Re:Cambio DSG Risposta n. 15 – 07 March, 2018, 07:14:42 Una volta mi hanno aggiornato una centralina secondaria, perché poteva portare ad un cedimento precoce della batteria (cosa che si era verificata, inspiegabilmente, alcuni mesi prima, quando l'auto aveva 4 mesi). Tutto in garanzia. Stop, nessun'altra rogna (se di rogna si può parlare). Citazione
Re:Cambio DSG Risposta n. 16 – 07 March, 2018, 09:21:38 Il sano ottimismo ci vuole sempre quando compri un auto. Se penso alla mia ultima punto o alla 156 sportwagon comprata nel 2006 mi viene ancora da piangere 😂😱Con quel che costa garanzia a 4/5 anni è un obbligoSul DSG a secco è vero che il web è inondato di gente insoddisfatta con una marea di problemi. Però bisogna valutare due cose sempre:- sui forum è più facile trovare gente che si lamenta di quella che non ha problemi- dopo modifiche 2015 trovi più post di chi chiede informazioni e non ci sono molte lamentele sui cambi rettificatiPoi va sempre a c**o come per qualsiasi altro acquisto 🤞🤞🤞🤞 Citazione 2 Mi Piace
Re:Cambio DSG Risposta n. 17 – 07 March, 2018, 12:54:25 Già su Octavia III si è notata una drastica diminuzione della difettosita' del dq200... E i problemi, quando si verificano, normalmente avvengono verso i 150-200.000 km (raramente prima). Citazione
Re:Cambio DSG Risposta n. 18 – 07 March, 2018, 18:49:16 Ciao io sono iscritto anche in un forum di Jeep (ho un Cherokee 2.8 crd) e ne ho lette di ogni, dal cambio al motore e tutto il resto,però ho parlato con gente che ce l'ha e non sono iscritti in nessun forum e a parte i soliti "problemi" lampade fulminate, una plastichina scheggiata o cavolate varie le Jeep tutto ok e devo dire anche la mia. Poi ovvio che prendi quella sfigata sei fregato (ho avuto una BMW 320 che mi fece morire con tutti i sui problemi) quindi non è detto che tutti i cambi DSG abbiano problemi e come ho letto in questo forum sono più quelli che hanno problemi di quelli che non ce l'hanno. Quando mi arriverà e avrò fatto qualche kilometro vi saprò dire . Ciao a tutti. Citazione
Re:Cambio DSG Risposta n. 19 – 07 March, 2018, 19:50:55 Io, che in questo forum abbiano dichiarato problemi al DSG (dq200), ricordo solo @Widder81 e altri due utenti, di cui uno riportava anche il problema di un collega (a circa 160.000 e 210.000 km)...Altri, scusate, ma non me ne ricordo/non sono a conoscenza... Citazione
Re:Cambio DSG Risposta n. 20 – 07 March, 2018, 20:35:08 A mia memoria qualcuno che ha avuto rogne c'è stato; purtroppo non riesco a fare una stima del numero in quanto ho preso la pessima abitudine di cominciare ad invecchiare Generalmente però mi pare che l'ago della bilancia penda dalla parte della soddisfazione Citazione
Re:Cambio DSG Risposta n. 21 – 07 March, 2018, 20:46:35 per esperienza personale maturata dalla frequentazioni di tanti forum e N.G. da altrettanti tanti anni, posso solo dirvi che le statistiche basate sui forum sono quanto di più fuorviante ci sia. Posso anche dirvi per certo che c'è gente che ha denunciato uno stesso problema (e non parlo solo di DSG) su forum diversi con nickname/account diversi facendo così sembrare il problema ancora più grave di quello che è stato, unicamente per sfogare la propria frustrazione, a volte legittima, a volte da ignoranti sfigati.Se non ricordo male di DSG ne sono stati prodotti più di sei milioni, ma se sbaglio correggetemi pure; nessuno può negare che qualche anno fa ci siano stati dei problemi e che non sempre "il Gruppo" si sia comportato in modo corretto nei confronti di chi li ha avuti, però credo che da allora si siano dati un po' da fare per correggere i difetti di progettazione e anche di costruzione, per cui chi ancora sostiene o vocifera di "problematiche" dovrebbe un po' aggiornarsi e non fidarsi troppo dei post, sempre peraltro estremamente limitati come percentuale, di chi riscontra problemi o difetti nel DSG. Resta il fatto che di thread sull'affidabilità del DSG se ne apre uno un giorno si e uno no, solo per sentito dire o per aver letto un post di anni fa!Poi c'è anche chi lamenta difetti che non sono tali solo perchè il DSG ha una logica di cambiata diversa da quella personale, forse perchè pensa al DSG come ad un cambio che esalta la sportività di guida essendo rapidissimo nelle cambiate: niente di tutto questo, la logica del cambio DSG si basa al 99% sull'economia dei consumi e sul relax per chi è alla guida, l'1% resta a discrezione di chi guida con le modalità sport o tiptronic.Se ci si approccia al DSG con questa mentalità non potrà che entusiasmare, diversamente inutile spendere soldi per qualcosa che non soddisfa il proprio stile di guida e vivere pure con l'ansia che si spacchi. Citazione
Re:Cambio DSG Risposta n. 22 – 07 March, 2018, 21:57:57 , tranne che nelle ultime considerazioni: io sono entusiasta del cambio DSG, perché non lo considero un cambio automatico (quelli sono con il convertitore di coppia, con ben altre caratteristiche e sensazioni di guida, che privilegiano il relax a scapito della sportività), bensì un cambio meccanico senza il pedale della frizione, che mi permette di scegliere tra l' opzione D (massimo relax e contenimento dei consumi), S (maggiore prontezza e risposta del motore ma sempre con una guida rilassante) oppure in modalità manuale, ovvero quella che uso per il 30% dei km. (non l'1%), dove il cambio risponde unicamente alle logiche personali di chi guida, permettendogli la scelta del rapporto preferito e soprattutto di permettere infiniti stili di guida, da quello più pacioso a quello da F1 in pista. Più di così !!! Citazione 1 Mi Piace
Re:Cambio DSG Risposta n. 23 – 07 March, 2018, 22:57:53 Furio ci sta benissimo che tu del DSG faccia un uso un po' diverso rispetto a noi comuni mortali, mi sarei stupito del contrario Citazione 1 Mi Piace
Re:Cambio DSG Risposta n. 24 – 07 March, 2018, 23:20:54 E soprattutto, se reggerà alle mie sollecitazioni per almeno 200mila km. , avremo chiuso per sempre la diatriba sulla debolezza del DSG ! Citazione 2 Mi Piace
Re:Cambio DSG Risposta n. 25 – 08 March, 2018, 01:15:08 Sulla mia Fiat Punto il cambio MANUALE si è sciolto a nemmeno 60.000 Km a garanzia ovviamente scaduta.Quindi ho preso il Karoq col DSG perché alla fine è solo questione di fortuna.Si si spaccherà fuori garanzia amen, nel frattempo me lo sarò goduto. Citazione 2 Mi Piace
Re:Cambio DSG Risposta n. 26 – 08 March, 2018, 07:51:12 io la inquadrerei in un altro modo:se va bene non è fortuna ma è la normalità;se succede qualcosa, è sfiga. Citazione 3 Mi Piace
Re:Cambio DSG Risposta n. 27 – 08 March, 2018, 10:42:11 Cioa scusate mi sono espresso male i problemi di cambio automatico (convertitore di coppia) li ho rilevati su forum di Jeep. Per il DSG ho parlato con gente che ce l'ha e con il mio meccanico e non hanno particolari problemi,quindi la macchina l'ho ordinata col DSG. Scusate ancora se mi sono espresso male. Citazione 1 Mi Piace
Re:Cambio DSG Risposta n. 28 – 08 March, 2018, 12:27:41 Ciao a TUTTI sono nuovo del post ... anzi nuovo di SKODA!! Almeno spero ed ora vi spiego:vengo da ford Cmax 1.6 tdi powershift 7 marce del 2004, quindi cvt con funzione sequenziale; effetto scooter ma mai problemi (160.000km).in settimana firmerò per Kodiaq 1.6 tdi DSG che moi piace tantissimo!! Alternativa nuova Cmaz con cambio powershift doppia frizione 6 marce.Secondo la vostra esperienza di Skoda e di DSG come posso regolarmi? Il amigerato DSG 7 rapporti sulla Kodiaq è affidabile? il coce i da la garanzia 2+2 inclusa. Che dite? Ford vs Skoda!! Citazione
Re:Cambio DSG Risposta n. 29 – 08 March, 2018, 13:11:26 Beh, a parte la differenza di segmento (Cmax monovolume, Kodiaq suv) il doppia frizione che monta Ford è il DSG a 6 marce in bagno d'olio.Per quanto riguarda il "7 a secco", io ne sono pienamente soddisfatto. Poi, il resto devi deciderlo tu, in base alle tue esigenze. Citazione