Ci possono essere problemi a montare dei cerchi ET39 ? al posto degli ET45 originali...
A mio avviso 6 mm in fuori non cambiano nulla (a parità di canale ovviamente) a livello pratico.
Per la normativa meglio se ci pensa Diego (martello)
Gli originali sono hanno canale 7" ET45 mentre quelli che vorrei montare io hanno canele 8" ET39 sempre con penumatici 215/50 R18
Questo è il calcolo con un comparatore (good)
Ti sporgeranno di quasi 19 mm rispetto gli originali.
il comparatore di Widder dice 6 mm, mettetevi d'accordo
Tenderei a dare ragione a
@RobyA112 La maggior larghezza di canale fa sporgere il cerchio di 120mm circa rispetto l'originale (a parità di ET), la differenza di ET lo sposta in fiori di altri 6mm
Il comparatore non capisco bene a cosa faccia riferimento
Forse ho cannato ad inserire i dati (nonso)
Ero abbastanza di fretta (schiaffo)
Edit.
Ho rienserito i dati e mi conferma i 6mm.
In realtà il canale più largo dovrebbe venir "assorbito" comunque dalla larghezza dello pneumatico che resta uguale.
Alla fine è solo la differenza di offset che determina lo spostamento in fuori.... così ad occhio ???
C'è poco da assorbire! ;D
Se il canale è più largo di 1", ci sono 12,7 mm in più per parte a cui sommare i 6mm verso l'esterno dovuti all'et più basso.
Morale, il cerchio sporgerà verso l'esterno di 18,7mm rispetto all'originale. Ammesso che le misure siano effettive e non vi sia qualche "approssimazione" da parte di un produttore o dell'altro.
Verso l'interno, invece il cerchio rientrerà, sempre nominalmente, di 6,7mm.
Si, il cerchio sporge di 6 mm più il mezzo pollice, ma il sistema ruota alla fine risente solo dell'ET (good)
Dipende se la domanda è quanto sporge il cerchio o tutto l'insieme ;)
Cerchio o sistema ruota, per ottenere l'omologazione deve rispettare i requisiti di legge.
Quindi l'unica è vedere se quel cerchio in particolare con il pneumatico che interessa hanno una qualche omologazione.
Altrimenti il "di quanto sporge" rischia di essere solo un esercizio matematico.
Sempre che l'omologazione sia una priorità per chi ha posto la domanda.
A me dell'omologazione non è mai fregato nulla il problema è se sporgono o toccano da qualche parte (all'interno non penso proprio). Comunque sono scuro che vanno verso l'esterno di 18,7mm
Errore mio !
Non sono riuscito a cancellare del tutto la mia risposta in tempo.
Ti garantisco al 1000% che va verso l'esterno di 18,7 mm. Su queste cose so di non sbagliare.
Il cerchio sicuramente (good)
io che ho fatto la prima domanda... do ragione a RobyA112.
Effettivamente il penumatico dovrebbe sporgere verso l'esterno di 18,7 mm. ( avendo un canale da 25,4 mm piu largo )
Premetto che il cerchio mi viene proposto omologato per il Karoq.. però fidarsi è bene ...non fidarsi è meglio.
La macchina materialmente non ce l'ho... mi arriva tra 10 giorni, quindi la mia preoccuparazione è sapere se con i 18,7 mm in piu verso l'esterno i pneumatici rimangono comunque dentro al parafango o se vanno a sporgere ..( tanto per rimanere in regola ) GRAZIE
non so quanto possa esserti d'aiuto nel capire, la mia 2000 tdi 4x4 monta di serie 225/50/R18, un pelino più larghi dei 215, e i parafanghi sono gli stessi
Se è omologato NAD per il Karoq allora sporgenza o non sporgenza sei tranquillo, perché è il costruttore del cerchio che ha fatto quei conti e controlli
Quanto allo spostamento, in effetti il bordo del cerchio si sposta di 18-19mm, ma il bordo del battistrada, sempre parlando di misure nominali, solo di 6mm perché è largo 215mm contro i 203.5 (8x25.4) del cerchio nuovo ed i 177.8 (7x25.4) di quello vecchio.
In pratica il pneumatico sta più steso nei punti di attacco al cerchione, ma sempre entro la sagoma del battistrada.
Credo sia per quello che il comparatore dice che occupa solo 6mm in più verso l'esterno
Esatto (dance)
Solo che io sono disarticolato mentale e non mi viene da dirlo in modo comprensibile (doh)