Ciao a tutti!
racconto quello che mi sta capitando in questi "primi" giorni di auto nuova, non capisco se sono cose tollerabili o se devo iniziare a farmi qualche domanda...
Modello: Karoq SportLine 1.5 TSI DSG, ritirata a inizio Maggio. Ad oggi circa 1200km.
L'altro ieri salgo in auto a fine giornata, accendo, dopo circa 500m compare errore su CDB "Travel Assist non disponibile".
Accosto per controllare che non ci sia qualche sensore sporco o ostruito...tutto apparentemente pulito.
Spengo e riaccendo la macchina, tutto sparito.
Stamattina salgo, accendo e nei primi 10-15 secondi mi sembra di sentire una sorta di sibilo (di "bassa tonalita").
Li per li non capisco se sono io che me lo immagino o meno, men che meno capisco se potrebbe arrivare dalle bocchette del clima o dal vano motore.
Nel frattempo mi accingo ad attivare la modalità eco e disattivare Start/Stop.
Neache tempo di premere il bottone, mi compare "Anomalia Start/Stop" + "Travel Assist non disponibile".
In quel frangente noto anche che i giri minimi del motore erano "disturbati"/instabili.
Rimango fermo per circa 10-15 secondi per vedere che succede. I giri in pochi secondi si stabilizzano...al che decido di mettere in R ed uscire intanto dal garage.
Non sapendo che fare spengo e accendo la vettura, tutto sparito come se nulla fosse successo. No sibili no nulla.
Pareri?
A portarla in concessionario ci scommetto che se mi presento li senza errori sul CDB mi rimbalzano perchè non avranno la minima voglia di metterci la testa su qualcosa che non si puo dimostrare a comando..
Anche se non hai allarmi sul cruscotto, gli errori dovrebbero rimanere in centralina.
Tu intanto continua a segnare date, km ed eventi, ti serviranno comunque per "dimostrare" quello che succede.
Se riesci fai anche foto o video.
Nel frattempo io proverei a contattare il Service, che per prima cosa ti dirà di portargli l'auto e di lasciargliela per controlli...
Sicuramente dovesse succedere di nuovo farò foto/video. Questo giro non ci ho pensato perchè ero un po' colto di sorpresa :-\
Più che altro non riesco proprio a spiegarmi la correlazione tra i vari eventi...Travel Assist potrei capire (magari i sensori vanno in palla per via di un bug del software), ma il discorso dello Start/Stop e quei giri inizialmente (leggermente) instabili mi lascia abbastanza perplesso.
Per leggermente intendo che osciallavano dai 7/800 ai 1200/1300. A regime se no ho sempre visto che sono fissi attorno ai 1000.
Ho una Kodiaq dal 2017 e diversi di questi malfunzionamenti sporadici compaiono di tanto in tanto, ma - solitamente - spariscono senza lasciare traccia. Pertanto, molto banalmente, mi limito ad ignorarli; tra i vari messaggi di errore: front assistant non disponibile; chiamata di emergenza non disponibile, errore nei sensori di parcheggio, oltre ad avvisi "random" del navigatore e riavvii del sistema di infotainment
Ieri alla fine ho parlato con l'officina, mi dicono che teoricamente non dovrebbe essere preoccupante e che potrebbe essere ricoducibile al fatto che la batteria è leggermente scarica visto che magari "prima che mi consegnassero la vettura quest'ultima è rimasta ferma per del tempo". cit.
Mi sembra comunque un po' strano nel senso che da quando l'ho ritirata l'ho usata tutti i giorni e in 3 settimane ho già 1500km fatti sia in autostrada che montagna.
Ad ogni modo starò a vedere se si ripresente...speriamo di no...
Mi si era presentato un errore simile dopo pochi mesi dall’acquisto,sostituito il volante(all’interno vi è una centralina),problema risolto.
Ti compare un messaggio tipo questo:
Da maggio ad oggi come va? La mia ha iniziato ieri...
Ciao eccomi di ritorno dall'officina:
- mi hanno parlato di un generico ripristino della centralina che gestisce i sistemi online... tra cui anche il travel assist.
In allegato immagine della descrizione di quanto fatto:
- eseguita configurazione 075 (codice tecnico 349)
Qualcuno ha maggiori dettagli?
Grazie
Tutto inutile,da ieri sono ripresi i segnali di avaria.
(wall!)
La saga continua... cambiata centralina del travel assist nel piantone dello sterzo... 4 giorni nuovo stessi problemi di sempre. Portata di nuovo in officina nessuna anomalia riscontrata in centralina mi hanno ridato la macchina senza fare nulla. Ora son 3 settimane che non compare nulla. Cmq sia quando mi si accende l'avaria SOS e travel assist non disponibile, schiacciando il taso della chiamata di emergenza, per magia, si resetta l'avaria e tutto ritorna a funzionare.
Ma solo sulle Karoq ci sono queste problematiche' strano dato che centraline e adas dovrebbero essere i medesimi.
Solo sulla sua, a quanto pare...
ma non credo proprio basta cercare sul web e trovi forum di tutto il gruppo vag con questo problema...
Allora sei l'unico su questo FORUM...
Solo in questo topic abbiamo riferito degli stessi problemi in 4... ma poi quale è il punto?
lo stesso "disturbo" è apparso anche sulla mia (una Kodiaq 2025) per cinque, sei volte volte, la prima una ventina di giorni fa, l'ultima proprio ieri. Però il messaggio incriminato scompare nel volgere di qualche decina di secondi.
Interpellato, il service vuole da me un filmato di quando il problema si presenta, non una foto, un filmato, perchè alla casa madre serve un filmato e la schermata del monitor con il numero di telaio dell'auto, in modo che possano risolvere tale problema direttamente dalla sede (??), così mi hanno detto di fare...
Il problema è che secondo loro io dovrei girare per la strada con la telecamera accesa su un caschetto puntato sul cruscotto, dato che il problema alle volte è alla partenza, mentre altre volte si palesa dopo mezz'ora di viaggio...