti fare è staccare i poli della batteria per una decina di minuti. Poi ricolleghi la batteria, e fai eventuali setup personali se li ha persi.
Quando avevo la Passat mi capitava a volte che la radio e i sistemi di assistenza si incasinavano, e togliendo l'alimentazione totale si resettava il tutto, tornando a funzionare...
Ciao, oggi mi è apparso avviso in allegato e non funziona più apertura automatica delle portiere.
Mi sto "leggermente alterando" con il service, dopo che gli ho preso un'auto dal valore di € 46.000,00 mi aspetterei almeno che me la guardassero, sono così da 20 giorni. E venerdì devo partire (wall!)

P.S. aggiornamento: sentito il service, alla luce del "nuovo" problema mi ritirano la macchina in serata e trovano qualcosa da darmi in sostituzione. Come mio solito, mi arrabbio prima ancora che succeda l'evento per cui dovrei arrabbiarmi  (ugliys)
Vi aggioro strada facendo!

Risposta n. 7
Aggiorno: auto lasciata ieri sera al service, stamattina alle 9:30 mi chiamano che l'auto era pronta ma non era a posto. Ergo, hanno resettato gli errori ma aspettano l'aggiornamento da Skoda per la risoluzione definitiva , quindi al momento tutti gli Skoda Kodiaq circolanti sono messi cosi.

Bah!

P.S. ho fatto il "San Tommaso" chiamando altri 2 centri Skoda a caso in Italia, entrambi mi hanno confermato questa problematica. Stasera al ritiro mi farò raccontare qualcosa di più e poi vi ri-aggiorno. Quasi quasi mi sento in colpa per non aver creduto al mio service  :-[

Risposta n. 8
Ciao, oggi mi è apparso avviso in allegato e non funziona più apertura automatica delle portiere.
Mi sto "leggermente alterando" con il service, dopo che gli ho preso un'auto dal valore di € 46.000,00 mi aspetterei almeno che me la guardassero, sono così da 20 giorni. E venerdì devo partire (wall!)

P.S. aggiornamento: sentito il service, alla luce del "nuovo" problema mi ritirano la macchina in serata e trovano qualcosa da darmi in sostituzione. Come mio solito, mi arrabbio prima ancora che succeda l'evento per cui dovrei arrabbiarmi  (ugliys)
Vi aggioro strada facendo!

Ciao, non credo che sia un problema particolare. A me è comparso i primi giorni che l'avevo, quando passavo ore a smanettare tutti i menù :)
Però mi fece riflettere, perché non pensavo avesse così poca durata rispetto ai nostri smartphone o pc...
Tienici aggiornati, ciao

Risposta n. 9
comunque per uno come me c’è veramente tanta elettronica…che va capita e la dovrebbe spiegare bene bene i rivenditori…ieri (dopo averla usata il mattino senza “problemi”) nel pomeriggio si è accesa la
spia che la chiamata automatica SOS era disattivata…ho fatto un viaggio lungo ..spenta ..riaccesa ..SOS funzionava correttamente nessun errore più segnalato….però ho notato che la macchina è come se fosse stata resettata…esempio il sedile automatico non era più nella mia posizione stabilita…il colore delle luci interne non era più quello messo da me in precedenza…eh secondo me anche il computer/schermo ha subito modifiche/aggiornamenti alla radio e mappe…ed ho notato che la frenata d’emergenza in retromarcia “funziona meglio” non è più sensibile come prima (meglio questa cosa per me perché mi risultava veramente difficile parcheggiare)…

Risposta n. 10
Per le differenze su sedile e luci potrebbe essersi "smemorizzato" l'utente principale, prova a rifare l'accesso.
Per mappa e display, potrebbe effettivamente esserci stato un piccolo aggiornamento online

Risposta n. 11
comunque per uno come me c’è veramente tanta elettronica…che va capita e la dovrebbe spiegare bene bene i rivenditori…ieri (dopo averla usata il mattino senza “problemi”) nel pomeriggio si è accesa la
spia che la chiamata automatica SOS era disattivata…ho fatto un viaggio lungo ..spenta ..riaccesa ..SOS funzionava correttamente nessun errore più segnalato….però ho notato che la macchina è come se fosse stata resettata…esempio il sedile automatico non era più nella mia posizione stabilita…il colore delle luci interne non era più quello messo da me in precedenza…eh secondo me anche il computer/schermo ha subito modifiche/aggiornamenti alla radio e mappe…ed ho notato che la frenata d’emergenza in retromarcia “funziona meglio” non è più sensibile come prima (meglio questa cosa per me perché mi risultava veramente difficile parcheggiare)…

Il signore del service mi aveva detto che quando succedevano questo tipo di cose è perché l'auto stava compiendo un aggiornamento "soft" in automatico. Basta spegenere/accendere oppure cambiare utente una volta finito l'upgrade e tutto dovrebbe tornare nella norma.

Vi aggiorno per il mio problema: mi hanno restituito l'auto con tutto funzionante, devo comunque tornare appena avranno per le mani l'aggiornamento "hard", che non posso fare io dall'infotainment ma devono per forza fare loro. Qualora risuccedesse che tutti gli adas vadano a farsi benedire mi hanno consigliato di staccare il morsetto della batteria per 10 minuti, farmi un giro una volta ricollegato e tutto dovrebbe tornare a funzionare  (doh)

Risposta n. 12
io capisco tutto…mah visto che li fanno da remoto loro gli aggiornamenti…potrebbero dirlo con degli avvisi che compaiono sullo schermo della macchina…con specificato cosa riguardano…non penso sia una cosa così impossibile da fare