Ciao,
sabato sera tornando a casa mi sono accorto di uno strano appannamento interno, più che appannamento sembrava "grasso"
ho già avuto qualche anno fa un problema simile con una Fiat Bravo, in quel caso si era danneggiato il "radiatore" del riscaldamento, come mi dissero
Può darsi che fosse solo suggestione, in fondo era piovuto davvero tanto e mettendo il clima a velocità alta la situazione si sistemava, però poi togliendo il clima il problema si presentava di nuovo
Mai successo a qualcuno di voi?
Grazie, Marco
se spegni il clima è normalissimo che si formi condensa dovuta alla differenza di temperatura interna/esterna, soprattutto nelle giornate piovose o umide.
è molto facile che la componente "grassa" che riscontri sia dovuta a residui di prodotti lucidanti, pulenti, ecc per il cruscotto.
Inoltre se lasci passare un pò di tempo tra una pulizia interna del vetro e l'altra (cosa che succede soprattutto nei periodi estivi, dove l'assenza di appannamento del vetro non fa sentire la necessità di pulirlo) la tendenza al deposito di queste particelle è ancora maggiore.
Purtroppo spegnendo il clima, anche se hai "spannato" il vetro, l'effetto si ripropone abbastanza in fretta, perchè l'aria nell'abitacolo è ancora carica di umidità.
Dalle mie parti succede spessissimo (per non dire sempre) in questo periodo, tanto che ilclima lo uso quasi più ora che in estate (doh)
Verissimo! Se poi ci aggiungi che l'accendi/spegni del clima è il top per agevolare l'appannamento, il quadro è completo. Se non lo si vuole tenere acceso, meglio evitare proprio di avviarlo e aspettare che il vetro si sbrini entro x minuti, stile Fiat 128 anni '80.
Per la "componente grassa", è esattamente come ha scritto
@baldas78 Peraltro, il parabrezza ne risente ancora di più in tal senso se sei solito tenervi l'aria puntata sotto
Ok, grazie a tutti!
vediamo come va nelle prossime sere
Comunque si appannano un po' troppo facilmente.
Sulla precedente versione era meno evidente questo fenomeno.
a prescindere dall'appannamento a me capita che dopo un po' di tempo il vetro si opacizza e lo devo ripulire, credo che sia il medesimo effetto "grasso" di cui parla marco che è più evidente quando si appanna anche.
le plastiche delle plance ed in generale tutti i materiali presenti a bordo danno delle cessioni nell'aria dell'abitacolo.
i prodotti per la pulizia dei cruscotti (soprattutto quelli effetto lucido) soprattutto col calore (non solo solare) emettono "vapori".
Queste emissioni sono spesso composte da particelle "grasse", ma sulle superficie opache (plancia, rivestimenti, ecc) non si vedono, mentre in quelle trasparenti sono più facilmente visibili proprio perchè limitano la visuale.
Se poi l'auto è di un fumatore l'imbrattamento è ancora più rapido ed evidente.
Si ma io ogni 5/6gg devo pulirlo, non e' mai successo.
Non fumo, non do nessun prodotto ma questa patina e' davvero fastidiosa.
5-6 giorni è davvero strano... ??? :o
sicuro che non passi la carta del prosciutto per pulire il vetro??? (martello) (si fa per scherzare)
io mi riferivo alla patina che si forma normalmente nel giro di un mesetto.
Stesse tempistiche le mie... un mesetto, più o meno.
@melego73 Non è che hai levato l'antipolline, pensando che fosse un diaframma dell'aspirazione, e viaggi sempre col clima puntato al max sotto il parabrezza per simulare l'effetto "vento" della motocicletta? ;) Scherzo ovviamente
Anche io.
Come tempistiche non so dirvi direi meno di un mese. A me quando c'è caldo d'estate si sente ancora l'odore di nuovo...
noooo, tra l'altro il filtro abitacolo lo cambio ogni 15000
a me lo fa ma svapo quindi è normale lo svapo unge i vetri...xD
E' del tutto normale che la superficie interna dei vetri delle auto, con il tempo, si spochi e si unga un po'; normalmente io la pulisco 4 volte l'anno.
L'aria che circola nell'abitacolo è carica di polveri e, inoltre, ci sono componenti grasse che provengono non solo dai materiali della plancia, ma anche dalla nostra pelle e, in generale, soprattutto dall'aria inquinata dal traffico cittadino.
Tutte queste porcherie in sospensione si depositano anche sui vetri, cui aderiscono formando un film via via più visibile.
Il problema lo risolvi se prendi un panno o dei fogli di carta assorbente, li inumidisci di alcol e li passi sul vetro: riesci a sgrassare il vetro e vedrai il panno/carta sporco di nero. Dopo di questo, passa un panno asciutto e pulito sul vetro, per rimuovere gli aloni che potrebbero essere rimasti.
Io uso questo metodo sin dagli anni 80, quando da ragazzino pulivo le macchine dei miei genitori.
In tutta onestà, ora passo la vaporella e poi asciugo i vetri con un panno in microfibra.
Pulendoli 3/4 volte all'anno, non ho mai nessun problema di appannamento o di patina
Se l'appannamento è molto grasso andrebbe approfondita (e in qualche caso corretta) anche l'alimentazione dei trasportati
Si ok tutto corretto, solitamente e' sempre stato così.
Su questa ultima Octavia e' un dramma pero'.
Forse, gia' rispetto alla prima serie, hanno cambiato qualcosa perche' non passa settimana che non debba pulire il parabrezza.
Io pulito 10 giorni fa adesso ha già le strisce di unto
non so cosa dire. A me non succede
ahahahah!!!
no caro mio, non ci penso nemmeno a rinunciare a carne e pesce!
Anche la mia si appanna molto di più dell’auto che avevo prima.
Ho solo 7000 km, quindi filtro il filtro abitacolo dovrebbe essere pulito.
Magari respiro troppo? (schiaffo)
Concordo con
@principe. È una cosa normale, che pulendo viene via. E dipende anche da quanto tieni l'aria puntata contro il parabrezza
(quoto) Hai ragione. Infatti io tengo tutte le bocchette completamente aperte e l'impianto sempre in modalità "auto" (escludendo solo l'AC al bisogno), quindi non ho un grosso flusso d'aria costantemente sul parabrezza. Inoltre, tengo sempre i finestrini chiusi finchè sono in movimento.
Forse, tutto questo aiuta anche a sporcare meno il parabrezza.
Io non ho il clima auto sulla Fabia ma solo sull'Octavia, ma anche sulla Fabia faccio la stessa cosa praticamente