Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Post recenti
4
Škoda Fabia 4 ( 2021-oggi) / Re:Gomme e Cerchi Fabia
Ultimo post da baldas78 -
Salvo sfortune (che hanno colpito quasi tutti i treni estivi che ho avuto) solitamente passo i 50.000 km con un treno di gomme. Ma qui entrano in gioco molto lo stile di guida, la tipologia di strade e (non da poco) quanto si controllano le gomme, pressione compresa.

Ho scelto due misure di gomme (e cerchi) diverse per via dei costi...
quando presi la mia Rapid per mettere 4 pneumatici invernali 215/45R16 mi costava circa 100 euro in più che prendere 4 cerchi in ferro da 15 con pneumatici 185/65R15 (misura più piccola indicata nel libretto di circolazione)
5
Škoda Octavia 4 (2020-oggi) / Re:durata batteria
Ultimo post da baldas78 -
Purtroppo non è possibile dare una durata sicura.
Mi è capitato che dopo poco più di un'ora con le luci di posizione accese la batteria non mi riavviasse più l'auto, mentre altre volte anche con parcheggi più lunghi non ha fatto una piega
9
Škoda Fabia 4 ( 2021-oggi) / Re:Gomme e Cerchi Fabia
Ultimo post da Kirito_ -
La domanda sembra semplice, ma si apre un mondo.
Sulle gomme dipende tanto lo stile di guida, il budget, le strade che affronti, ecc.
Personalmente posso dirti che Nexen mi ha convinto sia per estive che per invernali, ma mi sono trovato bene anche con GT Radial ed ora con delle Kumho estive.
Questo se vuoi rimanere in una fascia di prezzo media.
Ovviamente poi dipende dal modello oltre che dalla marca.
Ho avuto anche Michelin, di cui sono stato innamorato per anni, mentre sono rimasto delusissimo dalle Bridgestone di primo equipaggiamento.

Sul discorso diametro del cerchio, io uso 15 invernali e 16 estivi. Sono due tipi di guida molto diversi (sulla mia Rapid) ma entrambi molto efficaci e sicuri.

Quanti km/anni durano?
Dalle mie parti non so se convenga montare le invernali.
Come mai hai scelto due misure differenti per l’inverno e per l’estate ? La larghezza poi non credo la si possa scegliere, ma se ben ricordo ad una maggiore grandezza corrisponde una migliore tenuta in curva ma un peggior consumo/rumorosità ed una peggiore tendenza all’acqua planning. Quanto però non saprei, non ho sotto mano dei dati ma solo considerazioni lette in giro.
Poi se non erro i cerchi più grandi andrebbero acquistati a parte giusto ?
Di serie ho le 16 che ho provato e le ho trovate un buon compromesso per questo genere di strade e rispetto a come mi è parsa la Fabia, ossia comoda ma mediamente molto più rigida della Panda (la quale è molto più morbida verso le asperità però soffre tanto di tenuta e rollio in curva). La Fabia come si comporta in tal senso?