1
Škoda Kodiaq 2 (2024-oggi) / meccanica Re:Rumorosità sterzo
Ultimo post da Roby001 -Sono Stato stamattina in concessionaria qui a Verona: per quanto riguarda l'aggiornamento che sembrava essere in arrivo "... se non domani, dopodomani...", (eravamo più o meno verso la metà di marzo) ovviamente ad oggi 5 maggio: "... per la sua auto, con il suo numero di telaio non abbiamo alcun aggiornamento, arriverà, non abbia timore, appena sappiamo qualcosa la chiamiamo...".
.......
Per quanto riguarda invece il rumore alla ruota destra, ho spiegato all'addetto all'accoglimento che: "... si tratta di un rumore alla ruota anteriore destra, come fosse un cuscinetto secco o che nella cuffia in gomma dell'albero di trasmissione destro non ci fosse grasso. Per capirci: l'ultima auto con trazione anteriore che ho avuto, una vecchia panda nel 1990, era successo un guaio simile e ho dovuto cambiare l'albero e anche il cuscinetto, non vorrei che ci fosse qualcosa da verificare, anche per evitare danni, vabbè che la macchina è in garanzia, però...".
Riposta salomonica "beh, potrebbe sempre comprarsi una panda...". Ma non stava ridendo, era serio...
Partiamo per il giro di verifica, a 100 metri dalla concessionaria c'è una rotonda e la facciamo un paio di volte.
Diagnosi: "... non è il cuscinetto, dovrebbe essere la pastiglia dei freni, siccome la macchina ha il ripartitore di frenata che verifica carico e angolo di sterzo, la macchina tende a frenare più dalla parte che va sotto stress (in questo caso la ruota destra) e quindi senti lo sfregamento sul disco...".
"ma allora perchè lo fa solo a destra e non a sinistra?"
"Comprati una panda"...
Mi sento preso per il cu7o (se mi si passa il francesismo) da uno che mi ha scambiato per un rincitrullito che non sa nulla di auto e di motori e mi dico: "ma questo lo sa che sono perfettamente in grado di smontare la sua auto pezzo per pezzo e collocargli il tutto sul balcone di casa e poi rimontargliela senza che lui se ne accorga? Tra l'altro se io compro una panda, a lui tocca andare a lavorare alla Fiat"...
Mah...
Meno male che l'auto ha tre anni di garanzia...
Ciao ciao a tutti.
la macchina ha il cambio automatico per cui non puoi fare la rotonda in folle, però ho provato a farla in diversi modi: in tiro a bassa velocità, in tiro a velocità più sostenuta e in rilascio, con la macchina che si tira dietro il cambio con marcia alta inserita. In tutti i casi il rumore è lo stesso, se sei a velocità piu alta, quindi con il cambio che lavora di più, il rumore lo senti meno, ma forse può essere che tra il numero di giri più alti, il rotolamento dei pneumatici, eccetera, questo venga nascosto un po'.
Comunque la macchina ha meno di 6.000 km e al primo aggiornamento lo farò presente ancora una volta, sperando di cambiare fenomeno all'accoglienza...
ciao ciao