Modelli Škoda => Škoda Octavia => Škoda Octavia 3 (2013-2019) => Topic aperto da: wasabi - 26 February, 2015, 21:59:58
Titolo: Prima rigenerazione forzata DPF
Inserito da: wasabi - 26 February, 2015, 21:59:58
Ed eccoci qua.......sospettavo che prima o poi dovesse accadere, e proprio oggi a 6302 km suonati, ecco comparire la spia del filtro DPF ed il messaggino che mi invita a seguire le indicazioni per forzare la rigenerazione (canna) Purtroppo io percorro molta strada in città, e spesso per brevi tragitti, condizione non certo ideale per il lavoro del filtro antiparticolato ???
Ad ogni modo, una rapida occhiata a pagina 26 del libretto di uso e manutenzione, dopodichè via in superstrada in quarta marcia (driving) con regime "fra 1800 e 2500 giri/minuto" per "almeno 15 minuti" anche se poi in realtà dopo 7-8 minuti la spia si è spenta e tutto è tornato alla normalità.
Speriamo ora di essere a posto......almeno per i prossimi 6302 km ;D
la rigenerazione forzata e' quella che ti fanno in officina sotto diagnosi e quella va evitata a tutti i costi. Quella che ti e' comparsa e' solo l'indicazione di dover rigenerare per forza per non incorrere appunto in quella forzata in officina. Comunque e' un dramma,io al tuo posto avrei fatto altre scelte.
Comunque e' un dramma,io al tuo posto avrei fatto altre scelte.
Lo so, sono d'accordo che con basse percorrenze come nel mio caso, sarebbe stato meglio un benzina. Però quando ho preso la mia Octavia era in pronta consegna ed era disponibile solo diesel, manuale o DSG, ma sempre 1.6 TDI. E lo sconto era allettante........ Se ci fosse stata l'alternativa di un bel 1.4 TSI l'avrei presa al volo, sulla carta costava come il 1.6 TDI ma a conti fatti se dovevo ordinarla al concessionario mi sarebbe costata parecchio di più (in pratica mi sarei fumato tutto lo sconto che veniva invece praticato su quella in pronta consegna). Purtroppo il mercato delle "pronta consegna" per questo genere di vetture è composto quasi esclusivamente da diesel, e solo ultimamente si inizia a vedere qualche TSI metano, motorizzazione che peraltro non era ancora a listino quando ho preso la mia nel giugno 2014. Comunque non mi lamento, qualche minuto di sgroppata in tangenziale non è poi così drammatico, ben diverso se ogni volta si dovesse ricorrere all'assistenza ufficiale, ecco questa si, sarebbe una gran rottura di marroni......
si certo,capisco la situazione ma visto l'uso,tieni controllato l'olio perché e' facile che si alzi il livello.
Il maxi DOT segnala anche il superamento del livello massimo, giusto? (lo chiedo perché la mia ha giusto 1'000 Km, non vorrei fidarmi e magari non lo fa....)
Titolo: Re:Prima rigenerazione forzata DPF
Inserito da: mc - 26 February, 2015, 23:20:57
Mi chiedo, visto che è una rottura di c...o (scusate il francesismo) sta rigenerazione, perché non mettere una spia e un tasto per farla partire manualmente? Generalmente A me capita sempre quando sto tornando dal lavoro e mi tocca allungare di 15 km la strada, per evitare di interrompere il ciclo... A saperlo prima, mi butto in autostrada e la faccio li
Se la ventola gira a motore spento significa che la rigenerazione è stata interrotta.
Si è proprio così! A me è capitato 2 volte.... Quando scendo di macchina e chiudo tutto metto sempre la un orecchio e se la ventola la sento girare salgo in macchina e faccio 6-7 km a 2.200 giri. Torno al parcheggio e tutto OK! La spia non l'ho mai vista accesa.
Quasi 14 mila km, ventola mai sentita e spia mai comparsa ma io faccio strade che vanno d'accordo col fap quindi sono un caso abbastanza limite... Nella tua situazione prenderei in considerazione il togliere via il fap... Se da nuova ti è comparsa la spia in 6 mila km immagina cosa succederà nel futuro :(
Lo so, sono d'accordo che con basse percorrenze come nel mio caso, sarebbe stato meglio un benzina. Però quando ho preso la mia Octavia era in pronta consegna ed era disponibile solo diesel, manuale o DSG, ma sempre 1.6 TDI. E lo sconto era allettante........ Se ci fosse stata l'alternativa di un bel 1.4 TSI l'avrei presa al volo, sulla carta costava come il 1.6 TDI ma a conti fatti se dovevo ordinarla al concessionario mi sarebbe costata parecchio di più (in pratica mi sarei fumato tutto lo sconto che veniva invece praticato su quella in pronta consegna). Purtroppo il mercato delle "pronta consegna" per questo genere di vetture è composto quasi esclusivamente da diesel, e solo ultimamente si inizia a vedere qualche TSI metano, motorizzazione che peraltro non era ancora a listino quando ho preso la mia nel giugno 2014. Comunque non mi lamento, qualche minuto di sgroppata in tangenziale non è poi così drammatico, ben diverso se ogni volta si dovesse ricorrere all'assistenza ufficiale, ecco questa si, sarebbe una gran rottura di marroni......
Un suggerimento: prova a ricordare ogni quanti km rigenera... Puoi annotarli su un taccuino e se il percorso che compi è sempre più o meno lo stesso vedrai che la rigenerazione avverrà con un certa regolarità a quel tot kilometraggio.. Per farla breve, a me rigenera all'incirca ogni 250 km compiendo tratte provinciali e urbane. Ebbene all'approssimarsi dei 250 km faccio un giretto in extraurbano e la vettura mi rigenera... Ultimo suggerimento: prima di spegnere il motore occhio alla lancetta del contagiri: se con vettura ferma è a 1000 giri vuol dire che è in atto la rigenerazione.
Un suggerimento: prova a ricordare ogni quanti km rigenera... Puoi annotarli su un taccuino e se il percorso che compi è sempre più o meno lo stesso vedrai che la rigenerazione avverrà con un certa regolarità a quel tot kilometraggio.. Per farla breve, a me rigenera all'incirca ogni 250 km compiendo tratte provinciali e urbane. Ebbene all'approssimarsi dei 250 km faccio un giretto in extraurbano e la vettura mi rigenera... Ultimo suggerimento: prima di spegnere il motore occhio alla lancetta del contagiri: se con vettura ferma è a 1000 giri vuol dire che è in atto la rigenerazione.
Si ho notato anche io che rigenera ogni 250-300 km circa, e infatti cerco di stare attento e se sento la ventola girare, riprendo la marcia per altri 5-6 km. Finora mi è capitato forse un paio di volte di fermarmi, spegnere il motore e sentire poi la ventola girare a palla, ma sono subito ripartito e dopo qualche km tutto è tornato alla normalità (sicuramente stava rigenerando perchè il consumo istantaneo era molto più alto del normale).
Io ce l'ho da poco più di un mese e prima avevo una vecchia macchina senza FAP e benzina ecco perchè la ventola girava a manetta (schiaffo) altro che aver smanettato... (wall!) la prossima volta terrò conto della lancetta dei giri da fermo oppure se ho spento la macchian riparto subito...
Ne deduco che se la macchina da spenta continua a far girare la ventola sia in fase di rigenerazione....la mia precedente Skoda 2 gen. del 2005 non aveva il FAP quindi non avevo mai avuto alcun problema.
ieri mi è comparsa la spia di far fare la rigenerazione e dopo circa 10 min ad andatura come da manuale è scomparsa ma non ho potuto fare questa manovra prima di un giorno intero in cui avevo notato la ventola girare da macchina ferma ma non mi era comparsa la spia.
la domanda è la seguente : cosa succede se per svariati motivi non si può fare un tragitto che rigeneri il FAP ? si blocca la macchina ?
la macchina l' ho presa a inizio febbraio
Grazie
Titolo: Re:Prima rigenerazione forzata DPF
Inserito da: mc - 28 February, 2015, 10:39:31
la domanda è la seguente : cosa succede se per svariati motivi non si può fare un tragitto che rigeneri il FAP ? si blocca la macchina ?
Succede che passi allo stadio di allarme successivo (indicato sul maxi dot), ovvero fermarsi e chiamare il carro attrezzi per portala in officina per effettuare una rigenerazione forzata sotto monitoraggio computerizzato (sul manuale sono riuscito a trovare solo "Richiedere immediatamente l'assistenza di un'officina autorizzata"). E si paga, ma non so quanto. Se si ignora questo messaggio, non ho idea di cosa potrebbe accadere al motore esattamente ma spero che la centralina reagisca limitando il funzionamento del motore per evitare danni più gravi.
Più che l'autocombustione (se intendi il fenomeno per cui il motore aspira olio e continua a funzionare indipendentemente da quello che tu gli "ordini") il problema è che hai un vero e proprio tappo allo scarico che blocca gran parte dei fumi, quindi il motore al limite si soffocherebbe e non funzionarebbe In più per la centralina che sia il filtro o un altro elemento (tipo l'impianto di iniezione) non fa differenza: un elemento importante non va come si deve e lei limita tutto per salvaguardia. Inoltre, che a noi piaccia o no, la centralina è impostata per far "inquinare" l'auto in un certo modo e lei da brava "centralina" cerca di rispettare le regole...
il suggerimento di Pixus e' perfetto non potendo fare altro,quando sapete che indicativamente deve rigenerare,controllate anche il consumo instantaneo e vedrete che aumentera' di brutto oltre che ad avere il minimo alto e disattivare lo s&s. La ventola si attiva in quanto voi lo avete nel vano motore e se vi fermate con DPF a 650° si rischia che il calore da fermo,danneggi qualcosa o peggio,faccia incendiare qualcosa. Per quello attivano la ventola a palla. Su Mazda era sotto l'abitacolo,quindi niente ventola ma di contro ci metteva molto piu' tempo a rigenerarsi in quanto era raffreddato dall'aria che passava sotto. Per l'autocombustione si verifica solo se il livello olio e' molto alto,altrimenti nessun rischio. Sempre piu' felice di esserme liberato di questo aggeggio inutile e infernale.
Ciao a tutti , avrei bisogno di un parere... A giorni acquisterò la mia prima SKODA per la precisione OCTAVIA rs SW 184 ci TDI ..DSG ma secondo voi io sono un commerciale e faccio circa 17.000/20.000 km anno di cui molti in cittá .... (driving) ecco perché cambio DSG ... Ma esperienze con il DPF?? Con la Zafira dopo 100.000 km ha iniziato a dare problemi....il sistema SKODA?? Ho letto che alcuni hanno avuto problemi già a 6000 km circa (schiaffo) grazie
Cosa intendi per problemi? Se i problemi a cui fai riferimento sono la rigenerazione segnalata dalla spia, posso dirti che non è nulla di grave e che comunque a me con più di 8000 km in 5 mesi fatti al 90% in città non mi è mai capitato
dipende dal tuo percorso,se fai anche tutto il giorno in citta' ma poi fai 50km per tornare a casa,problemi non ne avrai. Il problema lo avrai se giri sempre e solo in ambiti urbani con frequenti accendi e spegni,motore freddo e pochi percorsi dove il DPF ha la possibilita' di rigenerarsi. Altrimenti fa come me,la prendi a benzina e viaggi sereno.
Porto la mia esperienza: la Skoda " di casa" è a GPL e quindi non c'entra.
L'altra di cui parlo è una Seat Exeo. Sempre Gruppo VW, 2.0 Tdi, con Fap e .....Taxi!
Quindi di città ( Milano) ne vede parecchia. 65k km di cui forse 2/3k km fuori città.
Mai, e dico Mai vista la spia gialla. E di rigenerazioni ne fa eccome. Minimo sui 1000/1100 giri, col caldo estivo ne fa di più di rigenerazioni, ma io ho il Multitronic ( automatico Cvt) che tiene il motore tra 1500 e 1800!!!
Non smetteva di rigenerare, una dietro l'altra, anche ogni 100 km! Rigenerazioni "troncate" non le conto neanche più!
Soluzione: uso il cambio in D; appena avverto (non guardo più il contagiri) che sta rigenerando, butto il cambio in S. Guadagno 300 giri, uso "le padelle" al volante per cambiare, non ho bisogno di tirare al limitatore e tutto torna normale.
La morale: in città il fap rumpe i ball! Tirare un poco di più le marce (2/3 cento giri) e la spia non la vedrete più!
non serve tirarle di piu',serve farle fare un tratto di strada dove si puo' viaggiare a gas costante. Certo,tenere un po' piu' su il motore non guasta ma di contro,entra anche piu' gasolio e nel frattempo,piu' particolato allo scarico.
È tutto concatenato. Bassi giri generano meno calore, quindi più difficoltà nella pulizia. Giri un po' più alti fanno aumentare il calore oltre al gasolio, ma agevolano un po' la pulizia, quantomeno ritarda la necessità di farsi 20 minuti a più di 2000 giri per pulire il tutto.
È tutto concatenato. Bassi giri generano meno calore, quindi più difficoltà nella pulizia. Giri un po' più alti fanno aumentare il calore oltre al gasolio, ma agevolano un po' la pulizia, quantomeno ritarda la necessità di farsi 20 minuti a più di 2000 giri per pulire il tutto.
Per mia esperienza personale con un 2.0 tdi cr 170 cv...non contano tanto i giri, ma come si utilizza il propulsore, i carichi che gli si da. Sono inutili le brevi accelerazioni , portano a fumosità e stress del filtro, io ho imparato che è meglio una bella e decisa accelerazione e poi la si lascia mantenere, sempre che non stiamo parlando di città, io intendo un percorso misto veloce, un po come con l'utilizzo dei freni, al contrario, un bella frenata decisa e l'evitare di tenere il piede sul freno oltre lo stretto necessario, si usurano precocemente e basta . Il filtro è una bella rogna, ricordo che ieri nell'occasione della prova del neo proprietario della mia astro, ho fatto in modo di darglierla in mano già calda e di lasciarlo provare a tirare e sentire bene la coppia,del motore.......e per fortuna solo al termine dei tre quattro km ha iniziato la rigenerazione, ma si sentiva bene il diverso timbro allo scarico, mi disse, è diventata cattiva....ha ha ha Io no, si sta liberando delle ceneri , accumulate.
Ciao a tutti , avrei bisogno di un parere... A giorni acquisterò la mia prima SKODA per la precisione OCTAVIA rs SW 184 ci TDI ..DSG ma secondo voi io sono un commerciale e faccio circa 17.000/20.000 km anno di cui molti in cittá .... (driving) ecco perché cambio DSG ... Ma esperienze con il DPF??
io in questa situazione mi prenderei una Auris Hybrid, senza dubbio.
tutto il diesel e' penalizzato perché per poterlo omologare con le norme attuali,devono fare salti mortali. Purtroppo e' efficiente come rendimento ma di contro ha che inquina moltissimo e per tenerli a bada sono costretti al DPF in primis,alla EGR che anche lei fa dei danni alla lunga,a pressioni di iniezione sempre piu' alte e in piu' tempi andando a mettere in crisi pompe e iniettori. Per me,gli ultimi diesel degni di nota sono stati il 1.9 TDI130/150 per Golf e Leon e anche se gli e' venuto peggio il 2.0 140. Poi sono convinto che e' diventata una moda e le case hanno investito piu' sul gasolio che sul benzina anche ultimamente sta tornando bene. I TSI sono davvero favolosi e con qualche sforzo in piu' si potrebbero raggiungere valori di efficienza molto molto vicini al diesel con costi di gestione estremamente piu' bassi e con molti meno problemi.
Il consiglio di loubee non e' da scartare,girando solo in citta' con un ibrido faresti i 23 garantiti,potresti girare in modalita' elettrica nei giorni di blocco e non avresti rotture con DPF e gasoli balordi.
Intendevo proprio quello grazie... Penso che la croce maggiore dei Diesel di oggi sono proprio i sistemi anti inquinamento
basta sfappare. Sembra che dopo l'euro 6 anche sui benzina comparirà una sorta di DPF pure per TSI e i benzin a ad iniezione diretta. Considera che di dispositivi per i diesel ci sono.i DPF e FAP del gruppo psa che hanno un funzionamento diverso. Si cominceranno ad usare i prodotti per effettuare la rigenerazione come col fap che USA additivi, con maggiori costi di manutenzione. Sul DPF già qualche euro 6 ha questo sistema.
Anche il DPF a secco va sostituito,loro dicono sia eterno ma funziona come una batteria,ad ogni ciclo perde una piccola %. Ho venduto il mio di Mazda6 usato a uno di Milano che a 160000km non si rigenerava piu' nemmeno con quella forzata. Quello Mazda costa 2200+IVA.
in citta' con un ibrido faresti i 23 garantiti,potresti girare in modalita' elettrica nei giorni di blocco e non avresti rotture con DPF e gasoli balordi.
...sicuro, melego73? A detta dei tassisti di Milano, ad esempio, le toyota ibride riescono a fare in modalità solo elettrica NON PIU' DI 3 O 4 CHILOMETRI (wall!) (wall!) .....Solo giri brevissimi !
Ah si certo,non sono certo plug in come golf GTE altrimenti costerebbero il doppio. Le ibride base hanno un funzionamento diretto e non di stoccaggio. Quello che recuperi in frenata ti aiuta in accelerazione. In extraurbano e in autostrada non hanno nessun vantaggio.