Apro la mail, guardo qualche newsletter e trovo un articolo in romeno intitolato "Il filmato che VW non vuole che tu veda. Quanto è diminuita la qualità sulla nuova Golf 8 rispetto la precedente serie?"
Quel sito è famoso per titoli clickbait, e incuriosito sono andato a dare un'occhiata veloce e cosa ho visto, o meglio chi ho visto? Ho visto
@Mtl :o (applausi)
vi lascio il link dell'articolo (https://www.4tuning.ro/versus/filmul-pe-care-vw-nu-vrea-sa-l-vezi-cat-de-mult-a-scazut-calitatea-la-noul-golf-8-comparativ-cu-golf-7-5-44054.html) che potete tradurre con Google Translate e il video.
https://www.youtube.com/watch?v=X48c9lFX3NY
Cosa ne pensate? Hanno realmente tagliato i costi sulla nuova Golf?
Per il resto concordo con MTL, i pulsanti sono molto più comodi e sicuri da usare rispetto ad un touch screen. Questo l'ho imparato sulla mia pelle già 13 anni fa ai tempi dei carpc (avevo un solo monitor touch con quale facevo tutto, radio, mp3, navigatore, comandi volume, ecc.. Bello sì, ma scomodo e difficile da usare senza distrarsi dalla guida)
Concordo: i tasti fisici sono enormemente più immediati, pratici e sicuri.
I touchscreen, in tempi dive di fa un gran parlare di sicurezza in auto, trovo siano davvero un controsenso.
Una valida soluzione credo siano quei sistemi dove alcuni pulsanti sono "fissi" ed altri hanno funzione diversa a seconda del menu.
Quelli fissi dovrebbero essere quelli più utilizzati durante la guida, così che si possa "imparare" la posizione ed azionarli anche senza distrarsi.
Con tutto quello che c'è da regolare nelle auto di oggi credo che sarebbe impensabile avere un pulsante per ogni cosa.
È anche vero che molte regolazioni si fanno solo a vettura ferma.
Ma, ad esempio, per il clima preferisco la cara e vecchia plancia specifica
Sì, certo. Lo davo per scontato, ma hai fatto bene a precisare.
Oggi le funzioni da gestire in auto sono moooolto di più di anche solo qualche anno fa, sarebbe un casino pensare di gestire tutto solo tramite pulsanti fisici.
In questo caso i touchscreen riescono ad essere un sistema estremamente flessibile (così come per gli smartphone che non sono più soldi dei telefoni), ma, appunto, i comandi da utilizzare anche e soprattutto in movimento, se touch, sono scomodi e pericolosi.
Ritengo che anche i comandi vocali, se diventano complessi come nel caso di mbux, possano distogliere maggiormente la concentrazione del guidatore rispetto al gesto "automatico" di andare a colpo sicuro sul comando fisico.
Proprio il taglio della qualità, mi ha fatto propendere di passare a Skoda, considerate che vengo da una Golf 7.5 TGI, venduta dopo 2500 Km a causa di forsa maggiore :'( ( rimpiango la qualità di quell'allestimento).
La T-Roc NON ha retto il confronto con Karoq, oltre al maggior costo, plastiche molto scadenti, e presumo che anche nella nuova Golf, per abbattere il costo lo abbiano fatto.
@radu :), grazie per la citazione di video ;).
Molti siti web di auto hanno menzionato questo video, ma il più grande è stato questo:
https://uk.motor1.com/news/425668/video-shows-cost-cutting-vw-golf/
Io sono stato molto insoddisfatto con il nuovo Golf 8. Anche sulla Octavia 4 ci sono qualce cose per riduzione dei costi, pero non cosi tante come con Golf 8. A male che anche a Octavia 4 c'e solo touch screen :(. Pero ci sono almeno i pulsanti di scelta rapida.
I contenuti interessanti prima o poi vengono condivisi/linkati anche da siti importanti.
(e per "siti importanti" mi riferisco a questo sito, non a uk.motor1.com) (lmao)