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Topic: Spia Avaria motore, Spia EPC, sonda lambda &C (Letto 1873 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Spia Avaria motore, Spia EPC, sonda lambda &C

Ciao a tutti.
ho già iniziato la discussione nel forum metanoauto, ma senza avere molti ritorni.

Octavia G-TEC Executive del gennaio 2015, presa usata ad agosto 2020 con circa 112000 km.
Macchina perfetta fino a gennaio, pochi km fatti (causa lockdown vari).

Alla revisione CO fuori limite, al rientro si accende spia gialla simbolo motore.
Mi cambiano in garanzia sonda e candele (avevano 54000 km all'acquisto..)

Oggi mia moglie ha fatto rifornimento in autostrada.
La macchina non è ripartita subito, e poi si è spenta in corsa.
Spia EPC accesa.
Forte odore di benzina(?) metano(?) subito dopoil riavvio del motore.

Vi aggiorno appena riesco a leggere la diagnostica con OBDII.

 

Re:Spia Avaria motore, Spia EPC, sonda lambda &C

Risposta n. 1
Ciao a tutti.
Una cosa non raccontata: oggi mia moglie ha fatto 5 € di benzina ed il pieno di metano alla stessa pompa.
Ha provato ad accendere la macchina: niente. Ci ha messo un poco e poi è ripartita dopo vari tentativi.
(di norma G-TEC commuta a benzina dopo un pieno a metano)
E' entrata in autostrada, ma subito dopo la macchina ha perso potenza, come se non arrivasse carburante.
Fermata in sosta di emergenza, aspettato un poco e poi è riuscita a ripartire. Arrivata a casa era commutata a metano.

Poco dopo ho preso in mano la macchina: perfetta. Aveva quasi pieno metano, riserva di benzina
Poi al distributore metto 25€ di benzina.
Faccio una foto al quadro, e vedo che la lancetta scende a vista d'occhio....
Smonto dall'auto: connettore scollegato vicino al serbatoio, fiumi di benzina.
Dopo un paio di tentativi riesco a rimetterlo in sede a mano e portarla dal meccanico per controllo veloce.

Secondo lui probabilemente re-inserito male in seguito a lavori (chissà quanto tempo fa).

Ottimo: spiegato odore di benzina nei pressi della macchina, spiegato episodio simile di spegnimento con motore freddo e temperatura esterna sotto lo zero.

Spiegati errori che ho rilevato oggi con Car Scanner da porta OBDII:

P2293
Raw code: 2293
ECU: Unità di controllo motore
Stato: In sospeso
OBDII: Fuel pressure regulator 2 - performance problem

============2==============
2838
Raw code: 000B16
ECU: 01. Unità di controllo motore
Stato: Test fallito, In sospeso, Test fallito dall'ultimo reset errori, Test non completato durante il corrente ciclo operativo, Indicatore di pericolo richiesto
Skoda: P008700: Fuel Rail/System Pressure - Too Low