Ciao a tutti. Ho consultato nuovamente il libretto istruzioni alla ricerca del tipo di lampadine impiegate sulle nostre Octavia ma non ho trovato nulla. Immagino vengano usate le H7 per i fari anteriori alogeni e posteriormente ci sono quelle a doppio filamento? Mah? Io ho i fari allo xeno, avrò le D1S ,D2S o D3S? Mi interessava in quanto Osram produce lampade allo xeno nightbreaker dalle prestazioni migliori di quelle standard. Devo proprio smontare un faro per saper cosa ordinare?
ma hai intenzione già di cambiare le lampade degli xeno?Hai già un'idea del costo dell'operazione?
L'idea mi era venuta e ,circa i prezzi,ho visto che in internet si trova una coppia di xenarc nightbreaker a circa 150€. Ho usato nightbreaker H7 negli ultimi anni al posto delle standard, se tanto mi da tanto ne vale la pena sicuramente a livello di prestazioni. Lo so, son malato....
Dovrebbero esserci le D2S al 99%.
Ciao e grazie , se non sbaglio sono quelle con il ballast sulla base , giusto? Credo che appena avrò un attimo proverò a smontarne una per sicurezza. Resta il fatto che in skoda potevano fare un bel elenco con tutte le lampadine impiegate dalle varie luci. (wall!)
no,quelle con la basetta sono le D1S e sono molto piu' costose.
Considera che nel manuale non indica nemmeno come smontare i fendi della RS ne che lampade sono installate. (tick)
Per chi non vuole smotarle per sapere che lampadine monta.
ANTERIORE
Modelli con faro standard
Abbaglianti, luci diurne e di posizione / luce di posizione supplementare H15 (12 V, 55 W)
Luci anabbaglianti con lampadina alogena H7 (12 V, 55 W)
Luce di svolta PYW24Y
Fendinebbia H8
Modelli con faro Bi-xenon con modulo LED
Luce di posizione supplementare W5W (12V, 5W )
Lampada a scarica D3S (42V, 35 W)
Luce di svolta PYW24Y
Fendinebbia H8 (non per RS) ; H16 (per RS)
POSTERIORE
Modelli con faro standard
Luce di retromarcia P21W (12V, 21W)
Luce freni P21W (12 V, 21W)
Luce di svolta PY21W (12 V, 21 W)
Luce di posizione supplementare W5W (12V, 5W)
Luce anti nebbia e posizione supplementare, berlina H21W (12V, 21W) ; wagon P21W (12V, 21W)
Modelli con faro LED
Luce di retromarcia P21W (12 V, 21 W)
Luce di svolta PY21W (12 V, 21 W)
Luce anti nebbia H21W (12V, 21W)
tutto giusto e aggiungo per completezza di informazioni che le H16 per la RS sono da 19W (schiaffo)
Ciao e grazie mille mc! Posso chiederti dove hai trovato queste preziose informazioni? Comunque avanzi (birra)
si possono vedere anche qua
http://vagfans.info/IT/skoda/CZ/OCT/Octavia/2014/753/R/941/941040/fendinebbia-alogeno-==============================#3
Quante h15 ci sono per faro? se hanno doppio filamento come fanno a fare abbagliante diurna e posizione?
allora,nel fanale normale come anabbagliante c'e' la H7,bel l'abbagliante c'e' l'H15 che a ridotta intensita' fa da luce diurna
(applausi) grazie per le info
Molto interessante! Nel libretto potevano scrivere che lampadine fossero invece di un laconico rivolgersi alla rete di assistenza...
A voi hanno dato le lampadine di ricambio? A me hanno messo solo la cassetta del pronto soccorso, il triangolo, l'olio e il giubbetto catarinfrangente
Quindi nei fari a led posteriori la luce del freno è a LED anche quella come è scritto anche in un altro topic qui. Il capomeccanico dell'officina di Modena mi aveva detto il contrario...
Non scrivono niente per evitare che il fai da te possa danneggiare l'impianto elettrico sempre piu' complesso.
A me alla consegna hanno anche dato la confezione delle luci di ricambio.
Confermo che gli stop sono a led.
Mi correggo, le lampadine le hanno date anche a me sono nel vano sotto il piano di carico sulla destra dove c'è il compressore
Mi sono accorto che il retronebbia oltre a essere a sinistra, è anche a destra (vi è la lampadina all'interno del fanale) ma non si accende, essendo prevista dal CdS solo l'accensione di una "luce". Probabilmente in altri paesi è prevista l'accensione di entrambi.
Si può attivare con il cavo.
hai una lampadina di ricambio (martello)
I retronebbia sono gia' fastidiosi di loro in quanto usati ad cazzum dagli italiani.
Se sono 2 poi sarebbe un disastro totale.
Io non li uso mai. Sapendo quanto mi danno fastidio, evito di tenerli accesi. Ci vorrebbe un sistema "di prossimità", che spegne i retronebbia quando l'auto che segue è a meno di tot metri (50 sarebbe già una distanza ragionevole...).
(quoto)
e' sufficiente un sensore luminoso che rileva i fari dell'auto che segue (ammesso che li abbia accesi perche' c'e' chi accende tutto e chi niente).
Appena rileva luce da dietro spegne in automatico e lo riattiva in mancanza di luce.
Scusate se dico la mia, sò che non riscuoterò molto successo per quello che dirò quindi siate clementi, ma se usati propriamenti quindi solo e dico solo in caso di nebbia il fatto che diano fastidio al conducente che segue per me è sinonimo di una distanza di sicurezza insufficente. Quindi se da fastidio forse è perchè è stata progettata per essere vista in lontananza in caso di scarza visibilià.
Se poi viene usata impropriamente come i fendinebbia che si vedono spesso accesi anche quando si possono contare le stelle di notte è un'altra storia e in quei casi secondo me il conducente andrebbe multato.
Io per contro non uso mai i fendinebbia ma in caso di nebbia fitta i retronebbia li uso....
La legge impone al conducente di spegnere i retronebbia quando dietro sopraggiunge un altro veicolo.
Quindi la norma c'e' e pure chiara.
La questione e' che nessuno si prende la briga si accenderli e spegnerli di continuo.
Inoltre i fanali posteriori moderni sono abbastanza luminosi da essere visti anche con nebbia.
Poi ovviamente ci sono casi estremi.
Se da dietro viaggio ai 100 senza vedere una mazza e chi mi precede viaggia ai 30 e' facile che lo veda all'ultimo momento e rischi di tamponarlo.
Ma il buon senso impone di viaggiare a velocita' consone alla visibilita' del momento.
Quindi e' difficile che 2 veicoli viaggino a velocita' con differenze molto elevate.
Quando ho preso la macchina nuova chiesi ad un mio amico che fa parte della stradale dell'uso dei fari diurni, e cosa prevedevano le norme e in quell'occasione venne fuori anche i retronebbia e mi confermo che non esiste nessuna norma che prescriva di spengere i retronebbia in caso di auto che segua.
Poi è mia opinione che essendo fari fatti per essere visti bene ad una distanza di 50 metri in caso di forte nebbia è la giusta distanza da tenere dal veicolo che precede. in tutti gli altri casi i retronebbia non servono....
Poi non voglio fare polemica e ritengo che alla guida ci vuole sempre tanto buon senzo e pazienza.
Salve. Riesumo questo post per chiedere se la Octavia 3, prima serie (senza fari sdoppiati) con fari alogeni standard monta le w5w per le luci di posizione, oppure se le medesime sono integrate nelle lampade H15 che fanno da abbaglianti, dal momento che ho qualche incertezza a riguardo. . Vorrei evitare di fare un acquisto inutile...
Negli schemi dell'altro topic non sono indicate lampade W5W per i fari tradizionali e non sono riportati nemmeno nel manuale di officina (ti allego gli estratti). Quella che non era indicata negli achemi era quella della freccia che è una PWY24W.
Da quel che so (e mi sembra confermato anche dagli estratti del manuale di officina) una lampada W5W è prevista solo per i fari xeno con modulo LED, se non sbaglio per creare il "motivo" a righe sul fondo del faro.
Puoi anche fare una prova: dai contatto sul quadro (anche senza avviare il motore) e poi guardi cosa si accende con le luci su 0 (dovrebbe accendersi la H15 a mezza potenza), poi cosa si accende passando su posizione.
Nella serie precedente sulla RS confermo che c'era la W5W come posizione per illuminare (con pochi risultati) la fascia sotto.
Sulla nuova serie ho sostituito solo una H7 all'anabbagliante.
Potreste suggerirmi qualche lampada h15 non led e bianca? Per ora ne ho visto ben poche sul web..
Non ce ne sono.
Sulla mia ho una Philips extreme e una Osram originale normale e sono identiche se non per il prezzo.
Prova a guardare sul sito Osram, c'e' una serie silver ma non ho guardato le specifiche.
Io avrei una domanda simile ma riguarda la Octavia 3^serie a fari sdoppiati.
Le daylight sono sostituibili? ...se si come? Ho provato a guardare ma penso sia da smontare l'intero fanale e non mi è sembrato semplice.
il "problema" riguarda l'intensità dalla daylight che quando si accendono le H7 diminuisce e quindi sembra giallina.
E' giusto che calino di intensita' le diurne altrimenti danno fastidio quando incroci qualcuno.
Le DRL si abbassano di intensità quando accendi gli anabbaglianti perché, a quel punto, fanno da luci di posizione.
Ma la O3 facelift non aveva comunque dei led come drl anche con j fari principali alogeni?
Certo, non entro nel merito del perchè calino, lo avevo capito.
Discorso diverso invece se sono led o meno. Credo di si, ma non ne ho la certezza.
Solo che non mi piace il colore della luce che fanno e mi chiedevo se fosse possibile lasciarla (o cambiarla in) bianca?
Se già sono led, come mi pare siano, la vedo dura...
Grazie.
Peccato non siano sotitutibili, perchè, con le H7 led che ho messo sull'anabaglianti, di sera fanno abbastanza a pugni una con l'altra.
LED sono LED.
Io non sono un elettronico e non so risponderti.
So che il LED cambia colore in base alla tensione che gli arriva.
Ma perdonami, quando hai l'anabbagliante acceso, la barra led laterale si vede a malapena.
Grazie.
invece secondo me è piuttosto evidente perchè le H7 led dell'abbagliante sono più "bianche".
Se le diurne rimanessero come con l'anabagliante spento, sarebbero del colore perfetto.
Il problema sono le h7 led non originali, però, non le drl...
Io ho su la alogena h7 normale.
Per me sono problemi da poco comunque, sara' l'eta' (lmao)
se intendi le "strisce" nella parte bassa del faro, sono integrate nel faro stesso.
Come pezzo di ricambio non sono previste, quindi a meno di non smontare il faro nei minimi pezzi, direi che ti tocca tenerle così o far modificare la centralina per non farle diminuire di intensità (tanto fuori regola per fuori regola...)
Scusate l'assenza...
Intendevo questo.
Non riesco a trovare la corrispondenza negli esplosi dei ricambi, ma al 99% quella striscia led come ricambio originale non esiste (dovrebbe essere venduta assieme al faro).
Forse dovresti provare da un ricambista con qualche catalogo di altre Ditte
Ho un faro di scorta recuperato in demolizione
Se ho tempo provo a guardarci dentro.
Se parli dei LED diurni sono integrati e non credo siano sostituibili.
C'e' qualcuno che fa questi lavori ma vanno smontati dall'auto, spediti, vanno scollati, sistemati, riassemblati e rimontati.
Ciao.
Guarda se ti possono essere utili queste foto, sono del proprio del modulo led.