Salve ho letto molti post sul front assist ma che ho capito o riguardante la mia auto vettura
Il 5 febbraio dopo 3 mesi e arrivata la mia Skoda Fabia Twin color's design edition 1.0 bellissima comoda e funzionale, guidandola ho provato subito l'acc molto preciso e comodo subito dopo ho tentato di provare il front assist su una strada extra urbana e qui mi è sorto il dubbio o delusione, penso che non funzioni, ora mi spiego meglio, sul display mi esce solo il segnale visivo di distanza ma pur avvicinandomi proprio dietro ad una macchina non succede nulla e non mi da avvisi acustici di un imminente impatto, per non parlare nelle strade urbane non mi da neanche l avviso visivo di distanza pur superando i 30km/h, intanto ho contattato il service dove l'ho acquista, però volevo anche da voi una delucidazione, dato che è la mia prima Skoda, ah ma è normale che avvolte fischino i freni??? Dalla concessionaria mi hanno detto sì frenare ogni tanto di colpo così da pulire le pasticche dato che la macchina è nuovissima ha appena 700km (anche se io penso che non dovrebbe fischiare)
Vi ringrazio già per le risposte
Per quanto riguarda il front assist ci sono diverse discussioni in cui se ne parla.
in tanti hanno provato e spesso i test fatti apposta hanno fallito.
un controllo certo non guasta, ma il fatto che nei test "casalinghi" non funzioni non vuole necessariamente dire che abbia dei problemi.
spesso la frenata automatica arriva dopo quello che per la nostra testa è già il limite minimo di distanza
ma per questo argomento ti chiedo di proseguire nei Topic dove già se ne parla
per il fischio dei freni, effettivamente può dipendere dal fatto che siano nuove. Un paio di frenate fatte al contrario di come freni di solito dovrebbero risolvere la situazione (se solitamente sei uno che frena leggero, dai un paio di pestoni forti)
Hai i freni posteriori a tamburo? Fischiano spesso e volentieri.
Se hai 4 dischi fischiano meno spesso e dopo 2 frenate ben assestate non si sentono più.
Sulle mie auto di solito è così.
Ciao
Mauro
Per il front assist ti avverto che segue logiche molto particolari, a volte a me è apparso l'avviso con molta distanza dalla vettura davanti solo perché ero in discesa e non toccavo ne freno che acceleratore (quindi l'auto ha interpretato come una perdita di attenzione). Personalmente è partita solo una volta la frenata e lo ha fatto quando ero molto vicino, ovvero stavo sorpassando e mi sono avvicinato troppo, di conseguenza l'auto ha frenato parzialmente per poi rilasciare non appena ho finito il sorpasso (liberando il radar del front assist), comunque una distanza tale a cui non farei mai una prova.
Discorso diverso per l'avviso di distanza che dovrebbe apparirti regolarmente sotto quando ti avvicini troppo ad un auto in strade extraurbane o autostrada, il simbolo ti appare in basso a sx del maxidot al posto dei km percorsi/cruise control
Mi sembrava di aver capito che la distanza alla quale far comparire l'avvertimento si potesse impostare. Ho capito male?
Io nelle impostazioni posso solo scegliere se disattivare il prevvertimento, nessuna regolazione sulla distanza ma ho il cruise control normale (non so se con l'adattivo cambia qualcosa).
Nel manuale della Rapid c'è scritto:
"Preavvertimento - Attivazione/disattivazione e impostazione del livello di distanza, al raggiungimento del quale viene emesso un avvertimento"
Impostazione del livello di distanza credevo che si riferisse a questo... A meno che su Fabia sia diverso, ma mi sembra che il Front Assist sia identico.
in certe situazioni non interviene, ad esempio entro una certa velocità o se stai decelerando, sembra che sappia un po' interpretare la situazione. però occhio a fare i test...
per quanto riguarda i freni, confermo che fischiano, ma saltuariamente.
forse è proprio per il fatto che ogni tanto si accumula dello sporco, e facendo un paio di frenate decise la situazione si risolve.
io la interpreto così.
Io sto attendendo che mi arrivi la mia prima Skoda, e per ora ho solo letto i manuali e quello che si trova in rete.
Da quello che ho capito io, oltre la distanza è la velocità di percorrenza, è importante il differenziale di velocità che si ha con la macchina che ti precede in funzione della diminuzione della distanza.
Ipotizzo, se l'auto che ti precede ha una differenza di velocità di pochi km/h rispetto la tua, l'auto interverrà ad una distanza minore da essa (o forse non interviene proprio), diverso il discorso se ti avvicino all'ostcalo con una differenza di velocità molto più marcata, in tal caso dovrebbe segnalarlo e agire molto prima rispetto al caso precedente.
Secondo me è quasi impossibile riprodurre artificialmente le condizioni per far intervenire il front assist.
Più che altro, mi sembra assai pericoloso...
A mio parere è un sistema di sicurezza in più, ma sul quale non si deve fare affidamento.
A me suona il front assistan quando devo superare ciclisti... ma su strade larghe dove ho tutto lo spazio e il tempo di fare un sorpasso in totale sicurezza per me e il ciclista... o quando la macchina davanti a me gira a dx e si attarda un pò... Bisogna stare attenti quando magari agli incroci o sui dossi la macchina davanti decelera in modo consistente... li si frena da sola... ma evitate di fare test per vedere se va o meno...
Esattamente! Secondo me il traffico di oggi offre già abbastanza condizioni tali per cui prima o poi il Front Assist interverrà facendo vedere la sua presenza attiva :)
Appena vado in officina vi aggiorno cmq voi dite che per i freni è normale anche se la macchina è nuovissima cmq si dietro sono a tamburo e avanti a disco, cmq riguardando il front o notato che la sera non va tanto bene cmq per la distanza che esce sul quadro avvolte esce avvolte no quindi non se se interpetra la situazione non pericolosa, cmq grazie ragazzi siete il 🔝
Dalla mia esperienza di 6 mesi di guida con la wagon munita di front-assistance ho avuto esperienza dei seguenti avvertimenti
- in ambito suburbano/autostrada (generalmente sopra gli 80/90 km/h):
* messaggio SOLO visivo nei casi in cui il veicolo che ti precede è a distanza ridotta ma viaggia ad una velocità lievemente minore o uguale o maggiore della tua
* messaggio visivo E sonoro nel caso in cui il veicolo che ti precede è a distanza ridotta E la distanza si sta velocemente riducendo
- in ambito urbano (intorno ai 50 km/h):
* messaggio visivo E sonoro nel caso un ostacolo di qualsiasi natura fermo/quasi fermo si pone all'improvviso di fronte a te a distanza ridotta
Non ho mai avuto messaggi SOLO visivi in ambito urbano.
In soli 2 casi si è attivata la frenata di emergenza ( a sproposito, ma l'auto giustamente non può saperlo perchè le distanze erano davvero ridotte).
Ti cito la mia risposta ad un topic specifico del front assist della fabia 3:
EDIT: Il simbolo della distanza di sicurezza dovrebbe attivarsi solamente oltre i 70km/h
dovrebbero farlo funzionare anche alle velocità basse , perchè a volte, le situazioni più stupide ed impensabili possono causare problemi.
a me è capitato di andare addosso a quello davanti, quasi fermi al casello (per una distrazione, stavo prendendo i soldi per pagare), non c'era nessuno in giro ed eravamo davvero quasi fermi. ma ho dovuto fare la constatazione amichevole, per un graffio di mezzo cm. in quel caso sarebbe stato utilissimo.