Ciao a tutti,
sono nuovo in questo forum. Mi sono registrato perchè volevo raccontarvi la mia esperienza, magari può essere utile a qualcuno.
Ho una Skoda Octavia 2 1.9TDI del 2009 con ben 200.000Km. Qualche giorno fa il climatizzatore ha smesso di funzionare.
Porto la macchina in Skoda, provano a ricaricare l'impianto e verificano che al connettore arrivi corrente. Tutto ok ma il clima non parte. A questo punto mi propongono di cambiare tutto il compressore alla modica cifra di 750 euro!!!
Decido di farla vedere ad altri due meccanici non skoda che mi confermano sia la sostituzione sia più o meno la cifra! >:(
(fortunatamente fino ad ora nessun meccanico mi ha fatto pagare nulla9.
A questo punto, molto amareggiato, racconto la faccenda ad un mio cliente che ha un negozio di pezzi di ricambio auto. Mi consiglia di portarla a farla vedere ad un suo amico meccanico.
La porto e MAGIA!!! con una chiave inglese stringe la vite della puleggia (quella parte rotonda dove è agganciata la cinghia) e ora funziona tutto alla grande. Spesa totale 50 euro!!!! (altro che 750!!!)
Per verificare se la vite è "molle" si può semplicemente toccarla con la mano. L'unico problema è che per stringere questa vite è necessario procedere da sotto il cofano e smontare la protezione sottomotore, e quindi è un po' scomodo ma provare ne vale la pena!
Spero di esservi stato utilile.
Grazie per la dritta! (good)
passa dalla sezione "presentazioni" e da "auto degli iscritti" e dicci qualcosa di te e della tua macinatrice di chilomentri!
Niente aria dalle bocchette central o è parabrezza, resto normale, però l aria fredda del climatizzatore, anche a 18 e sotto sembra che si miceli con quella calda..... Qualcuno ne ha un idea.... Vi ringrazio e vi auguro una buona serata
Nel tuo caso temo che il problema possano essere i motoposizionatori dei deviatori di flusso dell'aria.
Dovresti smontare la plancia e verificare se funzionano. Spesso sono gli ingranaggi in plastica che perdono il "grip" sull'albero in metallo del motorino.
Cari amici, mi ricollego a questo post in quanto sulla mia Octavia 2 1.9 TDI, il climatizzatore inizia a funzionare con molto ritardo dal comando di avvio. In alcuni casi anche piu' di 10 minuti. Poi una volta partito fa il suo dovere ed inizia a raffreddare per bene l'abitacolo. Se il clima viene impiegato nuovamente dopo brevi intervalli di tempo dallo spegnimento, però, parte regolarmente.
Aggiungo che ho fatto piu' volte controllare il livello del gas refrigerante, ma non ci sono perdite e anche a me è stato detto che potrebbe essere un problema del compressore, che va cambiato, con spesa enorme...
Qualcuno ha avuto un problema simile? Che voi sappiate c'è una soluzione meno onerosa? La stessa proposta nel post di apertura?
Grazie in anticipo a chi potrà contribuire e un saluto a tutti!
Ho avuto lo stesso problema sulla tua stessa auto. Identica situazione.Sostituito compressore.Spesa circa 350 euro a memoria diversi anni fà da un 'elettrauto che fa climatizzatori.Difetto purtroppo noto sul gruppo VW.
Grazie per la risposta!
Certo, se in qualche modo si riuscisse ad evitare il salasso...sarebbe cosa gradita!
Intanto, vediamo se si aggiungono altri commenti..
Ciao!!!
Mi spiego il tipo che noia aveva il compressore ma ora non ricordo. Ne fece diversi in quel periodo anche su A3. Forse una membrana.Vedi on line cosa costa per farti un idea almeno.
sulla mia vecchia meriva era semplivcemente andato un fusibile che si trova sul compressore..lavoro di 1 ora per smontare,rimontare e saldare un nuovo fusibile..ripartito subito e funzionante fino alla vendita..anche lì mi avevano chiesto a suo tempo 350 euro di compressore non originale + manodopera..con 50 euro me la sono cavata
Credo siano due problematiche diverse visto che parte in ritardo a raffredare la prima volta. Se fosse stato un fusibile o tale non partirebbe mai giusto?
Si si assolutamente.. Il mio non dava segni di vita.. Era per dire che a volte basta un niente per risolvere
Sempre meno gente del settore vuole e sa mettere mani per recuperare certi componenti. Sarà sempre peggio. Tralasciando i furbetti😡