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ruote  Topic: Cerchi gomme e confort. (Letto 1726 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Cerchi gomme e confort.

Avrò perso qualcosa in estetica, ma i cerchi del 17 con la spalla della gomma di 40 non mi davano il confort desiderato.
Con i cerchi del 16 e una spalla del 45 la musica è totalmente cambiata, la differenza è abissale , una guida sicuramente più piacevole e meno ruvida.

Re:Cerchi gomme e confort.

Risposta n. 1
De gustibus

Re:Cerchi gomme e confort.

Risposta n. 2
Alla fine devi essere tu ad esserne soddisfatto  (good)
Guai se fossimo tutti uguali in fatto di gusti  ;)

Re:Cerchi gomme e confort.

Risposta n. 3
Avrò perso qualcosa in estetica, ma i cerchi del 17 con la spalla della gomma di 40 non mi davano il confort desiderato.
Con i cerchi del 16 e una spalla del 45 la musica è totalmente cambiata, la differenza è abissale , una guida sicuramente più piacevole e meno ruvida.
E molto meno precisa e dinamica.  (nonquoto)

 

Re:Cerchi gomme e confort.

Risposta n. 4
Ogni tanto è venuto anche a me il pensiero del passaggio ai 16. A me la Rapid così impostata con i 17 mi piace un casino, sia a livello di confort che di guida. Il problema sono le buche. Mi ritrovo a cambiare gomme ogni 2 - 3000 km per le buche. Ne ho spaccate già tre. Voi avete rilevato questo problema?  (canna)

Re:Cerchi gomme e confort.

Risposta n. 5
 :o  ti costa più di gomme che di gasolio  (schiaffo)

Re:Cerchi gomme e confort.

Risposta n. 6
Infatti. Ho puntanto su delle gomme economiche per questo, su consiglio del gommista;"Lei verrà qui per rottura del pneumatico e non per normale usura!!!". Ho pensato anche al passaggio ai cerchi da 16. Non so se possa essere utile con la spalla 45 anzichè 40.

Re:Cerchi gomme e confort.

Risposta n. 7
Prima non volevo assolutamente essere offensivo, anzi, io ho già scoppiato 1 gomma, 2 gli ho fatto uscire le bolle e piegato 2 cerchi.  Sono danni che ci dovrebbero far detrarre  dall'importo del bollo auto, che paghiamo affinché ci diano delle strade da circolare degne di questo nome. Ciononostante preferisco una gomma ribassata (40) per il piacere di guida che ne deriva, ovvio che l'attenzione alla guida per evitare i crateri deve essere sempre attiva, e a volte purtroppo non è sufficiente.   (nonso)

Re:Cerchi gomme e confort.

Risposta n. 8
io vedo la differenza tra le 16 estive e le 15 invernali, anche con una sensibile riduzione della sezione (215 estive, 185 invernali).
Se devo essere sincero la differenza di confort è avvertibile, quella sulla guida puire, ma non così tanto.
Tant'è che ammetto che sto pensando di fare un secondo treno da 15" estivo (eliminando i 16") utilizzando l'altra misura che ho a libretto (195 di sezione).
complice anche il fatto che d'estate mi capita spesso di avventurarmi in strade e stradine ghiaiate/sassose che mal si accoppiano con le gomme /45 da 16"

Re:Cerchi gomme e confort.

Risposta n. 9
A me è capitato di piegare due cerchi ma perché una notte ho centrato in sequenza due voragini piene d'acqua, ma del resto gomme non ne ho mai rovinate o scoppiate....

Poi, nota personale, io vedo tanta gente centrare in pieno tutte le buche che incontrano perché "guidano" guardando il cellulare, lo stereo o i fringuelli nel cielo azzurro, a questi sta solo bene di sfondare le gomme.

Io giro da qualche mese con i 18 e nonostante debba stare un pò più attento del solito non tornerei indietro neanche morto, anzi, vorrei aumentare ancora  :D

Sia per come "sento" meglio la macchina sia per l'estetica, che ne guadagna assai.

Re:Cerchi gomme e confort.

Risposta n. 10
Leggendo le vostre considerazioni condivido con ognuno di voi. (quoto)
Considerate però che vengo precedentemente da octavia gommata 205/55/16 , non riuscivo proprio ad abituarmi alla rigidità della nuova rapid, bastava na buchetta e la sentivo fino ai capelli, condivido pienamente sull'estetica, non vi è alcun paragone , un cerchio più grande ha un'altra estetica.
Ho aperto questo 3d solo per dire che la differenza si sente, magari qualcuno desidera un pò più di confort come me e pensa  che tra una spalla 40 e una 45 cambi poco, non è cosi. IHMO

Re:Cerchi gomme e confort.

Risposta n. 11
Se già la 205/55r16 ti sembrava rigida, hai fatto bene a cambiare.
Guidare una macchina con ci non ti trovi è antipatico, inconcepibile se solo per questioni estetiche.

Re:Cerchi gomme e confort.

Risposta n. 12
Se già la 205/55r16 ti sembrava rigida, hai fatto bene a cambiare.
Guidare una macchina con ci non ti trovi è antipatico, inconcepibile se solo per questioni estetiche.

Scusami mi sono espresso male, volevo dire che non riuscivo ad abituarmi con le gomme della nuova rapid 215/40r17.

Re:Cerchi gomme e confort.

Risposta n. 13
Scusami mi sono espresso male, volevo dire che non riuscivo ad abituarmi con le gomme della nuova rapid 215/40r17.


Sì, infatti ti dicevo che hai fatto bene a cambiare.
Se la trovavi scomoda, hai fatto bene a montare una misura diversa.
L'estetica,  a un certo punto, può anche farsene una ragione se poi a guidare la macchina non mi ci trovo.

Re:Cerchi gomme e confort.

Risposta n. 14
@mauriziotp io ti capisco bene, forse l'ho già scritto in un altro topic, ma ho avuto un'esperienza simile sulla Celica. Sono passato da 205/50/16 a 215/40/17 facendo tutta la procedura di omologazione e collaudo. Dopo un paio d'anni e 3 cerchi piegati ho rifatto l'omologazione per 215/45/17 e mi trovo meglio. C'è da dire che sulla Toyota ho anche un assetto molto rigido e parliamo di un'auto di soli 1140 kg. In termini di tenuta, precisione dello sterzo non ho notato differenze. Ho guadagnato "qualcosina" (ma è veramente poca la differenza)  in termini di comfort e anche in estetica visto che la spalla da 45 riempie meglio il passa-ruota.