Salve a tutti,
possiedo una Škoda Octavia IV del 2021 e recentemente ho dovuto sostituire la centralina elettronica (ECU) a seguito dello scoppio degli airbag per un miniurto in un muretto a 5km/h ma pare abbia preso il sensore degli airbag. Il danno è stato enorme a livello di costo. Dopo la sostituzione, è comparso il messaggio: "Il consumo è troppo alto. I dispositivi comfort al momento sono disponibili solo in misura limitata". Mi è stato detto che potrebbe dipendere dal fatto che l'auto è stata ferma per oltre un mese in attesa della riparazione e che quindi il messaggio sarebbe sparito.
Prima della sostituzione, non avevo mai riscontrato questo avviso. Ho già verificato lo stato della batteria a 12V Cambiata a settembre 2024, che risulta essere in buone condizioni, e ho limitato l'uso dei dispositivi elettrici non essenziali, ma il messaggio persiste.
Mi chiedo se qualcuno abbia avuto esperienze simili dopo la sostituzione della centralina o se possa suggerire ulteriori verifiche o soluzioni. Potrebbe essere necessario un aggiornamento software o una riprogrammazione della nuova centralina per risolvere il problema? Potrebbe essere stata programmata male la nuova centralina?
Apprezzo qualsiasi consiglio o condivisione di esperienze in merito.
Grazie in anticipo!
non saprei... non so se una errata programmazione possa causare un messaggio del genere, mi viene quasi più da pensare ad una dispersione di corrente per contatti o simili
Grazie per la risposta,
cercando e ricercando su internet ho trovato una situazione diversa ma con analogo scoppio di airbag. In questo caso on si accende più dopo urto perché ha una forma di protezione che blocca il passaggio di corrente,
questo è il messaggio
Ciao,
Sul polo positivo della batteria c'è uno stacca batteria pirotecnico che si attiva quando vengono attivato gli airbag che interrompe il cavo di potenza del motorino di avviamento e dell'alternatore per evitare che la macchina prenda fuoco dopo un incidente a causa di corto circuiti.
Le soluzioni sono due: cambiare lo stacca batteria con uno nuovo o provare a ponticellarlo rischiando però di fare più danni che altro!
Per riconoscerlo devi cercare uno spinotto di colore viola.
Buona fortuna
Anche se nel mio caso la corrente passa e l'auto si è sempre accesa normalmente anche subito dopo l'impatto, potrebbe essere qualcosa da sostituire all'attacco della batteria? Grazie mille
Sarebbe da capire se è un messaggio reale (quindi tipo dispersione per qualche cavo che fa contatto) o fasullo (centralina che dà messaggi errati). A parte che chi ha fatto il lavoro dovrebbe risponderne in garanzia, quello che potresti fare e provare ad attaccare qualche scatoletta ODB e provare a leggere il consumo di corrente: se fosse "esagerato", potrebbe essere una lettura errata. Però è un costo, se non hai già apparecchio e software (non che costi tantissimo, partendo dal basso).
Ci sono pochi dispositivi comfort che han bisogno di corrente... Clima, riscaldamento ausiliario (resistenza), sbrinatore dietro, davanti specchietti....
Proverei a spegnerli tutti e riaccenderli uno alla volta e vedere se messaggio torna... Se così strano che passa troppa corrente ma comunque meno di quanta reggano i fusibili
O messaggio indica fusibile bruciato ed è solo scritto male...
Grazie dei vosti consigli. Sono in possesso di 2 dispositivi ODB bluetooth, uno nonda ZUS e un altro di cui allego immagine. Di software su android ho torque e ZUS. Posso provare a vedere se mi dice qualcosa sui consumi. Il messaggio "Il consumo è troppo alto...." me lo dà dopo pochi secondi che ho messo in moto l'auto anhe con i dispositivi tutti spenti. Provo e vi faccio sapere, Se devo scaricare altre app di diagnostica ditemi pure che provo... Meglio se gratuiti ;D
Io trovo buono car scanner ma a pagamento
Questo è quello che sono riuscito a vedere
A quadro acceso e motore spento la batteria scende sui 10 / 11 volt circa.
A motore acceso a batteria è costante su 14.4 volt sia con tutto spento compreso infotainment, sia con tutto acceso ovvero aria condizionata calda, far, abbaglianti, radio, scalda lunotto, il consumo rimane costante. La scansione degli errori non rileva niente, nemmeno un altro errore che avevo anche prima della sostituzione della centralina ovvero riguardante la leva selettrice. Ho provato con utti e due i dispositivi odb e con le 2 app relative.
Non so se il consumo è normale o no,
Grazie
Se il valore della batteria scende a 10-11 volt quando spegni la macchina allora è la batteria che è andata e non tiene più la carica.
Con motore acceso segna 14,4 volt perché è la corrente che eroga l'alternatore.
Io farei fare un controllo sullo stato della batteria e secondo me risolve il problema
Ma l'ho cambiata a settembre (nonso) (schiaffo) :'(
Ma potrebbe anche dipendere da qualche collegamento danneggiato o collegato male che la fa scaricare/danneggiare anche a macchina spenta? Può essere una perdita parassita? Posso fare qualche ulteriore controllo o prova?
Facile che ci sia qualche assorbimento ad auto spenta che la scarica.
Si possono fare prove per vedere cos'è che assorbe, ma non è facile. Serve un amperometro e poi ad auto spenta provi a togliere i fusibili, li rimetti uno alla volta e vedi quando l'assorbimento schizza in alto.
Almeno, una volta si faceva così, non so se con tutta l'elettronica attuale funzioni ancora.
La batteria era del medesimo tipo (tradizionale, EFB, AGM, ecc)?
Anche capacità batteria, se diversa stata settata nell ECU?
Con OBD la puoi vedere
quale valore dovrei vedere? devo conoscere anche quello che c'èera prima o basta vedere il tipo di batteria attuale (che non so) e cosa dice in ECU?
Grazie mille
La vecchia era una 59Ah 640A EFB
La nuova è una 60Ah 640A ma non riesco a capire se sia anche lei una EFB oppure no.
I "dati di targa" sono pressoché coincidenti quindi il problema non dovrebbe essere nella codifica in centralina, ma bisognerebbe accertarsi che sia una EFB per essere sicuri di non fare casini con la gestione delle scariche/ricariche.
Comunque un controllo sullo stato della batteria lo farei fare, può capitare anche il pezzo fallato...
Anche per me la batterie è andata. Poi mi sembra poco moderna nonostante la scritta Usag che non sapevo facesse batterie.
Grazie a tutti, ho fatto un po' di prove io e un po' l'elettrauto che ha sentenziato infine che dipende dalla batteria. Venerdì la sostituisco...se non rimango a piedi prima!!! Vi faccio sapere come va a finire...sperando di arrivare alla fine!!!
Ciao a tutti, vi chiedo un ulteriore consiglio relativamente all'acquisto della nuova batteria per non commettere errori.
Va bene se compro una Varta Blue Dynamic EFB N60, 60 Ah 640 A ? https://www.amazon.it/dp/B07JKBHTHD
Il sito varta, per la mia auto, mi darebbe la N70 EFB oppure la A7 AGM.
Quando ho acquistato l'auto era presente la seguente

Va bene per la mia skoda octavia a metano start&stop?
Vi ringrazio.
I valori della Varta vanno bene, bisognerebbe vedere le dimensioni della batteria e posizione del polo positivo per non avere problemi in fase di installazione.
La AGM la lascerei stare.
Una 70A se ci sta va bene anche quella ma poi è da codificare
Ciao a tutti,
ancora non ho risolto nonostante il cambio batteria con la Varta che ho postato qualche messaggio fa, potreste dirmi con precisione
come controllare la batteria memorizzata nella ECU? Quale app devo usare? Quale voce e in quale schermata devo controllare?L'ho portata anche da un altro elettrauto ma lui di questa storia del tipo batteria nella centralina non sa nulla e non ha nemmeno voluto provare a controllare. Dopo 2 settimane che ho la spia accesa sull'infotainment io viaggio regolarmente.
Allego immagine dell'errore e lo screen della app carscan alla sezione codifica è servizi>>batteria Ah
Vi ringrazio ancora una volta.
Car Scanner va bene, solo che se ti da quei messaggi significa che usi un dongle ODB2 cinese. Comprati un
VGate (https://www.amazon.it/Vgate-Bluetooth-Scanner-diagnostico-Android/dp/B071D8SYXN/ref=asc_df_B071D8SYXN?mcid=9b4c990468c231a8843d5bfba35fc30a&tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=701213345694&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=14736548372246400349&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008141&hvtargid=pla-376154689339&gad_source=1&th=1)

Con Car Scanner controlli la capacità della batteria inserita (io ho l'originale di 49 Ah), il produttore e la tecnologia (EFB).
Inoltre puoi anche crearti degli strumenti sulla app per controllare il funzionamento della batteria in diretta.
Grazie, ho acquistato il vgate. Effettivamente nella centralina è riportato il valore della batteria originale che ho sostituito a settembre. Da settembre a prima dell'incidente (dicembre) non mi aveva dato problemi né segnalato niente. Con il cambio di centralina è apparso quell'errore. Il problema è che in Car Scanner non mi fa modificare il valore perché c'è bisogno di un codice di accesso. Se lo lascio vuoto (come mi suggerisce la app) mi dice che è errato. Come posso fare? Grazie.
Update: ieri ho anche scoperto che non funziona il riscaldamento lunotto per spannare il vetro.
Prova a togliere il fusibile dello sbrinatore, potrebbe essere quel circuito che va a Massa e assorbe corrente anche se spento
Riguardo a Car Scanner, hai aperto il cofano motore prima come richiesto? Basta sganciarlo, inoltre bisogna cambiare il codice seriale per poter far riconoscere una nuova batteria, prova a inserire 2222222222 al posto degli uno e poi vedi se ti lascia cambiare gli Ah. Se visualizzi i 49 Ah vuol dire che sei entrato, non serve il codice di accesso, sicuramente è un falso messaggio.
In ogni caso se lo start & stop ti funziona, significa che la centralina si è autoadattato da sola alla nuova batteria. Il seriale con tutti uno è quello originale di fabbrica quindi non ti hanno sicuramente aggiornato i valori al cambio batteria, come fanno praticamente tutti, spesso anche in Vw tanto si autoadatta col tempo.
Buongiorno a tutti e grazie per il supporto che mi state dando a capirci qualcosa in più!
ieri sono stato di nuovo da elettrauto perché mi aveva detto di tornare perché aveva fatto degli aggiornamenti al suo software. Ha provato e riprovato con il suo tablet, ho visto che ha provato una serie di codici tra cui 10 volte 2, 1122334455, altri valori copiati da quelli presenti nella centralina ma non ha concluso niente di niente. Il valore nella centralina è ancora 59Ah e il messaggio di errore c'è ancora. Il carrozziere ora dovrà verificare se lo sbrina lunotto è fuori uso per un problema di collegamento cavi in fase di rimontaggio del cruscotto. Appena posso la porto da lui e vediamo se il problema è legato ai cavi oppure all'errore relativo al consumo che disattiva i dispositivo comfort. Lo start and stop in realtà non so quanto funzioni. La funzione è attivabile e disattivabile ma, Ogni volta che mi fermo, l'auto non si spegne e mi viene il simbolo dello start and stop barrato e dice che non si è potuto spegnere.
Vi tengo aggiornati. Ma vi confesso che tutto questo mi sembra mooolto strano!
Magari non serve a niente ma male non fa una controllata ai punti di massa o cavi scoperti mangiati connettori ossidati......
Per lo S&S può essere normale che non spenga l'auto, se rileva un consumo elettrico elevato non fa spegnere il motore per mantenere la batteria in carica e non rischiare di lasciarti a piedi.
Buongiorno a tutti, vi do le notizie conclusive giusto per curiosità ma soprattutto per ringraziarvi di tutto il supporto che mi avete fornito.
Alla fine l'errore era dovuto alla mancata codifica della centralina sostituita inutilmente (oltre 600 euro più iva) visto che era lo pseudoelettrauto che non era in grado di programmarla. L'ho portata (contro il parere del carrozziere e elettrauto) all'officina Skoda dove hanno risolto senza problemi potendo accedere alla centralina. È tutta bloccata e solo loro possono scriversi sopra. Inoltre mi hanno fatto degli aggiornamenti sull'infotainment dopo dei quali android auto mi funziona senza cavo! Fino ad ora costretto a collegare il cavo usb. Quindi...è stata lunga e costosa ma alla fine ho guadagnato anche una comoda funzione.
Grazie ancora e buona giornata.