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ruote  Topic: Ruote da 18” catenabili ? (Letto 13191 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 45
sei sicuro ? questo problema si è ripetuto più volte in passato su dei rimorchi, omologavano le gomme in quel momento montate senza valutare che in futuro, per esigenze commerciali non avrebbero più prodotto quelle gomme....
Nello specifico per i rimorchi avere un codice R o S non ha alcun senso, ma in caravan tedesche omologate in Italia avevano trascritto lo pneumatico montato al momento con carico elevato ma soprattutto con codice di velocità alto... perchè all'epoca alcune auto lo montavano... oggi però quelle gomme non ci sono più se non in codice N, ovvero per rimorchi....
Ovviamente è un caso limite quello che cito....
A questo punto sarà molto probabile che la 225/45R18 sarà una 91Y e questo mette in condizioni oggi si non trovare una invernale così....

Aspetterò di vedere il libretto della mia quando arriva e vedrò il da farsi...
Mi sa che do dentro a prezzo di realizzo le 4 di serie e prendo una Michelin Cross Climate 91Y così non ci penso più

Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 46
sei sicuro ? questo problema si è ripetuto più volte in passato su dei rimorchi, omologavano le gomme in quel momento montate senza valutare che in futuro, per esigenze commerciali non avrebbero più prodotto quelle gomme....
Nello specifico per i rimorchi avere un codice R o S non ha alcun senso, ma in caravan tedesche omologate in Italia avevano trascritto lo pneumatico montato al momento con carico elevato ma soprattutto con codice di velocità alto... perchè all'epoca alcune auto lo montavano... oggi però quelle gomme non ci sono più se non in codice N, ovvero per rimorchi....
Ovviamente è un caso limite quello che cito....
A questo punto sarà molto probabile che la 225/45R18 sarà una 91Y e questo mette in condizioni oggi si non trovare una invernale così....

Aspetterò di vedere il libretto della mia quando arriva e vedrò il da farsi...
Mi sa che do dentro a prezzo di realizzo le 4 di serie e prendo una Michelin Cross Climate 91Y così non ci penso più

No, non credo sia come dici tu. Sui rimorchi so son fatte un sacco di porcate soprattutto sui pesi e soprattutto sulle caravan tedesche che entravano in Italia, ma non credo sia come dici tu per le gomme.
Ho avuto problemi anch'io con la mia, ho s libretto un indice di velocità S, ma da nuova montava addirittura delle h....
In ogni caso non si può paragonare quello che poteva essere n anni fa per dei rimorchi con quello che serve oggi per un'auto con il casino de wltp.

Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 47
Io non sapevo di tutte queste citazioni.... anch'io quando arriverà ho delle 225/45/18 credevo che si potevano catenare invece da quel che leggo niente da fare, se qualcuno risolve con catene normali ho altro, oppure trova dei pneumatici 4stagione se lo fa sapere ringrazio molto. Sono in pensiero ancor prima d'aver la macchina, non voglio avere due cambi pneumatici è cerchi. Grazie mille. :-[

Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 48
Forse l'auto è ancora troppo "giovane" per avere già una certa scelta di soluzioni alternative (vedi i ragni, le catene frontali o quelle con maglie sintetiche), ma dipende sempre molto dall'uso che uno deve farne.
Se devi solo passare un eventuale controllo delle FdO bastano catene usate che riportino quella misura di gomma. Se invece devi proprio andare in giro sulla neve e magari fai abbastanza km all'anno, non escludere l'idea del doppio treno (su cerchi dedicati): i vantaggi sono davvero tanti

Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 49
Io devo solo essere in regola con il codice stradala, in montagna non ci vado per sciare, ma  saltuariamente vado in inverno mai montato le catene, sempre avuto le gomme 4 stagioni con catene nel baule.

Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 50
C'è qualcuno che ha già octavia 4     2000 td style 150 cv DSG 7.   Da poter postare la scrittura esatta dei pneumatici quattro stagioni 225/45/18 è poi? Codice di velocità? È peso kg? Grazie mille.

 

Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 51
Buon giorno, io vivo a como e venerdì ha nevicato 5-8cm
Avendo ritirato la macchina mercoledì non ho ancora seriamente pensato al trano invernale anche se nei prossimi giorni mi faro fare un prezzo per le 205/55R17 m+s con i cerchi che son la misura più piccola che posso adottare.
tornando alla nevicata come ovvio con le estive mi son trovato in difficoltà e alla fine ho dovuto catenare con in ragni che suggerivo ad inizio post.
devo dire che son molto più semplici e rapidi da usare delle catene, uniche raccomandazioni vanno stretti con forza i bulloni che stringono la pinza che va sul dado e evitare velocità eccessive in curva.
come tenuta e aiuto nelle situazioni complicate sono molto validi
io li ho presi su amazon a circa 260€

Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 52
C'è qualcuno che ha già octavia 4     2000 td style 150 cv DSG 7.   Da poter postare la scrittura esatta dei pneumatici quattro stagioni 225/45/18 è poi? Codice di velocità? È peso kg? Grazie mille.

Le misure a libretto dovrebbero essere:

205/55 R17 91V
205/55 R17 95V M+S
205/60/R16 92V
225/45 R18 91Y

Se cerchi una R18 invernale in Y trovi solo 1 marca a costi alti
Se cerchi una R18 4 stagioni in Y le trovi di almeno 4 o 5 marche
Siccome la gomma neve puoi montare fino a 2 codici velocità in meno nel periodo permesso (novembre/marzo), puoi cercare una R18 con codice V e ne trovi molte, anche di molto economiche (sconsiglio vivamente). L'unico sbattimento è il cambio obbligato nella finestra temporale corretta per il CDS.
Io sinceramente aver preso l'auto con 4 cerchi da 18" per poi circolare 5 mesi con 4 ferri anche no.... monterò degli invernali in V e li cambierò... ma che palle.... se 3 gomme su 4 vanno bene in V ma perché devono omologare una R18 in Y....



Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 53
Io montero le 4 stagioni. È chiuso come ho sempre fatto, con i miei cerchi bellissimi di 18 originali. Grazie mille.

Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 54
Siccome la gomma neve puoi montare fino a 2 codici velocità in meno nel periodo permesso

UNO in meno, non due.

Comunque non è assolutamente matematico che cerchio più piccolo = costo gomma inferiore.
Ci sono certe misure ignoranti che costano come o anche più di altre a spalla più bassa.
Oltre al discorso della marca: ovvio che una Continental o Michelin termiche costeranno un organo e mezzo, ma si possono anche guardare marche leggermente inferiori come blasone ma ugualmente valide.
Senza comunque mai scendere nelle cinesate schifose, quelle mai e poi mai, piuttosto cammino sui cerchioni.

Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 55
UNO in meno, non due.

Comunque non è assolutamente matematico che cerchio più piccolo = costo gomma inferiore.
Ci sono certe misure ignoranti che costano come o anche più di altre a spalla più bassa.
Oltre al discorso della marca: ovvio che una Continental o Michelin termiche costeranno un organo e mezzo, ma si possono anche guardare marche leggermente inferiori come blasone ma ugualmente valide.
Senza comunque mai scendere nelle cinesate schifose, quelle mai e poi mai, piuttosto cammino sui cerchioni.

il codice può essere inferiore fino alla Q, io ho citato 2 in meno per l'esempio V che si trova facilmente...

Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 56
il codice può essere inferiore fino alla Q, io ho citato 2 in meno per l'esempio V che si trova facilmente...

Esatto, né uno né due, si possono montare invernali con codice di velocità inferiore a quello a libretto fino a massimo Q.

Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 57
Oltre al discorso della marca: ovvio che una Continental o Michelin termiche costeranno un organo e mezzo, ma si possono anche guardare marche leggermente inferiori come blasone ma ugualmente valide.
nei giorni scorsi nel fare la ricerca gomme invernali mi è uscita la gomma che preferisco (Nokian WR A4) a 430. Mi son detto "rispetto ai 140-180 soliti è una bella offerta".
la metto nel carrello... ma non era per 4 gomme era solo per 1... ora sono tornati a prezzi normali ma 430 cadauno era da follia...

Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 58
Esatto, né uno né due, si possono montare invernali con codice di velocità inferiore a quello a libretto fino a massimo Q.

Appunto, nel senso che rispetto al proprio codice a libretto si può scendere di uno.
Se ho Z posso montare V
Se ho T posso montare S
Se ho H posso montare U
A meno che uno non abbia Q, in quel caso non scende.
Ma la legge permette comunque una sola "discesa", per chi può, non due.

@Noodles su tanti siti di compravendita online, dall'elettronica alla ricambistica fino ai biglietti per i voli, se ordini per prezzo vedi in fondo alla lista gli stessi articoli dell'inizio ma a prezzi quadruplicati, mai capito come mai.
Io comunque è già da parecchio che le gomme le compro all'estero, tra Rep. Ceca e Polonia, qualche volta Germania.
L'ultimo treno di Nokian per i 18 l'ho pagato 300 euro, e senza nemmeno avere i soliti balzelli con mio cognato perché in quel periodo era malato e non ha potuto "intercedere"  (martello)
Anche così si risparmia, basta ampliare un pò il raggio di ricerca.

Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 59
@Schwaltzbauer indipendentemente dal codice riportato a libretto, nel periodo delle gomme invernali puoi scendere a Q. Qui trovi la circolare del 2014 con cui si chiariva quell'aspetto e anche l'uso estivo di pneumatici invernali.
https://www.skodaclub.it/index.php?topic=12459.msg205418#msg205418
Per dare un esempio esagerato, se tu avessi una Veyron in inverno potresti girare con gomme con codice Q

Anche la circolare del MIT 104/95 già prevedeva questa possibilità (quarto trattino del paragrafo "conclusioni, ammissibilità delle equivalenze")