Ciao a tutti.
Ho inserito questo nuovo post perché potrebbe essere utile per qualcuno.
Da tempo ero perseguitato da un rumore che proveniva dal bagagliaio della mia Skoda Octavia berlina quando facevo strade disconnesse.
Ieri sono arrivato a tirare fuori tutto quello che avevo dentro il portabagagli e come accessori aggiuntivi forniti dalla casa, per cercare di capire da dove provenisse. Ma niente da fare!!!
Alla fine con l'aiuto di un amico (che ho fatto sedere dietro) ho cercato meglio di capire la natura del problema e dopo prove e controprove e movimenti dell'auto ripetuti a mano dall'esterno, siamo arrivati al dunque.
Il problema è nel portellone posteriore che, nella parte destra, non è perfettamente fermo quando è chiuso....premendoci sopra si muove di qualche millimetro su e giù dando origine appunto al rumore. La parte sx invece non si muove e non fa rumore.
Da alcune informazioni trovate su Internet sembra ci siano da regolare i tamponi di blocco che stanno alle estremità del portellone (la destra in questo caso) e chiudono su dei supporti in plastica che sono invece nelle scanalature della macchina dove il portellone va a chiudere. Spero di avervi reso l'idea...........in caso contrario ditelo che vi mando una foto.
Sapete come la regolazione dei blocchi possa influire sul fatto di tenere fermo il portellone una volta chiuso e non permetterne il leggero movimento che vedo oggi? Sinceramente io non ho capito come il tampone ed il suo relativo supporto plastico sulla macchina interagiscano. Se la cosa fosse semplice vorrei evitare di dover passare in officina per sistemare la cosa....potrei farlo io direttamente.
Grazie in anticipo a chi potrà/vorrà darmi indicazioni....ciao Marco
Qui un utente aveva avuto lo stesso problema...
https://www.skodaclub.it/index.php?topic=15876.msg249672#msg249672
Uhm...grazie della segnalazione Chepa13.............quindi un problema di qualche specifico gruppo di auto Skoda 4a serie? Boh potrebbe.!
Nel link fornito si si dice che hanno risolato regoalndo il finecorsa...vediamo provo a smanettare e vedo se risolvo.
Marco
Non è un problema "specifico" di un gruppo. Quel tampone è fatto apposta per essere regolabile.
Ma dubito che in catena di montaggio si mettano a "perdere tempo" a fare regolazioni di fino. Inoltre alcuni assestamenti avvengono anche dopo la consegna dell'auto.
Come funziona la regolazione non te lo so dire di preciso (dovrebbe esserci una vite sotto una copertura rigida, su cui agire) e dovrei farlo anche io sulla mia Rapid.
In linea di massima, se hai bisogno di farlo stare più fermo, il tampone deve sporgere di più. Ma non troppo da rendere difficoltosa l'aggancio della chiusura del portellone.
Si tratta di una coppia di tamponi di fine corsa con una parte fissa alla carrozzeria e un blocchetto di gomma filettato su di esso, avvitando o svitando si regola la sua altezza premendo piu o meno sul portellone quando è chiuso. Potrebbero esserci anche altri tamponi ai lati, spesso con una molla, per contenere anche eventuali scuotimenti in senso laterale.
Altri sono dei blocchetti in gomma dz regolare con viti.
Quelli fatti come "tappi" in gomma che si avvitano li ho presenti sul cofano motore.
Su Octavia 4 berlina i tamponi sono:
5JA827249B l'elemento sul portellone
5JA827250C l'elemento sul telaio
In teoria allentando la vite sull'elemento del portellone e spostandolo un pò più sporgente dovrebbe tenerlo più fermo.
Su Octavia 4 wagon (e sulla mia Rapid) i tamponi sono:
5E9827499B elemento su portellone wagon
3C9827339 elemento copertura su portellone wagon
5E9827240 elemento su telaio wagon
Non ho mai capito come si toglie la copertura dell'elemento su portellone, perchè dovrei registrarlo sulla mia.
Problema risolto sebbene non ci sia modo di muovere in basso o in alto il tampone regolabile sul portellone.....di fatto l'unico movimento possibile è una piccola rotazione a dx o sx!!! Comunque ruotando in modo che il tampone fosse meno sporgente e quindi permettesse al portellone di scendere leggermente più in basso, il rumore è miracolosamente sparito.
In ogni caso definire il tampone regolabile mi sembra davvero una esagerazione....ha solo una vite ventrale e due pernetti in plastica che hanno delle asole sulle sede della carrozzeria...a mala pena si sposta a dx e sx di uno o due millimetri. In ogni caso davvero grazie a tutti....Marco
In effetti quello della berlina sembra essere pensato in modo molto diverso da quello della wagon (nonso)
Ciao, ho la berlina anch'io da un anno e un mese e ho anch'io questo rumore continuo come di oggetti che si toccano quando il terreno è sconnesso provenire dal baule... al primo cambio olio ho segnalato la cosa e, avendo letto questo post prima, ho detto al meccanico che cercando su internet il problema erano i Tamponi..
Me li ha ordinati e li ha cambiati ma sono identici a quelli di prima e non è cambiato nulla... anche a me pare che muovendoli leggermente (parlo di un gioco di millimetri) sembra migliorare ma la cosa dura pochissimo... Ora non vorrei riportarla in quella officina che per giunta è Volkswagen e non skoda diretta e quel meccanico non mi pare molto sul pezzo sembra un po' impacciato con le auto un po' tecnologiche ;) ... quindi tu hai risolto definitivamente semplicmente cambiando i tamponi?
alla fine sto rumore è fasidioso sembra sempre di avere del carico messo male dietro
ps: io ho il baule elettro assistito e ho le bombole del metano essendo una G-TEC
grazie ciao
In effetti un po' di rumore lo ho risolto lavorando un po' sul tampone dx e un po' sul sx; la cosa è migliorata parecchio, ma ultimamente qualche rumorino è tornato.
Anche io a breve farò il primo tagliando e ne approfitterò per far sistemare la cosa....spero in maniera definitiva
Certo è che questo difetto è molto strano poichè non mi sembra che vi siano margini per posizionare meglio questi maledetti tamponi (che non hanno asole e quindi si muovono pochissimo).
Vedremo. Se hai news dal tua lato fammi sapere....io farò lo stesso.
Nella berlina lo schienale posteriore è ribaltabile? se è così provate a sganciarlo ed a riagganciarlo.
Se per caso si muove un pò, basta uno spessore sul cangio attaccato al telaio
Non è un rumore proveniente dalla struttura di aggancio dei sedili posteriori....infatti il problema si può simulare dall'esterno andando a muovere velocemente (premendo e rilasciando) la parte orizzontale del portellone.....a me lo faceva da un lato solo (quello a dx). Ora qualche rumore invece viene dal lato opposto..
Secondo me è il portellone stesso che va a toccare da qualche parte non essendo perfettamente bloccato verso il basso....magari agendo sull'aggancio del portellone sul pianale.... si potrebbe sistemare, ma non ho idea se sia corretto ed allora aspetto a breve il tagliando. Ciao Marco
Se avete un bravo carrozziere di fiducia e se il problema è l'allineamento del portellone (tamponi o riscontro), in 3 minuti risolve.
Si ne sono convinto...ma essendo in garanzia preferisco far risolvere la cosa dalla Officina/Carrozzeria Skoda......ad inizio Aprile debbo fare il primo tagliando e ne approfitto. Visto che, rispetto a prima, comunque sono riuscito a limitare gran parte dei rumori , posso aspettare tranquillamente.
Marco
Anche a me se premo sulla coda dell'auto a portellone chiuso si sente un rumore simile a quello che fa in movimento ma non so se è lo stesso.. sicuramente non sono i sedili ribaltabili perchè li ho lasciati abbassatti e il rumore c'è l'ho stesso... dovrei anch'io sfruttare qualche conoscente che si metta dietro a sentire da dove arriva il rumore...
Vi aggiorno e scopro qualcosa...
Daniele, se farai la prova vedrai che il rumore è quasi sicuramente quello. E' come se il portellone avesse un minimo di gioco su/giù.....e in qualche modo, chissà come, produce questo fastidioso rumore......come se il portellone non fosse tenuto bene verso il basso. Ma io sinceramente non ho visto regolazioni di sorta che possano risolvere il problema...anche agire sui tamponi non è che sia una vera soluzione, visto che sono praticamente fissi. Quando dovrai fare il tagliando tu? In ogni caso facci sapere delle tue prove sul rumore, per favore....Marco
Io ho esattamente lo stesso problema del di quel maledetto rumorino su Karoq, spero proprio ora che ho letto il post di Marco60 di risolvere il fastidiosissimo problema.... su una vettura con 6 mesi di vita fa venire un nervoso ...anche io proverò ad adottare la soluzione proposta ( anche se non ho Ottavia) E scriverò se riuscirò a risolvere
Ciao, confermo che è il portellone del bagagliaiao a fare quel rumore... dato che il cambio dei due ammortizzatori non ha risolto niente ( del resto sono identici ) il problema sembra essere di progettazione quindi o il meccanico non me li ha cambiati oppure non hanno ancora previsto un upgrade.
Per capire e risolvere temporanemante ho messo la bellezza di 5 feltrini quadrati adesivi uno sopra l'altro e, siccome il mio baule è elettrico, la prima chiusura è fallita per ostacolo e aiutandolo con le mani si è chiuso schiacciando un po' i feltrini e quindi dalla seconda volta tutto ok.
è già 10 giorni che la uso e finalmente niente più rumore!!!!!!!!!!!!!!!!! ora non è più un urgenza e il prossimo tagliando è tra 12.000 km quindi per ora aspetto
nella foto il punto dove ho messo i feltrini temporanei per risolvere... la foto è presa da internet non è la mia e non l'avevo sotto mano comunque non sono orrendi da vedere i feltrini impilati ;D ;D ;D ;D
Molto bene Daniele, grazie per le info. Proverò anche io.
confermo che sulla mia Karoq dopo aver messo i feltrini come daniele80sec, anche io ho risolto il problema del fastidiosissimo rumore
Grazie fisco78; ottima notizia.
Io il 14 PV porterò la mia Octavia G-TEC al primo cambio olio presso officina autorizzata, alla quale ho già segnalato di intervenire anche sulla problematica del rumore. Preferisco vedere prima se lo risolvono loro in maniera ufficiale .....altrimenti comunque so cosa fare grazie a voi. :-)
PS: Se hai modo potresti inserire una foto della "modifica" fatta, tanto per capire lo spessore che hai dovuto gestire con i feltrini? Grazie!!!
Ciao ecco un paio di foto: considera che il feltrino si è un po’ “ consumato” a contatto con quell’ affare di plastica ( non so come si chiama) che lo tocca quando chiudo il portellone Ma ancora fa il suo dovere, forse a breve ne metto un altro sopra per stare più tranquillo....
Grazie Fisco78. Nella Karoq i blocchi del portellone sono diversi da quelli dellaa Octavia....comunque ho visto come hai risolto e credo che, se non risolvono in officina, farò altrettanto.
Grazie ancora....Marco
bene! facci sapere cosa dicono in officina, se hanno soluzioni meno artigianali e più durature, buono a sapersi
OK...sicuro!!
Good news per tutti gli interessati.
Skoda sembra sia al corrente del fatto che i tamponi montati sulle nostre auto Octavia berlina non vanno bene!
La mia officina di Pomezia ha fatto indagini in tal senso ed ora, infatti, da Skoda mi stanno inviando tamponi di nuovo disegno; volta arrivati, mi verranno montati in loco.
Quindi, provate anche voi a fare lo stesso con le vostre officine autorizzate Skoda.
Marco
Domani vado a montare i nuovi tamponi. Poi vi saprò dire....Marco
Mi sono perso questa discussione, ho fatto la stessa modifica sulla Toyota, sono anni che uso questa soluzione e funziona. Comunque quei tamponi si consumano e vanno sostituiti ogni tanto.
Ciao a tutti.
tamponi sostituiti....ora rumori zero!!!