Passa al contenuto principale

accessori  Topic: Karoq | Accessori (Letto 83572 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Karoq | Accessori

Risposta n. 135
Ciao ragazzi una domanda, devo comprare le catene per l'auto, volevo sapere da chi ha usato le calze della Michelin grip S.O.S. se sono buone per un uso in caso di emergenza,  servirebbero per casi eccezionali o in caso di controlli della polizia xké nn credo di andare sulla neve in montagna etc. l'ipotesi del cambio gomme con 4 stagioni le ho previste quando finisco questo treno nuovo che ho sotto, mentre per le catene per via della misura cerchio sono obbligato a comprare le ragno, uno sono costosissime e vabbè nn importa ma il problema fondamentale è che ti occupano un sacco di spazio, l'alternativa rimangono le 7mm, difficili da trovare ma non dovrebbero arrecare danni al sistema di abs.

Voi cosa mi consigliate? grazie

P.s: le invernali non le prendo proprio in considerazione, non uso la macchina per lavoro ma solo viaggi e tempo libero per cui nn le sfrutterei, inoltre nn saprei dove tenerle.


Re:Karoq | Accessori

Risposta n. 136
ho fatto la "follia" di prendere le Konig K Summit, su Amazon in questo momento le stanno vendendo a un prezzaccio:
https://www.amazon.it/gp/product/B0063FA9LQ/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

NB: prezzaccio si intende relativamente al prezzo consueto

- le calze ho letto qualche recensione ma non è che siano entusiasmanti
- le 4 stagioni già provate su macchina precedente ma non mi hanno soddisfatto nè d'estate nè d'inverno
- evito il costo di acquisto di un ulteriore treno di gomme e di 4 cerchi che non sfrutterei come la spesa impone ma almeno so che all'occorrenza ho due catene efficaci e di rapido montaggio (anche se un po' più costose rispetto ad altre...); in pratica ho optato per una via di mezzo tra la spesa delle 4 gomme invernali e un set di catene economico;

per il resto sono nella tua stessa situazione, a parte il bagagliaio che uso relativamente poco  e lo spazio non è un problema

Re:Karoq | Accessori

Risposta n. 137
Fino a un po’ di tempo fa le calze, qui da noi, non erano omologate. Oggi non saprei...

Re:Karoq | Accessori

Risposta n. 138
Ochhio perchè con le calze al 99% non sei in regola con il codice della strada.
Per esserlo devono avere una di queste omologazioni:
- UNI11313
- CUNA NC178-01
- Onorm 5117

spesso le calze sono omologate Onorm 5121, che è una omologazione per i dispositivi di emergenza, ma che NON è stata recepita dalla normativa italiana. verifica bene prima dell'acquisto, se il tuo scopo è quello di essere in regola


Re:Karoq | Accessori

Risposta n. 140
le Easy grip sono catene sintetiche e sono omologate norma UNI11313 (oltre che al Onorm5121, che in Italia non vale).
Per quello sono in regola

Re:Karoq | Accessori

Risposta n. 141
le Easy grip sono catene sintetiche e sono omologate norma UNI11313 (oltre che al Onorm5121, che in Italia non vale).
Per quello sono in regola

Grazie. Poi leggevo, sul sito linkato, che comunque NON possono essere montate sulle auto non catenabili...


Re:Karoq | Accessori

Risposta n. 143
Grazie. Poi leggevo, sul sito linkato, che comunque NON possono essere montate sulle auto non catenabili...


Ma il "non catenabile" è scritto sul libretto di circolazione giusto? A me nn c'è scritto, ho montato di fabbrica i cerchi 18 e sono scritti sul libretto, ma sul libretto di istruzioni e se si chiama al centro assistenza ti dicono che solo sui cerchi 16 si possono montare le catene o meglio fanno un po' i vaghi, cioè dicono che loro possono dare risposte su quel tipo di cerchio perché sono state fatte delle prove. Il fatto è che sul 16 si può montare la Catena normale, cioè con la misura da 9mm se la matematica nn è una opinione io monto le 7mm su un cerchio che è solo un po' più alto e nn largo nn ci dovrebbero essere problemi, solo che il centro assistenza nn mi sa rispondere sul quesito.

Re:Karoq | Accessori

Risposta n. 144
il "non catenabile" (salvo modifiche recenti) è scritto sul manaule dell'auto e non sulla carta di circolazione.
Pertanto in caso di controllo da parte delle FdO mi chiedo come possano sapere se l'auto è catenabile o meno (il manuale di uso non è un documento ufficiale che possono richiedere in sede di controllo).
La casa specifica determinate misure di cerchio e gomma come "catenabili" e per quelle si assume la responsabilità (diciamo...) per le altre non si assume la responsabilità in caso di danno/ecc.
La matematica in questo caso può venire in aiuto, ma sempre e solo a livello teorico.
Considera che i cerchi catenabili da 16" hanno un canale da 6" mentre i 18" hanno un canale da 7", quindi si allarga di circa 25mm (in realtà essendo diverso anche l'ET lo spostamento è un pò diverso dal lato esterno e dal lato interno). La catena più "stretta" di 2mm potrebbe non compensare questo allargamento

Re:Karoq | Accessori

Risposta n. 145
il "non catenabile" (salvo modifiche recenti) è scritto sul manaule dell'auto e non sulla carta di circolazione.
Pertanto in caso di controllo da parte delle FdO mi chiedo come possano sapere se l'auto è catenabile o meno (il manuale di uso non è un documento ufficiale che possono richiedere in sede di controllo).
La casa specifica determinate misure di cerchio e gomma come "catenabili" e per quelle si assume la responsabilità (diciamo...) per le altre non si assume la responsabilità in caso di danno/ecc.
La matematica in questo caso può venire in aiuto, ma sempre e solo a livello teorico.
Considera che i cerchi catenabili da 16" hanno un canale da 6" mentre i 18" hanno un canale da 7", quindi si allarga di circa 25mm (in realtà essendo diverso anche l'ET lo spostamento è un pò diverso dal lato esterno e dal lato interno). La catena più "stretta" di 2mm potrebbe non compensare questo allargamento

Grazie per la risposta precisa e chiara, ma continuando a ragionare in tal senso, quindi mettendo da parte logica, matematica e responsabilità skoda, prendendo le catene 7mm tra l'altro io l'ho già comprate e mi devono arrivare (KÖNIG CB-7 102) la ditta produttrice, dichiara che essendo sottili e schiacciate sono conforme per l'ABS e ESP. Quindi posso stare tranquillo? semmai faccio una prova del 9, montandole e verifico gli spazi.

Re:Karoq | Accessori

Risposta n. 146
in teoria se la casa delel catene te le da compatibili con il tuo veicolo (con quelle misure di cerchio e gomma) dovrebbe accollarsi lei la responsabilità delle verifiche. Controlla bene che nel manuale, in qualche scritta picola non ci sia lo sgravio di responsabilità.

Ad ogni modo da fermo prova a montarle (cosa che non guasta mai, per fare esperienza ed essere un pò più "pronti" in caso di necessità) ed a sterzare tutto a dx e tutto a sx, verificando che non vadano a sbattere contro tiranti, molle, sensori, ecc.

Re:Karoq | Accessori

Risposta n. 147
in teoria se la casa delel catene te le da compatibili con il tuo veicolo (con quelle misure di cerchio e gomma) dovrebbe accollarsi lei la responsabilità delle verifiche. Controlla bene che nel manuale, in qualche scritta picola non ci sia lo sgravio di responsabilità.

Ad ogni modo da fermo prova a montarle (cosa che non guasta mai, per fare esperienza ed essere un pò più "pronti" in caso di necessità) ed a sterzare tutto a dx e tutto a sx, verificando che non vadano a sbattere contro tiranti, molle, sensori, ecc.

perfetto, grazie dei consigli, appena arrivano e ho un pò di tempo ci provo e riporto qui le info che ne ricavo, magari aggiungo foto

Re:Karoq | Accessori

Risposta n. 148
Io vorrei mettere la vasca copertura per il vano bagagli, sono indeciso se è meglio quella originale oppure quella che propone la ditta Whether Tech.
Qualcuno ha già messo qualcosa si simile?

Io ho il Varioflex con il ruotino.

Alla fine cosa hai preso?
anch'io ho la tua configurazione nel baule.

Re:Karoq | Accessori

Risposta n. 149
Stavo valutando in vista dell'acquisto del Karoq, l'acquisto delle barre portatutto al tetto e mi è sorta una domanda: si possono montare, affiancati, quindi contemporaneamente il portabici e "il contenitore portatutto"? quello a forma da cassa da morto per intenderci...  (pope)  Oppure si monta solo uno dei due? Se no ci vorrebbe il gancio di traino per attaccarci il portabici ma costa un botto per usarlo solo poche volte l'anno  (ugliys)