la Skoda offre la mobilita' longlife sempre che si usino olii longlife che vanno pero' completamente cambiati ogni tot km in base al tipo di utilizzo dell'auto e che sono molto cari, ma non e' piu' economico usare gli olii claissici e fare i tagliandi a intervalli regolari? Voi come fate? Si puo' scegliere?
Mi sono peso questa cosa della mobilità longlife... sapevo del servizio mobilità, che è "gratuito" a vita fino a quando fai i tagliandi presso rete ufficiale.
Ma non si parlava di un olio piuttosto che un altro... provo a vedere meglio sul sito. Tu riesci a postare la fonte della tua notizia?
Sul discorso tagliando long o normale, c'è gia più di una discussione in cui se ne parla, prova a cercare (ora sono da cellulare e non riesco a mettere il link)
a dire il vero siccome sono bilingue l'ho letto su un forum in tedesco, dando per scontato che fosse uguale dappertutto ho chiesto chiarimenti qui, ma ora leggo meglio di la', puo' darsi che il longlife non sia obbligatorio
Ho appena finito di rileggere sul sito italiano, non parla di long life, ma solo di tagliandi presso la rete ufficiale.
Magari all'estero è diverso (good)
ho letto proprio ieri sul manuale a pagina 209 specifiche e sostituzione
http://www.skoda-auto.it/mini-apps/manuali-istruzioni/pages/nuova-skoda-octavia-manuali-istruzione.aspx
se hai un diesel col dpf la specifica rimane sempre vw507 che è longlife che tu faccia a 15.000 o 30.000 km non cambia niente se non hai il dpf si può usare olio con specifiche vw505.01 http://www.flitalia.it/it/fl/manuale/it/omot_010503.htm
giusto ieri ho fatto cambiare l'olio e filtro olio nella mia, ha 10.000 km e 5 mesi dal mio meccanico, messo il motul x-clean 8100+ con spec vw 504/507 visto che il primo cambio a 30.000 mi sembra eccessivo e cambiando il filtro con quello originale (quindi identico) e usando olio corretto al service non si accorgono che è già stato sostituito al primo vero tagliando di conseguenza nessun problema con la garanzia.
si' anche su quello tedesco non parla di che tipo di olio per il servizio mobilita', il manuale e' pure simile, parla di VW 504 per tagliandi a intervalli variabili, e VW 502 per tagliandi a intervalli fissi (per 1.4 TSI 150PS). Ma quando l'auto mi arrivera' che olio avra'? E tra i due "sistemi" quale conviene?
Quale olio avrai lo potrai capire sia dal maxiDOT (che ti dice gli intervalli) e dall'etichetta optional dove ci sono i codici
Se c'è QI6 è ad intervallo variabile
Di norma direi il variabile. Forse la G-TEC ha intervalli fissi da casa madre. Io lascerei il variabile ma un cambio di 22/25.000 km anziché aspettare i 27/30000 del CDB o i 2 anni poi dipende dal motore e dall'uso.
Le nuove tipologie di oli sono fatte a base estere (vegetale) con proprietà di gran lunga superiori rispetto ai vecchi a base di idrocarburi (petrolio) oltretutto sono anche più longevi quindi trovo normale che I tagliandi non si fanno più ogni 10 o 15.000 km ma ad ogni 30.000. Anzi, sono contento che sia così perché sono tutti soldi risparmiati. Innovazione e progresso ci sono anche li dove non si vedono
Se gli oli sono formulati per fare 30000km non vedo per quale motivo cambiarli prima.
Al massimo e' l'auto che chiede di cambiarlo prima.
Conosco persone che lo cambiano quando si ricordano magari ogni 50000km oppure quando si accende la spia.
Per carità, ognuno è libero di fare ciò che vuole, però io ho preso l'Octavia anche perché mi da la possibilità di risparmiare sui costi di gestione, facendo i tagliandi ogni 30.000 km, quindi non vedo perché cambiare l'olio dopo 15.000...
Personalmente il primo cambio l'ho sempre fatto presto ed i successivi sui 25.000 km visto che il diesel ,soprattutto col DPf , rispetto al benzina sfrutta l'olio e anche le turbine risentono della qualità , i TSI con geometria fissa invece i TDI hanno quglla variabile e sono più delicate. Dopo 10.000 km l'olio nel TDI e' nero, nel TSI dopo 30.000 e' ambra. Per 100€ io lo cambio più spesso anche se e' superfluo e lo tengo sempre al livello quasi max . Ovvio col DPF se si allunga col gasolio e' meglio cambiarlo anche se credo sia un problema dei precedenti TDI.
ho una diesel 170cv con FAP faccio molto traffico ... non mi fido di fare tagliandi ogni 30.000km ... quindi
tagliando usando sempre castrol 5w30 vw507 ogni 15.000/ 1 anno e cambio tutti i filtri !! e me lo faccio in casa ...
Com'e' l olio dopo 15.000 km?
voglio proprio vedere quanto sia piu' economico un tagliando da 15000 contro un long life. (pope)
Nel diesel diventa nero subito anche dopo 2km.
Tempo che raccolga le fuliggini e si mescoli con i residui del vecchio.
Bisogna vedere come e' messo piu' che dal colore che assume.
sui TDI è difficile da verificare il colore diventa subito nero dopo 1.000 km ...
la viscosità testata in modo quasi empirico "casareccio" ovvero quello della verificia con due polpastrelli e buona ...
penso che si tratti di poche decine di euro ... se fatto in un service
Il problema e' che si allunga col diesel, e' il mio primo diesel col DPF. Coi vecchi PDE senza era meglio eheh.
Altro motivo per cui ho scelto il TSI.
ero tentato anche io ... sai quanto sarebbe stato contento il mio benzinaio.... ehehhehehe
non sarebbe certo diventato ricco per quello credimi.
Non so come guidi e quanto sfrutti il motore ma io viaggio sui 15 abbondanti da pieno a pieno rispetto ai 17 o poco piu' che facevo prima con un pari cilindrata a gasolio.
Ho perso 2km/l e 100km su un pieno da 50 quindi niente di drammatico se lo paragono alle pug***te che ha un diesel (dance)
Beh, stiamo paragonando uno dei benzina più parchi, contro uno dei diesel (se non il n° 1) più assetati in assoluto.
Mamma mia, non finirò mai di ringraziare la sorte per avermelo fatto sbattere!
E, nonostante questo, la Mazda 6 è una delle auto che tiene meglio il suo valore, incredibile!
io nel traffico sono sui 15/16 km/l in autostrada a 140km/h sono sui 19/20 km/l
in superstrada spingendo qui e la ... sono sui 18km/l
19/20 a 140?
Non li fa l'ibiza che pesa 300kg in meno.
Anche io avrei preso il TSI ma con 25000 km l'anno TDI.anche avendo la carta sconto del carburante non mi conveniva
25000 sono troppi ma io non ci andro' molto lontano,non riesco a non usarla (martello) (martello)
140 con cruise control che ti fa consumare un poco di più
guarda con la fabia 1.4 TDI consumavo di piu!
tratto Roma - Napoli ... tutta in pianura