Ciao a tutti, con la mia G-TEC (settembre 2016) ho ormai percorso 30.000km con soddisfazione, fortunatamente non ho ancora avuto occasione di far entrare in funzione la frenata di emergenza (Front Assist) e mi piacerebbe capire quando e come funziona, se cioè rileva anche un pedone e se entra in azione anche se non sto usando l'Adptive Cruise Control.
Qualche mese dopo aver acquistato l'auto, volendo farmi una idea ho fatto una prova con un cartone di circa 60 x 60 x 60 (cm) ovviamente vuoto, gli sono andato contro ai 90 km/h e non ha accennato nessun rallentamento, ho capito che serviva qualcosa di più sostanzioso ma a quel punto avrebbe potuto fare danni e allora ho finito lì gli esperimenti.
Chiedo se qualcuno ha avuto l'occasione di vederlo inserito e che esperienza ha fatto.
Grazie
https://www.skodaclub.it/index.php?topic=1797.0
Dai una occhiata qui
Grazie mille
Mi ha salvato da tre tamponamenti quasi sicuri! (dance)
Ti mostra inizialmente l'icona delle due auto troppo vicine, poi suona mostrandolo sul diplay e se non intervieni tu per tempo inizia a frenare con un rumore ( pauroso) tipo come quando entra in funzione l' ABS. Credo che serva una massa con componenti metallici che attivino il sensore del radar più che le dimensioni.
Ho notato che si è attivato anche in presenza di un ciclista che stava in centro strada ma non ho capito se per il metallo della bici o la massa del ciclista!
Ottimo sistema per me. Soldi già recuperati abbondantemente oltre che effetti sanitari poco piacevoli da incidente!
saluti.
Grazie del contributo.
Ciao, questa la mia esperienza:
skoda octavia wagon G-TEC comprata a dicembre 2016.
Per i primi 4-5000 km non ho visto nessun segno di attività; nè le due auto vicine nè il simbolo rosso del front assistant.
Poi "miracolosamente" dopo varie lamentele al concessionario e un reset di un errore alla centralina (che non doveva comportare quel problema ma alla fine...) ha iniziato a funzionare.
Quando sono troppo vicino alla macchina davanti (superati i 70-80km/h) le due auto si accendono sempre, sottolineo sempre.
Il segnale rosso con relativo fischio mi si è attivato 4-5 volte, un paio di volte ho anche sentito il rumore tipo quello dell'abs ma non so se mi ha salvato dal tamponamento....
Posso dire solo una cosa: non ci faccio molto affidamento, sono convinto che anche andando apposta ai 30km/h contro una macchina (ferma o in movimento) ci andrei a sbattere contro. Ho provato ad avvicinarmi molto, ma molto a macchine davanti alla mia poi non ho avuto il coraggio di proseguire ed ho frenato io.
Anche a me ha segnalato un ciclista, una volta, solo segnalato senza frenare.
Ciao, anch'io in un paio di occasioni non ho avuto il coraggio di provare è alla fine ho frenato perchè mi pareva di essere già molto vicino ma chissà, forse avrebbe fatto lei ma il dubbio resta
Se non ricordo male, la "sensibilità" del radar si può regolare...
...o è possibile solo con cruise auto-adattivo?
Si può scegliere tra 5 livelli di distanza dal veicolo che precede ma questo credo riguardi solo l'adaptive cruise control
Buonasera, il front assistant mi ha salvato una volta. Comunque interviene di più l'assistente di retromarcia che il front assistant: è molto più prudente in retro e sarà già intervenuto almeno 3 o 4 volte ma forse solo una volta era necessario a parer mio
A me come già sapete entra piuttosto spesso in funzione, interpretando situazioni della mia guida come pericoli di tamponamento, ma ieri mi è successa una cosa nuova: mentre viaggiavo su una strada di campagna deserta a circa 60 kmh, la mia attenzione era attirata da una cascina in fiamme sulla sinistra che continuavo ad osservare. Probabilmente facendo ciò provocavo piccoli sbandamenti e altrettante correzioni sul volante, che il sistema ha interpretato come se mi stessi addormentando, facendo accendere la spia rossa sul maxidot e un segnale sonoro continuo. Avevo già provato ad attivare questo sistema artificialmente facendo movimenti discontinui con il volante e l'acceleratore, ma non c'ero mai riuscito
Ciao a tutti,
più volte è capitato che sul display appaia il segnale di alert per poca distanza dalla macchina che mi precede ma questa mattina ho avuto la prova del buon funzionamento della frenata automatica.
Anch’io come molti di voi non osavo sfidare il software ma oggi...
Viaggiavo su statale a 60/70 km l’ora quando l’auto che mi precedeva ha deciso di svoltare a dx. Era uno di quelli che prima frenano poi quasi fermi impostano la svolta.
Pur essendo a distanza di sicurezza la distanza si è ridotta bruscamente ed il sistema ha segnalato la cosa con il famoso ‘beep’.
Nonostante questo non ho frenato perché nel frattempo il tipo davanti a me aveva impostato la curva ma correttamente (il sistema non lo sapeva), la frenata automatica si è attivata per pochi attimi con quel rumore sordo (fino a quando la strada non si è liberata).
Molto bene !!!
Ciao
Ciao ma hai i sensori di parcheggio anteriori ?? O solo il radar ? Grazie
Optional a cui non rinuncerei più
Testato e funziona, ma a mio avviso interviene troppo al limite e troppo in ritardo.
Non sempre riuscira' a fermare l'auto in tempo per esempio se l'asfalto e' scivoloso.
Chiedero' se si puo' tarare da VAG in modo piu' sensibile in quanto dal pannello l'ho gia' impostato su "presto" ma non va bene.
Deve essere piu' invasivo, l'ho comprato apposta.
Ciao ragazzi ma riuscite a spiegarmi come funziona? A me non ha funzionato o meglio il segnale rosso si è attivato ma la frenata no e questo é il risultato (wall!) (wall!) (wall!) (wall!)
È difficile dire cosa non abbia funzionato.
Il sistema prevede dei parametri di funzionamento, ma anche dei parametri che lo "disabilitano".
Se, ad esempio, hai sterzato o hai accelerato il sistema non frena automaticamente per lasciarti la possibilità di effettuare la manovra evasiva che teoricamente hai iniziato.
Com'è stata la dinamica del tuo caso?
Stavo controllando l'ora sulla radio visto che dovevo essere al lavoro alle 13:30 ed ero in ritardo quando ho sentito il beep con segnale rosso sul maxidot, ho frenato io in emergenza ma con i risultati visibili..non ho né accelerato né sterzato, da qui la stranezza..almeno ho salvato paraurti e fari led..
Era un veicolo fermo?
Forse stavi già frenando al massimo della potenza dell'impianto.
Considera che se fai una frenata di emergenze (cioè premi molto velocemente e con forza il pedale, anche se non arrivi in fondo alla sua corsa), la centralina la interpreta come una frenata di emergenza e sfrutta la pompa ABS per dare il massimo della potenza frenante.
Sto solo facendo supposizioni
No no le tue ipotesi
@baldas78 sono tutte logiche ma la stranezza e che io essendo distratto in teoria doveva frenare lei e non aspettare che lo facessi io..secondo me ci sono delle tempistiche un po' lunghe.
non so se il settaggio dei tempi di iintervento può cambiare questa situazione, ma in teoria non dovrebbe
Molto strano che non abbia frenato in autonomia.
Come ho ripetuto spesso, e' un sistema con tante incognite e costa troppo poco per poter funzionare bene.
Comunque avrebbe dovuto frenare, la mia anche se sto frenando leggermente, spesso e' intervenuta automaticamente inchiodando.
Anche li non capisco il motivo per il quale non intervenga prima e aspetta sempre il limite per inchiodare.
Costa troppo poco, io non ci faccio molto affidamento.
Ah beh sicuramente
@melego73 da ora non ci faccio piú affidamento nemmeno io..io mi sarei aspettato un funzionamento simile al A.C.C. ma è evidente che mi sbagliavo.. appena la carrozzeria mi riconsegna l'auto vado in concessionaria per tagliando e revisione e chiedo a loro lumi x l'accaduto..
Incuriosito dal sistema per capire come funziona, ho fatto alcuni test appena ritirata l'auto con l'aiuto di amici con cui ero al telefono.
La prima scoperta e' che il sistema si attiva con molto anticipo con una grossa differenza di velocita'.
Se l'auto che precede viaggia a 90km/h e io viaggio a 91km/h il sistema non interviene e mi lascia tamponare beatamente, non disattiva nemmeno il pedale dall'acceleratore che, essendo elettronico, serve niente a disattivarlo.
Poi ripeto, interviene solo all'ultimo e in modo brutale.
Ma se l'asfalto e' bagnato o peggio ghiacciato o innevato, il sistema non lo sa, calcola lo spazio di frenata ma l'auto non si fermera' mai.
Per funzionare meglio, a mio avviso dovrebbe essere così:
1- disattivare l'acceleratore quando si e' troppo vicini al veicolo che ci precede (la sola icona in fondo non serve a niente).
2- anticipare decisamente i tempi di intervento ed evitare inutili inchiodate rischiando di essere pure tamponati.
3- anticiparli per quanto scritto sopra siccome non sa le condizioni di aderenza dell'asfalto.
4- intervenire in caso di presenza di pedoni, non ha dato segno di vederli.
5- deve essere decisamente implementato e costare di piu', così serve a poco.
6- e sistemare la frenata di emergenza in retro soprattutto per chi ha il DSG.
Vedo già i post sul forum con scritto "che palle sto sistema, mi sgancia l'acceleratore e frena quando sono ancora a un chilometro di distanza da quello davanti".
::) ::) ::)
Molto probabilmente si potrebbe interfacciare con il termometro della temperatura esterna (per sapere se può esserci il ghiaccio) e con il sensore pioggia o comunque con il comando tergicristallo per sapere se piove.
Ma avrà sempre e comunque dei limiti ed a qualcuno non andrà bene perché interviene troppo presto o comunque troppo tardi ("eh... Non calcola che ho le gomme vecchie e quasi pisce, quindi arrivi nel (ass) di quello davanti come niente fosse...")
Sicuramente sarebbe come dici tu ma io, preferisco poi regolarlo (siccome a memoria credo abbia 3 livelli di intervento) piuttosto che finire nel (ass) a quello che mi precede.
Inoltre e' sempre disattivabile in casi estremi (driving)
Qua il sistema ti salva da parecchi danni e soldi da buttare oltre che un aumento dell'assicurazione che non scendera' mai piu'.
La faró controllare in concessionaria perchè non é normale.. cmq non faró piú affidamento
So gia' come andra' a finire, collegano la diagnosi, gli dira' che e' tutto ok.
Se ci fosse un malfunzionamento, in teoria, dovrebbe averti gia' avvisato l'auto.
A meno che loro non riescano a fare un test con la diagnosi.
Almeno capire perché non ha frenato.. xò mi sembra assurdo se come dice
@baldas78 se acceleri o tocchi lo sterzo viene disabilitato, non voglio credere ad una elettronica così per quello che penso controproducente...se deve fare una frenata d'emergenza dovrebbe infischiarsene di acceleratore e sterzo e frenare e basta.. almeno mi viene da dire meno male che non andavo a velocità piú elevata..
A me non sembra troppo assurdo: il sistema è un aiuto alla guida che interviene (dovrebbe...) se il conducente è distratto o altro. Premere sull'acceleratore (più di quanto non fosse premuto) o sterzare li interpreta come gesti volontari che il conducente sta effettuando per evitare una collisione. In quest'ottica il sistema non interviene per non ostacolare la manovra di emergenza.
Pensa ad esempio al caso in cui (e non è così raro) quello davanti all'ultimo minuto mentre guida svolta o si ferma di colpo di lato, magari non lasciandoti molto margine. Il sistema frenerebbe per cercare di evitare l'impatto (dovrebbe...) ma il conducente che è conscio di ciò che succede intorno (mentre l'auto no) valuta che è meglio dare un colpo di sterzo ed evitare l'ostacolo. Se il sistema continuasse a frenare mentre il conducente cerca di frenare e/o accelerare per evitare l'altro, la manovra non sarebbe possibile.
La logica è questa, poi statisticamente può essere corretta 99 volte su 100 e quella volta in cui non lo è ci si lascia il cofano... tutto è perfettibile
P.S.
@Delmont la mia.non vuole essere una giustificazione per dire che il sistema ha funzionato bene anche nel tuo caso. Era solo per esporre la logica di funzionamento, almeno per come l'ho interpretata io dai vari testi di presentazione del sistema.presenti online
Tranquillo
@baldas78 avevo capito che era per fare capire la logica, ma peró faccio un esempio, se ho davanti un camion e questo frena ma io sono distratto e leggermente accelero faccio la fine del topo senza nemmeno che l'auto abbia rallentato.. secondo me ai fini della sicurezza dovrebbe pensare nel arrestare l'auto o almeno farla rallentare per cercare di creare meno danno possibile..questo é un mio pensiero...
(quoto)
Consideriamo sempre che è un ausilio alla guida e non un sistema "pensante" che si sostituisce al guidatore.
Io nella mia Octavia non l'ho in quanto non previsto come opzional, lo avevo però sulla Jeep: ci sono delle condizioni di velocità a cui agisce, sotto le quali normalmente rimane inerte e una serie di parametri settabili.
Diciamo che però in un paio di volte che si è attivato in 4 anni che ho avuto l'auto, entrambe le volte ha frenato in situazioni in cui per lui era necessario mentre io avevo tutto sotto controllo.
In questo caso è facile che il sensore non abbia funzionato correttamente o che uno dei parametri non fosse stato rispettato o che ancora ci sia stata qualche variabile imprevedibile.
E' bene avere gli ausili, ma dobbiamo anche stare sempre attenti
Ma nessuno ha la pretesa che si sostituisca alla guida pero' così e' spesso inutile e ripeto, costa troppo poco, interviene spesso tardissimo e non e' un sistema su cui farci affidamento.
Pero', se lo spacci per un sistema di aiuto, deve funzionare.
Il caso piu' classico di tamponamento e' quando ti volti per vedere se arriva qualcuno dalla strada in cui ci si immette e quello davanti e' fermo.
In uno di questi casi mi ha salvato.
Pero' ci sono troppi se e troppi ma.
E io sono uno che non usa il telefono in auto, non mangia, non fuma, non beve.
Sono attento alla guida ma ogni tanto capita.
Salve vorrei sapere se questo sistema si attiva senza nessun motivo cosa che è successa a molti a quanto leggo c'è la possibilità di evitare una frenata brusca che ne so semplicemente accellerando di nuovo?
A diversi era capitato in quanto sulle prime vi fu un errore in fabbrica e montavano il radar sottosopra e non faceva il suo lavoro correttamente ma dopo aver risolto non sono a conoscenza di altri che hanno manifestato problemi.. in quanto alla tua domanda credo proprio di si ma se fa ciò la tua macchina io proverei ad informarmi al service.. metti che la tua è stata soggetta al problema te lo dovrebbero sistemare..
Il mio modello è di agosto 2022 quindi non ha nemmeno un anno. Che modelli avevano questo problema?
quindi la tua è una Octavia 4° serie?
Il difetto lo faceva in modo massiccio con alcune Octavia III, poi è stato risolto il problema del montaggio al contrario e sono rimasti casi sporadici di malfunzionamenti, ma parliamo di pochi casi. Qualcuno anche sulle prime serie 4.
teoricamente girando lo sterzo o accelerando, o in generale, facendo qualcosa per evitare l'ostacolo, il sistema non dovrebbe entrare in funzione.
si è una octavia 4 fin ora non ho auvto di questo problema ma leggendo un po nei forum mi sono spaventato. Comunque se lo posso evitare semplicemente accellerando è gia' una buona cosa, anche se spero che non succeda mai
Allora proverò ad informarmi perché sulla mia (Aprile 2021) è capitato che si allarmasse in situazioni che francamente non riuscivo a capire... In pochi casi all'allarme è seguita la frenata ma magari sono intervento sullo sterzo o i pedali dopo l'avviso, non ci ho fatto caso...
Grazie!!
Grazie a te! Se sai qualcosa fammi sapere perchè girando su internet non hi trovato niente a riguardo
Buongiorno , riporto la mia esperienza con il front assist: una normale serata di aprile , ore 18 transitavo su una strada provincial econ traffico intenso , una semplice distrazione .... risultato : frenata di emergenza intervenuta ma troppo tardi, quando ero già infilato sotto al paraurti posteriore di una 500xl . (wall!) (wall!) (wall!)
La mia velocità era intorno ai 70 km/h .
Giusto ieri sera è capitato se l'allarme si attivasse mentre ero in giro per Bologna, senza nessuna auto ne davanti ne nelle immediate vicinanze.
Assolutamente senza motivo alcuno.
Sei riuscito ad evitare una frenata di emergenza tipo accellerando?
Credo abbia suonato e basta il cicalino, non mi pare di ricordare abbia frenato davvero
Lo sostengo da sempre che sia un sistema fatto molto male e così, e' quasi completamente inutile.
Interviene sempre troppo tardi pur avendolo settato al max.
Chi l'ha progettato deve capire che e' inutile farla inchiodare all'ultimo, il fondo stradale non offre mai lo stesso grip.
Anche se ci si ferma in modo piu' graduale qualche metro prima non muore nessuno.
E ho dei seri dubbi che sia efficacie con le le persone.
Per quanto riguarda allarmi insensati legge qualcosa che lo fa attivare anche a distanza.