Sul sito Skoda auto (http://www.skoda-auto.it/) è uscita la pagina dedicata (http://www.skoda-auto.it/modelli/Karoq/panoramica/) al nuovo Skoda Karoq.
il 18 maggio dalle 19:00 ci sarà la presentazione ufficiale a Stoccolma in live straming
https://youtu.be/mM4N2sAm3IU
Su questo sito sono state pubblicate diverse informazioni: http://www.auto-motor-und-sport.de/news/skoda-Karoq-2017-infos-marktstart-preise-zum-yeti-nachfolger-774468.html
Manca pochissimo....siete connessi per scoprire la nuova suv???
Piccola sorpresa anche dal finestrino posteriore!
molto bella a mio avviso...
Sì, mi piace. Credo al 90%.
Dentro sembra sensibilmente meno ricca della Kodiaq.
credo sia ovvio... é una versione piu piccola. cmq sembra ben rifinita...
credo venderanno tantissimo il 1.6 tdi
Gran belli i sedili sportivi!
davvero.
cmq molto bella in blu, é elegante e in bianco sembra piu grande
io vorrei sottolineare una cosa che state cercando di far passare in secondo piano...
RAPID come SKODA ICON del 2012!!!! (primo) (primo) (primo) (primo)
Scherzi a parte non sembra affatto male, anche se i fari anteriori troppo rettangolari forse spengono un pò la personalità del frontale. Non ho visto tutto il video, anche perchè sono molto più curioso di vederlo dal vivo.
Mi sono rincretinito io o il fanale posteriore non è uguale alle foto dei particolari che avevano fatto uscire qualche giorno fa?
@willy1971 in che senso sorpresa dal finestrino posteriore?
@baldas78 non ha il montante di scorrimento a differenza di Tiguan e Ateca ;)
Nel senso che volevano farci credere che il finestrino posteriore avesse la base orizzontale, in linea con la base del resto della vetratura, invece ha una specie di gomito. Meno angolato dell'ateca, ma ce l'ha.
Nel complesso la trovo molto bella, discreta e più equilibrata della spagnola.
Nel 10% che non mi convince del tutto e di cui scrivevo sopra, ci stanno anche i fari anteriori un po' troppo semplici nella forma e che avrei preferito staccati dalla calandra per darle un po' più di importanza e un po' più di carattere al frontale.
Dentro mi pare (mi pare) meglio dell'ateca, ma la Kodiaq resta effettivamente un segmento sopra. Speravo le fosse più vicina.
Comunque evviva le cinture regolabili in altezza (che la spagnola non ha), le maniglie sul cielo (tutte e 4) e altre finiture che per fortuna ci sono ed elevano il livello generale di aspetto che sulla ateca appare davvero cheap.
Belli, molto belli, i sedili sportivi in pelle/alcantara.
http://www.quattroruote.it/news/novita/2017/05/18/nuova_skoda_karoq_foto_e_informazioni.html
http://www.auto.cz/skoda-Karoq-nastupce-yetiho-predstavuje-stockholmu-106649/foto?foto=0
La foto 43 di quest'ultima galleria è davvero una tamarrata! (doh)
Ad eccezione del frontale (lo trovo un pochimo pesante) è davvero molto bella e piu piacevole della ateca, che fino ad ora reputavo (almeno esteticamentr) uno dei piccoli suv riusciti meglio..
Complimenti a skoda..
Un altro modello ben riuscito....curioso di toccarla dal vivo, e chissa' che in casa non arrivi una seconda SKODA
Le foto più significative per me sono la 48 e la 49 .... due macchine pressochè identiche.
Avranno i loro motivi, ma certo la fantasia gli manca decisamente.
Arriverà anche un'altra ateca marchiata VW ?
Perché stupirsi?
Non è e non sarà il primo caso di parti gemellate. È non solo in vag.
http://www.autoexpress.co.uk/seat/toledo/63214/seat-toledo-vs-skoda-rapid
Esiste già e si chiama Tiguan.
Piuttosto arriverà una Kodiaq con marchio Seat e prima ancora le gemelle T-Roc / Arona a cui si aggiungerà Skoda.
Dalle foto sembra effettivamente un bel prodotto.
Mi dispiace solamente che questo modello vada a sostituire la Yeti che è obiettivamente un prodotto che può piacere o non piacere ma in assoluto molto autentico.
La Karoq sarà sicuramente un prodotto che risulterà migliore in tutto rispetto a ciò che va a sostituire, ma tutto sommato mi sembra molto meno originale.
Nella Yeti vedevo un prodotto originale che poteva meritare una scelta indipendentemente dal marchio, la Karoq almeno nelle forme la vedo più una versione economica della Tiguan.
Mi riservo naturalmente di vederla dal vero, ma a me sembra veramente indovinata.
A me non fa rimpiangere l'abominevole pur senza l'indubbia originalità che la contraddistingueva.
Qui un bel walkaround dove si vedono abbastanza bene anche gli interni:
https://youtu.be/boXT70oIRKc
Altro video in cui si vedono molto bene i dettagli esterni e interni:
https://youtu.be/mO9v__RWqHA
a me piace molto... sono curioso di vedere i prezzi anche se si mormora dai 20k in su per la versione base con il 1.0 TSI
Sono curioso di vederla dal vivo, dopo Superb sarebbe un ottimo rimpiazzo per la mia vecchia Ma ottima golf 5
Non avevo letto del motore 1.0tsi.
Solo un punto di attenzione in merito: quando ho chiesto informazioni su quel motore (si parlava di una Octavia) il venditore mi ha asfaltato con un lapidario "lascia perdere".
Circa i prezzi mi sembrano tutto sommato ragionevoli, tuttavia personalmente non avrei sostituito un prodotto che ancora vende (Skoda vende principalmente Fabia, Octavia e Yeti), ma lo avrei affiancato, non vedo un rischio cannibalismo tra le 2 proposte.
Immagino perché ti abbia proposto una bella 1.6 tdi executive già in ordine, così no devi nemmeno attendere i tempi di consegna biblici.
Ho indovinato? ::)
con tuttala bontà del progetto Yeti, stiamo parlando comunque di una vettura che ha alle spalle un decennio (più o meno) dal progetto originale e di moficihe non ne ha subite molte.
inoltre anche la piattaforma di base ormai è superata, lasciarla in produzione avrebbe praticamente voluto dire continuare a produrre componentistica specifica, cosa che non trova molto riscontro nelle economie di scala (ovviamente pezzi specifici ci sono sempre, ma si cerca sempre più di uniformarli o di sfruttarli per più veicoli)
Yeti è ancora ufficilamente in vendita, ma dovendone smettere la produzione cercano ovviamente di limitare le scelte e le personalizzazioni anche per favorire l'ingresso delle new entry.
non ci vedo niente di strano
In realtà, avendo specificamente richiesto motorizzazioni a benzina, mi parlava del 1.4.
@Baldas78: ciao, d'accordissimo su tutto, giusto abbandonare una piattaforma con 10 anni sulle spalle e guardare "avanti".
La mia perplessità è sul "come"... esempi?
Prendi Mini: cambia pianali, motorizzazioni e modelli, amplia la propria gamma ma mantiene sempre lo stile che ha scelto da quando ha riesumato la vecchia mini.
Idem Fiat con la 500: mantiene la "classica" (gli cambia i paraurti ed i motori... poca roba...) e ci aggiunge la 500X, la 500C, la 500 fatta, la Abarth, la giardinetta e via dicendo. Chi vuole una 500 ce l'ha, chi ha esigenze diverse viene accontentato comunque.
Io avrei rifatto anche la Yeti, su un nuovo pianale e con nuovi motori, ma cercando di mantenerne l'identità, ma solo per un motivo: la Yeti ancora si vende.
Io se fossi stato Mr Skoda la Karoq l'avrei affiancata e non sostituita.
Anche perché rischia di perdere una fetta di clienti.
Tutto qua :-)
Secondo me sono più di uno i motivi che hanno portato all'abbandono della yeti.
Lo sviluppo di un nuovo modello come la Yeti sarebbe costato non poco (da adattare la piattaforma MQB) mentre loro hanno di fatto preso una Ateca (a sua volta presa da Tiguan) e riveduta e corretta, quindi con costi di sviluppo bassi che consentono di mantenere prezzo più contenuto e miglior margine di guadagno.
C'è da considerare anche che arriverà anche il B-suv e quindi magari in Skoda non hanno risorse e logistica per tenere in piedi 4 suv ma non più di 3 e dunque hanno eliminato la yeti.
Piuttosto mi domando perché cambiare nome quando Yeti aveva abbastanza appeal ed era facilmente riconoscibile e ricordato dalla gente. E poi io magari avrei tenuto in produzione la Yeti almeno fino all'uscita del B-suv visto che le misure dovrebbero essere simili, e magari a questo punto chiamerei la nuova Fabia Suv proprio yeti
Piattaforma mtb a parte ateca/Karoq sono un progetto diverso da tiguan.
Non si tratta di rebadging (parlo sempre della tiguan) .
sull'uso del nome... c'è ancora chi grida allo scandalo per il passaggio dal primo (fari tondi) al secondo (fanali trapezioidali), figurati cosa succedeva se ne facevano uno ancora diverso come linea ::)
Ad essere onesti credo che Skoda non considerasse Yeti un SUV, dato che ha presentato il Kodiaq come "primo SUV di Skoda". Nonostante tutto la filosofia del primo Abominevole era ancora quella dei fuoristrada (soft, non particolarmente specialistici) più che dei SUV veri e propri... forse anche per questo il taglio con il nome vecchio (nonso)
Sicuramente avranno fatto le loro giustissime considerazioni guidate da esperti del marketing.
A me ha colpito in un sabato mattina vedere ordinate n. 3 Yeti (...pazzesco!), ok gli sconti di fine serie, ma andavano veramente via come il pane.
E chi pure non firmava l'ordine entrava dentro chiedendo notizie... indovinate un po' su quale auto?
Qualcosa che si vende... io continuerei a venderlo finché c'è chi lo compra!
Ad ogni modo (e scusate l'ignobile OT dopo pochi giorni di registrazione al forum) spero che il nuovo Karoq trovi l'accoglienza che merita dal pubblico, è una bella macchina e Skoda è sicuramente un marchio che ha fatto un lavoro enorme nel ricollocarsi nei mercati.
Da quello che ho sentito il nome Yeti era apprezzato in Italia e qui risultava simpatico, la stessa cosa non accadeva all'estero...
A proposito lo Yeti di famiglia (fari tondi x intenderci) non abbiamo proprio intenzione di sostituirlo, Karoq o non Karoq... 8)
sappiamo del tuo interesse per lo "spolverino" (= Duster)
(martello) (martello) (martello) (martello) (martello) (martello) (martello)
Quanto alle vendite, non so i dati all'estero ed in italia, però una concessionariao un intero Stato non fanno testo sulle vendite (vedi ad esempio la Fiat Multipla, che vendeva praticamente solo in Italia, o anche la Citroen C2 che non ha trovato riscontro nei vari mercati).
Ben inteso, a volte possono prendere delle belle cantonate anche loro e sbagliare previsioni e conteggi (vedi le quote di produzione del Kodiaq)
In realtà il nome Yeti non piaceva alla Germania, per questo motivo hanno deciso di cambiare. Ovviamente uno Stato che ti fa il 30% del mercato Skoda in Europa Occidentale un po' di peso ce l'ha.
E questa?
https://www.youtube.com/watch?v=CgxQuOQhKdg
Al massimo mi aspetto una montecarlo o spirtline.
Quando poi è pure il padrone l'esito è scontato...