Novità della settimana, l'auto funziona regolarmente tuttavia ho notato che a 130 km/h pari a circa 3600 rpm o superiori la lancetta della temperatura dell'acqua non rimane più fissa a 90°(come ha sempre fatto) ma aumenta tra i 95° ed i 100° ossia si sposta di una tacca...
Inoltre ho notato che se imposto il riscaldamento al massimo la temperatura rientra nei parametri normali tacca fissa a 90° se diminiusco la velocità e quindi gli rpm attorno ai 3000 tutto torna nella norma...
ho fatto un primo controllo con la diagnostica nessun errore e la ventola attacca sui 105°
se lo fà adesso che le temperature sono ancora basse mi preoccupa l'estate...
Cosa può essere cinghia che slitta? termostato? bolla d'aria creatasi nell'impianto o liquido raffreddamento che ha perso le sue caratteristiche (ma l'ho sostituito sarà da meno di un anno)?
Non ricordo quanti km hai, ma mi vengono in mente 3 possibili motivi:
- la valvola termostatica non apre più del tutto, quindi il passaggio dell'acqua è limitato.
- le alette del radiatore sono piegate e quindi non passa sufficiente aria per raffreddare il liquido (successo sulla mia prima auto)
- alette della pompa acqua consumate, quindi anche se gira non riesce a creare sufficiente portata (può capitare a chilometraggi elevati)
Anche la cinghia che slitta non è da scartare, ma credo che lo sentiresti anche in altri momenti
Infatti Baldas...confermi i miei timori...
l'auto ha 195.000 km (mai fatto nulla) temo che sia la pompa acqua...la cinghia servizi è ancora quella originale :D e a guardarla non sembra ne tagliata ne fessurata, insomma sembra ancora efficente...ma nel momento in cui inizio a far cambiare la cinghia tanto vale far sostituire pure la pompa acqua...
Ora vedrò il da farsi...
Ma la pompa dell'acqua non è collegata alla cinghia di distribuzione? 8)
Ed in 195.000 non hai mai fatto la distribuzione con sostituzione pompa acqua? (schiaffo)
Ma ogni quanti km bisogna fare la cinghia sul benzina?
Mi sembra che tra l'altro ci sia anche il limite dei 10 anni
In questo motore ho la distribuzione a catena e la pompa acqua è mossa dalla cinghia servizi (in gomma) che non è collegata direttamaente ala distrubuzione...
Ah ok. Scusa non sapevo... (schiaffo)
Ma le cinghie in gomma bisogna cambiarle lo stesso
Che codice motore hai?
CFNA? CLSA?
Per questi motori è previsto o il controllo visivo della cinghia servizi (V-ribbed belt) ogni "ispezione ampliata".
Per la sostituzione della cinghia dei servizi, invece, non riporta una scadenza temporale/chilometrica, se non per la uno specifico paesi (non in Italia).
Allora la sigla motore è BTS di 1598 cc
ieri sera ho fatto un test doppio... tornando a casa dal lavoro qualche sera fà ho imballato il motore tra i 3500 ed i 4500rpm in folle, da fermo e la lancetta si è spostata come previsto...poi ieri sera ho fatto il rientro dal lavoro circa 30 km con il motore mai sotto i 3500 rpm in pratica ero sempre in seconda la lancetta non si è mossa e l'obd stava sui 90/95°.... arrivato a casa ho staccato il tubo del ritorno del liquido di raffreddamento per controllare se poteva dipendere dalla pompa acqua ma al minimo usciva, come logico, poca acqua aumentando i giri il flusso e la pressione ovviamente aumentava a questo punto ho "lavato" l'impianto con acqua ossia ho lascato staccato il tubetto di ritorno e inserito acqua fino a quando il tubo di ritorno sparava fuori solo acqua, poi ho riproceduto a versare nell'impianto liquido di raffreddamento. Ma anche accelerando in folle da fermo come fatto qualche sera fà la lancetta questa volta non si è mossa dai 90° dove normalemte stà...
in pratica la pompa acqua funziona, quindi o è la cinghia che si è imbrattata ed ha slittato, o qualcosa ha "bloccato" il normale circolo interno del radiatore...
Ora tengo monitorata la situazione e vediamo...
Si mediamente le cinghie attorno ai 10 anni andrebbero sostituite...ma un conto è sostituire una cinghia un conto e far smontare pompa e cuscinetti vari...
Sostituisci il termostato, costa poco e può essere la causa di tutto.
oggi ho fatto ulteriori controlli e direi che è il termostato in quanto la ventola non attacca ma l'auto segnala "pericolo temperatura elevata spegnere il motore" con obd vedo che la temperatura sale a 100° ma la lancetta e ferma fissa a 90° e la ventola non attacca.
Per curiosità ho controllato i fusibili della ventola ed è tutto ok quindi non resta che pensare al termostato...
Ma quale cinghia che slitta, il fischio si sentirebbe a km e slittare cosi' tanto quando durerebbe? Poi oggi con i tendicinghia automatici... Stai attento pero' a mettere tanta acqua fredda con il motore bollente, adesso succede raramente, ma è sempre pericoloso che si crea qualche venatura alla testa. Buon pranzo e buona domenica
Allora aggiorno per chiudere l'argomento...
Ho portato l'auto da mamma skoda hanno eseguito test dell'anidride carbonica su liquido raffreddamento e hanno escluso la testata.
Ad ogni modo la pompa sembra far circolare l'acqua ma ogni tanto si bloccava e la sparava fuori dalla vaschetta...
Soluzione da me "imposta" per tagliare la testa al toro...ho fatto pulire l'impianto e sostituire pompa acqua, valvola temostatica (termostato) e radiatore.
Ora l'auto è perfetta! anche oltre i 130...;)