Ciao a tutti, premesso che con la.mia G-TEC ho percorso circa 3000km ho notato un anomalia fastidiosa allo start&stop ovvero: quando mi fermo ed entrando in funzione lo S&S si spegne il motore, dopo qualche minuto il motore si riaccende in automatico nuovamente, anche se sono ancora in attesa e non abbia spinto nessun pedale. A voi è successo? Da cosa può dipendere questo problema?
Credo possa dipendere da una serie di fattori. Per esempio, se la sosta si prolunga troppo e c'è qualche utenza in funzione (tipo luci accese, ventola dell'aria...) il computer potrebbe valutare che è meglio riaccendere il motore per evitare un eccessivo scaricamento della batteria.
Oppure si può riaccendere per ripristinare il servofreno.
Se hai il clima acceso o non si spegne o si riaccende poco dopo.
È normale che capiti, decide autonomamente se e quando spegnere o riaccendere o non spegnere!
E sono esattamente i motivi x cui lo disattivo subito appena accesa l'auto! (tick)
Confermo. Succede anche a me specie se ci sono clima e fari accesi e quindi notevole assorbimento di energia. E' il motivo per cui lo disattivo subito anche perchè mi lascia perplesso, al di là dell'usura dei componenti, l'accensione del motore ad ogni sosta: mi risulta che al momento dell'avio ci sia comunque una emissione superiore di inquinanti rispetto ad un funzionamento, nello stesso intervallo di tempo, al minimo.
Salve tra poco dovrebbe arrivarmi la Octavia 1.6 Tdi 110cv con DSG 7, il punto di domanda è questo.
S&S qualcuno sa qual'è la combinazione affinche questo avvenga? mi spiego meglio, io ho già lo S&S basta che lascio il motore in folle e questo si spegne, risckiaccio la frizione e questo riparte, oppure riparte da solo se il computer decide che si sta consumando troppa energia.
Ma con il cambio automatico? Posso capire che mi fermo e questo si spegne, poi per farlo ripartire? giro la chiave? Premo forte sul freno? Passo la leva selettrice su N? accendo le quattro frecce?..... o semplicemente si spegne passando da D a N e si riaccende al contrario? qualcuno sa delucidarmi in merito? (welcome)
Quando ti fermi e pigi il freno lui spegne! Che tu sia in D o metti in N poco cambia ( x lo S&S) poiché il motore si riaccende rilasciando il pedale del freno.
Grazie della risposta, quindi sente la pressione sul pedale lo s&s del cambio automatico, quindi un modo per far lavorare il piede sinistro da fermi (canna) (applausi)
Il sistema valuta in automatico il rapporto "risparmio/efficienza della macchina" e dei vari sistemi e decide di conseguenza se far ripartire il motore anzitempo. Tutto normale ;)
Invece a me succede un'altra cosa con lo SS. Quando vado a schiacciare la frizione per far ripartire il motore e inserire la prima, se parto subito la macchina tende a spegnersi, quindi devo dare un pelino più di gas. Invece se dopo la riaccensione faccio passare 3/4 secondi prima di ripartire la macchina va regolarmente. Succede anche a voi? Cosa può essere?
Per quanto lo usi (praticamente zero!) non sono in grado di risponderti con precisione... ma non ho mai avuto questa sensazione... :(
No, a me delle due i giri sono un po' alti anche senza pelare il gas... quello che serve per partire!
Guarda a me quando schiaccio la frizione per farla ripartire ho notato che i giri per i primi 3/4 secondi si attestano oltre i 1000 per poi tornare ai valori di 7/800 del minimo la mia è 1.6 Tdi 110cv
Anche a me... ma sempre, anche senza start&stop.
Uguale anche a me ..poco prima di sollevare completamente il piede dalla frizione i giri aumentano poco sopra i mille..spesso in città parto in seconda senza accelerare
Il fatto che quando si lascia la frizione sale a 1000 o poco più da sola mi è chiaro e lo sapevo già.
Forse il problema che ho evidenziato si può collegare al fatto che la macchina in accensione sale un pochino di giri per poi scendere al minimo e ripartendo mentre la macchina sta scendendo di giri la fa andare sottogiri i mi crea questo problema. Invece se aspetto quei 3/4 secondi a ripartire dopo la riaccensione del motore va normalmente.
Non so che dirti... se non che non ho mai rilevato il problema (nonso)
ho solo 300km (canna) ma lo disattivo sempre...
giusto ieri mi ero dimenticato di disattivarlo e anche a me dopo un paio di minuti si è riaccesa... anche se lo vedo un controsenso dato che se vede luci e clima acceso tanto vale che non si spenga.... è proprio solo una questione di normativa... (wall!)
Succede anche a me, e credo sia esattamente come dici.
Se parti subito finchè sta "su di giri" tutto ok, se tentenni e parti finchè sta scendendo tende a "morire"
Capisco per chi ha il DSG,ma per chi ha il manuale non dovrebbe essere un grosso problema.
Non si inserisce mai.