Passa al contenuto principale

Topic: Apertura cofano d'emergenza (Letto 930 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Apertura cofano d'emergenza

Ciao a tutti,
ho un grosso problema: devo aprire la mia Octavia ma, per una serie di motivi che non sto a raccontare, non ho la chiave meccanica (è all'interno) e la batteria è KO.
Ho già provato con un fil di ferro, fatto passare da una forzatura dello sportello, ad azionare la maniglia interna... ma non c'è corrente e non si sblocca niente.
Il top sarebbe riuscire ad aprire il cofano dall'esterno, sapete se esiste un modo? Oppure avete altre idee?
Grazie,
Paolo

Re:Apertura cofano d'emergenza

Risposta n. 1
Non credo sia previsto un metodo per aprire il cofano dall'esterno, sarebbe un bel viaggio libera per i ladri.
Il problema è che il cofano è tenuto fermo dal gancio che si sblocca con la leva nell'abitacolo e poi dal fermo di sicurezza che si sgancia con la leva posta proprio sotto la punta del cofano.
Potresti provare a sentire con un carrozziere, oppure (se hai fatto un tagliando in rete Skoda ufficiale da meno di un anno) con il Servizio Mobilità Skoda.

Se cerchi su internet ci sono video vari su come aprire le portiere dell'auto in modalità scassinatore, alcuni sono anche semplici (a vederli fare) ma non so dirti se poi si rischia di rovinare qualcosa.
Uno ad esempio prevede di fare passare un filo (tipo la lenza da pesca) con un cappio attraverso la guarnizione della portiera per cercare di afferrare la maniglia e sbloccarla tirando... Ma al lato pratico la vedo veramente dura

Re:Apertura cofano d'emergenza

Risposta n. 2
Ho già provato la modalità "scassinatore" e sono riuscito a tirare la maniglia dall'interno, il problema è che non c'è un comando diretto sull'apertura meccanica dello sportello (a quanto pare lo fa solo la chiave), ma la maniglia agisce sulla chiusura centralizzata, infatti tirandola non succede niente.

Re:Apertura cofano d'emergenza

Risposta n. 3
E se il cavo sblocco cofano passasse dal passaruota sinistro, togliendo ruota e coperture varie si potrebbe tirare?

Se funziona cambio lavoro 😂

Re:Apertura cofano d'emergenza

Risposta n. 4
Funziona funziona...
Non mi ero mai chiesto come fare se si rompe il comando apri cofano... ecco come ha rimediato questo meccanico... il video è lungo, io ho visto fino al minuto 11:45 ovvero all'apertura del cofano :)
Il fatto che si tratti di una Passat fa sperare che anche per una Octavia il principio sia lo stesso (se non addirittura stesso ricambio... ma qui mi fermo :) )


Re:Apertura cofano d'emergenza

Risposta n. 5
Strano che la maniglia interna sia solo elettronica e non anche meccanica...
Ti direi di provare anche con quella del passeggero ::)

Un'altra soluzione che avevo visto in quei famosi video di come aprire le auto quando hai le chiavi dentro è quella di usare i cuscini gonfiabili solleva mobili infilato sotto il portellone posteriore da sgonfio e poi pompare per gonfiarlo... Solitamente la chiusura cede (nei video) ma non so se si fanno danni...
In una Yaris usavano uno sfigmomanometro di quelli per misurare la pressione sanguigna... (doh)

 

Re:Apertura cofano d'emergenza

Risposta n. 6
Ho risolto traendo ispirazione da questo video.


Per smontare la mascherina, una volta sgnciate le clips, si riesce ad entrare con le mani e c'è una vite da smontare dall'interno, sotto il logo Skoda, con una chiave torx T27.

La paratia di plastica non è così cedevole come si vede, io l'ho spaccata.

Il cavo, nella mia auto, non si trova a sx come nel video ma a dx.

 
I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.Ulteriori informazioniOK