Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
motore  Topic: URGENTE! Roomster si spegne ripetutamente a freddo. necessario aprire testata?  (Letto 3659 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:URGENTE! Roomster si spegne ripetutamente a freddo. necessario aprire testata?

Risposta n. 15
Probabilmente il tizio dell'altro Roomster , non essendo a gas, aveva un 1.2 TSI che erano notoriamente molto difettosi per il tendicatena (almeno fino a inizio 2013) e arrivavano alla rottura del motore.
Il tuo caso però è diverso e strano. Se la lasci scaldare al minimo da ferma, non si spegne mai?

La sua auto era del 2007, se TSI non ne ho idea.
 Ho provato 3/4 volte a farla scaldare a fermo prima di partire per circa 15/20 minuti e una volta partita non si è spenta. Un paio di volte invece si è spenta anche mentre era ancora ferma.

In più mi chiedo, è normale che mi abbiano cambiato entrambe le sonde lambda in una sola volta? da quanto ne so io, di solito se ne cambia una, strano che fossero entrambe rovinate

Re:URGENTE! Roomster si spegne ripetutamente a freddo. necessario aprire testata?

Risposta n. 16
La sua auto era del 2007, se TSI non ne ho idea.
 Ho provato 3/4 volte a farla scaldare a fermo prima di partire per circa 15/20 minuti e una volta partita non si è spenta. Un paio di volte invece si è spenta anche mentre era ancora ferma.

In più mi chiedo, è normale che mi abbiano cambiato entrambe le sonde lambda in una sola volta? da quanto ne so io, di solito se ne cambia una, strano che fossero entrambe rovinate


Fai svuotare il catalizzatore!!!


Re:URGENTE! Roomster si spegne ripetutamente a freddo. necessario aprire testata?

Risposta n. 18
I catalizzatori tappano già i gas di scarico normalmente e quando diventano vecchi si possono rompere internamente non facendo più defluire i gas in modo corretto fino ad una completa occlusione che può anche far spegnere la vettura
Può essere una "paratia" che poi scaldandosi torna al suo posto
Tanto male non gli fa

Re:URGENTE! Roomster si spegne ripetutamente a freddo. necessario aprire testata?

Risposta n. 19
La sua auto era del 2007, se TSI non ne ho idea.
 Ho provato 3/4 volte a farla scaldare a fermo prima di partire per circa 15/20 minuti e una volta partita non si è spenta. Un paio di volte invece si è spenta anche mentre era ancora ferma.

In più mi chiedo, è normale che mi abbiano cambiato entrambe le sonde lambda in una sola volta? da quanto ne so io, di solito se ne cambia una, strano che fossero entrambe rovinate

Allora non era nemmeno quella un TSI, troppo vecchia.
Purtroppo non so esserti di aiuto perchè è la prima volta che sento un difetto del genere. (nonso)

Re:URGENTE! Roomster si spegne ripetutamente a freddo. necessario aprire testata?

Risposta n. 20
1.2GPL con 200.000km... qual'è l'aspettativa di vita di un motore a GPL e nello specifico di questo motore?
Se c'è qualcuno con esperienza nel settore faccia luce sulla questione. Grazie.
Io non lo so e non ho le competenze per dirlo. Ma quando le centinaia di euro diventano migliaia io mi porrei questa domanda.
Mi dispiace per la spiacevole situazione.

Re:URGENTE! Roomster si spegne ripetutamente a freddo. necessario aprire testata?

Risposta n. 21
I catalizzatori tappano già i gas di scarico normalmente e quando diventano vecchi si possono rompere internamente non facendo più defluire i gas in modo corretto fino ad una completa occlusione che può anche far spegnere la vettura
Può essere una "paratia" che poi scaldandosi torna al suo posto
Tanto male non gli fa

Il meccanico ha detto che il catalizzatore è a posto.

Re:URGENTE! Roomster si spegne ripetutamente a freddo. necessario aprire testata?

Risposta n. 22
io la farei rimontare e portare in un'altra officina, giusto per vedere cosa dicono loro, magari prima potresti andarci tu e spiegare la situazione, dicendo che la hai semplicemente da un meccanico senza citare che è gia in un'officina skoda.

una volta li vedi cosa ti dicono loro, questo per avere un parere in piu ed eliminare al contempo il dubbio che l'officina  cui ti sei rivolta fin ora non sia completamente onesta.

quanto ai problemi di cui hai parlato, io da ignorante in materia direi che sono generati dall'impianto a gas, il fatto che anche a benzina tu abbia lo stesso problema mi mette molti dubbi in testa. hai provato per un periodo (una settimana ad esempio) a girare esclusivamente a benzina? l'auto la notte dove la tieni?
hai provato ad accenderla senza altre utenze? (radio, clima/aria ecc)
senti un rumore di funzionamento strano?

pensandoci, potrebbe essere magari qualche termostato o una centralina, magari non riconosce bene lo stato termico del motore, quindi finchè è in stato "freddo" si verificano questi problemi perchè al motore dovrebbe arrivare quel pò in piu di alimentazione, ma non arriva, o ne arriva in modo sbagliato.. non saprei.. io proverei ad indagare anche in questo senso

 

Re:URGENTE! Roomster si spegne ripetutamente a freddo. necessario aprire testata?

Risposta n. 23
 in aeroporto hanno uno strumento per controllare la compressione dei cilindri, si mette al posto delle candele, anche i meccanici di macchine ce l'hanno, quindi punto 1 far verificare la compressione, punto 2, l'acqua di raffreddamento è pulita?Fa bolle nella vaschetta? Il debimetro sta a posto? Sensore temperatura acqua (che lo passa alla centralina., sta accanto la vaschetta d'espansione), le candele come stanno?