Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!  (Letto 32264 volte) Topic precedente - Topic seguente

Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa!

Risposta n. 90
Spensi da chi sei andato che sono di Arezzo pure io e magari mi può interessare...Se posso dire la mia esperienza,di solito metto il metano dove il prezzo è più conveniente..da un pò di tempo l'ho messo al solito distributore e avevo notato un peggioramento dei consumi che inizialmente pensavo fosse dato dal cambio ruote estive con cerchi da 17 magari più pesanti..poi si accende la spia motore,vado di obd e mi segna l'errore p2096 con regolazione troppo magra,qualità metano 90%(mai avuto prima)..vado da un amico meccanico e mi dice di cambiare metanaro prima di cambiare pezzi,poi fra l'altro le due sonde spesso possono dare errore dovuto al mal funzionamento dell'altra,quindi cambi la buona e poi ricevi lo stesso errore...comunque cambio metanaro e la qualità torna 100% e i consumi si riattestano ai 24/25 km/Kg che facevo prima rispetto ai 21/22 che avevo precedentemente fatto per svariati pieni...per adesso dopo 200km nessuna spia accesa..mi tocco..quindi prima di spendere provate un pieno da un altro distributore,a tirare fuori i soldi siamo sempre in tempo

Risposta n. 91
Spensi da chi sei andato che sono di Arezzo pure io e magari mi può interessare...Se posso dire la mia esperienza,di solito metto il metano dove il prezzo è più conveniente..da un pò di tempo l'ho messo al solito distributore e avevo notato un peggioramento dei consumi che inizialmente pensavo fosse dato dal cambio ruote estive con cerchi da 17 magari più pesanti..poi si accende la spia motore,vado di obd e mi segna l'errore p2096 con regolazione troppo magra,qualità metano 90%(mai avuto prima)..vado da un amico meccanico e mi dice di cambiare metanaro prima di cambiare pezzi,poi fra l'altro le due sonde spesso possono dare errore dovuto al mal funzionamento dell'altra,quindi cambi la buona e poi ricevi lo stesso errore...comunque cambio metanaro e la qualità torna 100% e i consumi si riattestano ai 24/25 km/Kg che facevo prima rispetto ai 21/22 che avevo precedentemente fatto per svariati pieni...per adesso dopo 200km nessuna spia accesa..mi tocco..quindi prima di spendere provate un pieno da un altro distributore,a tirare fuori i soldi siamo sempre in tempo

Ciao, potrebbe essere utile leggere anche qui il mio topic
https://www.skodaclub.it/index.php?topic=19217.msg294717#msg294717
che conferma quanto accaduto a Ciurcione circa la qualità del metano... che prima della guerra in Ucraina era sempre piuttosto buona.
il distributore collegato al metanodotto indipendentemente dalla insegna, a seconda di dove è situato in italia e forse anche dalla stagione, riceve metano da uno specifico fornitore e se scarso eroga scarso.
il distributore collegato al metanodotto che riceve metano di buona qualità può erogare qualità scarsa se non lo raffredda adeguatamente, perché magari non funziona bene l'impianto di compressione/raffreddamento o non lo accende :-)  ... di solito + kg ma minore autonomia x kg  !
Il GNL, al contrario del metano GNC erogato dal distributore collegato al metanodotto, prima di essere erogato deve essere riscaldato e non compresso (piu semplice e ed economico x il gestore....pertanto  si elimina una variabile!
sicuramente se gli iniettori hanno qualche problema la qualità bassa del metano la amplifica

Risposta n. 92
Esatto Francesco..guarda caso il distributore dell'ultimo pieno utile ha gnl...vediamo cosa accadrà nei prossimi km

Risposta n. 93
Ti auguro, ma ho dubbio. Anche a me dopo 400 qualche volta 600-700 km si acendeva. La percentualità non è la qualità e la quantità. E il discorso della traduzione. A me andava da 80-100 %. E una misura di niente :)
Comunque so passato 5-6 mesi tra provare tutto. A Skoda in primo controllo dopo accesso la spia mi hanno detto che la batteria non è originale. Pure glielo detto io, capo officina a Siena in Euromotori non si è nemmeno accorto da solo :)
Ho cambiato tantissimi distributori e sempre uguale. Da nord a sud. Poi tramite un collega ho trovato questo ragazzo che mi ha chiarito poi anche troppe stronzate che ho sentito in giro.
Poi ho provato anche pulizia iniettori, aggiornamenti server, sonda lambda, reset centralina ecc ecc
Un saluto