Nel numero di aprile Al Volante prova la Fabia in versione Style da 80CV.
In effetti le prestazioni sono modeste, però, se non la si usa in autostrada, è un'auto pratica e comoda che consuma pochissimo, nonostante la versione provata montasse degli assurdi pneumatici (optional, per fortuna) da 17".
Positivi i giudizi su cambio, sterzo e tenuta di strada.
L'unico vero difetto a mio avviso è che costa solo 700 euro meno del TSI.
Io ho preso la 1.0 MPI 65CV come seconda auto da usare in città e devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso dalle prestazioni.
Mi spiego meglio, chiaramente non è un motore per chi deve andare spesso in autostrada o montagna, o per chi ama fare sorpassi azzardati che necessitano di grande ripresa....però per ripartire da un semaforo o in salita, e in generale per girare a velcità cittadine si comporta molto bene....
Per rendere l'idea in ripartenza in salita si comporta meglio della sua sorellona (scala G-TEC 90CV con motore TSI turbo).
In soldoni per me hanno dimensionato correttamente il 1.0 MPI 65CV, il cambio, etc.... per ottenere un'auto da città pratica e spaziosa, perfetta come seconda auto per chi ha figli. Non è un motore entusiasmante, però riesce a portarti a destinazione senza problemi e con consumi ridotti (100% percorso cittadino consuma circa 13/14 km/l su un percorso di 5km, senza guidare in maniera particolarmente ecologica).
E rispetto al 1.0 TSI 95CV sono 1400 euro in meno, che non sono pochi.... poi ovvio, dipende tutto dall'utilizzo che devi fare della macchina