Ciao a tutti. Da qualche giorno resta accesa la spia motore e lampeggia quella relativa al preriscaldamento candelette.
Pensavo fosse un sintomo di fap in via di intasamento per cui rimediato mettendomi in autostrada, marce basse e 2500 giri circa pensando di provvedere.
Dopo aver macinato circa 100 km non è cambiato nulla.
Passato dalla concessionaria di competenza e fatta diagnosi. Probabilmente turbina da cambiare o qualche sensore.
Ha solo 29460 km.
Qualcuno ha avuto problemi simili??? Ringrazio anticipatamente
Ciao
@Caterpillar.
Innanzitutto mi spiace per ciò che ti sta succedendo, in secondo luogo posso chiederti che Rapid hai? Motore, allestimento, cavalli?
Ciao
@Caterpillar .
mi spiace un sacco per il problema che hai riscontrato sulla tua Rapid, ma mi sembra molto molto vaga l'analisi fatta dal Service...
"turbina o un sensore" mi suona un pò come tutto o niente... poi magari mi sbaglio, ma mi sembra molto molto vaga...
l'auto adesso è da loro?
Come ha detto
@Widder81 che motorizzazione hai?
Prima che si accendesse la spia hai notato differenze nel funzionamento? magari tratteneva o era più "opaca"... faticava ad accendersi?
Ti segnalo un eventi simile, non è detto che sia la stessa cosa successa alla tua, ma magari può dare un'indicazione:
problema preriscaldamento candelette (https://www.skodaclub.it/index.php?topic=2645.0) di
@audiofalchetto P.S. passa dalla sezione Presentazioni e dicci qualcosa di te... e perchè no, anche la tua Rapid nella sezione Auto degli iscritti!
da quanti km hai fatto il precedente tagliando? Ne hai mai fatti? potenzialmente il primo è a 30.000.
Grigno
Ciao ragazzi. Sono con auto sostitutiva. Ieri utilizzato servizio Mobilità Skoda.
La concessionaria mi ha confermato che è un problema del cablaggio Turbocompressore. Intervento in garanzia.
Per fortuna non è la turbina da sostituire.
Ha appena 11 mesi ed ho percorso 29460 km. A breve farò il tagliando dei 30.000 km.
La motorizzazione è 1.6 TDI 105 CV.
In merito ai difetti, ho riscontrato consumi più elevati oltre che alle spie di preriscaldamento lampeggiante e motore accesa fissa. Ho contattato la concessionaria dalla quale ho preso l'auto (a torino) e mi è stato detto che poteva anche essere un sintomo di iniziale intasamento fap. Ho provveduto a far 150 km con marce basse al fine di far aumentare la temperatura ma non è servito a nulla
Che sfiga! :o
poteva... sintomo...
Ma non c'è la spia specifica del filtro anti particolato? Io con la spia motore accesa non mi sarei messo a fare chilometri con marce basse e leggendo adesso il manuale (allegato) ne trovo conferma: richiedere immediatamente l'assistenza in officina (=macchina ferma)
Ti auguro che risolvano prestissimo!
In bocca al lupo!
Si è presente la spia del FAP ma non era accesa.
Capitato la scorsa estate con del gasolio sporco (forse) di marciare con la spia motore accesa (fatto da Orte ad Orvieto) e per fortuna non è successo nulla
se il problema era quel sensore e te lo cambiato in garanzia... tanto meglio!
Tienici aggiornati! (good)
Domani quando arriva e monteranno il pezzo vi farò sapere. Vi ringrazio per l'ottima accoglienza XD
Spero che la mia esperienza possa risultare utile a qualcun altro.
Aggiornamento:
Pezzo arrivato stamane da Verona. Oggi alle 15 la piccola torna a casa XD
Confermato. Era un problema di cablaggio del turbocompressore
mitico... e quando torna fai capire subito a quel pezzo chi comanda!!! (good)
Decisamente. A breve giretto: Vercelli, Novara,Torino, PIacenza XD
Ormai non teme più i km. Questa estate fatta unica tirata da piacenza a palermo. Solamente 1540 km
Ammazza, ma ne macini di strada all'anno.... e data la tua percorrenza non credo che ti si possa intasare mai il filtro... anche perchè immagino che la gran parte della strada tu la percorra su strade a scorrimento veloce/autostrade...
In ogni caso, esperienza da tenere presente!
Auto ritirata. Solo problema di cablaggio x fortuna
Ciao ragazzi. Ieri, giusto per testare la piccola, da casa mia sono andato a prendere un caffé a Chiavari. Macinato 350 km senza fare una piega. Consumo medio autostradale tornato in linea (3.8/100 km)
Non ci sono dei bar buoni nella tua città? (lmao)
Comunque ti capisco... anche a me ogni tanto mi viene voglia di fare pazzie così!!
Auhuahuahaa, Essendo originario di Palermo, spesso il mare ti fa sentire la sua assenza e la pianura inizia a starmi stretta
Ciao
@Caterpillar sono anch'io di Palermo e posso capire la tua voglia di mare.
Una domanda: hai scritto di un problema di cablaggio, e poi della sostituzione di un pezzo ordinato a Verona. Di che pezzo di tratta?
(ciaociao)
Mi è stato detto del cablaggio cavi della turbina. In pratica non consentiva una corretta comunicazione fra centralina e turbina e di conseguenza si accedevano le spie di cattivo funzionamento (candelette ed avaria motore)
Ciao ragazzi, scusate la lunga assenza ma avevo dimenticato i dati di accesso ahaha vabbé capita.
Il mio problema è stato risolto.
Sostituito il cablaggio turbina ed adesso è tornata in piena forma. Intervento effettuato in garanzia.
Adesso sono alla sostituzione per la seconda volta del terzo stop posteriore, quello solidale al portellone. Non si capisce la causa ma si spacca.
Servirebbe un altro post... ma amen.
Hai dimenticato i dati? :o
(nonquoto)
Comunque bentornato! (welcome)