Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa! Risposta n. 75 – 04 November, 2020, 15:07:05 A me ne hanno cambiate 3. Una era difettosa pur essendo nuova.. Citazione
Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa! Risposta n. 76 – 06 November, 2020, 08:37:44 Cambiato sonda lambda, mi hanno ridato le chiavi senza nessun documento...si vede che è tutto digitalizzato, spero. Citazione
Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa! Risposta n. 77 – 06 November, 2020, 13:19:37 In teoria di. Se fai l'estratto cronologico degli interventi dovrebbe risultare.Ma dovrebbero darti almeno quello, se non una fattura a importo zero Citazione
Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa! Risposta n. 78 – 25 June, 2021, 07:48:19 Scrivo qua visto che ho riscontrato questa problema anche io, per ora mi hanno fatto solo il reset. Mi potete consigliare da dove comprarle online ?Al service mi chiedono prezzi esorbitanti solo per il primo, 280...? Citazione
Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa! Risposta n. 79 – 27 June, 2021, 10:43:20 Update, la spia si e accesa sul quadro stranamente dopo che sono andato sotto km per il cambio olio . Siccome ero in viaggio, arrivato a destinazione ho fatto il cambio olio e mi sono fatto controllare il errore, sembra che sia il pezzo con codice 04e906262e . Mi hanno fatto il reset ,il fatto e che da quel momento non e mi comparso e ho fatto piu di 150km . Ora sono in dubii, cambiare il pezzo o no....Cosa dovrei fare ? Citazione
Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa! Risposta n. 80 – 27 June, 2021, 14:51:18 Beh @Cosmo io la farei cambiare..a volte i problemi di eletttronica vanno e vengono.. almeno con sonda nuova sei tranquillo.. Citazione
Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa! Risposta n. 81 – 09 June, 2023, 12:22:55 Ciao a tutti. Riesumo questo vecchio post perchè la famosa spia si è accesa anche a me. Sottolineo la stranezza che questo sia accaduto pochi chilometri dopo aver ritirato l'auto dalla revisione quadriennale, quindi anche delle bombole. Non voglio credere a cattiva fede del centro, però qualche dubbio viene... tipo che nelle nuove bombole (che peraltro mi sono state consegnate vuote) ci fosse tanta di quella schifezza che, mescolata al metano, è andata ad imbrattare chissà cosa nel circuito. Fatto sta che sento la macchina meno regolare, per quanto non ci siano cali di potenza (anzi, mi pare più reattiva) e i consumi mi sembrano aumentati. Ho fatto una prima verifica e reset con OBDeleven, che ha rilevato miscela troppo grassa. Ora chiedo: c'è un modo per capire quale delle due sonde lambda, che ovviamente pulirò prima di sostituire, eventualmente da il problema? Citazione
Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa! Risposta n. 82 – 09 June, 2023, 21:39:20 Buongiorno a tutti, qualche settimana fa si è accesa anche a me la spia motore, OCTAVIA G-TEC WAGON di dicembre 14,KM 276.000.In viaggio da Bologna verso Bergamo, mi sono fermato al service a CREMA, risultato sonda lamba, senza specificare quale delle 2,ho continuato il viaggio fini a casa senza nessun problema.Ho portato l auto il 29.05 per il cambio in garanzia dell'airbag passeggero,e SORPRESA,la spia è spenta,e nemmeno mi hanno detto nulla di ciò che hanno fatto.Non la uso più molto,avendo l auto aziendale,ho fatto circa 40 KM dal 29.05 e non si è più accesa.Ad agosto devo andare in puglia, e tra viaggio e giri in loco faccio circa 4.000.Spero che non si presenti durante il viaggio oppure in vacanza.Proverò a fare più Km in queste settimane e se si presentasse ancora, le farò cambiare entrambe dal mio meccanico di fiducia.Per la cronaca, non ho notato nessuna differenza viaggiando con la spia accesa, circa 250 KM Citazione
Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa! Risposta n. 83 – 13 June, 2023, 08:34:53 Ad oggi, dopo il reset, il problema non si è ripresentato. La spia - ringraziando Dio - resta spenta e, contestualmente, i consumi e l'andamento della macchina mi sembrano assolutamente regolari. Mah... Citazione 1 Mi Piace Piace a: baldas78
Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa! Risposta n. 84 – 15 June, 2024, 10:57:07 Buongiorno.La mia problematica risale dall'inizio dell'anno. In mese di novembre ho cambiato al batteria. Si parla di Octavia G-TEC 1.4 esecutiv anno 2018 con ora 100000 km. Ho messo una batteria Varta adatta alla macchina. Tutto funzionava bene fino a primo dell'anno tornando da Sapri ho fatto il pieno di metano e dopo un po' di km compare la spia del motore. Mi fermo a Salerno a Skoda niente da fare devo rimanere dice qualche giorno per prenotare e mi faranno diagnostica. Io come dovevo tornare a lavoro non avendo la possibilità da rimanere qualche giorno a Salerno chiamo officina a Siena mi dicono vai avanti. Infatti la macchina funzionava bene. Consumi regolari potenza ecc. Tutto ok. Qualche giorno dopo faccio la diagnosi risultato sonda lambda anteriore. In attesa qualche volte laacchina non passava a cumulare metano, la spia di stanchezza ogni tanto si sentiva suonare con il messaggio presente su cruscotto. Prendo la sonda online e cambio a marzo. Tutto bene. Meccanico mi ha detto da fare una trentina km con la benzina a terza marcia con 4000 giri da pulire un po' catalizzatore. Tutto fatto tutto ok. Faccio pieno e vedo che la macchina parte a metano dopo un secondo passa a benzina e poi perchorendo 2, 5 qualche volta e 8 km passava regolarmente a metano e funzionava bene. Consumi anche migliorati potenza ok, rumori standard. Mi fermo e mi accorgo non funziona start/stop. Spengo la macchina per passare a benzina, perché praticamente funzionava a benzina in città. Ogni volta spenta riparte a benzina per 2,5,8 km e poi passa a metano. Vedo che start/stop non funziona solo mentre cumula a metano. A benzina funziona ok.Vado a Skoda da sentirli se è forse discorso di batteria e codifica. La competenza di capo officina finisce subito. Come glielo detto che hoesso batteria Varta ha detto che non è originale e bisogna cambiare la batteria. Chiuso cofano e rifiutava da dare ulteriori accertamenti. Batteria non è start stop e la sua fissazione nonostante prima volta quando sono stato da aloro non sono nemmeno accorti della batteria Varta. Se non li dicevo non sapevano nemmeno. È la Skoda facendo figura di me**a con me ha chiuso. Trovo una officina e meccanico ha messo diagnostica e diceva che la sonda non risponde bene e sicuramente è causa. Ha ordinato da Volkswagen originale e la cambiata. Finalmente riprende bene passaggio a metano (dopo pieno per due km), spia spenta tutto ok. Consumi ok. Dopo 400-500 km si riaccende la spia e di solito dopo fatto il pieno. Passo da lui giagnostica, miscela grassa, miscela magra ecc. Mi consiglia un lavaggio dei iniettori a ultrasuoni o forse cambio iniettori. Vado con spia accesa resto tutto ok fino una sera prendo la macchina dopo fatto pieno e sento vibra come fossi manca funzione di cilindro, vedo consumo eccessivo mel metano, compare messaggio stanchezza dopo una 50 km e fermando in parcheggio dopo l'apertura della porta sento puzzo di scarico ( prima mai successo). Ora aspetto pulizia fine mese, per fortuna scade anche la revisione . Consigliato da meccanico da guardare le candele, bobine (pipette). Qualcuno qualcosa successo simile? Grazie Citazione
Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa! Risposta n. 85 – 26 August, 2024, 12:58:48 Citazione da: alex BG – - 09 June, 2023, 21:39:20Buongiorno a tutti, qualche settimana fa si è accesa anche a me la spia motore, OCTAVIA G-TEC WAGON di dicembre 14,KM 276.000.In viaggio da Bologna verso Bergamo, mi sono fermato al service a CREMA, risultato sonda lamba, senza specificare quale delle 2,ho continuato il viaggio fini a casa senza nessun problema.Ho portato l auto il 29.05 per il cambio in garanzia dell'airbag passeggero,e SORPRESA,la spia è spenta,e nemmeno mi hanno detto nulla di ciò che hanno fatto.Non la uso più molto,avendo l auto aziendale,ho fatto circa 40 KM dal 29.05 e non si è più accesa.Ad agosto devo andare in puglia, e tra viaggio e giri in loco faccio circa 4.000.Spero che non si presenti durante il viaggio oppure in vacanza.Proverò a fare più Km in queste settimane e se si presentasse ancora, le farò cambiare entrambe dal mio meccanico di fiducia.Per la cronaca, non ho notato nessuna differenza viaggiando con la spia accesa, circa 250 KMCiao Alex, hai risolto ? se si come ? grazie Citazione
Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa! Risposta n. 86 – 26 August, 2024, 13:52:28 Citazione da: Francesco.Gtec2017 – - 26 August, 2024, 12:58:48Ciao Alex, hai risolto ? se si come ? grazie Buongiorno a tutti,in relazione al mio post di giugno 23,fino ad agosto 23 è andata bene e senza altre accensioni di spie,nello scendere in puglia 03.08.23 verso TERMOLI,dopo aver fatto 750 da casa,parto da Bergamo,si è riaccesa la spia motore,facendo metano ho notato che la qualità del metano segnata nel display era sempre 80%,oltre a non girare bene il motore e consumare circa il 20-25% in più.In puglia non sono andato da nessuno dato il periodo,sono rientrato sempre con la spia accesa.Non usandola molto durante l anno ,avendo l auto aziendale,ho fatto mettere le mani dal mio meccanico di fiducia.Prima di acquistare le sonde abbiamo cambiato le candele,smontato e pulito le 2 sonde,e con grande piacere funzionma alla grande.Tutto regolare,minimo,consumi...ora l auto ha 282.500 km esatti ad oggi... Citazione Ultima modifica: 26 August, 2024, 16:31:09 da baldas78
Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa! Risposta n. 87 – 26 August, 2024, 17:11:45 Citazione da: alex BG – - 26 August, 2024, 13:52:28Buongiorno a tutti,in relazione al mio post di giugno 23,fino ad agosto 23 è andata bene e senza altre accensioni di spie,nello scendere in puglia 03.08.23 verso TERMOLI,dopo aver fatto 750 da casa,parto da Bergamo,si è riaccesa la spia motore,facendo metano ho notato che la qualità del metano segnata nel display era sempre 80%,oltre a non girare bene il motore e consumare circa il 20-25% in più.In puglia non sono andato da nessuno dato il periodo,sono rientrato sempre con la spia accesa.Non usandola molto durante l anno ,avendo l auto aziendale,ho fatto mettere le mani dal mio meccanico di fiducia.Prima di acquistare le sonde abbiamo cambiato le candele,smontato e pulito le 2 sonde,e con grande piacere funzionma alla grande.Tutto regolare,minimo,consumi...ora l auto ha 282.500 km esatti ad oggi...Ti ringrazio !Per ora ho azzerato la spia un anno fa avevo pulito la sonda a monte del cat ma da quanto ho letto pare che faccia + danni che benefici; un mese fa si è accesa e dopo una settimana un altra volta .Al momento sono trascorse 2 settimane, circa 700 km, con la spia spenta, e nonostante il caldo di questo periodo il regime minimo a volte è + alto, ma stabile, circa 750 giri mentre solitamente era sempre a 650 giri… Citazione
Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa! Risposta n. 88 – 11 May, 2025, 07:33:19 Dopo due anni dalla sostituzione delle bombole non ho fatto interventi ma, a intervalli compresi tra i 500 e i 1000 km circa, la spia si accende sempre, con quello che ne consegue (minimo irregolare, consumi aumentati, parzializzazione dell'acceleratore compromessa, vuoti di accelerazione alla ripresa dopo il rilascio...). Risolvo ogni volta con un reset degli errori tramite OBD11. Perché non ho fatto fare interventi? Perché consultati più meccanici non ne ho trovati due che fossero d'accordo sulle cause del problema: sonde lambda, iniettori, sporco accumulato nelle bombole, riduttore di pressione del metano, catalizzatore... Ognuno ha la sua. Quindi, considerato che dopo il reset la macchina è come nuova fino alla riaccensione della spia, avanti così. Citazione 1 Mi Piace Piace a: Spensi
Re:Spia sistema di controllo dei gas di scarico accesa! Risposta n. 89 – 13 May, 2025, 07:42:05 Citazione da: corvus07 – - 11 May, 2025, 07:33:19Dopo due anni dalla sostituzione delle bombole non ho fatto interventi ma, a intervalli compresi tra i 500 e i 1000 km circa, la spia si accende sempre, con quello che ne consegue (minimo irregolare, consumi aumentati, parzializzazione dell'acceleratore compromessa, vuoti di accelerazione alla ripresa dopo il rilascio...). Risolvo ogni volta con un reset degli errori tramite OBD11. Perché non ho fatto fare interventi? Perché consultati più meccanici non ne ho trovati due che fossero d'accordo sulle cause del problema: sonde lambda, iniettori, sporco accumulato nelle bombole, riduttore di pressione del metano, catalizzatore... Ognuno ha la sua. Quindi, considerato che dopo il reset la macchina è come nuova fino alla riaccensione della spia, avanti così.Buongiorno.Io già ho scritto la mia problematica che avevo cca un anno fa'.In fine ho trovato ad Arezzo una officina e regazzo proprietario che veramente ha, è si vede, la scuola del mestiere. Mi ha preso la macchina e dopo diversi test che ha fato rispetto l'analisi della miscela mi ha consigliato cambio iniettori. Come ha già esperienza con il golf, Passat e Skoda a metano mi ha ordinato lui iniettori nuovi di Bosch ma prodotti in Germania no cinesi (li vende anche Skoda a Cecoslovacchia per stesso prezzo; e menomale ha fatto cambio. Spia spenta, funziona tutto ok. Consumi anche ridotti rispetto prima. Per sottolineare ho chiesto la differenza tra originali e questi iniettori e in fine cambia solo scatola e prezzo (originale da Skoda prezzo 260 euro uno). Intervento pagato 600 euro 4 iniettori più sonda lambda posteriore. Ecco a Skoda ho trovato un giramento e arroganza che cominciavano con la sostituzione di batteria, poi una sonda, altra sonda forse riduttore e in fine iniettori. Tutto originale per un prezzo della favola In fine basta trovare un meccanico bravo e onesto e si risolve tutto. Grazie. Citazione 1 Mi Piace Piace a: corvus07