Mi sembrava che mancasse un topic sull'attività sportiva di skoda. Qua il sito ufficiale skoda motorsports e la Fabia R5 evo..
https://www.skoda-motorsport.com/en/
(driving) (driving)
Grandissimo Armin.....quante volte sono stato in prova a vederlo passare di traverso con la skodaccia WRC.
Mitico.
Sarà perchè sono innamorato dell'Octavia 1a serie, anche se non ha vinto molto, per me rimane la più bella wrc che c'era nel mondiale.. (sbav) (sbav) (sbav) (sbav) (sbav)
Non posso che confermare. Aveva un bang bang talmente cattivo che gestirla in staccata e rilascio era cosa per pochi. Gli shake down del Sanremo erano spettacolari: le vedevo passare decine di volte in mezza giornata (sbav) (sbav) (sbav) . L'unico modellino di auto che ho conservato :
Appena posso posto le foto, ho i modellini della wrc evo 1, quella che è arrivata 3a al safari con schwarz, quella del montecarlo 2003 con errani e del montecarlo 2001 sempre con schwarz.. io invece l'ho vista al motorshow di bologna con gardemeister (in veste ufficiale) più svariati rallylegend in varie livree.. (driving)
Montecarlo, Schwartz di giorno, Eriksson di notte, prova del Touriní:
(sbav) (sbav) (sbav) che figata!!! Bella anche la fabia wrc ma nulla contro l'octavia!!
@RobyA112 un primo piano del Re e della Regina 3a al safari!!
Ricordo perfettamente pilota, mezzo e rumore come se fosse oggi.
Al Sanremo del "99 avemmo la sfiga entrambi di ritirarci nella seconda tappa nella stessa prova speciale, loro per problemi allo sterzo, noi alla frizione (Ford Escort Coswort).
Noi 2 ci saremmo potuti conoscere almeno dal '90, visto che io ero sempre su qualche prova e tu in qualche abitacolo negli stessi rally
Davvero! In quei tempi c'era un casino di appassionati, alle partenze e alla fine delle speciali c'era una confusione pazzesca. Gente che ti salutava, ti parlava, si agitava, ti toccava, indescrivibile. Nella confusione (e nella concentrazione) spesso non riconoscevo o confondevo gli amici, i fans, i giornalisti, gli addetti ai lavori. Spesso ritrovavo le stesse persone che seguivano le gare in giro per l Italia, da nord a sud. Ancora oggi mi rammarico di quante brutte figure avrò fatto, di quanta gente ti salutava e io ricambiavo ma senza riconoscerle. Di quanti non ho avuto il tempo di ringraziare per qualche cosa che hanno fatto per me, per puro piacere e spinti dalla passione. Racconto sempre di un ragazzo, proprio alla fine della "San Romolo" del Sanremo, che visto i nostri problemi per bloccare la porta del naviga che non voleva più saperne di chiudersi (nei primi chilometri, in uscita da una curva in derapata, avevo dato una bella sberla con la fiancata dx al sedere di una vettura che aveva avuto un incidente), si sfilo la cintura dei pantaloni e blocco con essa il montante con il telaio della portiera, permettendoci di fare una altra P.S. ed arrivare in assistenza. Una piccola storia per dire in questo sport quanto il pubblico era lui stesso partecipe nelle gare stesse.
Peccato davvero non essersi incontrati !
Eh sì
@Furio, ho perso il conto di quanta gente ho cercato di aiutare a uscire dai fossi, a rimettere sulle 4 ruote, a spostare in zone sicure dopo una botta. Al Montecarlo in una di queste occasioni ho fatto conoscenza con Gigi Galli e Bernacchini che erano rimasti a piedi col Mitsu e ancora conservo la foto che poi mi ha autografato con dedica in un'occasione successiva. Con la pala a togliere un po' della tantissima neve dal bordo strada per mettere l'Evo in zona più sicura. E ancora c'era un filmato di quelli ufficiali del mondiale dove, da una ripresa dall'elicottero sulla prova del Colle San Bartolomeo al Sanremo, si vedevano due disperati correre a piedi verso la Lancer WRC ufficiale di Alister McRae cui si era spalancato il cofano motore nel mezzo di un discesone e, non vedendo più nulla si era fermato. Non ha nemmeno fatto in tempo a scendere, perché glielo abbiamo chiuso, anzi il mio amico gli era saltato sopra letteralmente perché si era piegato e non arrivava più ai ganci e ci era voluta un po' di violenza per riuscire a chiuderli. Eh sì i due disperati che hanno fatto il giro del mondo nel filmato ufficiale eravamo io e il mio amico di tante avventure Piero, detto Pierino, che era poi il ragazzo cui facevo da naviga.
Bei tempi....
Dai ragazzi, siccome sono appassionatissimo di rally, fatemi la cortesia di elencare le auto con cui avete corso..il discorso è "succulento"!! (driving) (driving) (rock) (rock)
Nulla di che, io ho fatto pochissime gare tirato dentro dal ragazzo con cui 5 sere a settimana si era sempre in giro a fare i somari in macchina su e giù per le montagne dell'alto Varesotto. Con lui avevamo usato 106 1.4 grA , facendo dei gran tempi, divertendoci troppo e portando a casa qualche coppetta...era la macchina per lui. Successivamente Clio RS superN, ma non era la stessa cosa di un gr.A, comunque 14 su 170 partenti di cui almeno 60 con mezzi decisamente superiori al nostro.
Con un altro mio amico ho corso su Saxo N nell'anno in cui è arrivato a un soffio dal vincere la Coppa Italia seconda zona, obbiettivo non raggiunto solo perché non ha partecipato alle ultime 2 gare della stagione.
Poi sono salito su molte altre auto, ma mai in gara.
@Furio invece era un semiprofessionista, ha vinto una marea di volte.....decine di volte restavo in prova fino a quando era passato lui e poi mi spostavo. Appena si è iscritto al forum, ho subito capito che era lui dall'avatar che si era messo.
Beh sempre di più di quelle in cui sono salito io.. sono salito su un clio super 1600 di una officina di ragazzi che conosco, che correva un mio ex collega di lavoro come navigatore, durante gli ultimi preparativi un paio d'ore prima della partenza del rally appennino reggiano. Naturalmente ad auto spenta ma è stata una figata comunque!!
Si Roby, ma molto semi...anche se mi impegnavo come se fosse il mio lavoro. Avrei voluto fare molto di più, soprattutto iniziare a correre prima, ma ho fatto quello che ho potuto, secondo la disponibilità di tempo e denaro di quel periodo. Auto ne ho provate molte, non vorrei fare un freddo elenco, perché per ognuna ci sarebbe da parlare una sera intera. Diciamo che le Porsche (stradali), dal 1954 (la più vecchietta che avevo un 356 Pre "A") al 1990 (l'ultima che ho avuto era un Carrera 4) le ho provate quasi tutte, e ho corso con le 356 nei rally e in pista, con i 911 2,2S e 2,4 S nei rally. Le auto di questa marca erano la mia passione, inutile dire che con le posteriori mi sentivo veramente a mio agio, a volte nel susseguirsi di curve (e penso subito alla Apricale-Baiardo del Sanremo) mi sembrava che la pelle del mio sedere fosse cucito alla stoffa del sedile. Quando sono passato alle moderne anteriori inizialmente ho trovato duro, ho dovuto lavorare tanto e cambiare totalmente stile di guida. Poi piano piano (e con diverse divagazioni fuori dal ciglio della strada), sono arrivati i tempi. La Clio Williams è l'auto che ho usato di più, poi la Rs. Dopo la Escort Cosworth ho usato la Mitsu Evo 6, e ancora tra le 2Rm Saxo Kit e C2 Super1600.
Quando correvo non provavo sentimento per la vettura, lei era solo un mezzo per dare sfogo alla mia passione, qualsiasi mezzo di qualsiasi marca e tipo andava bene, purchè ci potessi lavorare per mettermela perfettamente a punto. Ed in questo i miei meccanici erano ragazzi d'oro. Ci sono altri piloti che hanno usato fior fior di macchine , altro che le mie: ma sono contento lo stesso, ho realizzato i miei sogni di quando ero piccolo e, anche se non ne ho fatto una professione come avrei voluto, ho scritto un bel capitolo della mia vita.
A questo punto, qualche foto ricordo per gli appassionati è d'obbligo, peccato solo di essere in pieno O.T. per non aver mai avuto il piacere di salire su una Fabia R5!
Beh comunque sia faccio i complimenti ad entrambi
@RobyA112 @Furio perchè siete riusciti a realizzare i vostri sogni che per me è rimasto un sogno a bordo strada a vedere le auto in ps o ad un qualche trasferimento o riordino.. piuttosto che niente..
P.S. Furio per le foto penso che i moderatori e amministratore ti perdoneranno per le foto OT..(rock) (rock) (good) (good)
Fossi andato avanti a correre col mio amico Piero, adesso avrei provato anche la Fabia R5, visto che l'ha usata un mesetto fa al Rally di Como....
Io non vado a vedere niente, perché ci soffro troppo. Ma l'anno scorso, durante un giro con amici con le moto, ci siamo imbattuti in una strada chiusa per il passaggio di un rally nazionale e, manco a farlo apposta, delle prime cinque vetture a passare tre erano Fabia. Spaziali!
P.S.: io li ho subito criticati, perché tranne il secondo che è passato bene gli altri non la sfruttavano e non usavano tutta la strada ! >:( >:( >:( Che nervi !
.
Per RobyA112...intendevi questa?
In che senso? Che sarei salito, se fossi andato avanti a correre col mio amico? Sì, quella.
Per la precisione questa:
ero alla partenza della tappa Grandola Pirelli e rivedendo le foto ho pensato che Piero fosse il diminutivo di Pierotti (schiaffo)
😄No no, proprio Piero di nome. Però se eri là lo hai visto di sicuro 😉
(dance) Ancora WRC!! (rock) (rock) (rock)
La mitica Fabia.
Bellissimo quell'anno in cui la usó Mc Rae al Monza......penso abbia consumato lui tutti i paraurti anteriori che si erano portati per le 3 auto ufficiali, ovviamente spingendo quelli che non lo lasciavano passare
(rock)
Se non sbaglio è stato l'ultimo Monza al quale mi sono divertito.
Caspita 14 anni fa....come passa il tempo:
https://youtu.be/nfEQy2cJq4I
Mi è dispiaciuto moltissimo non esserci stato quell'anno a monza.. mi sarebbe piaciuto vedere Mcrae con la fabia dopo la bella prestazione in australia..
Come anticipato posto le foto dei modellini Skoda wrc..come potete capire amo l'Octavia!!
Vorrei fare una piccola parentesi per il grande Fabio Danti, che nelle cronoscalate ha portato alto il nome Skoda andando a vincere vari titoli con la Felicia prima e con l'Octavia turbo berlina e Octavia wagon poi, ma facendo anche alcuni rally di Sanremo con l'Octavia kit car e con la Felicia kit car.
Visto più volte in azione sia con la wagon kit, spettacolarissima, che con la berlina turbo. Gran pilota, poveretto.
Visto che hai postato la Felicia kit, non posso che riproporre questo brevissimo video di Triner, troppo fuori di testa:
https://youtu.be/AdkAI3WOUd8
È vero quando è arrivato in derapata sul palco con la felicia.... grandissimo!!