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Topic: Motore CR (Letto 1633 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Motore CR

Qualcuno sa spiegarmi perché il motore dell'octavia è detto Common rail? Come funziona?  (nonso)
Insomma parlatene un po'

Re:Motore CR

Risposta n. 1
Common rail si riferisce alla tipologia del sistema di iniezione che utilizza il tuo motore diesel..

Anni fà esistevano svariate tipologie di iniezione per i diesel, si andava dall'indiretta a precamera alla diretta con pompa rotativa all'iniettore pompa al common rail..
Oggi salvo qualche rarissimo caso i diesel sono solo common rail.
Molto molto molto in sintesi ogni cilindro ha un iniettore elettronico comandato dalla centralina che inietta gasolio direttamente sopra il cielo del pistone. Gasolio portato ad altissima pressione (2000bar) da una pompa apposita.
Essendo un sistema elettronico ha una grandissima precisione ed un elevata flessibilità di funzionamento..

Per una spiegazione più professionale ed esauriente ti consiglio di dare una letta alla pagina di wikipedia

PS: la grande efficenza dei moderni diesel è data anche dai grandi progressi raggiunti in questi anni dagli acessori (turbina intercooler ecc..) senza di questi il common rail da solo poteva fare poco

Re:Motore CR

Risposta n. 2
Il rail è una sorta di flauto che collega tutti gli iniettori. Dentro questo flauto si crea una grossa pressione che viene poi utilizzat dagli iniettori.

Re:Motore CR

Risposta n. 3
Che crea la pressione nel rail e' la pompa,senza di questa succede ben poco.
Poi e' la componente elettronica sull'iniettore,gestita dalla centralina,ad aprire e chiudere lo spillo dell'iniettore.
La differenza sostanziale rispetto ad un sistema rotativo di qualche anno fa sono la maggiore pressione e i tempi nettamente piu' precisi.
Oltre alla maggiore qualita' del polverizzatore dell'iniettore per nebulizzare al meglio il gasolio.

Re:Motore CR

Risposta n. 4
Aggiungo due dettagli.
Il rail è un flauto (già detto da @Wildioshiba ) dal quale uscivano gli attacchi per gli iniettori, uno per cilindro. Veniva chiamato "common" rail in quanto questo flauto serviva tutti gli iniettori e alla stessa pressione, diversamente dagli iniettori-pompa (che avevano, come dice il nome stesso, una pompa sopra ad ogni iniettore), nei quali potevano verificarsi lievi differenze di pressione, ma che raggiungevano livelli più elevati (una volta, con i common rail non si riusciva a superare i 1.600 bar di pressione, mentre gli iniettori-pompa arrivavano tranquillamente a 2.000).
Ora non so più se è ancora così, ma anni fa Ford aveva brevettato un sistema simile al common rail nel funzionamento (ossia un "contenitore" dove arrivata il gasolio ad alta pressione, da cui uscivano gli attacchi che arrivavano agli iniettori), ma di forma circolare anzichè dritta. Era montata sui primo TDCI, che sostituirono i TDDI.

Re:Motore CR

Risposta n. 5
iniettore pompa a vita e senza dubbi
come mai affermi che ci puo' essere differenza di pressione?
Vengono comandati dall'albero a camme quindi,se non ci sono usure strane su una camma,qualcosa ci puo' essere ma si parla di pochissimi bar rapportati appunto a 2000.

Re:Motore CR

Risposta n. 6
Infatti ho scritto "lievi differenze di pressione".

Re:Motore CR

Risposta n. 7
http://www.uniroma2.it/didattica/Motori/deposito/dispense_aria_fuel.pdf
Qualche nozione tecnica.
Ad ogni modo ci saranno evoluzioni del common che porteranno le pressioni a ben oltre i 2000 bar. Il pde vw l ha dovuto inventare per gli accordi tra e Bosch e fiat che vietavano al gruppo vag di usarlo per motori sotto i 2000 cc

Non ho capito bene toyota che alimentazione usa visto che usano un sistema denso e non Bosch. Guarda caso molti gruppi giapponesi o americani montano motori europei come diesel

Re:Motore CR

Risposta n. 8
sei posseduto?  (martello)  (martello)


Re:Motore CR

Risposta n. 10
Non era solo quello,temo manchi qualche parola qua e la.

Re:Motore CR

Risposta n. 11
Sistema di scrittura del put dello smartphone
Ho cercato di dare una sistemata

Re:Motore CR

Risposta n. 12
Ford usava una variante del c.r. di firma sferica diversamente dal bosch ed era prodotto da siemens.
Il pde non e ra stato inventato da vw. Vw aveva avuto il merito di sviluppare, miniaturizzare e rendere sufficientemente "civile" per l'uso automobilistico una tecnologia già  in uso sui diesel dei mezzi pesanti.


 

Re:Motore CR

Risposta n. 14
Ford usava una variante del c.r. di firma sferica diversamente dal bosch ed era prodotto da siemens.
Il pde non e ra stato inventato da vw. Vw aveva avuto il merito di sviluppare, miniaturizzare e rendere sufficientemente "civile" per l'uso automobilistico una tecnologia già  in uso sui diesel dei mezzi pesanti.
Si l ha solo usato per le auto e si è brevettata l idea.