Skoda Club Italia

Modelli Škoda => Škoda Superb => Škoda Superb 3 (2015-2024) => Topic aperto da: tonystark - 15 October, 2024, 11:07:44

Titolo: Skoda Superb IV anomalia al circuito di raffreddamento comparto ibrido/HV
Inserito da: tonystark - 15 October, 2024, 11:07:44
Buongiorno a tutti,
come accennavo nel messaggio di presentazione, ho da poco avviato un noleggio a lungo termine con Arval per una Skoda Superb IV usata, del 2021 con circa 84.000 Km alle spalle.
Purtroppo l'auto è stata consegnata in condizioni pessime e su quasi un mese di noleggio ho potuto guidarla per 3 giorni e mezzo. Sabato sera scorso a 80Km da casa, si è accesa la spia con triangolo rosso e il messaggio "Anomalia al circuito di raffreddamento. Officina!". Ho verificato e ho trovato l'ampolla contenente il liquido di raffreddamento del comparto ibrido e batteria, quasi vuota. L'ampolla è piombata e sul tappo è presente un adesivo che indica chiaramente che NON va fatto il rabbocco e che l'auto va portata in officina. Ho provato a percorrere qualche Km ma invariabilmente il messaggio ricompariva dopo l'accensione. Per cui vista la distanza che mi separava da casa ho chiamato il servizio di Arval e l'ho fatta trainare al deposito più vicino.
In base all'esperienza dei mei colleghi che hanno avuto lo stesso modello, mi dicono che di norma questo indica una perdita dello scambiatore di calore preposto al raffreddamento del comparto ibrido e i più esperti dicono che Skoda ha un documento di servizio che illustra la problematica, molto frequente su questa motorizzazione. Effettivamente in rete ho trovato parecchi riscontri su forum UK.
Voi cosa ne pensate?
Titolo: Re:Skoda Superb IV anomalia al circuito di raffreddamento comparto ibrido/HV
Inserito da: tonystark - 08 July, 2025, 17:47:52
Rispondo a questo mio messaggio per condividere l'esito delle operazioni, sperando di aiutare qualcuno che ricadesse nelle stesse condizioni. Fortunatamente l'auto (dopo 20gg di sosta in transito) è stata consegnata al concessionario Saottini di Brescia. L'assistenza ufficiale ha riscontrato una bolla d'aria nel circuito di raffreddamento, probabilmente dovuta ad una errata manutenzione (ammesso che sia stata fatta) da officina generalista. Ho potuto così avere un'auto funzionante e percorrere sino ad ora 25.000 Km con tanta tanta soddisfazione. E' veramente un'ottima auto. Nel percorso casa città e ritorno riesco anche a percorrere 50 Km/l
Saluti
Titolo: Re:Skoda Superb IV anomalia al circuito di raffreddamento comparto ibrido/HV
Inserito da: kgb - 09 July, 2025, 06:48:51
Fortunatamente hai risolto tutto