Ciao ragazzi.
Qualcuno mi potrebbe aiutare a capire, nel dettaglio, da che cosa e' composto il "Kit per forature" che trovero' sulla mia Yeti?
Vorrei "attrezzarmi" per sopperire, il piu' possibile, alla mancanza della ruota di scorta a cui ho forzatamente dovuto rinunciare per
necessita' di tutto lo spazio disponibile. Fermo restando che se tagli il pneumatico sei fermo.
Grazie
;)
Colla spray si attacca alla valvola e il liquido entra poi il compressore gonfia la ruota ovviamente per un foro max 3 mm un chiodo! Il problema sta poi che chi deve metterci il tappo il gommista impazzisce per tutta la colla spalmata su gomma e cerchio un disastro!!
Quindi nel kit c'e' la solita bomboletta "gonfia e ripara" e, ovviamente, il compressore?
Stop, niente altro?
Anche io non tollero la soluzione con la bomboletta, infatti mi procurero' uno di questi kit (foto allegata) che ho gia' provato e testato.
Sto anche pensando di recuperare cric e chiave a crociera. Sai, nelle ruote anteriori, sterzando, puoi avere accesso comodamente al foro (sempre se lo trovi), ma in quelle posteriori sarebbe piu' pratico smontarle.
Ribadisco che se taglio la spalla sono ca@@i, pero' tant'e'.....
Praticamente è lattice (il liquido bianco nella bottiglietta) e viene iniettato attraverso la valvola dentro la ruota.
La ruota girando spara il liquido su tutta la parte interna del copertone fino a che non trova il foro e dal quale fuoriesce fino a che non viene a contatto con l'aria solidificando così tappando il foro. Il problema è che la valvola con il tempo tende a bloccarsi e poi quando smonti la gomma viene fuori un puttiglio... te ne accorgi perchè il gommista comincia ad imprecare e fare danze strane.
E lo stesso sistema in pratica che si usa nella mtb per evitare di cambiare camera d'aria in mezzo al bosco, mentre per il lattice si potrebbe usare quello per stampi che si compra nei negozi che vendono materiale per creazioni artistiche (possibilmente senza solventi).
@flytime37 : grazie per le info! (good)
Pero' preferirei non utilizzare lo spray...... ;)
Per questo mi equipaggero' con il kit descritto sopra.
Mi fido di piu'.
Certo, e' meno comodo della bomboletta, ma se poi per i primi tempi tengo monitorata la gomma e
non ha piu' perdite me la posso tenere cosi' senza andare dal gommista.....
Bye
;)
Fai bene, nemmeno a me piaciono le bombolette.
Io comunque ho messo una ruota di scorta da 15"
A tal proposito, montando di serie i 225/50 R17, se dovessi cercarmi un cerchio o ruotino, non mi e' chiaro di che misura dovrei prenderlo.
Credo che sul libretto non ci sia la misura consentita del ruotino, o per lo meno nelle mie precedenti vetture non c'era.
Ora, presumendo che io voglia montare un ruotino da 15, che spalla dovrei trovare per compensare la differenza di raggio del cerchio?
E' importante mantenere il ø totale (cerchio+gomma), oppure essendo un dispositivo di emergenza non fa differenza?
Boh... (nonso)
Se qualcuno sa (sicuramente piu' di me) parli... ;)
Io sulla Scout ho la stessa misura (225 50 17), e il mio ruotino è da 16 (205/55 16, cioe'
una delle misure consentite "a libretto". Credo e immagino che anche il ruotino debba avere una di quelle (rock) )
Si, ma in questo caso il tuo non e' un "ruotino" ma e' una delle ruote compatibili....
In genere la caratteristica dei "ruotini" e' quella di avere larghezze di battistrada estremamente ridotte; tipo 125.
Da qui il discorso che a libretto non ci sono ma molte vetture ne sono equipaggiate.
Scusa se non mi spiego meglio...
Non preoccuparti, conosco i ruotini (ne ho avuto uno per quasi 8 anni sull'alfa........) ;)
Pero', sull'Octavia, a quanto ne so il ruotino non è previsto (nè omologato, direi), perchè si prevede per tale scopo l'utilizzo di una ruota di grandezza inferiore.
NOTA BENE: il codice della strada non consente di "mixare" sullo stesso asse ruote di diametro e larghezza differenti. La ruota di cui sopra, infatti, pur essendo da 16'' è etichettata come "ruota di emergenza" e ha il bollino che ricorda di non superare una certa velocita' etc....
Ok, chiaro. (good)
A questo punto mi converra' chiedere in conce le misure del ruotino "minispare" che e' offerto come optional per la mia Yeti ma che, per diversi motivi, non ho voluto.
In primis perche' ho bisogno giornaliero di tutto lo spazio disponibile che perderei con il fondo rialzato per ospitarlo.
Anche perche' lavoro a 2km da casa e principalmente uso la macchina nei paraggi. Quindi se dovessi bucare in qualche maniera me la cavo.
I miei dubbi nascono nel caso in cui volessi procurarmi per conto mio un ruotino come quello offerto come optional e caricarlo nella posizione a me piu' comoda in occasione di lunghi viaggi tipo le vacanze estive.
Da qui tu mi dirai: potevi inserirlo come optional e lasciarlo a casa!
E io ti diro': Si! Puo' darsi! Ma non credo che il baule conformato per l'all'oggiamento dello stesso mi permetta di abbassare il piano di carico per guadagnare volume, quanto il baule nato senza i vani di spessore e fondo dedicato....
Insomma, vi faccio perdere tempo e magari il ruotino non lo prendo neppure. :-[
Pero' sta cosa mi piacerebbe saperla. Metti che trovo qualcosa d'occasione o usato.... ::)
Penso che se la stradale dovesse fermarti e tu gli facessi vedere la ruota bucata nel bagagliaio non credo avrebbero nulla da obbiettare.
Per le misure c'è una tolleranza del 5% (mi sembra) sulla superfice di rotolamento... comunque puoi sempre prendere la misura con il metro e confrontarla. In ogni modo non mi preoccuperei più di tanto visto che bisogna farne uso solo in casi di vera necessità ed emergenza.
E' quello che penso pure io. (quoto)
Quindi ora verifico il tipo di attacco, che dovrebbe essere 5x112 e poi vedro se trovo qualcosa.....
Grazie (good)
secondo quanto riportato qui (http://vagfans.info/IT/skoda/CZ/YET/Nome/2014/779/R/601/601010/cerchio-di-acciaio-(solo-per-ruota-scorta)) al punto 22 la misura del cerchio della ruota di scorta minispare è:
6JX16H2 ET50 attacco 5/112
Eccheca..... ! Baldas sei un mito! (rock)
Very very grazie!! (good)
Se ti serve ho un 15 per la scorta che mi avanza
Ma e' un ruotino stretto stretto da 15", oppure un cerchio con larghezze normali?
Io starei valutando solamente il ruotino.....
Cerchio gommato 195/65
Beh allora grazie lo stesso per la disponibilita' ma non e' quello che cerco... (nonso)
Bye (good)
;)
Rispolvero il topic, ho trovato un ruotino di scorta completo di crick e chiave di smontaggio con alloggiamento dentro la ruota stessa, comprensivo anche di sacca di trasporto ad un prezzo "allettante", unico grosso dubbio, e' per Alfa 147 e 156 i fori sono 5 e lo pneumatico e' un 125/80 R15. Secondo voi monta sulla Octavia III ? Gli R15 dovrebbero montare comunque visto che Skoda li propone in promozione con gli pneumatici invernali, il mio dubbio e' la misura di ET e la distanza dei fori.
Grazie delle info.
I fori di octavia sono 5x112. L'ET del ruotino non ne ho idea.
Ma davvero i 15 pollici montano su Octavia? A me non pare di averli a libretto.
E comunque io sono contrario a priori al ruotino che reputo un pericolo per sé e per gli altri.
Per quanto brutto reputo sia meglio una ruota 205/55 16 che gira nel baule che una ruota da cariola che a 70 orari si vaporizza. (nonquoto)
Nelle promozioni Skoda per le invernali danno le 165/65 R15 completi di cerchio a 489 euro, quindi credo montino, a meno che non abbiano sbagliato la serie (Skoda III).
Comunque ho controllato e l'Alfa ha 5x97mm contro 5X112mm (wall!)
50 Euro per un KIt ruotino completo erano troppo allettanti
Si ma Skoda ha anche la Citigo, la Fabia, la Rapid. Tutte più piccole di Octavia. Penso che le 165 vadano solo su Citigo...... o Fabia al limite. Non certo su Octavia che alla peggio avrà delle 195. :)
Da un autodemolitore con una ventina di eur max ti porti a casa un cerchio da 16 in lamiera di una golf/octavia/passat/audi e una vaschetta completa di attrezzi, cric e manopola di fisaaggio.
Da un gommista ti fai dare gratis una 205/55r16 usata e ti sei fatto il kit antiforatura perfetto.
Ti dovrai procurare gli spessori per il fondo del baule delli yeti (sempre che tu li voglia), ma non penso costino molto.
Io per la fabietta ho fatto così e il kit originale è lá in garage che prende polvere.
Yeti..... :o
Intendevo dire che nelle promozioni Skoda per le invernali, quella specifica per Ottavia III ha le 165/65 R15, sembra strano anche a me, ma se cerchi sul sito Skoda Italia lo trovi.
Se riesco metto il link.
Un altro compatibile è il cerchio Mercedes (quelli un po' più recenti) che è 5x112, cambia il centraggio che se non ricordo male è 60 invece che 57,1. Se è per scorta va bene ugualmente se montato con i bulloni conici altrimenti fatti dare un adattatore dal tuo gommista.
Altro dubbio, ma cosa costano 20 viti ruota per cerchi in acciaio originali?
Devo allestire un treno gomme invernale in tempo, avrei trovato anche dei cerchi in lega a poco (65 euro l'uno) , almeno risparmierei i soldi delle viti. :-\
Se ora hai cerchi in lega originali e vuoi montare cerchi in acciaio originali, non devi cambiare i bulloni. Restano gli stessi!
(quoto)
Quindi i bulloni non hanno il cono o la semisfera in alluminio separata ? :'(
esatto.. i bulloni sono "corpo unico"
Se penso che li ha la mia ormai "scassatissima" Megane del 2013, mi monta una carogna.... (tick) (wall!)
Grazie delle informazioni, a questo punto prendero' 20 dadi da usare solo sulle invernali (cerchi in lega da battaglia) oppure cerco di trovare dei 16 originali da qualcuno che li vuole cambiare.
Trovati aftermarket anche se piuttosto carucci.
http://www.autoparti.it/febi-bilstein/1888296
mi sono perso il motivo del secondo set di bulloni...
io quando passo dai cerchi in lega da 16" a quelli in acciaio da 15" per le invernali utilizzo gli stessi bulloni, compreso quello antifurto...
Mi pare parlasse di un treno di cerchi in lega "da battaglia" che se fossero aftermarket, con tutta probabilità, necessiterebbero di bulloni diversi dagli originali.
Si, in effetti il motivo era quello, poi pensavo che i bulloni tra lega ed acciaio fossero diversi.
ciao, domanda: nel vostro kit forature cosa avete trovato?
Sul manuale a pag 232 danno diversi oggetti ma sulla mia ho trovato solo il compressore :(
Il compressore è in un vano sul fondo alla destra del bagagliaio, mentre il resto in un altro vano a sinistra.
(good)
Ragazzi volevo porvi una domanda ieri ho dovuto usare il kit di riparazione e adesso dovrei ricomperare la bombola col sigillante sapete il codice e7o dove acquistarlo?
Grazie a tutti per la risposta!
Nico
Senti in concessionaria (tick)
Se ti serve il flaconcino col liquido sigillante io l'ho preso al service dove hanno cercato il codice con la targa dell'auto.
Prezzo?
50 € ! 50 maledetti Euri... (wall!)
Azz! 50 euro???????
Io ne ho uno intonso in garage datato ottobre 2013 della fabia di mia moglie.
Avendo messo la ruota di scorta di sicuro non ci serve più.......
Visto il prezzo a nuovo lo metto in vendita! ;D
la miseria 50 Euro?? ma su amazon ce ne sono molti a meno...non vanno bene secondo voi? 50 euro mi sembra una esagerazione!
Ragazzi ma secondo voi questo non va bene??
https://www.amazon.it/gp/product/B0096NBQWI?psc=1&redirect=true&ref_=ox_sc_act_title_1&smid=A11IL2PNWYJU7H
Attendo vs!! Grazie!
a Natale ho altri accessori di cui dotare la Scout...
prox giro peró ruotino!
e x la legge del contrappasso spenderò altri soldi e così non forerò piú! ( improbabile visto lo stato delle strade (knu) ).
credo sia questo:
8E0012619 mastice di tenuta pneumatici flacone da 450 ml
In pratica non è altro che lattice. Il sistema in dotazione non l'ho mai usato (e nemmeno ho guardato come fare) però se trovi il modo di metterlo all'interno della gomma andrebbe bene pure questo http://www.probikeshop.it/no-flats-joes-liquido-preventivo-anti-foratura-500ml/1267.html oppure del lattice per stampi che si trova nei negozi che vendono roba per le scuole.
Mi permetto una piccola osservazione...occhio che la composizione per biciclette o per pneumatici potrebbe non essere la stessa, anche se per esempio lo slime viene usato sulle mtb ma non soddisfa moltissimo perchè un poco troppo liquido, in più e qui parlo per esperienza personale di mtb, ho usato il mariposa in via preventiva su camera d'aria e alla lunga mi si è formato un grumo solido di lattice, che mi mandava fuori assetto la ruota..però in quei 10 cm di grumo era la gomma era imperforabile...
Quindi pur essendo magari simili le composizione potrebbero avere diluizioni differenti per i vari usi.
fai prima a cercare un ruotino o ruota allo sfascio...
Sì sulla camera tende a solidificare mentre nella gomma è diverso. Poi dipende quanto la usi... se ne fai un uso quotidiano come l'auto non succede nulla.
comunque il ruotino è la scelta migliore.
Si il codice lo avevo trovato anche io grazie! Ma il prodotto su amazon è apposta per auto, quello èer bici è un altro modello...a sto punto però mi sa che per 20 euri di differenza mi conviene prenderlo dal service anche s emi sta sulle balle!