Passa al contenuto principale

elettronica  Topic: Malfunzionamenti e anomalie elettroniche (Letto 82452 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 1006
confermo il tok tok, proviene dall'altoparlante posizionato in centro al cruscotto "dietro" l'infotainment...

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 1007
Ciao ragazzi ! Confermo questo tipo di suono sporadico tipo un "jack delle cuffie che si stacca/attacca" e produce un rumore che assomiglia a tutti quelli che descrivete. Sono andato in concessionaria e le risposte sono delle più fantasiose. Il capo officina mi ha detto che inizia a farlo dopo il primo aggiornamento, in quanto talvolta va in crash il sistema. Nulla di grave. Purtroppo è cosi......

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 1008
Ciao ragazzi ! Confermo questo tipo di suono sporadico tipo un "jack delle cuffie che si stacca/attacca" e produce un rumore che assomiglia a tutti quelli che descrivete. Sono andato in concessionaria e le risposte sono delle più fantasiose. Il capo officina mi ha detto che inizia a farlo dopo il primo aggiornamento, in quanto talvolta va in crash il sistema. Nulla di grave. Purtroppo è cosi......
Io ho notato che lo faceva solo con lo smartphone connesso via cavo (non sempre per fortuna). Da circa 2 settimane ho provato a cambiare cavo con uno più nuovo e devo dire che per ora che non si ripresenta...

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 1009
Ciao, confermo il "tok" che arriva dal centro del cruscotto,  sicuramente esce da altoparlante centrale. Dopo questo rumore, spesso compare il messaggio di anomalia alla chiamata SOS.
Ho notato che se lo fa, poi l'altoparlante centrale non funziona più, lo si nota chiaramente se si è al telefono, perché la voce non arriva più da li ma dagli altoparlanti sulle porte.

Questo problema lo fa dopo l'ultimo aggiornamento SW fatto in officina in Settembre, aggiornamento che ha praticamente risolto il continuo riavvio del sistema infotainment.

Altra anomalia: compare sempre un messaggio che indica anomalia alla leva selettrice.

Ho fissato appuntamento in officina, è la quarta volta in quasi 2 anni...

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 1010
Altra anomalia: compare sempre un messaggio che indica anomalia alla leva selettrice.
Ho fissato appuntamento in officina, è la quarta volta in quasi 2 anni...

ma cosa ti hanno fatto nelle volte precedenti? cambiato leva o azzerato errore/aggiornato software?

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 1011
fors eè il 4° fermo in officina per problemi elettronici generici e il primo per la leva.
Se è il 4° per la leva, meglio cambiare officina ::)

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 1012
Si certo, mi sono spiegato male, è il quarto ricovero per problemi vari e aggiornamenti, il primo per leva del cambio

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 1013
Capito

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 1014
Ciao a tutti, oggi la macchina mi ha fatto un bruttissimo scherzo: macchina ferma in p con chiave keyless nella sua sede, esco pochi minuti a parlare con una persona lasciando la portiera socchiusa, faccio per risalire e... Auto chiusa, con chiave (e telefono) all'interno!! A qualcuno é mai capitato?? Dopo poche ore mi ha rifatto lo stesso scherzo ma avendo la chiave in tasca e portiera completamente aperta. Mai successo, anche perché di notte la lascio in garage  sempre aperta e con chiave in casa.

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 1015
Mi sembra strana la seconda situazione, quella con portiera aperta. il primo caso credo sia consueto... l'auto si chiude dopo 45 secondi. la portiera socchiusa sarà stata letta come chiusura.

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 1016
Mi sembra strana la seconda situazione, quella con portiera aperta. il primo caso credo sia consueto... l'auto si chiude dopo 45 secondi.
mah io però ho disattivato la chiusura automatica quindi non dovrebbe farlo, infatti di notte la lascio aperta e al mattino la trovo aperta.

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 1017
La chiusura automatica che si attiva oltre una certa velocità è un'altra cosa. Le portiere se scendi dall'auto e le sbatti senza bloccare rimangono aperte mentre se ad esempio sblocchi, ma non sali, dopo alcuni secondi l'auto si richiude automaticamente.

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 1018
stamattina altro scherzo stranissimo e mai capitato: la mappa navigatore è rimasta bloccata a 4 km prima da dove ero io, in un punto in cui ero passato, e dopo poco ha iniziato a "muoversi" ma praticamente in direzione opposta alla mia. Anche riavviando l'infotainment ha continuato a farlo... mi sa che a breve dovrò fare un giro in conce per lamentarmi.

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 1019
 Buongiorno a tutti.

 Leggo con dispiacere (ma almeno mi avete tolto un dubbio) che il "toc" che capita anche a me di sentire e che non avevo ancora chiaramente identificato è un problema diffuso... Temevo fosse un problema di un qualche assemblaggio difficile da individuare.

 A me è capitato che il navigatore invertisse partenza e destinazione, nel senso che le istruzioni vocali dicevano di imboccare la strada in direzione opposta rispetto a quello che si vedeva sulla mappa (che era la direzione corretta)... E' capitato solo un paio di volte ma è stata veramente un'assurdità.

 A me hanno appena sostituito il display dell'infotainment in quanto si riavviava molto di frequente. Ho avviato la pratica per la sostituzione a fine estate e me l'hanno cambiata a fine Dicembre.
 Al momento della sostituzione il problema non si presentava quasi più, credo che la problematica si presentasse solo in caso di temperature ambientali estremamente alte o particolarmente basse (nell'intorno degli 0°C) quindi se il problema sia o meno risolto purtroppo lo scoprirò solo in estate, quando l'auto sarà ormai fuori garanzia.
 Inoltre non credo che il problema derivasse da un problema del display in se: I crash avvenivano sempre prima con la bussola che diventava indisponibile e poi con il riavvio del display, io credo che il problema sia nella centralina a monte (e che mi hanno detto non essere parte del display) ma lo scopriremo...

 Vi chiedo un'altra cosa: Io ho ancora un problema assurdo di "vuoti" durante la riproduzione di files MP3 da chiavetta USB: Praticamente a random si verificano dei "buchi" nella riproduzione. Non sempre nello stesso punto e non sempre con gli stessi files, ho cambiato due chiavette diverse, verificato i files su computer e sono comunque gli stessi files audio che l'autoradio della mia Ford del 2010 ha riprodotto per 13 anni (la playlist non è molto aggiornata, lo ammetto...) senza mai fare una piega.
 Ovviamente anche il fatto che capiti in maniera non riproducibile (anche se frequente) rende difficile far prendere in carico il problema da parte dell'officina e non è che posso andare in giro sempre con il cellulare che registra video sperando di beccare il momento...
 Possibile che l'infotainment non riesca a fare decentemente quello che un mediocre lettore MP3 di fine anni 90 faceva senza problemi???