Skoda Club Italia

Discussioni generali => Discussioni generiche => Topic aperto da: melego73 - 21 Marzo, 2015, 18:55:56 pm

Titolo: Benzina 100 ottani
Inserito da: melego73 - 21 Marzo, 2015, 18:55:56 pm
Preso da un momento di curiosita' ho provato a fare una trentina di litri con la Eni 100.
Devo dire che il motore e' ancora piu' reattivo al comando del gas,in pieno tira come un dannato e nel costante segna consumi leggermente inferiori.
Purtroppo,non credo che come con il bluediesel il gioco valga la candela perché i 15centesimi in piu' al litro sono troppi per essere recuperati sui consumi.
A meno che Eni non torni a dare i punti tripli con i carburanti speciali e allora,tra punti e risparmio di carburante,forse ci andiamo vicini.
Comunque sono sempre piu' convinto che sia la benza da 95 che il gasolio normale siano decisamente carburanti del c@@@o  (tick)
Titolo: Re:Benzina 100 ottani
Inserito da: baldas78 - 21 Marzo, 2015, 18:59:37 pm
se pensi che una volta esisteva la benzina "normale" con 84 ottani...
Titolo: Re:Benzina 100 ottani
Inserito da: halfmillion - 21 Marzo, 2015, 20:10:44 pm
Per il gasolio, c'è anche il problema che il gasolio standard ha il 6% di componenti vegetali che non fanno bene...
Titolo: Re:Benzina 100 ottani
Inserito da: chris82rs - 21 Marzo, 2015, 20:21:28 pm
Io per ora ho usato solo diesel classico.
Titolo: Re:Benzina 100 ottani
Inserito da: ciko - 21 Marzo, 2015, 20:59:02 pm
Provate e riprovate tutte le varie benzine commerciali più ottanate con telemetrie e tutti gli strumenti del caso...purtroppo il guadagno in prestazioni è puro e semplice effetto placebo...le prestazioni crescono con le benzine speciali vedi magigas o vp..mi spiace per tutti sfatare un mito ma i cronometri non lasciano spazio a dati soggettivi :(
Titolo: Re:Benzina 100 ottani
Inserito da: melego73 - 21 Marzo, 2015, 22:49:20 pm
mah,io all'effetto placebo ci credo poco,perche' cerco sempre di basare le mie valutazioni su dati oggettivi e proprio per questi motivi che vado controcorrente.
Non vorrei che passasse il messaggio che vada il doppio,questo no.
Avevo testato questa benzina sulla vecchia Uno di mia zia che avevo in prestito in attesa di Octavia.
Essendo un motore nato per la benzina con piombo,con la verde normale picchia in testa.
Ho fatto un pieno con la 100 ottani e oltre a non picchiare piu' in testa,andava un pochino meglio e soprattutto ho percorso quasi 40km in piu' con il pieno che nella Uno e' di soli 35 litri.
Ho deciso quindi di rifare un pieno con la 100 e ho replicato lo stesso risultato mentre tornato alla 95 ho avvertito un netto peggioramento sia sulle prestazioni che sui consumi.
Sono molto favorevole alla telemetrie e ci credo ciecamente da ex pilota ma dipende molto su che tipo di motore vengono testate.
Ho avuto a che fare con benzine della Elf con tantissimi ottani da 7€ al litro,odore dolciastro quasi nauseante.
Ma se non la usi con motori supercompressi regolati con i giusti anticipi,ottieni l'effetto contrario.
Titolo: Re:Benzina 100 ottani
Inserito da: baldas78 - 21 Marzo, 2015, 23:19:18 pm
dipende molto su che tipo di motore vengono testate.

Credo che la differenza stia proprio qui... nel tipo di motore.
Quando uscì la V power ricordo una prova comparativa su tipologie diverse di motore (aspirato, turbocompresso e non ricordo l'altro forse aspirato "spinto").
Se non ricordo male quello che guadagnava qualcosa era il turbocompresso proprio perchè l'auto aveva meno problemi di battito in testa e poteva sfruttare appieno le potenzialità del turbo.
Inoltre ricordo un articolo (forse sempre lo stesso) in cui si parlava anche della differente logica di funzionamento delle centraline di iniezione... le prime versioni lavoravano al limite della detonazione e tagliavano o diminuivano l'alimentazione quando ne avvertivano una. Quelle più recenti, invece, tra limiti antinquinamento ed altri parametri prefissati lavorano ben lontani da quel limite.
Pertanto nel primo caso (centralina vecchio stile) si poteva anche "rischiare" di tirare fuori quel qualcosa in più dal motore, nel secondo... ben poche speranze, nel senso che in realtà spesso andavi solo a far esprimere il motore quello che la casa gli aveva dato (spesso le mappature sono fatte sui 98 ottani).
In accelerazione le migliori prestazioni sono dovute anche alla maggior volatilità della benzina, che garantisce una miscelazione migliore con l'aria aspirata e un minor rischio di imbrattamento delle candele...
Titolo: Re:Benzina 100 ottani
Inserito da: melego73 - 22 Marzo, 2015, 19:35:04 pm
il numero di ottani determina solo il punto di accensione della benzina così come il numero di cetano determina il punto di accensione del gasolio.
Ovviamente,piu' questo numero e' alto,il punto di accensione sara' il piu' preciso possibile.
Proprio per questo nei motori molti spinti o che girano parecchio,usano benzina anche con 140 ottani.
Titolo: Re:Benzina 100 ottani
Inserito da: kawa22 - 23 Marzo, 2015, 09:17:55 am
Sulla auto di mia moglie (207 vti1.4 vti) ho fatto sempre 98 ottani ora ho cominciato con la 95 avendo la carta sconto ed ho notato un peggioramento dei consumi e meno rotondità di funzionamento. Sulla moto ho avvertito meno differenza se non con benzine sopra i 100 ottani. Le auto di oggi si adattano a benzine diverse ma immagino che se sono ottimizzati per più ottani rendano al meglio. Essendo motori progettati in un paese dove hanno benzina  almeno da 98 ottani e gasolio speciale direi che rendano al meglio con quel carburante
Titolo: Re:Benzina 100 ottani
Inserito da: a.agenore - 23 Marzo, 2015, 11:18:49 am
non sono un esperto, però le benzine ad elevato numero di ottani hanno senso su motori molto compressi proprio per evitare fenomeni di autodetonazione ovvero di accensione anticipate e fuori fase, in taluni casi si potevano spezzare bielle o storgere alberi a gomiti, tutto ciò era valido quando i motori erano "meccanici" con poca elettronica, oggi come oggi su normali motori comuni non sò quanto si possa avvertire od avere un reale miglioramento prestazionale, in quanto l'elettronica consente, entro determinati parametri, di gestire l'accensione modificandone le tempistiche in base anche alle caratteristiche del carburante.

Il miglioramento della rotondità di funzionamento sicuramente si può avvertire perchè magari dovuto ad una combustione più omogenea.
Mi ricordo ad esempio di quando con la mia amatissima A112 965 cc leggermente "ritoccata" montai candele a 4 punte sopra i 3000 quando i doppio corpo Weber prelevati dall'abarth aprivano era una scheggia e sgranavo le prime tre marce in meno di un amen...effettivamente girava più rotonda.

Credo che l'effetto sia simile, ho provato anche io su macchine moderne ma normali le super benzine ma non ho avvertito grossi benefici tali da giustificarne l'impiego (data la differenza di prezzo).
Per altro ho letto anch'io la prova di tali benzine mi pare l'auto in prova fosse un sti subaru motrore turbo da oltre 300 cv suun 2000cc aveva portato qualche vantaggio nel termine di qualche centesimo di secondo in meno in accelerazione e ripresa. Ma và anche detto che in genere più si aumenta la pressione del turbo il motore, mi risulta, abbia un rapporto di compressione leggermente più basso proprio per l'aumento di aria nel rapporto stechiometrico, ed evitare battiti in testa.

Pertanto credo se ne avvantaggino realmete motori davvero "spinti" con o senza turbo ad esempio un motore aspirato tipo i vecchi bmw montati su M3 se ad esempio  sviluppano 300cv a 5000 giri con una benza normale magari ne fanno 295 ma non ha problemi a girare grazie all'elettronica in un utilizzo molto spinto ovviamente ecco che con una benzina ad alto ottano ne farà 300 o magari qualcuno in più.

All'incirca lo stesso discorso vale per i diesel con il cetano solo che qui son solo turbo addirittura l'audio diesel che corse la 24 ore di Le Mans mi pare usasse un carburante che del vecchio diesel avesse solo il nome e con un numero di cetano spropositato per noi comuni mortali...
Titolo: Re:Benzina 100 ottani
Inserito da: melego73 - 23 Marzo, 2015, 11:42:34 am
Ma infatti ho premesso che il gioco non vale la candela.
Ho semplicemente provato e un leggero beneficio in fatto di reattivita' e un minimo sui consumi,c'e'.
Non ho scritto che sia aumentata la potenza di 10cv.
Titolo: Re:Benzina 100 ottani
Inserito da: baldas78 - 23 Marzo, 2015, 12:11:43 pm
(quoto)
credo che il discorso "maggiore reattività" sia dovuto appunto alla maggior volatilità del carburante che consente una migliore miscelazione con l'aria, quindi maggior facilità dei accensione della miscela "aria-benzina".
in una condizione di basso numero di giri e alto carico del motore (quella per intendersi in cui la turbina spinge forte) questa miglior miscelazione consente di sfruttare appieno (e subito) il carburante che si immette.
Inoltre la maggior capacità di resistere all'autoaccensione da parte di un carburante ad alto numero di ottani consente di sfruttare in pieno le capacità del motore. Con un carburante a 95 Ottani in pieno carico, la centralina potrebbe decidere per una gestione leggermente più parzializzata proprio per evitare il rischio di autoaccensione fuori fase.

Anche per i consumi (credo) sia la miglior miscelazione con l'aria che porta a consumare meno, perchè ci sono meno fenomeni di "condensazione" del carburante (sia nei condotti per gli indiretti, che nella camera di scoppio per i diretti). Il carburante che "condensa" è carburante che viene sprecato...

è chiaro che con mappature "standard" per entrambi gli aspetti si parla di incrementi piccoli.
Titolo: Re:Benzina 100 ottani
Inserito da: melego73 - 23 Marzo, 2015, 12:18:59 pm
il TSI ha la doppia iniezione,sia diretta che indiretta.
Titolo: Re:Benzina 100 ottani
Inserito da: baldas78 - 23 Marzo, 2015, 12:24:39 pm
quindi è tutta una condensa!!!!  (lmao)  (lmao)  (lmao)  (lmao)  (lmao)
Titolo: Re:Benzina 100 ottani
Inserito da: ciko - 24 Marzo, 2015, 10:27:52 am
Per avere più potenza serve comprimere...e per comprimere in sicurezza servono ottani per non arrivare all'autodetonazione finché si aggiungono ottani su un motore che non è compresso a dovere per sfruttare questo principio non si ottiene niente...magari sarà più pulita, magari darà impressioni di guida leggermente più fluida, magari consumerà un pó meno ma a livello prestazioni è garantito che il guadagno non c'è... Per loro natura i motori aspirati tendono a risentire di più del carburante usato, e se io personalmente non ho notato nessuna differenza su un aspirato da 15 mila giri e una bel rapporto cv/litro sulle auto fatte per girare in strada sarà la stessa storia senza ombra di dubbio...a meno che qualcuno non abbia una edizione limitata con testate supercompresse e mappe esclusive per le benzine ottanate ;)
Titolo: Re:Benzina 100 ottani
Inserito da: melego73 - 24 Marzo, 2015, 10:33:25 am
ma sono d'accordo con te infatti la differenza,se c'e',e' impercettibile.
Mi resta comunque la convinzione che questi carburanti definiamoli "speciali" siano comunque migliori di quelli normali indipendentemente dal numero di ottano/cetano.
Titolo: Re:Benzina 100 ottani
Inserito da: baldas78 - 24 Marzo, 2015, 12:31:22 pm
a meno che qualcuno non abbia una edizione limitata con testate supercompresse e mappe esclusive per le benzine ottanate ;)

intendi forse il buon @RobyA112 ?? (visto che si parla di Octavia) (lmao)  (lmao)  (lmao)  (lmao)
Titolo: Re:Benzina 100 ottani
Inserito da: melego73 - 24 Marzo, 2015, 13:52:31 pm
infatti lui so per certo che usa solo la 98
Titolo: Re:Benzina 100 ottani
Inserito da: baldas78 - 24 Marzo, 2015, 14:19:30 pm
Non ricordo il Nick e ora non riesco a cercarlo da cellulare ma ricordo un utente parlava di una mappa Revo su Fabia che una volta installata obbligava all'uso della benzina 100 ottani
Titolo: Re:Benzina 100 ottani
Inserito da: sco - 24 Marzo, 2015, 14:53:23 pm
Non ricordo il Nick e ora non riesco a cercarlo da cellulare ma ricordo un utente parlava di una mappa Revo su Fabia che una volta installata obbligava all'uso della benzina 100 ottani

@baldas78  questa? (https://www.skodaclub.it/index.php?topic=2302.msg21671#msg21671)
Titolo: Re:Benzina 100 ottani
Inserito da: davide3er - 24 Marzo, 2015, 15:26:46 pm
Boh, io tutte le volte che se ne parla ci ragiono e ci penso su, mi dico di provare a mettere il diesel supersburrominchiapower...poi alla fine metto sempre la nafta normale...ahahhahahaha
Titolo: Re:Benzina 100 ottani
Inserito da: a.agenore - 24 Marzo, 2015, 15:35:40 pm
Beh per quanto riguarda le super benzine o i super diesel, a bisognerebbe guardare la composizione chimica, nel senso che è un miscuglio di componenti ed addittivi che oltre ad avere un forte potere antidetonante (elevato ottano che era dato dal piombo che è stato abolito) hanno al loro interno componenti tali da migliorare combustione e conseguentemente il rendimento del motore.

Alcuni motori mi sembra il gia citato bmw della m3 necessitava di benzina oltre i comuni 95/98 diciamo dai 100 a salire e la differenza era di circa 40 cavalli in più o in meno rispetto al carburante,(motore da se non ricordo male oltre 100cv/litro)  un altro motore che gradiva molto le benzine "spinte" era l'honda aspirato della spider S2000 un frullino di serie da 9000 giri...

Anche alcune vecchie corvette gradivano benzine speciali, poi son intervenuti sui disegni e lavorazioni del cielo dei cilindri ed han fatto girare i motori con benzine "normali" senza perdere in cavalleria o prestazioni...ma fino a qui si parla di vetture "particolari"...

Credo quindi che su motori spinti e con elevati rapporti di compressione la cosa abbia il suo giusto senso.
Non saprei cosa si riesce asviluppare su un motore normale modificandone solo la mappatura software senza cambiarne in qualche modo il rapporto di compressione, certamente ottimizzero la combustione in determinatre situazioni e ad un certo numero di giri...ma qui si stà gia parlando di "sofisticazioni" motoristiche dedicate.

Poi è ovvio che lo stesso motore cammina meglio con un carburante con maggior potere combustivo, basta pensare alla differenza (minima ma esistente) delle auto a benza quando bruciano GPL o benzina...si avverte sì maggior "rotondità"  e/o brillantezza ma poco altro.
Titolo: Re:Benzina 100 ottani
Inserito da: ciko - 24 Marzo, 2015, 16:00:55 pm
Se andiamo a parlare di altri tipi di benzine il discorso non ha più fine..le benzine serie danno aumenti anche molto elevati di prestazioni ma non è il caso di tirarle in ballo sennó si finisce col parlare dell'alimentazione a nitrometano :)
Titolo: Re:Benzina 100 ottani
Inserito da: baldas78 - 24 Marzo, 2015, 16:03:43 pm
@sco  esatto... solo che ero da cellulare nella sala d'attesa del Service e non riuscivo a cercarlo!
Titolo: Re:Benzina 100 ottani
Inserito da: melego73 - 24 Marzo, 2015, 16:30:54 pm
ripeto,
ho scritto che va leggermente meglio come reattivita' al comando del gas,sembra distendersi meglio sugli allunghi e i consumi ne stanno beneficiando leggermente ma siamo nell'ordine ridicolo di 0.5km/l in piu'
Non sto parlando ne di benzine da 140 ottani che usano ad esempio in SBK ne di VPower che costa come l'oro.
Parlo della eni100
Titolo: Re:Benzina 100 ottani
Inserito da: Ner1 - 24 Marzo, 2015, 16:50:59 pm
Personalmente, sull'Octavia (a cui voglio bene s'intenda) metto gasolio normale, è aziendale e, a caval donato....
Sulla mia vecchietta, una Mini Cooper del '74 ho provato diverse volte a fare pieni con benze oltre i soliti ottani, quindi VP, ed altre benze più spinte.
Devo dire che, saranno i due carburatori, sarà che quando è nata il piombo nella benza c'era e adesso non c'è più, ma quando beve benzine più cattive è più contenta, meno scorbutica e più propensa a salire di giri anche fino a 7000 (parliamo di un 1275 ad aste e bilanceri con 41 anni sulla schiena che fa ancora oltre 170 Km/h)
Titolo: Re:Benzina 100 ottani
Inserito da: melego73 - 24 Marzo, 2015, 21:57:12 pm
Ripeto per la centesima volta.
Secondo me questi carburanti non sono speciali,sono normali.
Sono quelli che dovrebbero essere normali che sono troppo scadenti.
Chiunque viaggia all'estero si rende conto che i carburanti del resto d'Europa hanno una resa nettamente migliore.
Perché siamo sempre i piu' stronzi? (nonquoto)
Titolo: Re:Benzina 100 ottani
Inserito da: ciko - 25 Marzo, 2015, 02:59:01 am
Secondo me bisogna fare un attimo ordine o meglio spiegare cosa intendiamo..nella mia idea di carburanti quelli venduti in distributore sono benzine normalissime come appunto dice @melego73 indipendentemente da nome e numero di ottani...per carburanti speciali intendo tutto il resto dalla vp alla magigas al nitrometano e quello è un mondo a se stante ovviamente...comunque visto come gira il mondo e soprattutto come gira l'Italia dubito fortemente che anche le varie vpower e blu diesel abbiano standard elevati anche solo qualitativamente non mi stupirebbe se venisse fuori che la vpower da noi é piú "sporca" della verde in Germania per esempio :(
Titolo: Re:Benzina 100 ottani
Inserito da: baldas78 - 25 Marzo, 2015, 08:54:44 am
Beh anche le benzine ad alto numero di ottani sono benzine standard a cui vengono aggiunti additivi per aumentarne il numero.
Sulla pulizia della benzina, spesso, quello che fa la differenza è la cisterna del distributore...
Titolo: Re:Benzina 100 ottani
Inserito da: ciko - 25 Marzo, 2015, 09:54:46 am
@baldas78 ti riferisci alle benzine ottanate da distributore?se è così son pienamente d'accordo...
Titolo: Re:Benzina 100 ottani
Inserito da: baldas78 - 25 Marzo, 2015, 09:56:40 am
sì, scusa... mi riferisco solo alle benzine da distributore, sia la classica super che le altre (Vpower, Blusuper, ecc).
Le altre (diciamo quelle da "gara") non le prendo nemmeno in considerazione...
Titolo: Re:Benzina 100 ottani
Inserito da: melego73 - 25 Marzo, 2015, 10:14:56 am
sulla blusuper cambia anche il colore
Titolo: Re:Benzina 100 ottani
Inserito da: baldas78 - 25 Marzo, 2015, 10:30:35 am
sì, ma sono solo dei coloranti... (good)
Titolo: Re:Benzina 100 ottani
Inserito da: melego73 - 25 Marzo, 2015, 10:47:18 am
Ha anche un altro odore  (martello)
Titolo: Re:Benzina 100 ottani
Inserito da: sco - 25 Marzo, 2015, 11:20:10 am

E il sapore è diverso?  :))  (lmao)  (idiot)  (ugliys)

 (offtopic)  (b2topic)
Titolo: Re:Benzina 100 ottani
Inserito da: Marco4671 - 01 Aprile, 2015, 14:00:48 pm
E il sapore è diverso?  :))  (lmao)  (idiot)  (ugliys)

 (offtopic)  (b2topic)
:))  (lmao)  (rofl)  (lmao)  :))  (lmao)  (rofl)  (lmao)  :))  (lmao)  (rofl)  (lmao)  :))  (lmao)  (rofl)
Titolo: Re:Benzina 100 ottani
Inserito da: melego73 - 01 Aprile, 2015, 14:38:22 pm
ah dimenticavo,finiti i 30 litri provati,nessuna nota degna di rilievo.
Tornato alla piu' economica 95  ^-^
Titolo: Re:Benzina 100 ottani
Inserito da: rmorlac - 29 Giugno, 2016, 12:07:38 pm
Venerdì sono arrivato veramente a secco a far benzina in Austria. Dalla libidine del costo basso ho voluto provare per la prima volta sulla RS 230 la 100 ottani (marca che non ricordo, direi sconosciuta a me).
Ho fatto quindi statali e molta montagna (la strada del Grossglockner a 2500 (foto) ) e devo dire che non ho avvertito nessun miglioramento. Ho persino percepito una ruvidità in certe condizioni (nelle ripartenze in salita) che anzi non mi ha esaltato.
Già con la A4 TFSI avevo percepito poco vantaggio (giusto un po' i consumi) mentro con la Passat 1.8T portata a 192 cv effettivamente un po' di vantaggi li avevo riscontrati.

Totale
Oggi non ci penso nemmeno a mettere più di 95 ottani sulla RS.
La A4 poi sul manuale d'uso la davano raccomandata per i 98 (i primi tempi infatto ho sempre usato quella) con la "concessione" dei 95.
Con la Octavia invece non viene riportata nessuna raccomandazione in merito agli ottani.  :(

Ok, risparmiamo per fare più strada!  (driving)

il Bob
Titolo: Re:Benzina 100 ottani
Inserito da: Widder81 - 29 Giugno, 2016, 12:44:06 pm
@rmorlac spero per te che ci fosse sereno  (applausi)
Io l'ho fatta la scorsa estate ma con le nuvole e avere 5 metri di visibilità in alcuni tratti è stato abbastanza inquietante  (pope)
Titolo: Re:Benzina 100 ottani
Inserito da: rmorlac - 29 Giugno, 2016, 13:46:43 pm
@rmorlac spero per te che ci fosse sereno  (applausi)
Io l'ho fatta la scorsa estate ma con le nuvole e avere 5 metri di visibilità in alcuni tratti è stato abbastanza inquietante  (pope)

Piccolo OT per @Widder81
Tempo spettacolare come puoi vedere sulla Grossglocknerstrasse. Al passo Hochtor c'erano 18 gradi alle 17 ! (2504m), si stava finalmente bene in maglietta  (dance)
Titolo: Re:Benzina 100 ottani
Inserito da: a.agenore - 10 Luglio, 2016, 11:29:13 am
Mi sembra che qalche anno addietro una rivista testò alcune benzine a 100 ottani su alcune vetture spinte con motore aspirato (m3 mi pare) e turbo tra cui la vecchia impresa sti da 300 e rotti cavalli... Per fare questo test hanno provveduto ad pulire il sistema di alimentazione utilizzando le auto normalmente con un paio di pieni di benza 100 ottani per poi effettuare il test.

Stando all'articolo mi ricordo che sugli aspirati praticamente nessun miglioramento sui torbo si percepiva qualcosa nell'ordine dei centesimi in tempi cronometrati e se non ricordo male la conclusione era che forse qualche giovamento si aveva per i turbo e a determinate condizioni stradali tipo gare in salita e in altura si aveva un qualche vantaggio in termini prestazionali, per il resto poca roba sia in termini di miglioramento consumi, che pulizia motori...
Titolo: Re:Benzina 100 ottani
Inserito da: kawa22 - 10 Luglio, 2016, 13:27:04 pm
Ho provato la q8 a 100 ottani sulla moto e ha una resa migliore , la sento più Leoncavallo risposta del gas ed è scoppiettante di più in rilascio. Secondo me un paio di pieni aiutano a tenere pulire l alimentazione ma dipende dalla differenza di prezzo.
Titolo: Re:Benzina 100 ottani
Inserito da: a.agenore - 10 Luglio, 2016, 14:14:58 pm
beh per la moto specie se il motore è tirato dovrebbe rendere più "pronta" la moto, il motore aspirato di una moto è differente da uno automobilistico ed è più spinto per cui in linea teorica almeno a sensazione qualcosa dovrebbe rendere.
Visto che ho l'auto a GPL l'effetto penso sia come il passaggio benza / GPL nel normale utilizzo l'auto è più brillante...
Titolo: Re:Benzina 100 ottani
Inserito da: melego73 - 10 Luglio, 2016, 15:55:56 pm
Sul gasolio tra il normale e il blue c'e' una discreta differenza a favore del blue.
Sulla benzina non ho trovato differenze ne sui consumi ne sulle prestazioni e costa pure 5€ in piu' a pieno.
Titolo: Re:Benzina 100 ottani
Inserito da: ciko - 10 Luglio, 2016, 16:51:01 pm
Si sul gasolio la differenza c'è ma in peggio 😂
Io col blue consumo di più e non noto nessun miglioramento tangibile, l'unico punto a suo favore è che rumoreggia meno ai bassi stop.
D'altronde ci sarà un motivo se le benzine serie costano 6 euro al litro, quelle rendono fine e i cavalli saltano fuori, i 100 ottani e affini sono tutti specchietti per le allodole 😂
Titolo: Re:Benzina 100 ottani
Inserito da: baldas78 - 10 Luglio, 2016, 17:23:46 pm
Quando uscì la blusuper fecero delle prove su Quattroruote (non so se fosse l'articolo che dicevi tu)
alla fine quell'articolo si parlava del fatto che quelle benzine rendevano meglio sui veicoli vecchi a carburatori , oppure qui primi motori ad iniezione nei quali si lavorava al limite della detonazione (in pratica l'iniezione sparava un sacco di benzina, poi tagliava quando i sensori di detonazione sentivano che il motore batteva in testa), in quanto il maggior potere Antidetonante faceva si che le centraline non dovessero tagliare potenza, sopratutto in accelerazione.

le auto moderne sono già castrate da mille normative, per cui non si arriva a sfruttare tutto il potenziale, per cui non si ha un gran vantaggio con quelle benzine
Titolo: Re:Benzina 100 ottani
Inserito da: rmorlac - 10 Luglio, 2016, 17:42:00 pm
Quando uscì la blusuper fecero delle prove su Quattroruote (non so se fosse l'articolo che dicevi tu)
alla fine quell'articolo si parlava del fatto che quelle benzine rendevano meglio sui veicoli vecchi a carburatori , oppure qui primi motori ad iniezione nei quali si lavorava al limite della detonazione (in pratica l'iniezione sparava un sacco di benzina, poi tagliava quando i sensori di detonazione sentivano che il motore batteva in testa), in quanto il maggior potere Antidetonante faceva si che le centraline non dovessero tagliare potenza, sopratutto in accelerazione.

le auto moderne sono già castrate da mille normative, per cui non si arriva a sfruttare tutto il potenziale, per cui non si ha un gran vantaggio con quelle benzine

Vero, le prime 98-100 ottani sul 1.8 turbo (mappato a 192cv) della mia Passat del 97 apportavano un tangibile (per quanto minimo) contributo alla prontezza del motore e soprattutto ai consumi.
2 settimane fa in Austria ho provato dopo tanto tempo la 100 con la RS 230. Risultato: oltre l'effetto placebo....il nulla! Ho fatto molta montagna fino a 2500m ma nrssun beneficio s'è palesato. Quasi il contrario! Certo era una benzina austriaca sconosciuta, ma pagata 20 centesimi in più!

Totale: non mi fregano più, benzina arricchita addio.
Rimane il fatto che queste puliscono meglio il motore, questo è possibile. Ma a tal uopo esistono gli adittivi ti STP o ben migliori.

Buone vacanze a Super 95!! :)

Il Bob
Titolo: Re:Benzina 100 ottani
Inserito da: RobyA112 - 10 Luglio, 2016, 23:07:38 pm
Io sulla mia , che viaggia solo a 100 ottani, tranne in casi di emergenza dove passo alla 98 svizzera, noto dal Polar una riduzione delle correzioni sugli anticipi rispetto a quest'ultima e la cosa fa solo bene. Le prestazioni non cambiano di molto. per avvertire un miglioramento più sensibile (non in maniera clamorosa ) basta un bel flacone di Superformula GT della Magigas  (sbav)  che abbassa anche le temprature di combustione.
Comunque la migliore 100 ottani fino a un paio di anni fa risultava essere la Tamoil , da test fatti da preparatori ottimizzando anche le mappe.
Titolo: Re:Benzina 100 ottani
Inserito da: rmorlac - 11 Luglio, 2016, 12:19:49 pm
Io sulla mia , che viaggia solo a 100 ottani, tranne in casi di emergenza dove passo alla 98 svizzera, noto dal Polar una riduzione delle correzioni sugli anticipi rispetto a quest'ultima e la cosa fa solo bene. Le prestazioni non cambiano di molto. per avvertire un miglioramento più sensibile (non in maniera clamorosa ) basta un bel flacone di Superformula GT della Magigas  (sbav)  che abbassa anche le temprature di combustione.
Comunque la migliore 100 ottani fino a un paio di anni fa risultava essere la Tamoil , da test fatti da preparatori ottimizzando anche le mappe.

Devo dire comunque che sul TFSI 200cv che avevo sulla A4 ancora qualcosa percepivo con la 100  (love)  (almeno in risparmio sul consumo), seppur in modo inferiore alla Passat.
Ma con la RS....percezione 0!  (tasche vuote)
Titolo: Re:Benzina 100 ottani
Inserito da: Marco4671 - 11 Luglio, 2016, 17:08:46 pm
Io mai fatto nemmeno un litro di gasolio speciale... Anzi, vado sempre alle cosiddette "pompe bianche" (una in particolare, a Legnago) e l'auto continua ad andare benone. In più, risparmio non poco. Fosse per me, questi carburanti "speciali" non li venderebbero più da anni...
Titolo: Re:Benzina 100 ottani
Inserito da: melego73 - 11 Luglio, 2016, 17:21:58 pm
Ma si dai e' inutile star li a discutere.
Siamo liberi di farlo o no.
Io il bluediesel continuo a farlo anche se spendo qualcosa in piu'.
Il motore e' piu' pulito,gira molto meglio,va qualcosina in piu' e consuma meno.
Quindi i 4€ che mi costa di piu' il pieno almeno 2€ me li ripago.
Sulla benzina invece nessun beneficio.
Titolo: Re:Benzina 100 ottani
Inserito da: Marco4671 - 11 Luglio, 2016, 17:30:57 pm
Io preferisco farmi regalare il Tunap iniettori quando vado a fare il tagliando... E continuare a risparmiare facendo rifornimento dove costa meno.
Titolo: Re:Benzina 100 ottani
Inserito da: melego73 - 12 Luglio, 2016, 08:07:12 am
Punti di vista.
Io su questi additivi ho qualche dubbio.
Inoltre pulisci l'impianto 1 volta ogni 30000km mentre con carburante piu' pulito,hai sempre l'impianto in perfetta efficienza.
Titolo: Re:Benzina 100 ottani
Inserito da: Marco4671 - 12 Luglio, 2016, 10:11:23 am
Beh, quali additivi pensi di trovare nel carburante? Son sempre questi. Comunque, come dicevi tu, punti di vista... E comunque, non è che il Tunap mi interessi veramente, lo chiedo solo per "strategia" commerciale... So che loro hanno più convenienza a concedermi il Tunap, anzichè aumentarmi lo sconto in fattura e, piuttosto che lasciarglielo, me lo faccio aggiungere nel lavoro di manutenzione.
Titolo: Re:Benzina 100 ottani
Inserito da: melego73 - 12 Luglio, 2016, 10:46:47 am
Non lo so,magari sono semplicemente raffinati meglio e piu' puliti in partenza.
Inoltre,indipendentemente dal fatto che siano puliti o additivati,uso il blu sul TDI perche' sento veramente la differenza.
Di solito faccio sempre io il pieno mentre in un caso,essendo in riserva,mia moglie ha fatto 20€ di gasolio normale.
Come l'ho usata io me ne sono accorto.
Titolo: Re:Benzina 100 ottani
Inserito da: Marco4671 - 12 Luglio, 2016, 10:49:50 am
Può darsi anche quello, ma sicuramente sono anche additivati, tanto che in una vecchia pubblicità (ma non ricordo di quale brand) lo dicevano pure.
Titolo: Re:Benzina 100 ottani
Inserito da: Vtronic - 12 Luglio, 2016, 11:14:57 am
Non lo so,magari sono semplicemente raffinati meglio e piu' puliti in partenza.
Inoltre,indipendentemente dal fatto che siano puliti o additivati,uso il blu sul TDI perche' sento veramente la differenza.
Di solito faccio sempre io il pieno mentre in un caso,essendo in riserva,mia moglie ha fatto 20€ di gasolio normale.
Come l'ho usata io me ne sono accorto.
Quoto. Uso spesso il vpower diesel. Se faccio un pieno per bruciarlo in giornata noto un lievissimo miglioramento nei consumi. Se capita invece di girare in città noto un allungamento degli intervalli di rigenerazione dpf ed effettivamente il motore sembra girare un goccio più liscio. Certo non aggiunge cavalli come ho sentito dire in giro  (lmao)
Titolo: Re:Benzina 100 ottani
Inserito da: melego73 - 12 Luglio, 2016, 11:31:11 am
Certo non aggiunge cavalli come ho sentito dire in giro  (lmao)
Migliorando la combustione qualcosa migliora anche se non percepibile.
Titolo: Re:Benzina 100 ottani
Inserito da: Vtronic - 12 Luglio, 2016, 14:03:19 pm
Migliorando la combustione qualcosa migliora anche se non percepibile.
Si ma sarà tipo un cavallo e mezzo all'albero...
Col freddo
A 0 metri sul livello del mare
 (driving)
Titolo: Re:Benzina 100 ottani
Inserito da: melego73 - 12 Luglio, 2016, 14:17:23 pm
esatto
Ma la differenza la si sente sull'erogazione e sui consumi.
Ho provato piu' volte e con il blu fa circa 50km con 50 litri.
Titolo: Re:Benzina 100 ottani
Inserito da: ciko - 12 Luglio, 2016, 14:35:17 pm
Mah...io a banco non ho visto neanche un miliardesimo di cavallo in più..l'unica cosa maggiore percepibile è stato il prezzo 😂
Per tirar fuori prestazioni devi avere il motore pensato per usare quel carburante, vedi mappa specifica per la 100 ottani e modifiche affini..
Titolo: Re:Benzina 100 ottani
Inserito da: Vtronic - 12 Luglio, 2016, 15:20:04 pm
esatto
Ma la differenza la si sente sull'erogazione e sui consumi.
Ho provato piu' volte e con il blu fa circa 50km con 50 litri.
Beh, 50 litri per 50km è una buona media. ... (rofl)
Piede di marmo
Titolo: Re:Benzina 100 ottani
Inserito da: melego73 - 12 Luglio, 2016, 15:28:29 pm
 (lmao)  :))
Titolo: Re:Benzina 100 ottani
Inserito da: baldas78 - 12 Luglio, 2016, 15:40:00 pm
molte 100 ottani hanno anche una miglior volatilità delle miscela che "aiuta" in quelle fasi tipo accelerazioni/riprese da basso numero di giri o avviamenti a freddo. Per le iniezioni indirette c'era anche un certo miglioramento dovuto alla minor condensa all'interno del condotto di aspirazione... ma sempre "robetta"

il bluediesel l'ho usato per 30.000 km su 1.3 MJT da 70cv euro3 e il rumore era un pò più silenzioso ai bassi regimi, ma non ho mai paragonato i consumi con quello normale.
l'ho usato anche per altri 30.000 km su 1.9 MJT 100cv euro4 (senza filtro). il motore era un pò più silenzioso (con diesel normale aveva una "voce " più profonda) ma allo scarico aveva sempre una leggera opacità (non le cortine fumogene di certi diesel...) mentre con il normale lo scarico era più "trasoparente", salvo nei pestoni dopo lunghe tratte a basso numero di giri...
a livello di consumi cambiava di 0,5 km/l su 18-19 di media... alla fine era più conveniente cercare un distributore economico e tenersi la differenza di prezzo in tasca...
Titolo: Re:Benzina 100 ottani
Inserito da: marco.ada - 12 Luglio, 2016, 17:50:50 pm
Per quanto riguarda il diesel le differenze sostanziali tra quello "standard" e il bludiesel di eni sono le seguenti:
Il bludiesel ha una numero di cetano leggermente superiore a quello standard (53 contro 51) il che comporta partenze a freddo facilitate e riduzione di rumorosità e vibrazioni del motore. Oltre a un lieve aumento nel rendimento del ciclo di combustione.
Il diesel standard ha una percentuale (7%) di biodiesel che il bluedisel non ha.
il bluediesel ha una aggiunta di additivi detergenti "Blue clean"
Il numero di cetano non è influenzato dal processo produttivo ma dall'additivo utilizzato, la maggior parte del gasolio prodotto in italia da ENI viene prodotto tramite Hydrocracking e desolforazione del gasolio da distillazione primaria, ci sono poi delle produzioni secondarie tramite cracking con catalizzatore fluido, Visbreaking e tramite il proccesso EST.

A conti fatti la cosa migliore sarebbe alternare 2/3 pieni di blue diesel con 3/4 di gasolio normale senza utilizzare altri additivi per la pulizia. L'uso esclusivo di bluediesel secondo alcuni potrebbe addirittura compromettere l'affidabilità del motore dato che tende a sminuire l'effetto lubrificante del carburante
Titolo: Re:Benzina 100 ottani
Inserito da: baldas78 - 12 Luglio, 2016, 18:24:05 pm
L'uso esclusivo di bluediesel secondo alcuni potrebbe addirittura compromettere l'affidabilità del motore dato che tende a sminuire l'effetto lubrificante del carburante
a suo tempo mi dissero che su alcuni motori cedevano le pompe di alimentazione per questa mancanza di lubrificazione...
Titolo: Re:Benzina 100 ottani
Inserito da: kawa22 - 12 Luglio, 2016, 23:12:57 pm
http://www.autoblog.it/post/2851/gasolio-speciale-fa-bene-o-male-agli-iniettori


Potere lubrificante μm 460EN ISO 12156-1
http://travel.eni.com/catalog/products/documents/000391_1_it_IT_0_2.pdf
http://travel.eni.com/catalog/products/documents/000351_1_it_IT_0_2.pdf
stesso potere lubrificante
oggi c'è
http://enistation.com/instazione/prodotti/eni-diesel-plus
che non contiene biodiesel infatti non ha il FAME la trans-esterificazione metilica degli acidi grassi componenti le biomasse
dalle schede
Q8 Hi Perform D FAME 7%max
Esso Supreme Diesel FAME 7%max
TotalErg Excellium Diesel .FAME 7%max
Eni Diesel+  FAME assente
Titolo: Re:Benzina 100 ottani
Inserito da: melego73 - 13 Luglio, 2016, 08:42:16 am
Io sul TDI di seat,tranne qualche raro caso,ho sempre usato il bluediesel dal 2002 ed e' ancora li che va come un missile.
Titolo: Re:Benzina 100 ottani
Inserito da: davide3er - 13 Luglio, 2016, 08:55:13 am
Sul 130i ho provato la 95, la 98 e la 100.
Non cambia NULLA.
Titolo: Re:Benzina 100 ottani
Inserito da: marco.ada - 13 Luglio, 2016, 09:08:40 am
Secondo me l'uso continuativo di bludiesel non è economicamente conveniente ma sicuramente non è dannoso.
Il discorso benzina è diverso, se la meccanica e l'elettronica sono "tarati" per dare già il meglio con la 95 ottani (anticipi, pressioni di iniezione e sovralimentazione, compressione, ecc) puoi mettere anche la 108 da competizione che la macchina và esattamente come prima. Sarebbe più efficace installare un sistema di iniezione acqua/metanolo che abbassando la temperatura di combustione in camera di scoppio aumenterebbe il rendimento e l'affidabilità (alto potere anti-detonate del metano).
Volete usare la 100ottani? Mappate!! Almeno la fate rendere, altrimenti son soldi buttati (ciaociao)