Spia Avaria motore, Spia EPC, sonda lambda &C 13 Febbraio, 2021, 09:27:53 am Ciao a tutti.ho già iniziato la discussione nel forum metanoauto, ma senza avere molti ritorni.Octavia G-TEC Executive del gennaio 2015, presa usata ad agosto 2020 con circa 112000 km.Macchina perfetta fino a gennaio, pochi km fatti (causa lockdown vari).Alla revisione CO fuori limite, al rientro si accende spia gialla simbolo motore.Mi cambiano in garanzia sonda e candele (avevano 54000 km all'acquisto..)Oggi mia moglie ha fatto rifornimento in autostrada.La macchina non è ripartita subito, e poi si è spenta in corsa.Spia EPC accesa.Forte odore di benzina(?) metano(?) subito dopoil riavvio del motore.Vi aggiorno appena riesco a leggere la diagnostica con OBDII. Citazione 1 Mi Piace
Re:Spia Avaria motore, Spia EPC, sonda lambda &C Risposta n. 1 – 13 Febbraio, 2021, 17:37:53 pm Ciao a tutti.Una cosa non raccontata: oggi mia moglie ha fatto 5 € di benzina ed il pieno di metano alla stessa pompa.Ha provato ad accendere la macchina: niente. Ci ha messo un poco e poi è ripartita dopo vari tentativi. (di norma G-TEC commuta a benzina dopo un pieno a metano)E' entrata in autostrada, ma subito dopo la macchina ha perso potenza, come se non arrivasse carburante.Fermata in sosta di emergenza, aspettato un poco e poi è riuscita a ripartire. Arrivata a casa era commutata a metano.Poco dopo ho preso in mano la macchina: perfetta. Aveva quasi pieno metano, riserva di benzinaPoi al distributore metto 25€ di benzina.Faccio una foto al quadro, e vedo che la lancetta scende a vista d'occhio....Smonto dall'auto: connettore scollegato vicino al serbatoio, fiumi di benzina.Dopo un paio di tentativi riesco a rimetterlo in sede a mano e portarla dal meccanico per controllo veloce.Secondo lui probabilemente re-inserito male in seguito a lavori (chissà quanto tempo fa).Ottimo: spiegato odore di benzina nei pressi della macchina, spiegato episodio simile di spegnimento con motore freddo e temperatura esterna sotto lo zero.Spiegati errori che ho rilevato oggi con Car Scanner da porta OBDII:P2293Raw code: 2293ECU: Unità di controllo motoreStato: In sospesoOBDII: Fuel pressure regulator 2 - performance problem============2==============2838Raw code: 000B16ECU: 01. Unità di controllo motoreStato: Test fallito, In sospeso, Test fallito dall'ultimo reset errori, Test non completato durante il corrente ciclo operativo, Indicatore di pericolo richiestoSkoda: P008700: Fuel Rail/System Pressure - Too Low Citazione 2 Mi Piace