Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Questo demone del diesel (Letto 2749 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:Questo demone del diesel

Risposta n. 15
.....di fronte a proposte più convenienti....

Ecco, appunto: quali?
Quando ci saranno e ci sarà una discreta scelta ne potremo riparlare, al momento non mi pare corretto "obbligarmi" a fare 20/25.000 km/anno con un benzina.
E tralascio il fatto (perché mi rendo conto che non è  un problema da utente medio) che con la macchina devo trainare e mi serve quindi grossa e con una certa schiena.

Re:Questo demone del diesel

Risposta n. 16
Sarà conveniente la benzina perché acquistare un diesel sarà più oneroso sia perché non ci saranno motori piccoli ma ammiraglie farcite di optionals e tecnologie sofisticate quanto onerose di manutenzione e più soggette a problematiche. Intanto ibride elettriche e gasate saranno più evolute diffuse meno costose e più convenienti

Re:Questo demone del diesel

Risposta n. 17
Sarà conveniente la benzina perché acquistare un diesel sarà più oneroso sia perché non ci saranno motori piccoli ma ammiraglie farcite di optionals e tecnologie sofisticate quanto onerose di manutenzione e più soggette a problematiche. Intanto ibride elettriche e gasate saranno più evolute diffuse meno costose e più convenienti

Intanto aspetto.

Re:Questo demone del diesel

Risposta n. 18
Io resto convinto del fatto che la soluzione meno inquinante, ad oggi, é ancora il gas.
Metano o GPL che sia.
Si, come agenti inquinanti dovuti alla combustione non c'e' dubbio ma purtroppo emettono tanta CO2 che e' il massimo.

L'elettrico ha il problema della produzione e smaltimento delle batterie... che é tanta roba...
Si ma tutto elettrico ancora non ha senso per tantissimi motivi, per primo quello che hai scritto ossia produzione di batterie, il loro peso ancora importante, la scarsa autonomia, lunghi tempi di ricarica e scarsa diffusione di colonne di carica.

L'ibrido non è né carne né pesce.
Qua ti sbagli, io ho una Yaris Ibrida, la godo immensamente, con 27 litri di benzina (30 e' il pieno) si percorrono circa 650km e con un po' di attenzioni e tutto il pieno, si sfiorano i 750km.
C'e' pochissima manutenzione ordinaria e straordinaria e poca roba che si puo' rompere.

Se tutte le auto a gasolio venissero sostituite da quelle a gas l'inquinamento sarebbe molto inferiore ma evidentemente questa soluzione non conviene ai petrolieri e nemmeno allo stato.
Questo non lo so, resta il fatto che i diesel, per nascondere molte loro magagne, sono diventati troppo complessi e infarciti di troppi pezzi per il post trattamento dei gas.

Re:Questo demone del diesel

Risposta n. 19
No mi riferisco al fatto che per chi fa 40/50 mila km all'anno, con anche frequenti tirate di 1500 km a tratta nel mio caso, il gas non è un'opzione concepibile.
Non me ne volere se entro un po' a gamba tesa, ma e' proprio necessario dover fare tutti questi km?
Se non devi trasportare merci, cosa dovrai mai fare per evitare quei 1500km?
Se calcoli l'usura del mezzo, il tempo perso in viaggio,il carburante e i costi del viaggio, ne deve valere velamente la pena.
Non ci si puo' arrangiare in altro modo?

Re:Questo demone del diesel

Risposta n. 20
Non me ne volere se entro un po' a gamba tesa, ma e' proprio necessario dover fare tutti questi km?
Se non devi trasportare merci, cosa dovrai mai fare per evitare quei 1500km?
Se calcoli l'usura del mezzo, il tempo perso in viaggio,il carburante e i costi del viaggio, ne deve valere velamente la pena.
Non ci si puo' arrangiare in altro modo?

Eh bè con metà famiglia a Varsavia è complicato evitarli  ;D

Chiaramente quando saliamo per pochi giorni si va in aereo, ma altrimenti quando siamo su ci spostiamo parecchio, sia per visitare tutti che per gironzolare là attorno.
Portiamo anche avanti e indietro molta roba tra bagagli, cibo e oggettistica varia.

Quindi si va in macchina per essere più liberi e per il traffico internazionale  ;)

Tanto se non li spendiamo di gasolio li spenderei comunque tra aereo e noleggio di una macchina in loco adeguata a spostarsi con anche dei passeggeri, sicché...

Re:Questo demone del diesel

Risposta n. 21
non è banalmente una mera questione di kilometraggio, quanto piuttosto come esso viene distribuito. Concorderai che fare 15k km/annui su strade ad es. urbane o provinciali è cosa ben diversa dal percorrere prevalentemente tratti autostradali dove non esistono colonnine del metano. Se poi uscire dal casello per fare il pieno e poi rientrare, è solo una percezione delle cose..... è vero è come dici tu.

Dunque, distributori in autostrada c'è ne sono, ma concordo che sono pochi, e avendoli provati non sono il massimo per servizio/prezzo/resa ecc. Se le TUE percorrenze in autostrada sono più di 350Km di fila sono d'accordo con te, altrimenti è questione di abitudine, parere mio.

Re:Questo demone del diesel

Risposta n. 22
Da ex metanista (poi dieselizzato, ora benzinato) mi permetto di ricordare una cosa: quando il metano finisce, si può sempre andare a benzina.
Chiaro che fare 1500 km spendendo il doppio di quello che sarebbe costato farlo a metano è come una piccola martellata sulle OO, ma razionalmente il costo della stessa percorrenza con un diesel (considerando tutto, ma proprio tutto) non sarebbe incredibilmente diverso.
Quindi in fondo la G-TEC in realtà non pone limiti di utilizzo, anzi: ha un'autonomia complessiva comparabile alle omologhe diesel.
Il limite è nella nostra testa.

Re:Questo demone del diesel

Risposta n. 23
Da ex metanista (poi dieselizzato, ora benzinato) mi permetto di ricordare una cosa: quando il metano finisce, si può sempre andare a benzina.
Chiaro che fare 1500 km spendendo il doppio di quello che sarebbe costato farlo a metano è come una piccola martellata sulle OO, ma razionalmente il costo della stessa percorrenza con un diesel (considerando tutto, ma proprio tutto) non sarebbe incredibilmente diverso.
Quindi in fondo la G-TEC in realtà non pone limiti di utilizzo, anzi: ha un'autonomia complessiva comparabile alle omologhe diesel.
Il limite è nella nostra testa.

Ragazzi ma scherzate?

350 km di metano e poi cosa sono, 10/15 litri di benzina?

Quanto ci mette un 1.4 o 1.5 turbo, a pieno carico in autostrada, a berseli tutti?

Io con la Superb in quelle condizioni ci faccio come minimo 850 km sicuri, veleggiando di cruise control!
E quando sono alla fine mi fermo anche nel distributore di Zio Peppino e trovo nafta, ma se rimango solo a benza in giro per l'Europa dovrei mettermi a cercare un distributore di metano??
Dai su

Non discuto sul fatto che possa essere una alimentazione eccezionale ma sicuramente non fa per tutti, men che meno per il sottoscritto al momento.

Re:Questo demone del diesel

Risposta n. 24
@Schwaltzbauer non ho capito bene cosa vuoi dire, ma per completezza integro il post precedente con una precisazione che non ritenevo necessaria.
La G-TEC venduta finora ha 50 litri di capacità del serbatoio. In autostrada consuma verosimilmente mettiamo 15 km/l. Utilizzandoli tutti fanno 750 km. Aggiungiamo il pieno del metano. Mi sono spiegato meglio ora?

Se poi, con la prossima versione, faranno come tu dici la G-TEC in versione monovalente, questo cambierà le cose. Ma io parlo per lo status quo.

Re:Questo demone del diesel

Risposta n. 25
Ha scritto prima che i viaggi lunghi sono verso la Polonia e fuori Italia di metano non ne trova.
Farli tutti a benzina sarebbe dispendioso.
Quindi per lui la questione e' risolta, sarebbe troppo penalizzato.
Il mio discorso, prima della sua risposta, era focalizzato su tante persone, ancora troppe che quotidianamente percorrono centinaia di km per andare dai clienti solo per metterci la faccia quando potrebbero fare in parte con i moderni sistemi di comunicazione e di trapsorto.
Questo metodo per me e' inconcepibile, perche' porta ad inquinamento, perdita di tempo, costi che si vanno a spalmare sulla materia che si vende, traffico.
Insomma, per ordinare una scatola di elettrodi (per esempio) non basta una mail o skype?
Purtroppo, altro malcostume italiano, il rappresentante (categoria soggetta a lunghe percorrenze) deve ancora andare dal ciente per ordini banali.
Dovrebbe andare dal cliente solo per proporre un nuovo prodotto e non per fare ordini.
E ho tante testimonianze che funziona ancora così.
Con un po' di buona volonta' da parte di tutti e con un cambio di mentalita' potremmo fare molto di nostro.

Re:Questo demone del diesel

Risposta n. 26
Quindi in fondo la G-TEC in realtà non pone limiti di utilizzo, anzi: ha un'autonomia complessiva comparabile alle omologhe diesel.
Il limite è nella nostra testa.

Concordo pienamente.
Di fatto sono 15kg di metano e 50 litri di benzina.

Un esempio pratico: la mia diesel precedente consumava 14 km/lt... l'Octavia fa uguale quando viaggia a benzina.
Ovviamente la verde costa 10 centesimi in più al litro rispetto al gasolio ma in questo caso ho anche 15km di metano da utilizzare.

Il pieno di gasolio mi permetteva di fare circa 900 km... 60 litri di gasolio per un totale di circa 90 euro.
La G-TEC: 300km a metano + 750 a benzina (1.050 ho quindi più autonomia) ovvero 14 euro di metano + 80 euro di benzina per un totale di 94 euro.

Mettiamo il caso di fare un viaggio da circa 1000 km in cui consumo tutto il carburante... spenderei forse di più con l'auto precedente a gasolio che con quella attuale perchè in questo caso il costo per il rifornimento è SI pari a 4,00 euro in più ma faccio pure 150 km in eccesso, rispetto ai 900 dell'autonomia dell'auto precedente.

Anche nel caso di un viaggio senza distributori a metano, vince la soluzione attuale con auto ibrida (se poi trovo almeno uno o 2 distributori di gas sulla mia strada beh non c'è storia... il diesel esce con le ossa davvero tanto rotte).

Re:Questo demone del diesel

Risposta n. 27
Purtroppo, altro malcostume italiano, il rappresentante (categoria soggetta a lunghe percorrenze) deve ancora andare dal ciente per ordini banali
Marco, è un discorso molto più complesso che va al di là dell'ecologia.
Il Rappresentante lavora a provvigione e se non muove il suo c**o non porta a casa un cacchio; idem se l'ordine viene fatto online, la provvigione non la becca proprio. Ci deve proprio mettere il suo bel faccione e la macchina dalla quale scende dà la misura della sua capacità nel vendere un prodotto che si sottintende valido, visto che chi lo vende può viaggiare su un auto comoda e di discreta fattura.
Non voglio dilungarmi perchè andiamo O.T., ma vendere è la cosa più difficile al mondo, molto più difficile che produrre, fidati. Un bravo venditore vende anche se ha un prodotto mediocre, il prodotto migliore se non hai un bravo venditore resta sugli scaffali o nei cartoni.
E se uno si presenta in una ditta per vendergli anche un chiodo arrugginito scendendo da un autobus o col metrò, crepa di fame lui e anche la sua famiglia

Re:Questo demone del diesel

Risposta n. 28
Ci sono rappresentati che non valgono un cacchio che se la passano da re con prodotti richiesti che si vendono da soli. Ottimi rappresentanti che soffrono con prodotti di cui il mercato è saturo

Re:Questo demone del diesel

Risposta n. 29
Concordo pienamente.
Di fatto sono 15kg di metano e 50 litri di benzina.

Un esempio pratico: la mia diesel precedente consumava 14 km/lt... l'Octavia fa uguale quando viaggia a benzina.
Ovviamente la verde costa 10 centesimi in più al litro rispetto al gasolio ma in questo caso ho anche 15km di metano da utilizzare.
Ti giuro che non ce l'ho con te ma abbiamo una visione molto diversa su tanti aspetti oltre che sul front assistant  (martello)
La tua precedente diesel era conciata parecchio male per fare 14km/l (poi dipende sempre da come la usavi).
Un diesel, anche poco economico che sia, almeno una media dei 17 li deve fare se in buone condizioni.
Se tu la usavi in condizioni medie mi viene da pensare che avesse grossi problemi soprattutto grossi problemi di usura agli iniettori o di qualche altro componente legato all'alimentazione.
Un benzina a 130km/h difficilmente supera i 15km/litro, un diesel per poco, i 18 li DEVE fare.