Motore CR 20 Febbraio, 2016, 15:08:48 pm Qualcuno sa spiegarmi perché il motore dell'octavia è detto Common rail? Come funziona? Insomma parlatene un po' Citazione
Re:Motore CR Risposta n. 1 – 20 Febbraio, 2016, 18:44:33 pm Common rail si riferisce alla tipologia del sistema di iniezione che utilizza il tuo motore diesel..Anni fà esistevano svariate tipologie di iniezione per i diesel, si andava dall'indiretta a precamera alla diretta con pompa rotativa all'iniettore pompa al common rail..Oggi salvo qualche rarissimo caso i diesel sono solo common rail.Molto molto molto in sintesi ogni cilindro ha un iniettore elettronico comandato dalla centralina che inietta gasolio direttamente sopra il cielo del pistone. Gasolio portato ad altissima pressione (2000bar) da una pompa apposita.Essendo un sistema elettronico ha una grandissima precisione ed un elevata flessibilità di funzionamento..Per una spiegazione più professionale ed esauriente ti consiglio di dare una letta alla pagina di wikipediaPS: la grande efficenza dei moderni diesel è data anche dai grandi progressi raggiunti in questi anni dagli acessori (turbina intercooler ecc..) senza di questi il common rail da solo poteva fare poco Citazione 4 Mi Piace
Re:Motore CR Risposta n. 2 – 20 Febbraio, 2016, 21:48:48 pm Il rail è una sorta di flauto che collega tutti gli iniettori. Dentro questo flauto si crea una grossa pressione che viene poi utilizzat dagli iniettori. Citazione
Re:Motore CR Risposta n. 3 – 22 Febbraio, 2016, 08:02:53 am Che crea la pressione nel rail e' la pompa,senza di questa succede ben poco.Poi e' la componente elettronica sull'iniettore,gestita dalla centralina,ad aprire e chiudere lo spillo dell'iniettore.La differenza sostanziale rispetto ad un sistema rotativo di qualche anno fa sono la maggiore pressione e i tempi nettamente piu' precisi.Oltre alla maggiore qualita' del polverizzatore dell'iniettore per nebulizzare al meglio il gasolio. Citazione
Re:Motore CR Risposta n. 4 – 22 Febbraio, 2016, 09:01:32 am Aggiungo due dettagli.Il rail è un flauto (già detto da @Wildioshiba ) dal quale uscivano gli attacchi per gli iniettori, uno per cilindro. Veniva chiamato "common" rail in quanto questo flauto serviva tutti gli iniettori e alla stessa pressione, diversamente dagli iniettori-pompa (che avevano, come dice il nome stesso, una pompa sopra ad ogni iniettore), nei quali potevano verificarsi lievi differenze di pressione, ma che raggiungevano livelli più elevati (una volta, con i common rail non si riusciva a superare i 1.600 bar di pressione, mentre gli iniettori-pompa arrivavano tranquillamente a 2.000).Ora non so più se è ancora così, ma anni fa Ford aveva brevettato un sistema simile al common rail nel funzionamento (ossia un "contenitore" dove arrivata il gasolio ad alta pressione, da cui uscivano gli attacchi che arrivavano agli iniettori), ma di forma circolare anzichè dritta. Era montata sui primo TDCI, che sostituirono i TDDI. Citazione
Re:Motore CR Risposta n. 5 – 22 Febbraio, 2016, 09:39:00 am iniettore pompa a vita e senza dubbicome mai affermi che ci puo' essere differenza di pressione?Vengono comandati dall'albero a camme quindi,se non ci sono usure strane su una camma,qualcosa ci puo' essere ma si parla di pochissimi bar rapportati appunto a 2000. Citazione
Re:Motore CR Risposta n. 6 – 22 Febbraio, 2016, 10:02:32 am Infatti ho scritto "lievi differenze di pressione". Citazione
Re:Motore CR Risposta n. 7 – 22 Febbraio, 2016, 10:57:35 am http://www.uniroma2.it/didattica/Motori/deposito/dispense_aria_fuel.pdfQualche nozione tecnica.Ad ogni modo ci saranno evoluzioni del common che porteranno le pressioni a ben oltre i 2000 bar. Il pde vw l ha dovuto inventare per gli accordi tra e Bosch e fiat che vietavano al gruppo vag di usarlo per motori sotto i 2000 cc Non ho capito bene toyota che alimentazione usa visto che usano un sistema denso e non Bosch. Guarda caso molti gruppi giapponesi o americani montano motori europei come diesel Citazione Ultima modifica: 22 Febbraio, 2016, 11:46:33 am da kawa22
Re:Motore CR Risposta n. 9 – 22 Febbraio, 2016, 11:32:43 am Citazione da: melego73 – - 22 Febbraio, 2016, 11:00:56 amsei posseduto? Ho corretto in cc i 2000 non cv Citazione
Re:Motore CR Risposta n. 10 – 22 Febbraio, 2016, 11:34:45 am Non era solo quello,temo manchi qualche parola qua e la. Citazione
Re:Motore CR Risposta n. 11 – 22 Febbraio, 2016, 11:44:58 am Sistema di scrittura del put dello smartphoneHo cercato di dare una sistemata Citazione 1 Mi Piace
Re:Motore CR Risposta n. 12 – 22 Febbraio, 2016, 13:52:57 pm Ford usava una variante del c.r. di firma sferica diversamente dal bosch ed era prodotto da siemens.Il pde non e ra stato inventato da vw. Vw aveva avuto il merito di sviluppare, miniaturizzare e rendere sufficientemente "civile" per l'uso automobilistico una tecnologia già in uso sui diesel dei mezzi pesanti. Citazione
Re:Motore CR Risposta n. 13 – 22 Febbraio, 2016, 14:11:11 pm Citazione da: Marco4671 – - 22 Febbraio, 2016, 09:01:32 am..., ma di forma circolare anzichè dritta. Era montata sui primo TDCI, che sostituirono i TDDI.Citazione da: willy1971 – - 22 Febbraio, 2016, 13:52:57 pmFord usava una variante del c.r. di firma sferica diversamente dal bosch ed era prodotto da siemens... Citazione
Re:Motore CR Risposta n. 14 – 22 Febbraio, 2016, 14:29:37 pm Citazione da: willy1971 – - 22 Febbraio, 2016, 13:52:57 pmFord usava una variante del c.r. di firma sferica diversamente dal bosch ed era prodotto da siemens.Il pde non e ra stato inventato da vw. Vw aveva avuto il merito di sviluppare, miniaturizzare e rendere sufficientemente "civile" per l'uso automobilistico una tecnologia già in uso sui diesel dei mezzi pesanti. Si l ha solo usato per le auto e si è brevettata l idea. Citazione