Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Come migliorare le prestazioni dell'auto (Letto 13774 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Come migliorare le prestazioni dell'auto

Per migliorare le prestazioni dell'auto si può intervenire in vari modi.

Se siamo in presenza di motori TSI e TDI:
- centralina aggiuntiva motore (o tramite rimappatura)
- centralina aggiuntiva acceleratore
- filtro aria sportivo
- scarico sportivo

Se siamo in presenza di motori non turbocompressi:
- rimappatura
- centralina aggiuntiva acceleratore
- filtro aria sportivo
- scarico sportivo


Chiaramente i risultati nei motori senza turbo sono meno rilevanti. Tuttavia la centralina acceleratore consente un importante miglioramento di accelerazione mentre filtro aria sportivo e scarico migliorano l'erogazione del motore, oltre a far ottenere un suono più sportivo. La centralina aggiuntniva acceleratore potenzia il segnalre di accelerazione, azzerando i tempi di risposta al comando.

Di centraline aggiuntive per motore ne esistono di tutti i prezzi e di tutti i livelli qualitativi.
Le più sofisticate lavorano su ogni singolo iniettore
Nei TSI e TDI l'incremento di potenza è consistente. Con il 2.0 TSI 200 CV si possono ottenere anche 40 CV.
Con il 2.0 TDI 140 circa 30.

Autogold

Re:Come migliorare le prestazioni dell'auto

Risposta n. 1
Ho una domanda inerente ciò che scrivi: sostituire lo scarico non altera le caratteristiche dell'auto, specie quelle in commercio negli ultimi anni e dotate di FAP? In poche parole se monti uno scarico sportivo (che presumo sia senza Fap), come fai a superare le revisioni?????

Re:Come migliorare le prestazioni dell'auto

Risposta n. 2
@Autogold: non voglio essere scortese e apprezzo i consigli che dai su questo forum, ma su un tdi uno scarico, soprattutto se è solo un terminale, lo vedo abbastanza inutile e anche ridicolo... ovviamente è un parere personale.

Sarebbe giusto specificare che un terminale di scarico montato su un motore a benzina non offre quasi nessun vantaggio in termini di prestazioni. C'è gente che vende terminali di scarico assicurando 8-10 o anche 15cv... Sono tutte leggende metropolitane. Uno scarico può offrire quei 8-10 cv ma solamente se completo, partendo dai collettori, centrale, catalizzatore e terminale. Ma uno scarico del genere ha un costo non indifferente. Un terminale di scarico può dare quella sensazione di motore leggermente più "aperto" ma su una rullata scommetto non saranno grosse differenze.

Io ho dei gusti diversi quando si parla di modifiche sui motori a benzina aspirati, piuttosto che spendere soldi in scarichi e centraline che "fanno miracoli" preferisco spenderli in un volano alleggerito, un bel assetto, un bel impianto frenante e perché no anche 4 cerchi in lega leggeri. Magari non offrono prestazioni, ma danno una sensazione di guida diversa, soprattutto in strade di montagna o trnanti. Quando parlo di cerchi in lega non mi riferisco a quei cerchi cromati da 15kg/cad, quelli lasciamoli ai street racers ;)

Re:Come migliorare le prestazioni dell'auto

Risposta n. 3

Ho una domanda inerente ciò che scrivi: sostituire lo scarico non altera le caratteristiche dell'auto, specie quelle in commercio negli ultimi anni e dotate di FAP? In poche parole se monti uno scarico sportivo (che presumo sia senza Fap), come fai a superare le revisioni?????


Domanda molto utile.

Nel linguaggio comune quando si dice "scarico" si intende solitamente solo il posteriore, cioè l'ultima parte dello scarico, la cosiddetta "marmitta".

Se si cambia il solo posteriore, sempre che sia omologato, non c'è nessun problema per la circolazione e nessun problema tecnico.

Quando invece si interviene anche sui componenti dello scarico che stanno più "avanti" (centrale e collettore di scarico), tecnicamente non ci sono problemi, salvo che non ci sia il FAP.
In caso quindi di eliminazione del FAP (naturalmente non è una situazione omologabile), occorre effettuare un aggiornamento elettronico della centralina originale oppure installare una centralina aggiuntiva emulatrice del FAP stesso: simulando elettronicamente il FAP, non crea nessun problema elettronico.

Anche in caso di presenza di FAP, non è comunque detto che uno scarico sportivo che intervenga anche sui componenti centrali vada ad eliminare il filtro antiparticolato: va visto quindi caso per caso, scarico per scarico.

Quando si interviene un po' su tutta la linea di scarico, questa situazione viene comunemente chiamata "scarico completo"

Autogold








Re:Come migliorare le prestazioni dell'auto

Risposta n. 4

@Autogold: non voglio essere scortese e apprezzo i consigli che dai su questo forum, ma su un tdi uno scarico, soprattutto se è solo un terminale, lo vedo abbastanza inutile e anche ridicolo... ovviamente è un parere personale.

Sarebbe giusto specificare che un terminale di scarico montato su un motore a benzina non offre quasi nessun vantaggio in termini di prestazioni. C'è gente che vende terminali di scarico assicurando 8-10 o anche 15cv... Sono tutte leggende metropolitane. Uno scarico può offrire quei 8-10 cv ma solamente se completo, partendo dai collettori, centrale, catalizzatore e terminale. Ma uno scarico del genere ha un costo non indifferente. Un terminale di scarico può dare quella sensazione di motore leggermente più "aperto" ma su una rullata scommetto non saranno grosse differenze.

Io ho dei gusti diversi quando si parla di modifiche sui motori a benzina aspirati, piuttosto che spendere soldi in scarichi e centraline che "fanno miracoli" preferisco spenderli in un volano alleggerito, un bel assetto, un bel impianto frenante e perché no anche 4 cerchi in lega leggeri. Magari non offrono prestazioni, ma danno una sensazione di guida diversa, soprattutto in strade di montagna o trnanti. Quando parlo di cerchi in lega non mi riferisco a quei cerchi cromati da 15kg/cad, quelli lasciamoli ai street racers ;)


Ciao,
è stato infatti specificato che lo scarico e il filtro aria sportivo migliorano l'erogazione.
Come potenza siamo su 1-2 CV ogni 100 grosso modo, quindi impercettibile.
Il miglioramento di erogazione c'è in particolare ai medi e alti regimi.

Come suono del motore anche nei TDI, uno scarico sportivo abbinato ad un filtro aria sportivo, al contrario di quanto comunemente si pensi, migliora.

Il senso del post è: "Cosa si può fare per migliorare la nostra auto senza stravolgerla".

Per quanto riguarda le prestazioni, è stato specificato che risultati importanti li si possono avere solo su motori turbocompressi: TDI e TSI.
Fermo restando che la sensazione di prontezza che si riesce ad ottenere con una valida centralina per acceleratore è molto appagante anche sui motori aspirati.

Il discorso dell'assetto non è stato volutamente trattato in quanto ci si è voluti limitare in questo caso solo alle modifiche inerenti la parte "motoristica".

Autogold

Re:Come migliorare le prestazioni dell'auto

Risposta n. 5
così è molto più chiaro e sono d'accordo che su un motore tdi una rimappatura o una centralina possono migliorare parecchio le prestazioni, guadagnando anche 30 cv VERI. Quoto il discorso del scarico sui motori aspirati anche se sui diesel ho ancora qualche dubbio. Anni fa con un mio amico avevamo montato uno scarico sportivo su una Stilo 1.9jtd,il suono era ridicolo e a sua impressione aveva perso qualcosina in erogazione. Ovviamente sono sensazioni "a piede" ;)

Re:Come migliorare le prestazioni dell'auto

Risposta n. 6
Il discorso sui diesel è questo (a livello sonoro):
più il motore è di vecchia concezione e meno il suono migliora.
Il 1.9 JTD della Stilo era piuttosto rumoroso, per cui miracoli non se ne fanno.
In quel caso per avere un miglioramento del suono occorre fare tutto lo scarico ed installare anche un kit aspirazione diretta.
Al regime minimo il suono rimane sostanzialmente inviariato.

Sui moderni motori diesel, uno scarico sportivo consente un suono molto migliroato rispetto ai diesel più rumorosi di 10-15 anni fa.

In questo video si sente il suono di una BMW E46 330d, quindi auto non recentissima. Tuttavia il suono sembra di un motore a benzina quando sale di giri.
http://www.youtube.com/watch?v=qDUw0WOmYCY

Non sappiamo se ci sia lo scarico completo, comunque serve a capire.

Per quanto riguarda le prestazioni nei TDI e TSI, la prima cosa che consigliamo è una buona centralina aggiuntiva in quanto l'incremento di prestazioni è immediato ed evidente.

Autogold

Re:Come migliorare le prestazioni dell'auto

Risposta n. 7
ciao, ho un consiglio da darvi , questo me lo ha fatto il mappatore sulla mia macchina mi ha detto che è come avere un filtro sportivo , comunque mi ha smontato le viti del filtro aria ha sollevato il filtro sotto alla base hanno messo una retina che dovrebbe trattenere le foglie o altre cavolate . il mappatore mi ha fatto notare che l'aria in entrata fa un circolo talmente tortuoso che è impossibile si infilino delle foglie . è solo un tappo provate e poi ditemi qualcosa ! ciao skodisti!! :D

Re:Come migliorare le prestazioni dell'auto

Risposta n. 8
personalmente storgo un po' il naso... ad esempio quando ti capita di stare dietro i grossi camion che sollevano polveroni di sabbia, il motore "respira" porcheria con forte compromissione delle parti interne (pistoni, cilindri, ecc..)

Re:Come migliorare le prestazioni dell'auto

Risposta n. 9
Chry89
il filtro dell'aria non serve solo a filtrare le foglie, ma anche particelle molto più piccole.

Tra l'altro i condotti di aspirazione, causa EGR che rimette in circolo una piccola parte di gas combusti, si sporcano molto facilmente, motivo per cui ne consigliamo la pulizia ad ogni tagliando utilizzando un spray specifico come Sintoflon DSC.

Autogold

Re:Come migliorare le prestazioni dell'auto

Risposta n. 10

ciao, ho un consiglio da darvi , questo me lo ha fatto il mappatore sulla mia macchina mi ha detto che è come avere un filtro sportivo , comunque mi ha smontato le viti del filtro aria ha sollevato il filtro sotto alla base hanno messo una retina che dovrebbe trattenere le foglie o altre cavolate . il mappatore mi ha fatto notare che l'aria in entrata fa un circolo talmente tortuoso che è impossibile si infilino delle foglie . è solo un tappo provate e poi ditemi qualcosa ! ciao skodisti!! :D


Cioè colui che tu chiami mappatore ti ha levato il filtro dell'aria, se ho capito bene colui è meglio se cambia mestiere! Non fatelo mai!
La retina poi è comica  (ban)


Re:Come migliorare le prestazioni dell'auto

Risposta n. 12
Dal ciao ad un'auto del giorno d'oggi c'è giusto un pochino di differenza.....ma poca poca eh?!?! ;D
Il filtro, sportivo o di serie è più che necessario.

Re:Come migliorare le prestazioni dell'auto

Risposta n. 13
cosa fa un filtro dell'aria si può trovare dedicandosi ad una buona ricerca sul web, io preferisco far vedere i risultati di un filtro dell'aria, occhi aperti  ::)
è il mio che mi cambio io in pochi minuti e con pochi euro e soprattutto molto spesso.