Ciao a tutti, ho un G-TEC sw da poco più di un anno, percorsi circa 20.000 km durante i quali la gestione metano benzina è sempre stata regolare e in linea con le varie esperienze lette sul forum: si inseriva l'alimentazione a benzina per qualche chilometro dopo il rifornimento poi tornava a metano, se finivo il metano e percorrevo km a benzina prima del rifornimento il cambio avveniva subito dopo il pieno di cng, mai nessun avviamento a benzina perchè non è mai stata esposta a temperature particolarmente rigide.
Sabato sera faccio il pieno di metano, tutto regolare, stamattina percorro circa 50-55 km quasi tutta autostrada a metano. Arrivo a destinazione. La macchina rimane circa tre ore parcheggiata e riparto. Non noto se riparto a metano, quello che noto è che appena esco è accelero avverto un piccolo vuoto di potenza, guardo il cruscotto e noto che l’alimentazione è a benzina. Penso sia una cosa transitoria invece percorro circa 15 km in tangenziale ai 90 continuando ad andare a benzina nonostante il serbatoio quasi pieno di metano e senza che la macchina abbia segnalato o segnali alcuna anomalia. Faccio una sosta tecnica di pochi minuti per consegnare un pacco e al momento della nuova accensione parto a metano e da lì il funzionamento è stato regolare come sempre. Credo si sia trattato di un evento eccezionale anche se non so per quale motivo. È mai successo a qualcuno un episodio analogo?
Personalmente mai successo, potrebbe essere aria nell'impianto?
Mi è successo una volta in 10.000 km, forse ero verso i 7.000, l'ho avviata ed è partita a benzina ma avevo ancora almeno 300 km di autonomia a disposizione, dopo alcuni km ho accostato, spento e riacceso ed è ripartita a metano e mai più rifatto, boh?
A me è successo due volte..... Una volta con sosta di 5 min l'altra con sosta lunga 6 ore circa..
Ho 3000 km boh...
Ho fatto 10k km ma ancora non riesco a capire quando vado a metano oppure a benzina. La spia verde gnc e' sempre accesa si spegne solo all'esaurirsi del metano. Cosa bisogna guardare?
In che senso cosa devi guardare? Se la spia verde è accesa vai a metano se è spenta vai a benzina. Semplice no? ;)
Mi sembra di aver letto da qualche parte (forse proprio qui sul forum) che se si gira velocemente la chiave da "spento" ad "acceso" senza soffermarsi sulla posizione intermedia, la G-TEC parte e resta a benzina.
Una volta è capitato anche a me e ripensandoci avevo proprio avviato come sopra descritto.
Però non ho più riprovato per verificare se fosse stato un caso o se funziona sempre così.
Scusate se sono stato poco tecnico nella spiegazione (ugliys)
Ad oggi in 34K km mai un incertezza nella gestione come da manuale sgratsgrat,per il discorso poca sopracitato ho provato 3 volte un attimo fa ad accenderla girando velocemente la chiave e si e' accesa sempre a metano (nonso)
Io di notte lascio la macchina fuori (non avendo il box, ma il posto condominiale) e non mi è mai capitato che si fosse accesa a benzina, nemmeno con temperature di -5/-6.
Il tuo episodio mi è successo solo un paio di volte in 38k km, con macchina sempre partita a metano e poi per magia passa a benzina e resta a benzina. Una volta spenta e riaccesa partita a metano regolarmente.
Invece a me succede un'altra cosa strana. Ogni tanto con macchina fredda e temperature basse, se supero i 2500 giri/min (senza l'acceleratore a tavoletta) mi passa a benzina e appena rilascio mi torna a metano. Tipo come se sono in riserva a metano per farvi capire. Questo lo fa indipendentemente dalla quantità di metano nel serbatoio. Anche dopo aver percorso una decina di km con temperatura acqua a 90° e olio intorno ai 70° fa la stessa cosa. quando l'olio raggiunge 80/85° non cambia più.
Ripeto questi episodi mi capitano a random. Mi capita che nelle stesse condizioni di temperatura esterna a volte lo fa e a volte no.
Il metano lo faccio sempre nello stesso posto e come qualità ho sempre 100%.
Mi è successo due volte in quasi due anni di andare a benzina con il serbatoio metano NON vuoto, in entrambe i casi ho effettuato l'avviamento (inserimento e rotazione chiave) molto velocemente! La centralina non ha avuto il tempo di settare per bene questa fase. In entrambi i casi ho arrestato il motore rifatto avviamento. Tutto regolare. Questa è la mia esperienza.
saluti ;)
Il mese scorso ho fatto un avviamento dopo una notte all'aperto che il termometro segnava -8.5 ed è partita a metano, per ora è stata la temperatura più fredda a cui ho fatto un avviamento. L'unica cosa che ho notato è che nel primo chilometro, pur senza richiedere prestazioni particolari, andavo a 50 all'ora in zona urbana, ha avuto qualche piccolo tentennamento, poi una volta scaldato il motore erogazione regolare.
(ugliys) segna 100% anche a bombole vuote... sensore cinese
Penso che la qualità del metano sia valutata in termini di risposta del motore, quindi a bombole vuote riporta l'ultima lettura valida...dubito sia valutata in serbatoio, dove sarebbe difficilmente valutabile.
A me invece è successo che a -5/-6 gradi accendendo a metano non teneva il minimo e alla terza accensione è partita a benzina e ci sono voluti 3 km perché si scaldarsi e commutare a metano.
A qualcuno è mai successo che a temperature rigide (o con molta nebbia) non si accendete a metano?
Ieri sera mi è successo simile a te...vado per tornare a casa accendo la macchina e parto sul momento non ho fatto caso se era a metano o meno me ne sono accorto perchè guardando dal computer di bordo l'autonomia che avevo quando sono passato nella schermata del consumo instantaneo era fermo a 0.0 L-100km poi è salito a 0.1 (magari consumi cosi (lmao) ) alla prima opportunità di avere una piccola zona per fermarmi ho spento e riavviato il motore ed è tornata subito a metano come niente fosse successo.... Un comportamento del genere non saprei spiegarmi a cosa sia dovuto (nonso)
Ieri sera è capitato pure a me, salgo in auto l'accendo e non faccio caso se a metano o era già a benzina,per strada smanettando col computer di bordo vedo il consumo istantaneo fermo a 0.0L-100km e poi salire solo fino a 0.1(magari consumi del genere (lmao) ) alla prima occasione mi fermo con l'auto la spengo e la riavvio e parte a metano come niente fosse successo... ogii la macchina è andata senza presentare ancora questo problema...Non saprei nemmeno un problema del genere a cosa possa essere dovuto (nonso)